mercoledì 30 luglio 2014

OMAGGIO A CARUSO NEL 93° ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA


La comunità di Lastra a Signa ricorderà Enrico Caruso, a 93 anni dalla sua scomparsa, con una piccola cerimonia che si pone l'obiettivo di costituire l'inizio di un appuntamento annuale nel quale ricordare il grande tenore molto semplicemente ma con l'affetto che si nutre per una persona cara.
Una visita del museo a lui dedicato farà da premessa all'incontro con Luciano Pituello, uno dei più grandi esperti sulla storia e sulla figura di Enrico Caruso.
Su di un grammofono dei primi anni del Novecento verranno fatti ascoltare i brani di musica sacra, raccolti nelle originali incisioni, interpretati da Enrico Caruso.
La serata si concluderà con una Santa Messa, in ricordo di Caruso, celebrata nella cappella della Villa fatta costruire da Caruso stesso: dopo molti decenni questo spazio ospiterà una funzione religiosa riacquistando lo scopo per cui era stato costruito.
Nell'occasione verranno esposti la maschera funebre e il testamento del grande tenore. 
Saranno presenti ufficialmente l'Amministrazione Comunale di Lastra a Signa, la Pro Lastra e l'associazione Museo Enrico Caruso di Milano.
Appuntamento per Sabato 2 Agosto 2014
ore 17.30 Visita guidata al Museo a cura di Giampiero Fossi.
A seguire ascolto di alcuni brani di musica sacra interpretati da Enrico Caruso con il commento di Luciano Pituello.
Ore 19.30 S. Messa nella Cappella gentilizia di Villa Bellosguardo.


domenica 27 luglio 2014

NEL NOME DI SANT'ANNA SIGNA E LASTRA IN CORTEO A FIRENZE


Come ogni 26 luglio i cortei storici di Signa e di Lastra accompagnano i gonfaloni dei loro comuni in una manifestazione di grande importanza come la rievocazione storica della cacciata di Gualtieri di Brienne, il Duca di Atene, che aveva tolto la libertà alla città di Firenze. Dagli inizi di questo secolo, grazie agli studi di Anita Valentini, il Rotary Club Firenze Bisenzio ha ridato vita ad una manifestazione che nel XIV secolo aveva tinte fortemente repubblicane e che per questo era caduta in disuso, insieme al culto di Sant'Anna, con l'avvento del potere mediceo. Sant'Anna patrona, insieme a San Giovanni, di Firenze ha continuato però ad essere celebrata nella zona delle Signe dove, nell'antico Porto Mercatale, aveva una chiesa a lei dedicata.
I comuni di Signa e Lastra, rappresentati quest'anno dagli assessori alla cultura Giampiero Fossi e Stefano Calistri si sono uniti al comune di Firenze dando vita ad un lungo corteo cui hanno preso parte il Corteo Storico di Firenze, il Corteo della Beata Giovanna di Signa e il Corteo dei castelli di Lastra e Malmantile. Vicino ai gonfaloni dei comuni gli stendardi del Rotary e del Rotaract Firenze Bisenzio promotori della manifestazione.
Anche in questa occasione un chiaro messaggio di adesione ai principi civici e di devozione ai valori di fede che da sempre hanno caratterizzato la nostra storia.
Gli amministratori di Signa e Lastra hanno con chiarezza manifestato la comune appartenenza ad una Grande Firenze erede principale in medioevo in cui la città di Firenze aveva i propri confini ben oltre i confini dei viali ottocenteschi in cui sembra da oltre un secolo confinata.
Il richiamo storico va a quando Le Signe rappresentavano il principale porto di Firenze e l'accesso occidentale al centro della città e a quando, nella loro autonomia, contribuivano a rendere la Città del Fiore più ricca e più bella.


lunedì 21 luglio 2014

800.000 euro per l'edilizia scolastica


L'Amministrazione Comunale di Signa esprime forte soddisfazione per il riconoscimento avuto in occasione dell'esclusione dalla verifica del patto di stabilità relativo all'edilizia scolastica.
La scelta del Governo Italiano di ripartire per lo sviluppo del nostro Paese dalla Scuola ha aperto la porta ad interventi, alla luce delle recenti difficoltà sia burocratiche che economiche, altrimenti impossibili da realizzarsi. Ringrazio, con l'orgoglio di vedere Signa rientrare fra i 17 comuni Toscani scelti dallo Stato, gli uffici comunali che hanno dato corpo ad una ricca e concreta progettualità che da anni contraddistingue le amministrazioni che si sono succedute. Nel dettaglio Signa potrà spendere 160.000 euro nel 2014 e 640.000 euro nel 2015. Con questi 800.000 euro potrà essere completata la nuova struttura scolastica di San Mauro dando così una risposta adeguata a quelli che sono i crescenti bisogni educativi di una comunità in continua crescita. Un altro importante contributo, stanziato a fondo perduto dal Governo, verrà utilizzato per il restauro di plessi già esistenti.


Inaugurata la mostra di Gianfranco Faggi


La Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa ospita questa volta una personale di pittura dell'artista campigiano Gianfranco Faggi. Le opere resteranno esposte sino al prossimo 7 agosto durante il normale orario di ufficio.
Una pittura quasi surreale, caratterizzata da tinte piuttosto forti che ben si amalgamano alla iuta che fa loro da supporto, offre ai visitatori la possibilità di percorrere sentieri artistici sicuramente suggestivi.
Ho ricordato, durante l'inaugurazione, che probabilmente quella di Faggi sarà l'ultima esposizione pittorica prima delle due grandi mostre documentarie, sul settantesimo anniversario della Liberazione e sul terzo centenario dell'industria della Paglia. Soltanto alla fine di novembre la Sala verrà restituita alla pittura.

venerdì 18 luglio 2014

Nuovi vertici alla Conferenza Istruzione Nord Ovest, Presidente è Fossi


Gli otto Comuni Fiesole, Vaglia, Signa, Calenzano, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino e Lastra a Signa hanno costituito la nuova Conferenza per l’Istruzione della zona Fiorentina Nord Ovest. Alla riunione di insediamento, venerdì 18 luglio 2014, sono stati nominati Presidente Giampiero Fossi e Vicepresidente Diye Ndiaye, rispettivamente Assessori alla Pubblica Istruzione dei Comuni di Signa e Scandicci; sede della Conferenza per l’Istruzione Nord Ovest è la Fabbrica di Saperi in piazza Matteotti a Scandicci. 
Nel primo incontro i rappresentanti degli otto Comuni hanno preso atto della riduzione dei fondi regionali per i progetti educativi, sia per l’infanzia che per l’età scolare – per la zona Nord Ovest si passerebbe dagli attuali 624.585 euro complessivi a 487.235 euro – decidendo di condividere, come Conferenza per l’Istruzione, un documento che impegni la Regione Toscana a ristabilire i precedenti finanziamenti. Alla riunione di insediamento erano presenti i Sindaci di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti, di Scandicci Sandro Fallani, di Vaglia Leonardo Borchi, oltre agli assessori alla Pubblica Istruzione e ai dirigenti di tutti i Comuni dell’area Nord Ovest. La Conferenza per l’Istruzione Nord Ovest il 27 settembre 2014 a Villa Montalvo (Campi Bisenzio) presenterà un’Indagine sui servizi educativi alla Prima infanzia, mentre è in programma per dicembre a Scandicci un convegno nazionale di presentazione della proposta di legge del servizio educativo 0-6 anni.

Da parte mia un forte ringraziamento a tutti gli assessori e ai sindaci dell'Area con la speranza di svolgere insieme un lavoro adeguato alle esigenze e alle volontà dei nostri cittadini. 

 Nella foto sono insieme alla mia vice presidente Diye Ndiaye, assessore del comune di Scandicci.
Nella foto in alto gli assessori dell'Area accompagnati dai sindaci Fallani di Scandicci e Biagiotti di Sesto Fiorentino .

mercoledì 16 luglio 2014

In Normandia. Nei luoghi dello sbarco


La bellezza della campagna e delle spiagge della Normandia conserva, oltre il fascino di una natura forte e selvaggia, quella indiscutibile atmosfera che solo ambienti segnati dalla grande storia possono suscitare.
In viaggio sui luoghi dello sbarco pensieri e riflessioni si accavallano, si sovrappongono, portano immagini e sensazioni estremamente particolari.
Vita, morte, oppressione, libertà sembrano parole quasi vuote di fronte allo smarrimento, alla paura di chi quella storia l'ha vissuta davvero.
Le statistiche riescono a nascondere, dietro l'enormità dei numeri, ogni singola sofferenza, ogni sogno, ogni speranza individuale.
Nei luoghi segnati dalla storia un pensiero di vita, di umanità, di amore per la Terra che dovrebbe sempre restare alla base di ogni azione, di ogni intervento.




lunedì 14 luglio 2014

Da 25 anni una forte amicizia fra Signa e Maromme


Sono appena tornato dalla Normandia dove ho partecipato all'incontro annuale che la nostra Associazione di Scambi Internazionali organizza con la città gemellata di Maromme. Anche in questa occasione ho avuto modo di godere di un'ospitalità squisita e del calore di amicizie che vanno ben oltre i confini nazionali. Sono passati ormai 25 anni dalla celebrazione ufficiale del gemellaggio e ben 28 dalla mia prima visita nella cittadina francese: sono cambiati i sindaci, i presidenti e in molti casi anche le persone interessate agli scambi: quello che non è cambiato è lo spirito di pace e di unità che in questi incontri si respira. Un grazie a Maurizio Catolfi presidente dell'associazione scambi di Signa che da anni sta seguendo, con intatta passione, l'evolversi di un'attività in cui Signa riesce a mostrare il meglio di sé. Un grazie a tutti i Signesi che con passione e curiosità si impegnano nei gemellaggi. Un grazie agli amici di Maromme, e al loro Comitato Scambi, per la bellissima accoglienza e per il calore dimostrato.


mercoledì 9 luglio 2014

Nel buio. Percorso storico emozionale all'interno del Parco di Villa Caruso



Il prossimo 24 luglio accompagnerò chi ne avrà voglia in un percorso storico emozionale all'interno del parco monumentale di Villa Caruso.
Nel buio assoluto, aiutati dalla sola luce delle torce, potremo immergerci in un vero luogo di meraviglia dove animali veri e di pietra potranno godere, in mezzo alle essenze del parco, di nuovi spazi di vita.
Potremo ricercare nel silenzio e nei profumi della notte ciò che ha fatto si che Bellosguardo diventasse la “casa” di Enrico Caruso.
L'ingresso è libero e il ritrovo è fissato davanti all'ingresso della taverna. La partenza è prevista per le ore 21.30.
Chi è interessato è pregato di portarsi dietro una torcia elettrica.


lunedì 7 luglio 2014

Pirandello nel Museo Ferroviario di Signa


Si sono svolte, negli spazi del museo ferroviario “Galileo Nesti” di Signa le rappresentazioni dell'atto unico di Luigi Pirandello “L'uomo dal fiore in bocca”. La Compagnia delle seggiole e la Nuova compagnia di prosa hanno permesso ad un pubblico, non solo signese, di apprezzare un'opera non semplice ma di forte coinvolgimento emotivo. Le interpretazioni di Fabio Baronti e di Gianluca Pacini, sotto la regia di Antonio Susini, hanno inaugurato una nuova funzione altamente culturale per la stazione ferroviaria di Signa. Oltre ad essere luogo primario di incontro e di scambio la stazione di Signa, grazie a Salvatore Leoni e ai suoi collaboratori del museo, è diventata centro di attività culturali che in un ambiente bello e ben curato possono vertere sulle tematiche della ferrovia e del viaggio. Il successo di questa manifestazione rafforza le scelte operate per il rafforzamento e la valorizzazione della stazione ferroviaria di Signa e di un quartiere che, grazie all'impegno dei suoi abitanti si è trasformato da entità quasi degradata in luogo di eccellenza e di centralità per tutta la comunità signese. Dagli interventi strutturali legati al rinnovo di piazza stazione e all'apertura del grande parcheggio nella zona dell'ex scalo merci si è passati ad un progressivo fiorire di azioni più piccole ma non per questo meno importanti e funzionali. L'apertura del punto di informazione turistica, del museo, delle sedi dell'Auser e dell'Associazione Scambi Internazionali si sono accompagnate al rafforzamento dell'Hotel Europa e alla riorganizzazione della zona della Manifattura e di piazza Cavallotti creando un movimento non ancora concluso ma capace, se ben gestito di apportare vita, sicurezza e socialità in quella che per secoli è stata la zona centrale di Signa.

sabato 5 luglio 2014

DIRETTORE DEL MUSEO ENRICO CARUSO DI LASTRA A SIGNA


Il sindaco Angela Bagni e l'assessore alla cultura Stefano Calistri del comune di Lastra a Signa mi hanno chiesto di seguire la direzione scientifica del museo Enrico Caruso di Villa Bellosguardo.
Ho accettato.
Ho accettato per l'amicizia che mi lega ad Angela, a Stefano e a tutta l'Amministrazione Comunale di Lastra a Signa ma ho accettato soprattutto per l'amore che provo verso un luogo straordinario come villa Caruso Bellosguardo: un luogo nel quale ancora oggi si sente aleggiare l'anima e l'arte estrema del più grande tenore di tutti i tempi.


martedì 1 luglio 2014

Gino Giusti nella Sala dell'Affresco


Inaugurata con un grande successo di pubblico, presso la Sala dell'affresco del Palazzo Comunale di Signa, la mostra del pittore Gino Giusti. Circa quindici opere del rinomato pittore senese accoglieranno sino al 12 luglio i numerosi appassionati che giornalmente visitano lo spazio espositivo signese. Gino Giusti, che fra l'altro ha dipinto il Palio di Siena del 2 luglio 1988 vinto dalla contrada del Nicchio, ha esposto nelle gallerie di diverse nazioni europee e ha partecipato a manifestazioni artistiche in molte città italiane. La mostra resterà aperta nel normale orario di apertura del Palazzo Comunale.