domenica 3 maggio 2015

SIGNA E LE SUE ASSOCIAZIONI

L'interno della pieve di San Lorenzo.
 
Lunedì 4 maggio verrà presentata in un luogo prestigioso come la pieve di San Lorenzo una pubblicazione di grande valore storico operativo realizzata dalla Pro Loco di Signa con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Signa e della regione Toscana. Si tratta di una bellissima fotografia dell'attuale realtà associativa attraversata da schede precise capaci di far conoscere anche ai non signesi la bellezza di un mondo vivo e ricco di potenzialità.
Signa e le sue associazioni” è stato curato nella sua stesura da Laura Mannori, presidente della Pro Loco, e da Barbara Raugei che hanno dato forma e continuità a schede fornite dalle associazioni stesse non sempre caratterizzate da omogeneità.
L'immagine del mondo associativo offre una visione ancora più forte di un territorio caratterizzato da sentimenti di solidarietà, di amore per l'arte, di passione per lo sport e per la cultura che si uniscono a valori fondamentali per la comunità signese come il lavoro, la famiglia, la libertà.
La Pro Loco, rifondata l'8 luglio 2010, rappresenta una delle istituzioni più solide e rappresentative di Signa e ha meritevolmente tirato le fila fra le strutture associative iscritte nell'Albo Comunale.
La scelta della pieve di San Lorenzo come sede della presentazione di un libro che vuole rappresentare, seppur per schede, l'anima più sociale di Signa è dovuta alla presenza in questa antica chiesa della sede della Compagnia del SS Sacramento e dello Spirito Santo, già Compagnia dei Bianchi, fondata nel 1348 per dare sostegno ai malati durante le pestilenze del XIV secolo.
Durante la presentazione saranno presenti, oltre a Laura Mannori presidente della Pro Loco, il sindaco Alberto Cristianini e il consigliere regionale Paolo Bambagioni.

 La Pro Loco di Signa l'8 luglio 2010 nel momento della sua fondazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può commentare, ma se il commento è offensivo non sarà pubblicato.