domenica 30 luglio 2017

DA SETTEMBRE L'ASILO NIDO COMUNALE CONTINUERÀ IL SUO PERCORSO DI ECCELLENZA NEI NUOVI AMBIENTI DI VIA DEGLI ANGIOLINI.


La struttura globale del nuovo asilo nido di San Mauro comincia ad avere una definitiva organicità. Oltre che in ambito didattico, anche in quello organizzativo guarda ad un'altissima qualità che comprende l'accoglienza degli spazi e il servizio di preparazione dei pasti, ora interamente assegnato all'azienda municipale Qualità e Servizi.
La ricerca dell'eccellenza è infatti la linea guida che ha accompagnato la progettazione di un ambiente che non vuole essere soltanto muri e arredi. Le aule, il salone, la cucina rispondono infatti a precise scelte educative che faranno da cornice all'attività del corpo educativo.
Le insegnanti stanno da tempo sperimentando il nuovo tipo di organizzazione su sezioni miste, mentre da decenni procedono ad un continuo aggiornamento in itinere capace di offrire ai bambini occasioni formative di alto livello come ampiamente dimostrato.
Fin dall'ingresso del nuovo nido i pavimenti in legno e una climatizzazione adeguata ai bisogni dei bambini, cui si aggiunge la luminosità dei finestrazioni di ultima generazione, evidenziano subito la cura posta nella progettazione dell'ambiente. Ciascuna sezione è composta dai necessari locali: la sala di attività/gioco, la camera per il riposo e i servizi igienici, sicuri e colorati; questi sono realizzati in modo tale da consentire anche un uso più autonomo da parte dei bambini più grandi.
La cucina, completamente rinnovata, avrà la capacità di produrre in loco tutti i pasti destinati ai bambini secondo un programma nutrizionale che procederà nella già buona tradizione.
La collaborazione con Qualità e Servizi permetterà ulteriori miglioramenti qualitativi incrementando i prodotti biologici e a chilometro zero, nell'ottica che le amministrazioni comunali di Signa, Campi e Sesto stanno perseguendo di una più diffusa educazione alimentare per la nascita di quella che potrebbe essere definita una comunità del cibo.
Il prossimo settembre è previsto l'avvio di una nuova bella storia dell'educazione signese: protagonisti, ovviamente, i nostri bambini che avranno come sempre a fianco genitori, insegnanti, personale di servizio, cuochi e istituzioni per una crescita armonica all'interno di una comunità attenta, sicura e accogliente.
 L'esterno del nido in una fase di completamento.
Il salone in allestimento.

giovedì 27 luglio 2017

NEL NOME DELL'AMICIZIA FRA LA CITTÀ DI FIRENZE E LE SIGNE LA FESTA DI SANT'ANNA IN ORSANMICHELE.


Come ogni anno i gonfaloni dei comuni di Signa e di Lastra a Signa hanno sfilato per le vie del centro accanto al gonfalone della città di Firenze per rendere onore a Sant'Anna.
Sant'Anna rappresenta per Firenze la festa della liberazione dalla dittatura del Duca di Atene e il momento in cui vengono ricordati i valori che hanno reso forte e grande un territorio che per secoli ha rappresentato il principale riferimento artistico, civico e culturale del mondo.
La festa, in disuso nel centro cittadino ma ancora festeggiata nelle Signe, è stata riportata a Firenze dal Rotary Club Firenze Bisenzio che, con l'aiuto di Eugenio Giani e delle amministrazioni comunali, ha predisposto un cerimoniale con un corteo che da Santa Maria Maggiore arriva, passando per la Cattedrale e per piazza della Signoria, in Orsanmichele dove viene offerto un cero alla Santa Madre della Madonna.
Presenti per i comuni gli amministratori Fabrizio Ricci (Firenze), Stefano Calistri (Lastra a Signa) e Giampiero Fossi (Signa) che hanno sfilato insieme ai presidenti di diversi rotary club e al rappresentante della curia fiorentina.
Da segnalare i rotary club Lorenzo il Magnifico, guidato dal presidente Sandro Sabia, organizzatore insieme al comune di Firenze e al proprio rotaract della manifestazione, Bisenzio Le Signe, Michelangelo e Machiavelli.



ANDA IOANA BUZENCHI È DOTTORE IN SCIENZE GEOLOGICHE. COMPLIMENTI!


Con una brillante discussione sulla situazione geologica delle isole Pontine Anda Ioana Buzenchi ha conseguito la laurea in scienze geologiche.
Per chi, come me, ha avuto modo di vedere la passione e l'interesse sempre vivo di Anda mostrato durante tutto il corso delle superiori, una soddisfazione incredibile.
Complimenti alla nuova dottoressa.


 Qualche anno fa fra i fiori di zolfo di Bagni San Filippo.

domenica 23 luglio 2017

SULLA SCIA DEGLI ETRUSCHI UN PERCORSO PEDONALE ATTRAVERSO LA BELLEZZA DELLA PIANA DI LECORE E DELLE COLLINE DI SIGNA.

 Ponte alle palle.

Al fine di valorizzare una delle parti più antiche e misteriose della storia di Signa sono iniziati degli studi finalizzati a ripercorrere alcuni dei passaggi viari, oggi non più sul reticolo principale, che in passato portavano un'intensa mobilità nel territorio signese.
Lo stesso nome “Signa” indica con chiarezza la funzione di punto di riferimento principale che nei secoli ha visto qui catalizzarsi più di una grande struttura viaria. L'Arno, il Bisenzio, l'Ombrone.
Le strade della transumanza, la Via Quinctia, il ponte e il porto sull'Arno danno una visione abbastanza chiara del ruolo strategico di un passaggio che in epoca etrusca poteva rivestire una certa importanza nella stessa Via del Ferro.
Diversi i ritrovamenti, i toponimi, i luoghi riferibili sicuramente ad una presenza etrusca mediana fra le realtà di Fiesole e del carmignanese. La stessa carta archeologica del comune di Signa presenta situazioni di un certo interesse che dall'Ombrone e dalla Piana di Lecore portano direttamente al centro abitato di Signa, ai Renai, al Bisenzio e all'Arno.
Grazie all'intervento e alla progettazione della regione Toscana la Città metropolitana fiorentina ha predisposto una serie di percorsi pedonali, a carattere storico-conoscitivo, tesi a valorizzare le varie emergenze archeologiche.
In questo contesto Signa farà ovviamente la sua parte evidenziando, oltre a quanto contenuto nel suo Antiquarium, i luoghi dei vari ritrovamenti e l'antica viabilità del proprio territorio.
 Urna etrusca
Via di Citerna

BUONE VACANZE!


Un augurio a tutti di tranquillità, riposo, libertà.
Mare, montagna o Signa rappresentano in estate un luogo da vedere e da viversi con altri occhi.
Approfittiamo delle nostre ferie per rinnovare anche il nostro modo di affrontare le cose per ripartire carichi di energia e di voglia di nuovo in vista di stagioni cariche di impegno e, speriamo, di soddisfazioni.


lunedì 17 luglio 2017

RECUPERATO IL TABERNACOLO DELLA BEATA GIOVANNA DI VIA DEI RENAI.


Grazie all'intervento volontario di Mario Salerno, assistente tecnico di grandi opere ora in pensione, il tabernacolo di via dei Renai dedicato alla Beata Giovanna ha nuovamente acquistato il suo decoro originale tornando a rappresentare un luogo di rilievo per la devozione dei signesi.
Il tabernacolo di via dei Renai venne realizzato verso la metà del Novecento e venne dipinto dal giovane Alvaro Cartei. Negli anni sia il dipinto che la struttura si sono deteriorati e, pochi anni prima di morire, lo stesso Cartei riprese le parti di colore che erano cadute ma la struttura era rimasta in stato di abbandono sino a pochi giorni fa quando la passione di Mario Salerno ha restituito nuova vita ad una struttura che sembrava quasi abbandonata al degrado.
La ripulitura degli spazi esterni e la ripresa di ringhiere, sportelli, vetri e intonaci caduti, senza mai alterare alcun aspetto della struttura originaria, ha finalmente restituito un luogo di fede che sembrava ormai dimenticato.
L'assessore alla Cultura Giampiero Fossi ha espresso la propria gratitudine nei confronti di Mario Salerno per quanto ha fatto e soprattutto per la grande attenzione e per il senso civico da lui sempre mostrato nei confronti del territorio signese.

prima e dopo

domenica 16 luglio 2017

PROROGATA SINO ALLA FINE DI AGOSTO LA MOSTRA DELLE CERAMICHE GIGLIO NELLA SALA DELL'AFFRESCO DI SIGNA.


Visto il grande successo ottenuto la mostra delle ceramiche Giglio nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa è stato deciso di prolungarne l'apertura sino alla fine del mese di agosto.
I visitatori che ogni giorno si recano nel Palazzo Comunale potranno vedere un allestimento, strutturato sul modello di un campionario aziendale, che riporta ad una delle grandi tradizioni artistiche e artigianali del nostro territorio.
I soggetti più disparati vengono arricchiti da tecniche complesse che rendono unici gli oggetti prodotti dall'azienda di Camaioni: la ricchezza di quanto presentato vuol lanciare un invito a chi, avendone le capacità, vuol restituire anche al territorio di Signa un artigianato che sino a non molti anni fa era ancora fiorente e frequentato da artisti non solo locali di chiara fama.
La mostra resterà aperta nei normali orari di ufficio del Palazzo Comunale.



sabato 15 luglio 2017

NEL SEGNO DELLO SPORT E DELL'AMICIZIA LA CENA SOCIALE DELL'ATLETICA SIGNA.


Nello spirito di una grande festa in famiglia si è tenuta presso la sede della Pubblica Assistenza l'incontro di fine stagione agonistica fra gli atleti dell'Atletica Signa.
L'associazione sportiva signese, nei suoi oltre 40 anni di attività ha vissuto e vive un ruolo importantissimo nelle attività di promozione sportiva del territorio.
Ieri sera il presidente Sergio Sarchielli ha ringraziato tutti gli atleti e i loro familiari per il continuo impegno a sostegno dello Sport.
Oltre alla presenza di numerose autorità sportive erano presenti e hanno portato il saluto dell'Amministrazione Comunale gli assessori Marinella Fossi e Giampiero Fossi accompagnati dal presidente del consiglio comunale Massimo Campigli.


venerdì 14 luglio 2017

IMPORTANTE DONAZIONE DI CARLO CAPECCHI AL COMUNE DI SIGNA.


Estate”, un'opera di grandi dimensioni dipinta nel 2010, è stata donata dal pittore Carlo Capecchi al comune di Signa a conclusione dell'esposizione che ha arricchito, ottenendo un notevole successo di critica e di pubblico, le sale di viale Mazzini.
Con questo gesto l'artista ha voluto incoraggiare la creazione di una galleria dedicata all'arte del Novecento e contemporanea in allestimento all'interno del Palazzo Comunale.
L'assessore alla Cultura Giampiero Fossi, ricevendo l'opera, ha espresso l'apprezzamento di tutta l'Amministrazione Comunale verso un artista di chiara fama come Carlo Capecchi che, oltre ad offrire a tutti gli appassionati la bellezza dei suoi quadri, ha dimostrato di amare questo territorio e tutto ciò che in esso viene fatto per la promozione dell'Arte e della Cultura.

CONCLUSA, CON UN BUON SUCCESSO DI CRITICA E DI PUBBLICO, NOTTURNO D'ESTATE, LA RASSEGNA CULTURALE CHE HA ANIMATO VARI LUOGHI DEL CASTELLO DI SIGNA.


Con numeri veramente lusinghieri si è conclusa la rassegna culturale organizzata dal comune di Signa e dalle associazioni del Castello di Signa.
Anche la serata conclusiva, che si è tenuta presso il circolo Stella Rossa con la partecipazione di Giulia Cefis, ha confermato l'interesse verso argomenti di non certo facile lettura.
L'assessore alla Cultura del comune di Signa, concludendo l'iniziativa, ha ringraziato la parrocchia di Santa Maria, il circolo Stella Rossa e l'associazione Vivere Castello sia per la grande collaborazione offerta che per l'estrema vitalità che rende ricco e vivo uno dei quartieri più belli del territorio signese.
Nell'occasione è stata espressa anche la volontà di interventi ulteriori da attivarsi magari nel periodo autunnale. A questo proposito è stata annunciata per settembre una serie di conferenze sulla mistica al femminile da tenersi nella piccola chiesa di San Gaetano appena fuori della porta del castello.
La vocazione culturale di Castello, rafforzata dalle innumerevoli attività delle sue associazioni, sta in questi ultimi anni emergendo mostrando la potenzialità di un luogo capace di attrarre appassionati da un territorio ben più vasto di quello signese.


mercoledì 12 luglio 2017

RISULTATI POSITIVI PER IL LIVI DAGLI STUDENTI DEL PERCORSO ESABAC.

A Mont Saint Michel con i corrispondenti francesi.

La V CL del liceo linguistico Carlo Livi, restando nel solco di una buona tradizione, ha conseguito con risultati più che lusinghieri la maturità con la specializzazione ESABAC che permetterà agli studenti di poter intraprendere tutti i percorsi previsti sia dall'esame di stato italiano che da quello francese.
Con un punteggio medio di 13,61/15, una media quindi superiore all'otto e mezzo, gli studenti del Livi hanno rafforzato ulteriormente una naturale vocazione internazionale del Liceo di via Marini che, soprattutto alla luce dei numerosi scambi con scuole francesi, tedesche, spagnole e inglesi, riesce a portare i ragazzi su livelli di certificazione sempre più alti.
Numerosi gli studenti ESABAC dello scorso anno già avviati verso studi e attività lavorative adeguate alle loro competenze linguistiche.
Grande soddisfazione è stata ovviamente espressa dal dirigente scolastico Tiziano Pierucci che ha indirizzato pubblicamente ai ragazzi le proprie congratulazioni.
Il progetto ESABAC nel liceo Livi, lasciata la sua veste sperimentale, ha da qualche tempo cominciato ad essere seguito da due classi parallele che dalla prima porteranno gli studenti alla soddisfazione di un doppio diploma.
 In visita a Caen

martedì 11 luglio 2017

LA FILOSOFIA DI JUNG AFFRONTATA DA GIULIA CEFIS CONCLUDE NOTTURNO D'ESTATE 2017.


Domani sera, presso il circolo Stella Rossa, l'intervento di Giulia Cefis su Carl Jung chiuderà l'edizione 2017 di Notturno d'estate, una serie di manifestazioni di stampo specificamente culturale che hanno attratto nel Castello di Signa un significativo numero di presenze.
Con questa serata di stampo filosofico si continua inoltre un percorso iniziato ormai da alcuni anni che ha visto, in vari luoghi del territorio signese la filosofia come protagonista assoluta: gli interventi di Clarissa Panicagli, che ha parlati di Martha Nussbaub, e di Giulia Cefis su Jung vogliono preparare ad un ricco autunno dove si susseguiranno personaggi ed autori di un certo rilievo in incontri dal carattere ovviamente sempre divulgativo.

lunedì 10 luglio 2017

IL MISTERO DEI BRONZI DEI RENAI ACCOMPAGNA LE NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA DEL CASTELLO DI SIGNA.


Domani sera, sotto la torre di levante del Castello di Signa, si svolgerà un importante appuntamento dell'iniziativa regionale “Le notti dell'Archeologia” finalizzato alla presentazione della carta archeologica del comune di Signa.
La dottoressa Gemma Bechini presenterà per la prima volta il risultato di una lunga ricerca che ha raccolto, in una mappa, decenni di ricerche effettuate a Signa dal locale Gruppo Archeologico.
Oltre a preziosi reperti etruschi ed alto medioevali sarà interessante ascoltare gli sviluppi di quello che si presenta come un ritrovamento di eccezione: i bronzi dei Renai. Negli Anni Settanta vennero rinvenuti durante le escavazioni della rena due frammenti in bronzo di una statua equestre che dopo il restauro sono stati esposti anche nel Museo Archeologico di Firenze: dopo molti anni sono stati ritrovati molti altri frammenti che fanno pensare ad un gruppo statuario in bronzo dorato di età romana.
Signa città romana della Via Quinctia ha una storia ancora tutta da scrivere: l'incontro di domani sera fornirà sicuramente qualche luce.
Martedì 11 luglio ore 21.15 – Palagetto, Torre di Levante (Parrocchia di Santa Maria)
Le notti dell’Archeologia 2017
Signa e la via Quinctia in epoca tardo repubblicana: alla scoperta di nuovi scenari archeologici.
Conferenza di Gemma Bechini con la partecipazione di Paolo Liverani, docente dell’Università degli studi di Firenze, Monica Salvini e Gabriella Poggesi, funzionarie della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato. Saranno presenti anche Giampiero Fossi, assessore alla Cultura del comune di Signa, Federico Gori, presidente del Gruppo Archeologico, Angelita Benelli, presidente del Museo della Paglia.

domenica 9 luglio 2017

CON LE INDAGINI DEL MARESCIALLO CASATI INIZIA L'ULTIMA SETTIMANA DI NOTTURNO D'ESTATE NEL CASTELLO DI SIGNA.

Tartufo

Dopo il successo degli spettacoli teatrali della compagnia di Alessandro Calonaci e dopo la prima serata dedicata alla filosofia che ha visto la presenza di Clarissa Panicagli il Notturno d'estate entra nella sua ultima settimana con un programma veramente ricco che continuerà ad offrire momenti squisitamente culturali ad un pubblico che, sino ad ora, ha mostrato attenzione verso le proposte che il comune di Signa e l'associazionismo di Castello hanno presentato.
La grande sinergia presente nelle diverse realtà del Castello di Signa sta danda vita a momenti di cultura, di solidarietà e di svago capaci di rendere sempre più vivace la parte più antica del centro storico signese.
Di seguito il programma dettagliato delle ultime tre serate.
Lunedì 10 luglio ore 21.15
Circolo Stella Rossa (Circolo ARCI Stella Rossa)
Incontro con il giallo: Luigi Bicchi presenta il suo libro “Il gioco dei nomi. Le indagini del maresciallo Casati”.
Letture a cura di Alessandro Calonaci

Martedì 11 luglio ore 21.15 – Palagetto, Torre di Levante (Parrocchia di Santa Maria)
Le notti dell’Archeologia 2017
Signa e la via Quinctia in epoca tardo repubblicana: alla scoperta di nuovi scenari archeologici.
Conferenza di Gemma Bechini con la partecipazione di Paolo Liverani, docente dell’Università degli studi di Firenze, Monica Salvini e Gabriella Poggesi, funzionarie della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato

Giovedì 13 luglio ore 21.15 - Circolo Stella Rossa
Per gli Incontri con la Filosofia
Carl Gustav Jung: gli archetipi dell’inconscio collettivo
Relatrice Giulia Cefis

 Visita notturna nel Castello di Signa
Serata filosofica con Clarissa Panicagli
Sogno di una notte di mezza estate

mercoledì 5 luglio 2017

FABIO GANUGI È IL NUOVO PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB BISENZIO LE SIGNE.

 
Con una cerimonia che si è tenuta presso “La quercia di Castelletti” è avvenuto il primo passaggio della campana del nuovo club rotary che ha come territori di pertinenza Signa, Campi Bisenzio, Lastra a Signa. Al primo presidente del club, il medico signese Attilio Carini, è succeduto Fabio Ganugi, commercialista di Lastra a Signa.
Nella stessa serata il nuovo presidente ha presentato la sua squadra composta da Carla Biasio, segretario e presidente incoming, Donata Bacci,vice presidente, Matteo Gacci, tesoriere, Silvia Parretti, prefetto e Attilio Carini past president.
 

lunedì 3 luglio 2017

A LECORE, NEL NOME DI CECCO SANTI, UNA DELLE PIÙ SUGGESTIVE E MISTERIOSE MANIFESTAZIONI DEL TERRITORIO SIGNESE.


Come ogni anno da quasi due secoli la figura di Cecco Santi ha attraversato il cielo di Lecore. I moltissimi appassionati hanno visto sfilare, in una piaggia gremita come nelle grandi occasioni, il corteo storico che ha preceduto il volo di Cecco avendo modo di apprezzare, fra l'altro, la cucina e il piatto tipico di Lecore: i ranocchi fritti.
Varie spiegazioni si sono succedute intorno al vero significato di una cerimonia che affonda le proprie origini nei decenni di passaggio fra Età Napoleonica e Risorgimento. Ancora oggi storie e leggende accompagnano questo misterioso personaggi che per alcuni viene collegato al movimento sanfedista antinapoleonico mentre per altri emergono soprattutto elementi di stampo patriottico.
La cosa bella comunque è rappresentata dalla passione e dall'impegno di un volontariato che ogni anno, in più di un'occasione, riesce a dare anima e forza al piccolo borgo di Lecore facendone apprezzare la bellezza anche ai numerosi visitatori che qui vengono da ogni parte d'Europa.

GRANDE SUCCESSO PER L'INAUGURAZIONE DI LUGLIOBAMBINO NEL PARCO DEI RENAI.


Nonostante la presenza di una piccola perturbazione pomeridiana il Parco dei Renai si è riempito, come suo solito, da migliaia di visitatori: fra questi la presenza particolare di un discreto numero di bambini che è accorso nella località signese per festeggiare la grande manifestazione estiva del nord ovest fiorentino dedicata a spettacoli ed attività per l'infanzia.
Di fronte ad un pubblico attentissimo, composto da qualche centinaio di bambini, lo spettacolo dedicato al circo in una location d'eccellenza come i Renai ha portato ulteriore qualità ad una manifestazione che da decenni rappresenta l'evento di punta delle numerose attività ddicate ai più piccoli che si svolgono nell'Area metropolitana di Firenze.
L'assessore alla Cultura del comune di Signa, presentando l'iniziativa e nel ringraziare gli organizzatori e la locale pro loco per il contributo offerto, ha sottolineato come in questo contesto si possa evidenziare la vocazione veramente metropolitana dei Renai che per un giorno così particolare ha assunto il ruolo di capitale dei bambini.

sabato 1 luglio 2017

LA BELLEZZA DELLE CERAMICHE GIGLIO NELLA SALA DELL'AFFRESCO.


Una nuova mostra offrirà ai visitatori del Palazzo Comunale di Signa l'opportunità di affacciarsi all'interno di una parte dello splendido campionario delle ceramiche Giglio.
Proprio come un campionario l'allestimento della mostra vuole riportare l'attenzione di signesi e non su una delle tradizioni artigianali più importanti del nostro territorio. A lungo, anche nelle Signe, si sono susseguite imprese per lo più artigianali che hanno reso famose le attività della zona grazie anche alla presenza di numerosi artisti impegnati nella produzione di pezzi unici e di produzioni di alto livello.
La mostra, che resterà aperta sino al prossimo 13 luglio nei normali orari di ufficio del Palazzo Comunale, è stata inaugurata dall'assessore alla Cultura del comune di Signa Giampiero Fossi alla presenza dei soci dell'azienda di Camaioni.
Le opere sono state presentate dalla storica dell'arte Eleonora Tozzi.


LUGLIO BAMBINO NEL PARCO DEI RENAI.


Nel segno del circo la partecipazione di Signa al Festival Luglio Bambino.
Domenica 2 luglio alle ore 18:30 nel PARCO DEI RENAI avranno luogo tecniche circensi, acrobatiche, musicali e teatrali per grandi e piccini.
Questa iniziativa è stata promossa dai Comuni di Signa, Lastra a Signa, Campi Bisenzio, Calenzano e Sesto Fiorentino ed è curata del Centro Iniziative Teatrali.
La manifestazione vuole rafforzare anche un percorso, iniziato ormai da alcuni anni, che ha visto l'offerta di sempre più numerose iniziative rivolte al mondo dell'infanzia.