domenica 28 maggio 2017

CONCLUSI A SIGNA GLI INCONTRI CON LA FILOSOFIA.

Pericle Perazzo

In un crescendo di presenze e di dibattiti si è conclusa a Signa la 14° serie di incontri con la filosofia. Dopo l'intervento di Pericle Perazzo su Protagora e i Sofisti, l'appuntamento è stato dato al prossimo autunno dove l'Officina Odeon 5 di via Santelli ospiterà altri sei incontri su tematiche filosofiche.
Per gli appassionati, in mezzo alle iniziative culturali previste nel Castello di Signa, sarà possibile ascoltare Clarissa Panicagli, impegnata a spiegare il pensiero di Martha Nussbaum, e Giulia Cefis che si riferirà nella sua relazione a Carl Gustav Jung.
Roberto Puccetti

Giampiero Fossi


sabato 27 maggio 2017

LA GRANDE BELLEZZA DEL CASTELLO DI SIGNA IN “CASTELLO IN FIORE”


In questo fine settimana sarà possibile ammirare una delle zone più belle delle Signe in una condizione abbastanza particolare: strade, terrazze, finestre e balconi verranno adornate con particolari decorazioni floreali capaci di aggiungere bellezza ad un quartiere famoso per i suoi suggestivi scorci.
Grazie alla piena sinergia che da anni unisce in un'unica finalità la parrocchia di Santa Maria, il circolo Stella Rossa e l'associazione Vivere Castello è stata organizzata la manifestazione “Castello in fiore” alla quale hanno aderito moltissime abitazioni che nella giornata di domani verranno premiate al termine di un concorso che vedrà la proclamazione di tre vincitori ma che alla fine segnerà la vittoria per tutti quelli che organizzando e partecipando mostrano il loro attaccamento e il loro amore nei confronti del Castello di Signa. L'Amministrazione Comunale ha ovviamente espresso la propria soddisfazione e il proprio apprezzamento nei confronti di una comunità unita e appassionata che in ogni occasione dimostra di saper far vivere nella bellezza e nell'amicizia il luogo in cui vive.


venerdì 26 maggio 2017

SIGNA PARLA FRANCESE: ARRIVATA LA DELEGAZIONE DI MAROMME.


Signa continua a vivere la propria bellissima esperienza di gemellaggio con la città normanna di Maromme. Da oltre trenta anni fra gli amici francesi e la comunità di Signa si sono sviluppati numerosi rapporti di conoscenza e di collaborazione che hanno portato le due cittadine ad una vitale serie di scambi culturali, scolastici e sportivi.
In questa occasione sono venute a Signa, ospiti dei loro corrispondenti, numerose famiglie che godranno di numerose occasioni finalizzate alla conoscenza reciproca e all'amicizia fra le due città.
Nel programma, predisposto dall'Associazione Scambi Internazionali di Signa, visite a Bolgheri, a Cecina e a Siena oltre naturalmente alla visita di Signa e di Firenze curata da ogni singola famiglia.
La delegazione francese è stata ricevuta nella Sala Giunta del Palazzo Comunale di Signa dall'assessore ai gemellaggi, membro del consiglio dell'AICCRE, Giampiero Fossi, dal presidente dell'ASI Maurizio Catolfi e dal referente agli scambi per la Francia Francesco Ambrogetti.
Il prossimo appuntamento dei gemellaggi signesi è previsto per il prossimo agosto nell'altra città gemellata: Oberdrauburg in Carinzia.

domenica 21 maggio 2017

NEL NOME DI ENRICO CARUSO E DELLA SUA VILLA LASTRA A SIGNA SI PRESENTA SEMPRE PIÙ COME LUOGO DI ECCELLENZA PER LA DIFFUSIONE E LA CONOSCENZA DELLA MUSICA LIRICA.

Non ancora spento l'eco del successo ottenuto dalla soprano Simonida Miletic che, accompagnata dal pianista Alessandro Manetti, ha permesso ai numerosi appassionati di immergersi nella grande bellezza di un'arte estrema come la lirica; Villa Caruso ha ospitato una conversazione, a cura della musicologa Katiuscia Manetta, su Igor Stravinskijn e L'Histoire du Soldat.

Il prossimo 25 giugno invece Renato Bruson sarà ospite della Villa per ricevere il premio Enrico Caruso organizzato dall'associazione Pro Lastra all'interno del parco monumentale dove si esibiranno altri cantanti lirici.
L'assessore alla Cultura del comune di Lastra a Signa, apprezzando l'attenzione con cui vengono seguite le numerose attività della Villa e del Museo, ha manifestato la volontà di proseguire in un percorso culturale importante che vede la musica ed il nome di Enrico Caruso come elementi privilegiati di sviluppo. Sulla stessa lunghezza d'onda il direttore scientifico del museo Giampiero Fossi che ha sottolineato l'importanza di mantenere vive tutte quelle dinamiche che rendono Bellosguardo non una semplice, se pur ricca, raccolta di oggetti ma un centro di ricerca, di sviluppo e di produzione della cultura storica e musicale che, nel nome di Caruso, acquista sempre più potenzialità.



L'ARTE DI LAURA VILIANI NELLA SALA DELL'AFFRESCO DEL PALAZZO COMUNALE DI SIGNA.


Grazie alle opere di Laura Viliani è stata inaugurata nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa una nuova splendida esposizione che da lunedì mattina potrà essere visitata durante i normali orari di apertura al pubblico degli uffici.
Uno + Uno = Uno è il titolo di un percorso artistico affascinante che indica due diversi modi espressivi uniti da una sola visione. Modi a volte ispirati dal sociale, ironici, anche caustici, a volte dal sogno, dalla luce, dall'immaginazione.
Due espressioni risultanti da un'unica spinta emotiva, quella che tende a usare media e materiali spesso tra loro antitetici ma con risultati solo apparentemente diversi. Fotografia analogica e pittura sono, in un percorso di oltre 30 anni, il risultato di ciò che l'artista vede. All'inaugurazione, presieduta dal consigliere Giampaolo Lucarini, erano presenti diversi artisti fiorentini e l'assessore alla cultura Giampiero Fossi che ha sottolineato l'importanza che ha per l'intera comunità signese ospitare sempre nuove forme artistiche capaci di ispirare nuove idee e nuovi percorsi.



sabato 20 maggio 2017

SIMONIDA MILETIC A VILLA BELLOSGUARDO: L'OMAGGIO DELLA CELEBRE SOPRANO A ENRICO CARUSO.

Nella foto io con Simonida Miletic.

Nella Sala della Musica di Villa Bellosguardo a Lastra a Signa questa sera, alle ore 17.30, la soprano Simonida Miletic terrà un concerto lirico in onore di Enrico Caruso. Nell'esecuzione avrà al suo fianco il tenore Artemi Niaghi e sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Alessandro Manetti.
Verranno eseguite arie e duetti di G. Donizetti, G. Verdi, G. Puccini.
L'incasso risultante da un biglietto di 8,00 € verrà interamente utilizzato a sostegno di Villa Caruso.


giovedì 18 maggio 2017

GLI INSEGNANTI DEI COMUNI DELLA ZONA EDUCATIVA FIRENZE NORD OVEST RIUNITI PER AFFRONTARE I TEMI DELLA CONTINUITÀ 0 – 6.


Nello splendido scenario della limonaia di Villa Montalvo a Campi Bisenzio è stata organizzata dalla Conferenza per l'educazione e per l'istruzione della zona fiorentina nord ovest una giornata di formazione riservata ai responsabili dei servizi educativi, alle educatrici, alle insegnanti e agli operatori dei comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto fiorentino, Signa e Vaglia.
I lavori sono stati aperti dal presidente della Conferenza Giampiero Fossi che ha sottolineato la forza di una realtà operativa come la Firenze nord ovest che ormai da anni attua una politica comune nella programmazione e nella gestione dei servizi scolastici ed educativi evidenziando come i contributi alle attività di formazione degli insegnanti vadano infatti in questo senso.
Importanti i contributi di Sara Mele, dirigente del settore istruzione della Regione toscana, e di Marina Baretta, dirigente dell'Ufficio Scolastico della Toscana.
L'argomento della giornata di formazione si è inserito pienamente nelle dinamiche formative programmate dalla Zona all'interno delle linee guida indicate dalla Regione Toscana in quanto ha affrontato “La continuità educativa nei contesti 0 – 6 anni” mostrando esperienze di formazione congiunta in ambito zonale.
Le conclusioni sono state tenute da Monica Roso, assessore all'istruzione del comune di Campi Bisenzio.



martedì 16 maggio 2017

GLI STUDENTI DEL LIVI INTERVENGONO NEL COLLEGIO DOCENTI PER FORMULARE LE LORO PROPOSTE.


La recente riunione del Collegio docenti unificato del Liceo Carlo Livi ha visto, eccezionalmente, la presenza di alcuni studenti che, di fronte a circa 200 professori e al Preside, hanno proposto alcune innovazioni finalizzate a migliorare i percorsi di recupero che annualmente vengono effettuati dopo i risultati del primo trimestre.
L'attenzione dei docenti è stata ovviamente altissima e il dirigente scolastico Tiziano Pierucci ha avuto modo di rilevare il buon livello delle proposte e di sottolineare la grande sinergia esistente fra docenti e studenti che, in pochi mesi, ha permesso realizzazioni abbastanza importanti.
La relazione delle studentesse, di buon livello e di grande chiarezza, è stata raccolta dagli insegnanti, come utile materiale di lavoro, per poter predisporre una nuova progettualità per le attività di recupero.

lunedì 15 maggio 2017

CONCLUSA CON SUCCESSO LA RASSEGNA TEATRALE “BLÙ DI SERA”


Si è conclusa questa sera, davanti ad una sala gremita, la rassegna teatrale "Blu di sera" organizzata dalla compagnia dei Nove ONLUS in collaborazione con il comune di Signa, il Centro dell'Arte Vito Frazzi e l'associazione culturale IN-Polis presso la Sala Blu di Signa. Vincenzo Zappia, direttore artistico per le arti visive del Centro dell'Arte Vito Frazzi, ha introdotto la serata riportando le parole dell'assessore alla cultura Giampiero Fossi, parole di ringraziamento alla Compagnia dei Nove ONLUS per lo sforzo creativo ed a tutte le realtà che hanno dato forma alla manifestazione, manifestazione che ha ricevuto un largo consenso ma che ha ancora bisogno di trovare uno spazio teatrale fisso a Signa; rispetto a questo tema l'assessore, già nella prossima settimana, proporrà un incontro per la programmazione della prossima stagione teatrale ampliata e sempre più aperta all'intervento di tutte le realtà del territorio che vi vorranno aderire. Lo spettacolo "Sarto per Signora" di G. Feydeaux è stato portato in scena dagli allievi del corso di teatro adulti della Compagnia dei Nove ONLUS. 

 

ANCORA UN SUCCESSO IN CAMPO LINGUISTICO PER GLI STUDENTI DEL LICEO CARLO LIVI DI PRATO.


Lo studente Andrea Piccardi, frequentante la VD dell'indirizzo linguistico, ha sostenuto l'esame Cambridge (CAE) per la lingua inglese, ottenendo la certificazione CEFR di livello massimo C2, con 203 punti su 210, pur non avendo genitori madrelingua né avendo soggiornato per lunghi periodi all'estero.
Il Dirigente Scolastico Tiziano Pierucci ha consegnato personalmente il certificato allo studente e nel congratularsi con lui per l'importante traguardo raggiunto e nel ringraziare le professoresse Sarah Ford e Berta Renieri che ne hanno curato la preparazione, ha sottolineato quanto sia importante valorizzare le diverse eccellenze presenti nell'Istituto, stimolando sempre gli alunni a coltivare e potenziare le loro attitudini e abilità.

domenica 14 maggio 2017

NEL PARCO DI VILLA CARUSO ALLA RICERCA DI UN OLIMPO TOSCANO.


Si è svolta questa mattina una visita nel parco di Villa Bellosguardo con una particolare attenzione rivolta agli aspetti mitologici delle numerose sculture presenti. Il direttore del Museo Enrico Caruso. Giampiero Fossi, ha illustrato ai presenti il significato dei diversi gruppi statuari e il collegamento di questi sia con la famiglia Pucci che con lo stesso Enrico Caruso.

martedì 9 maggio 2017

ATTRAVERSO UN PERCORSO NELL'ORRORE DEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO LA CONOSCENZA DEI VALORI DI LIBERTÀ E DI DEMOCRAZIA PER I RAGAZZI DELLA SCUOLA PAOLI DI SIGNA.


Si è appena concluso il viaggio nei campi di concentramento nazisti degli studenti della scuola secondaria di primo grado Alessandro Paoli di Signa che, accompagnati dal professore Gerardo Manfellotti e dell'assessore alla Pubblica Istruzione Giampiero Fossi, hanno percorso centinaia di chilmetri ogni giorno per raggiungere luoghi dal nome sinistro come Mauthausen, Dachau, Gusen, Ebensee, castello di Artheim e risiera di San Sabba.
Una partecipazione viva, commossa, attenta ha caratterizzato il comportamento degli studenti signesi che, insieme ai loro compagni degli altri comuni, hanno onorato la missione di conoscenza e di impegno che era stata loro affidata .


LA CONFERENZA ZONALE PER L'ISTRUZIONE FIRENZE NORD OVEST AFFRONTA LE TEMATICHE DELLA CONTINUITA' NELLO 0 - 6


lunedì 1 maggio 2017

UNA FORTE EMOZIONE, UN MOMENTO DI GRANDE SCUOLA. GLI STUDENTI DEL LIVI AFFASCINATI DALLE PAROLE DEL MARESCIALLO GIANGRANDE.


Uno degli incontri sulla legalità che puntualmente si tengono presso il Liceo Carlo Livi ha fatto vivere momenti di grande emozione agli studenti grazie all'intervento del maresciallo Giangrande che, molto direttamente e senza alcuna retorica, è riuscito a portare i ragazzi all'interno di un percorso di vita carico di valori. Grazie all'Arma dei Carabinieri e ad altre istituzioni del territorio il liceo di via Marini ha iniziato una serie di rapporti con le varie realtà del territorio riuscendo a far vivere agli studenti esperienze formative capaci rendere sempre più attuale il motto, tributato da Seneca, del Livi: “Non scholae, sed vitae discimus“.
All'incontro, presentato dal professor Giampiero Fossi, ha partecipato, insieme ad altre autorità militari, il tenente colonnello Marco Grandini, comandante dei carabinieri della provincia di Prato, che ha dato lettura di alcune toccanti pagine scritte dal maresciallo Giangrande.
Alla fine della lezione la vice preside Iolanda Clarkson ha consegnato alle autorità intervenute il simbolo del liceo Carlo Livi ringraziando per la bellissima testimonianza offerta agli studenti della scuola.
Per i prossimi giorni il preside Tiziano Pierucci ha organizzato un incontro analogo a Montemurlo nella sede dell'artistico in modo che ogni settore del liceo possa avere la possibilità di vivere un'analoga esperienza.


IN UNA GIORNATA DI FESTA COME QUELLA DEL PRIMO MAGGIO IL RICORDO VERSO QUANTI HANNO PERSO LA VITA SUL LAVORO.


La tragica fine di Fabio Rossini, proprio a pochi giorni dalla celebrazione del primo maggio, richiama tutta la comunità ad una riflessione e al ricordo verso quanti hanno perso la vita sul lavoro.
Di fronte al dispiacere e all'indignazione che dobbiamo provare verso quanto macchia uno dei principali valori della nostra Costituzione abbiamo il dovere di lavorare quanto più possibile sulla sicurezza e il desiderio che le famiglie colpite da simili lutti non siano lasciate sole neppure nel ricordo.
A Signa, accanto alla chiesa di San Lorenzo, fu innalzato dalle ACLI un monumento dedicato a tutti i caduti sul lavoro. Nell'area ferroviaria è stato recentemente restaurato il parco della rimembranza dedicato ai ferrovieri caduti dove ogni anno, grazie al Museo G. Nesti, viene effettuata una cerimonia commemorativa in ricordo di chi ha perso la vita onorando con il proprio impegno l'articolo 1 della nostra Costituzione.

BUON PRIMOMAGGIO. BUONA FESTA DEL LAVORO.