martedì 10 novembre 2015

CON IL COLLE DI SAN ROMOLO CONTINUA IL VIAGGIO NELLA GRANDE BELLEZZA DELLE SIGNE


Per sabato prossimo, 14 novembre, con partenza dalla scuola di Santa Maria a Castagnolo alle ore 14.00, è previsto il terzo appuntamento dell'iniziativa “Camminiamo insieme”, promossa dalle amministrazioni comunali di Signa e di Lastra a Signa.
Il percorso, guidato dagli assessori alla Cultura dei due comuni Giampiero Fossi e Stefano Calistri, si snoderà su tracciati viari di grande suggestioni con scorci panoramici estremamente gradevoli che portano, fra boschi, vigne e olivi, alla chiesa di San Romolo a Settimo collocata sulla più alta sommità delle Signe.
Da qui la visione dell'intera piana fiorentina e dell'arco appenninico a nord si completa con un affaccio sulle colline del Chianti e su borghi lontani come San Miniato, Montespertoli o San Gimignano.
La chiesa affrescata interamente da Giuseppe Santelli rappresenta ancora oggi un centro di preghiera e di spiritualità; da qui si scende velocemente verso Calcinaia, con le memorie di De Goubernatis e la chiesa di Santo Stefano, tornando poi al punto di partenza dopo aver traversato il centro di Lastra a Signa.
La partecipazione è ovviamente libera e gratuita.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può commentare, ma se il commento è offensivo non sarà pubblicato.