domenica 12 luglio 2015

Lettera aperta sulla situazione politica del comune di Sesto Fiorentino

 La Conferenza zonale per l'Istruzione Firenze Nord Ovest nel momento del suo insediamento

Interpretando le preoccupazioni espresse, nell'incontro tenutosi lo scorso 10 luglio, dall'intera Conferenza zonale per l'istruzione Firenze nord ovest mi permetto di esprimere un forte auspicio affinché la complessa situazione politico amministrativa in cui si trova il comune di Sesto Fiorentino possa presto trovare adeguata composizione.
Il comune di Sesto Fiorentino rappresenta da sempre una delle componenti più attive e più forti dell'intera Conferenza e, in un momento così particolare per il sistema formativo italiano dove potenzialità e criticità sembrano continuamente incrociarsi, la non piena efficienza politica (questo qualunque sia il colore politico della giunta) ed il rischio di un commissariamento possono rendere difficoltosi quei percorsi amministrativi di cui Sesto stesso, nella vecchia come nella nuova amministrazione, ha avuto un ruolo guida.
Sesto Fiorentino è un Comune storicamente molto attento alle grandi tematiche dell'istruzione ed alle politiche inclusive nei confronti delle fasce sociali più deboli della popolazione non solo sestese. In modo particolare l'assessore alla pubblica istruzione Sara Martini ha pienamente interpretato i bisogni e le progettualità necessarie ad uno sviluppo delle attività educative nei nostri territori in continuità con quanto fatto da chi l'ha preceduta e in piena sinergia con tutte le amministrazione della Zona Nord Ovest.
Le recenti vicende politico-amministrative sestesi come ho detto destano al momento più di una preoccupazione e provocano il timore di un rallentameno dell'azione dell'intera Conferenza causato da un eventuale regime di commissariamento.
La politica è l'arte del possibile: mi auguro che dietro la ferma volontà di ognuno di operare comunque per il bene comune si possano trovare soluzioni politiche di alto profilo capaci di fugare ogni elemento di incomprensione.
Senza permettermi interferenze su scelte politiche di un singolo comune della Conferenza mi limito ad un sincero augurio al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale affinché, anche nell'asprezza del dibattito politico, si possa giungere ad un'adeguata sintesi di alto spessore comunque degna della tradizione di un comune come Sesto Fiorentino.

Il presidente della Conferenza zonale per l'istruzione Firenze nord ovest
Giampiero Fossi

La conferenza comprende i comuni di: Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può commentare, ma se il commento è offensivo non sarà pubblicato.