mercoledì 29 luglio 2015

A SIGNA LA FESTA DELLA BIRRA. BUONA BIRRA A TUTTI!


In questi giorni il parco dei Renai si trova invaso da un numero incredibile di visitatori grazie anche alla seconda edizione della festa della birra che ha trasformato aree importanti della struttura in una piccola città dedicata alla birra.
In un ambiente sereno e ben organizzato è possibile passare momenti di vera tranquillità passando in mezzo a stand ricchi di ogni tipologia di merce.
Il cibo e la birra svolgono chiaramente ruoli da protagonisti ed offrono agli appassionati le più diverse tipologie di gusto.
Bello anche l'accompagnamento musicale che in delle serate si avvale di artisti di ottimo livello.
Senza farsi travolgere da fiumi di alcol e con la giusta attenzione che merita l'uso di certi prodotti auguro buona birra a tutti.
e come diceva Arbore alcuni decenni fa: “Bevi birra, e sai cosa bevi! Meditate gente, meditate.”


lunedì 27 luglio 2015

LE SIGNE SI UNISCONO A FIRENZE NEL NOME DI SANT'ANNA


Si sono svolte, in mezzo ad impressionanti ali di folla le celebrazioni fiorentine dedicate a Sant'Anna. Come di consueto, grazie all'iniziativa del Rotary club Firenze Bisenzio, le amministrazioni dei comuni di Signa e Lastra a Signa si sono unite a quella di Firenze in una cerimonia di grande tensione emozionale.
Il Corteo storico della Beata Giovanna di Signa e quello dei castelli di Lastra e Malmantile sono sfilati insieme al Corteo del Calcio storico fiorentino in un percorso compreso fra piazza del Duomo, piazza della Signoria e Orsanmichele accompagnando i gonfaloni civici delle tre comunità. Nei loro interventi, la presidente del consiglio comunale di Firenze, Caterina Biti, e gli assessori dei comuni di Signa, Giampiero Fossi, e di Lastra a Signa, Stefano Calistri, hanno sottolineato l'importanza e la potenzialità di una vasta città metropolitana che, affondando le proprie radici nei valori e nelle tradizioni che la hanno fatta grande, possa progettare un futuro all'altezza della sua storia.


giovedì 23 luglio 2015

SANT'ANNA 2015


Il prossimo 26 luglio i comuni di Signa e Lastra a Signa, insieme al comune di Firenze, parteciperanno ai festeggiamenti di Sant'Anna con un corteo che da Santa Maria Maggiore si porterà prima in piazza della Signoria, poi in piazza del duomo, dove si uniscono al corteo le rappresentanze religiose, e da qui nella chiesa di Orsanmichele dove sono conservate le immagini della Santa.
Insieme alle Amministrazioni Comunali sfileranno i cortei storici di Firenze, di Signa e di Lastra a Signa e i gonfaloni del Rotary e del Rotaract Firenze Bisenzio.
Il Rotary Club Firenze Bisenzio è stato l'autore della riscoperta di questa tradizione rafforzata dagli studi di Anita Valentini: dal 2000 le celebrazioni con la presenza del solo corteo storico della Beata Giovanna di Signa.
Per tutto il territorio fiorentino Sant'Anna ha rappresentato una sorta di copatrona da affiancarsi a San Giovanni; la sua festa rappresentava un momento non solo religioso perché coincideva con la cacciata del Duca di Atene che era stato a lungo tiranno di Firenze. Come festa repubblicana cadde in disuso con l'avvento dei Medici mantenendosi soltanto nella zona delle Signe: da qui la presenza dei due comuni signesi accanto a quello di Firenze.
Il 24 un piccolo corteo partendo dal Beatino a Signa porterà le amminisrtrazioni delle Signe nella chiesa di Sant'Anna a Ponte a Signa.


mercoledì 22 luglio 2015

SI È SVOLTO CON UNA GRANDE PARTECIPAZIONE DI VISITATORI IL PERCORSO STORICO SULLE ORME DI CASTRUCCIO ALL'INTERNO DEL CASTELLO DI SIGNA


In una serata caldissima ed in presenza di importanti iniziative in contemporanea un numero consistente di visitatori ha affollato il Castello di Signa in un percorso storico che ha toccato luoghi di sicuro interesse.
Muovendosi fra torri, tapernacoli e palazzi di epoca antica sono emersi scorci sicuramente meritevoli di attenzione e ambienti di vita oggi come un tempo frequentati e vissuti dagli abitanti del luogo. La chiesa di Santa Maria, con la vicina compagnia della buona morte, costituiscono molto più di un semplice raccoglitore di storia o di opere d'arte: la visita di questi luoghi del sacro spinge a considerazioni più profonde di quelle semplicemente turistiche evidenziando pienamente la traccia di una fede secolare che oggi come ieri viene qui vissuta.
La porta San Miniato co lì vicino il circolo Stella Rossa mostra altri aspetti di una comunità sempre e comunque viva.
Da sottolinare spazi come quelli del Palagetto e della Torre di Levante recentemente restaurati dalla parrocchia di Castello pronti ad accogliere ed ospitare manifestazioni di socialità di cultura, di fede.
Da questo “viaggio” all'interno di luoghi che, ad un occhio superficiale, possono sembrare ormai non avere altro da dire, emerge un mondo affascinante che, se pur lentamente, sta qualificandosi sia come luogo in cui si vive bene che come ambiente storico artistico di eccellenza degno di essere collegato alla vicina Firenze.


domenica 19 luglio 2015

VISITA NOTTURNA NEL CASTELLO DI SIGNA


Martedì 21 maggio, con partenza alle 21.15 dal giardino Maria Camiciottoli davanti alla Torre di settentrione, inizierà un piccolo percorso guidato all'interno delle strade del Castello di Signa. Nell'occasione sarà possibile visitare anche alcuni luoghi, come il Palagetto di piazza Bigagli, non sempre aperti al pubblico.
L'iniziativa organizzata congiuntamente dall'assessorato alla Cultura del comune di Signa e dall'associazione Vivere Castello verrà condotta da me in un racconto globale in cui la storia di fatti antichi avvenuti ormai da molti secoli potranno intrecciarsi a leggendari racconti orali di cui si stanno oggi perdendo le memorie.
Episodi come l'assedio di Castruccio, il valore delle donne di Castello contro i Visconti di Milano si uniscono alla storia di personaggi come la Beata Giovanna, Boncompagno da Signa e a leggendari “segreti” come la chioccia con i pulcini d'oro o i sotterranei che portavano nei luoghi dove la fantasia di adulti e bambini era più alta.
Per partecipare non occorre iscrizione basta ritrovarsi puntuali nel luogo di partenza; potrebbe essere utile una piccola torcia elettrica.


DAVIDE SAPIENZA NELLA SALA DELL'AFFRESCO


É stata presentata, nella Sala dell'affresco del palazzo comunale di Signa la mostra personale di Davide Sapienza. Alla presentazione sono intervenuti gli assessori Giampiero e Marinella Fossi; il taglio del nastro è stato invece effettuato dalla consigliera Pamela Calamai.
Nell'occasione l'artista ha parlato del significato delle sue opere:
Ognuno dei quadri esposti, ognuno di quelli che dipingo, ha un suo significato, un messaggio ed in questo caso convergono tutti alla passione.
Passione che è anche il titolo della mostra e del quadro principale: essa è intesa come passione quale emozione, presente anche negli altri miei dipinti, come Le Madri, a identificare la passione nel voler essere e fare i genitori oppure ne Il Pianista per come egli esprime tale arte. La Passione è il comune denominatore di tutta la mostra.
In particolare il quadro che da’ il titolo alla mostra è anche espressione della mia indole attraverso i molti colori utilizzati e questo per simboleggiare il non voler fermarsi mai. E questo è stato ancora più chiaro dopo alcuni messi di “blocco dell’artista”. Nonostante dipinge da qualche anno, non riuscivo ad esprimermi e dopo un consiglio di una cara amica sono riuscito a lasciarmi andare, ad essere consapevole di questa fase evolutiva ed è nato così questo nuovo stile.

domenica 12 luglio 2015

Lettera aperta sulla situazione politica del comune di Sesto Fiorentino

 La Conferenza zonale per l'Istruzione Firenze Nord Ovest nel momento del suo insediamento

Interpretando le preoccupazioni espresse, nell'incontro tenutosi lo scorso 10 luglio, dall'intera Conferenza zonale per l'istruzione Firenze nord ovest mi permetto di esprimere un forte auspicio affinché la complessa situazione politico amministrativa in cui si trova il comune di Sesto Fiorentino possa presto trovare adeguata composizione.
Il comune di Sesto Fiorentino rappresenta da sempre una delle componenti più attive e più forti dell'intera Conferenza e, in un momento così particolare per il sistema formativo italiano dove potenzialità e criticità sembrano continuamente incrociarsi, la non piena efficienza politica (questo qualunque sia il colore politico della giunta) ed il rischio di un commissariamento possono rendere difficoltosi quei percorsi amministrativi di cui Sesto stesso, nella vecchia come nella nuova amministrazione, ha avuto un ruolo guida.
Sesto Fiorentino è un Comune storicamente molto attento alle grandi tematiche dell'istruzione ed alle politiche inclusive nei confronti delle fasce sociali più deboli della popolazione non solo sestese. In modo particolare l'assessore alla pubblica istruzione Sara Martini ha pienamente interpretato i bisogni e le progettualità necessarie ad uno sviluppo delle attività educative nei nostri territori in continuità con quanto fatto da chi l'ha preceduta e in piena sinergia con tutte le amministrazione della Zona Nord Ovest.
Le recenti vicende politico-amministrative sestesi come ho detto destano al momento più di una preoccupazione e provocano il timore di un rallentameno dell'azione dell'intera Conferenza causato da un eventuale regime di commissariamento.
La politica è l'arte del possibile: mi auguro che dietro la ferma volontà di ognuno di operare comunque per il bene comune si possano trovare soluzioni politiche di alto profilo capaci di fugare ogni elemento di incomprensione.
Senza permettermi interferenze su scelte politiche di un singolo comune della Conferenza mi limito ad un sincero augurio al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale affinché, anche nell'asprezza del dibattito politico, si possa giungere ad un'adeguata sintesi di alto spessore comunque degna della tradizione di un comune come Sesto Fiorentino.

Il presidente della Conferenza zonale per l'istruzione Firenze nord ovest
Giampiero Fossi

La conferenza comprende i comuni di: Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia.

sabato 11 luglio 2015

ARISTOTELE SOTTO LA TORRE DI SETTENTRIONE


Si conclude il prossimo martedì 14 luglio, alle ore 21.15, il ciclo estivo di incontri con la filosofia che si tiene nei giardini dedicati a Maria Camiciottoli sotto la torre di settentrione.
Dopo l'intervento che ha avuto per oggetto La repubblica di Platone verrà affrontata da Pericle Pedrazzo L'etica nicomachea di Aristotele.
L'ingresso alla serata è chiaramente libero e gratuito.


venerdì 10 luglio 2015

CONGRATULAZIONI A TUTTI GLI STUDENTI CHE HANNO SUPERATO LA MATURITÀ.


Oggi sono stato impegnato in una cerimonia che mi ha dato grandi soddisfazioni.
Presso l'Istituto Statale di Istruzione Superiore Russel Newton di Scandicci ho partecipato, come assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Signa e come presidente della Conferenza per l'Istruzione Firenze nord ovest, alla consegna di un riconoscimento a tutti gli studenti dell'Istituto che hanno conseguito la maturità quest'anno. Con una manifestazione viva, ricca, partecipata è stato reso onore all'impegno e alle fatiche dei numerosi studenti che in questi giorni hanno dovuto sostenere prove non certo facili. Fra gli invitati il nuovo assessore alla Pubblica Istruzione della regione Toscana Cristina Grieco e gli amministratori dei comuni di Firenze, Signa, Scandicci e Lastra a Signa.
Per me una grande soddisfazione nel vedere alcuni dei miei vecchi studenti di quando insegnavo alle elementari salire sul palco per ricevere le congratulazioni del preside Roberto Curtolo e degli altri presenti dopo essersi brillantemente diplomati.
Nell'abbraccio della foto con Elisa Beninato e con Margherita Lisi un abbraccio ideale e le mie congratulazioni a tutti i miei vecchi studenti che si sono diplomati quest'anno.
Complimenti chiaramente anche a tutti gli studenti del Livi.


mercoledì 8 luglio 2015

DOMANI 9 LUGLIO BACCO IN TOSCANA DI FRANCESCO REDI

Ricordo a tutti gli amici che domani sera alle ore 21.15 si svolgerà la serata dedicata al Bacco in Toscana di Francesco Redi. Un luogo magico come quello di Villa Castelletti penso possa fare da cornice ideale alla recitazione di un'opera particolare come il Bacco in Toscana. Come sempre l'ingresso è libero e gratuito.


martedì 7 luglio 2015

STASERA PLATONE SOTTO LA TORRE DI SETTENTRIONE


Stasera ci sono io. Parlerò di Platone e affronterò soprattutto i temi politici de" La repubblica". Ore 21.15 presso il giardino Maria Camiciottoli con l'organizzazione del Comune e dell'Associazione Vivere Castello.

domenica 5 luglio 2015

FESTA DELLA BATTITURA A LECORE


In un pomeriggio torrido si è svolta nella piaggia di Lecore la IV edizione della Festa della Battitura frutto della collaborazione fra la Pro Loco di Signa e il Circolo Ricreativo di Lecore. Momenti emozionanti si sono avuti grazie ad un vasta esposizione di trattori ed al funzionamento di una vecchia macchita utilizzata come un tempo per la trebbiatura del grano. Stand gastronomici e non accompagnati da antiche canzoni contadine hanno offerto ai presenti la possibilità di rivivere il clima e il profumo di un passato neppure troppo lontano.


sabato 4 luglio 2015

BACCO IN TOSCANA DI FRANCESCO REDI A VILLA CASTELLETTI



Il già ricco cartellone degli eventi e delle iniziative del luglio signese si rinforza con una serata di sicura valenza culturale legata ad alcuni dei temi previsti dall'EXPO milanese.
Giovedì 9 luglio alle ore 21.15, per la prima volta a Signa verrà presentato, da Attilio Carini, il ditirambo “Bacco in Toscana” scritto da Francesco Redi nel 1685. La recita dei versi, eseguita da Marco Mazzoni, verrà intervallata da alcuni interventi filosofici di Igino Canestri (la spiritualità del vino) e di Giampiero Fossi Il mito di Dioniso in Nietzsche). Maurizio Mattei eseguirà alcune improvvisazioni personali al flauto.
L'iniziativa è stata curata dall'Assessorato alla Cultura del comune di Signa e dall'Associazione culturale Exinea in continuità con gli incontri sull'alimentazioni della scorsa primavera.
La serata avrà come cornice prestigiosa il parco e la facciata di Villa Castelletti in via di Castelletti, 5. L'ingresso è libero e gratuito.
Come curiosità è bene ricordare la vicinanza di un luogo come Castelletti, un tempo famoso per il buon vino, con il Piano di Lecore luogo non molto apprezzato da Francesco Redi che scrive:
...
Accusato,
Tormentato,
Condannato
Sia colui, che in pian di Lecore
Prim’osò piantar le viti;
Infiniti
Capri e pecore
Si divorino quei tralci,
E gli stralci
Pioggia rea di ghiaccio asprissimo:
...”

giovedì 2 luglio 2015

FILOSOFIA SOTTO LA TORRE DI SETTENTRIONE


Dopo un anno di interruzione riprendono gli incontri estivi organizzati dall'assessorato alla Cultura del comune di Signa dedicati alla filosofia.
Grazie alla preziosa collaborazione dell'associazione Vivere Castello gli incontri si terranno nella prestigiosa cornice del Giardino Maria Camiciottoli, sotto la Tprre di Settentrione del Castello di Signa.
Le serate filosofiche di quest'anno affronteranno temi istituzionali e politici attraverso la visione dei maggiori filosofi dell'antica Greciasecondo il seguente calendario:
martedì 7 luglio ore 21.15
Platone
La repubblica”
a cura di Giampiero Fossi;
martedì 14 luglio ore 21.15
Aristotele
L'etica nicomachea”
a cura di Pericle Perazzo.
L'ingresso è ovviamente libero e gratuito.