giovedì 4 dicembre 2014

Grazie alle donazioni Guiducci Bonanni, Pierleoni, Vaccari una nuova sezione con 650 volumi dedicati all'arte nella Biblioteca di Signa

Nella foto Carla Guiducci Bonanni nel Consiglio Comunale in cui le è stata data la cittadinanza onoraria di Signa

Sabato 6 dicembre, alle ore 11.00, si terrà presso la Biblioteca Comunale Boncompagno da Signa la cerimonia di inaugurazione di tre preziosi fondi librari provenienti da prestigiose donazioni. Signa, nel suo importante ruolo di città d'arte, offrirà da sabato nella sua biblioteca la consultazione di rare pubblicazioni interamente inerenti l'arte. La sezione speciale è per la parte più consistente costituita dal fondo che proviene dalla ricca biblioteca privata di Paola e Paolo Pierleoni. Le figlie hanno donato le pubblicazioni alla Fondazione Spadolini ed alle biblioteche pubbliche dell’Area Fiorentina. Tra quest’ultime ne hanno beneficiato le Oblate, la Biblioteca comunale Thouar e la Biblioteca Boncompagno da Signa. La biblioteca comunale di Signa ha realizzato a partire da questo nucleo principale una Sezione specializzata sulle Arti che raccoglie a fianco del Fondo Pierleoni altre due donazioni, in memoria di Carla Guiducci Bonanni e di Maria Grazia Vaccari. La consistenza complessiva è di circa 650 volumi editi tra il 1868 ed il 2010. I libri sono disponibili in biblioteca per la consultazione.
Alla cerimonia di inaugurazione interverranno: Alberto Cristianini, Sindaco di Signa, Giampiero Fossi, Assessore alla Cultura, Paolo Bambagioni, Consigliere della Regione Toscana, Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini, Roberta Barsanti, Direttrice del Museo e della biblioteca Leonardiani di Vinci. Nell'occasione verranno recitate delle letture a cura dell’associazione culturale Exinea.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può commentare, ma se il commento è offensivo non sarà pubblicato.