giovedì 27 settembre 2018

RICEVUTI DAL SINDACO DI PRATO GLI STUDENTI DI GEELONG (MELBOURNE) ACCOMPAGNATI DAI LORO AMICI DEL LIVI.


Con tutto il calore e con tutta la solennità che si conviene la città di Prato ha accolto gli studenti australiani di Geelong arrivati in Toscana come ospiti dei loro corrispondenti del Liceo Carlo Livi.
La delegazione australiana, dopo aver partecipato ad una serie di lezioni comuni nella scuola di via Marini, è stata accompagnata dal preside del Livi Tiziano Pierucci nella Sala Consiliare dove ha incontrato il sindaco Matteo Biffoni.
Alla cerimonia hanno partecipato anche la presidente del consiglio comunale Ilaria Santi e gli assessori Mariagrazia Ciambellotti e Benedetta Squittieri.
Il periodo toscano degli studenti di Melbourne verrà arricchito, oltre che con le attività didattiche all'interno del Livi con visite a Prato, Firenze e nelle principali città toscane.


giovedì 20 settembre 2018

CONTINUA CON SUCCESSO LA MOSTRA DI GIUSEPPE CIRRI NEL PALAZZO COMUNALE DI SIGNA



Dopo il successo del giorno di apertura molti visitatori hanno affollato la Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa dove sono espste oltre venti opere del pittore Giuseppe Cirri.
La mostra resterà aperta sino al prossimo giovedì ed è visitabile nei normali orari di ufficio.


lunedì 17 settembre 2018

NELLA BELLEZZA DELLE SPONDE DELL'ARNO SI È SVOLTA CON SUCCESSO LA 14° EDIZIONE DI LIBERI DI PEDALARE.




Come ogni anno si è ripetuta in questo settembre la manifestazione ciclistica dedicata ai luoghi colpiti dal passaggio del fronte.
I comuni di Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa e Scandicci hanno organizzato, tramite i presidenti dei loro consigli comunali, una pedalata che, costeggiando quello che un tempo è stato il fronte dell'Arno, ha permesso di toccare vari luoghi distrutti dalle mine tedesche. Alla manifestazione ha partecipato anche l'ANPI di Signa.



sabato 15 settembre 2018

GRAN SUCCESSO PER L'INIZIO DELLA FESTA DI SAN MAURO, STASERA E DOMANI SI REPLICA.


Con un numero di presenze superiore alle più rosee aspettative ha avuto inizio San Mauro in Festa una manifestazione partita dalle organizzazioni dei commercianti che è riuscita ad avere il sostegno e la simpatia di tutto l'associazionismo locale.
In una piazza gremita di banchi ed attività è stato offerta a tutto il territorio signese un'ulteriore opportunità di festa e di incontro. Una sfilata di moda e un avvincente momento danzante hanno accompagnato quella che per molti ha rappresentato davvero una piacevole serata.
L'assessore al Commercio del comune di Signa Giampiero Fossi, invitato sul palco, ha espresso tutto il compiacimento dell'Amministrazione Comunale per una manifestazione destinata a durare nel tempo come naturale proseguimento della Fiera di Signa appena conclusa. Un particolare ringraziamento, oltre agli uffici comunali che per le loro competenze hanno sostenuto lo svolgimento della festa, a Montefusco, Gonfia e Santoni che dell'iniziativa sono stati, fra gli altri, i principali promotori.
Da questo la volontà di far partire ufficialmente da San Mauro il primo dei Centri Commerciali Naturali del territorio signese.



TORNA LIBERI DI PEDALARE


lunedì 10 settembre 2018

CON LA BELLEZZA DELLA MODA SIGNESE SI È CHIUSA UNA DELLE PIÙ RIUSCITE EDIZIONI DELLA FIERA DI SIGNA.


Possiamo dire che i giorni della Fiera di Signa si sono succeduti in un crescendo continuo che ha portato le migliaia di persone che hanno partecipato alle varie manifestazioni ad avere la soddisfazione di aver vissuto momenti belli, carichi di arte, cultura, storia, valori, sport, divertimento serenamente insieme. La bellezza di essere comunità si riscontra anche nel piacere di incontrarsi per vivere insieme il proprio paese.
Con “FASHION NIGHT 2018”, la sfilata di moda allestita nel centro commerciale dell'Indicatore, i moltissimi appassionati presenti hanno avuto modo di apprezzare la bellezza di un artigianato e di un commercio che, nell'ambito della moda, continua la grande tradizione signese.
L'eleganza delle modelle ha fornito il necessario supporto ad abiti ed accessori di moda di grande bellezza sottolineando, a chi ancora non la conosce, la ricchezza di una produzione che ancora oggi è ricercata ovunque. Nell'occasione è stata presentata Giorgia Giangrasso, finalista signese nel concorso di Miss Toscana.
L'assessore alla Cultura e allo Sviluppo Economico Giampiero Fossi, nel suo intervento, ha pubblicamente ringraziato Laura Mannori e la Pro Loco di Signa per la perfetta riuscita della Fiera ed ha rivolto un forte apprezzamento alle imprese che, nonostante le difficoltà del momento, continuano ad operare con passione mantenendo posti di lavoro e creando bellezza.


domenica 9 settembre 2018

AL POPOLO DI SAN MINIATO IL PALIO DI SIGNA 2018


Alla fine di un'appassionante gara, giocata sino all'ultima freccia, il popolo di San Miniato ha vinto il suo ennesimo palio superando di appena un punto il popolo di San Lorenzo che, grazie alla splendida performance di Claudio Chiti risultato migliore arciere della serata, ha visto svanire proprio sul finale una vittoria che da anni non era mai stata così vicina. Molto staccati i popoli di San Giovanni e di Santa Maria che nei fatti non sono mai entrati in partita.
Il popolo di San Miniato porta a casa, oltre l'onore di scortare i ciuchini della Beata il bellissimo drappo dipinto da Anna Maria Guarnieri.



UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI PER LA FESTA MEDIOEVALE NEL CASTELLO DI SIGNA.


Complice uno scenario incantevole e la bellezza delle dolci serate settembrine il Castello di Signa ha vissuto una delle più belle e riuscite edizioni della sua Festa Medioevale.
Ovviamente la cosa più bella non sono stati gli accattivanti allestimenti, con banchi che hanno suscitato curiosità e interesse, o l'alta qualità di una gastronomia diffusa in più di un'osteria. Non è stata neppure la grande quantità di mostre d'arte o la presenza di una rinnovata cena medioevale a far considerare indimenticabile un fine settimana che ha visto il Castello di Signa invaso da migliaia di presenze. La grande bellezza che abbiamo vissuto in questi giorni è la forza di tante realtà che si uniscono e che insieme riescono a realizzare un qualcosa di grande. La sinergia fra forze vive che all'occorrenza sanno lavorare bene insieme costituisce il valore aggiunto di Signa. La Pro Loco, il Corteo Storico, la parrocchia di Santa Maria, il circolo Stella Rossa, l'Associazione Vivere Castello, insieme all'Amministrazione Comunale e ad altre associazioni del territorio, hanno rappresentato il vero “miracolo” di queste serate.
Una cronaca di quanto avvenuto sarebbe sicuramente riduttiva e le centinaia di individualità che hanno contribuito a questa riuscita si spengono nella bellezza di un grande risultato collettivo che ha visto Castello e Signa come indiscussi protagonisti.
Viuzzi e piazzette completamente trasformati dai bellissimi allestimenti hanno fatto da cornice alle suggestioni che si sono provate ogni sera entrando nel giardino dell'Edera dove con il Palio, vinto da San Miniato, di venerdì e “Convivium”, la grande cena medioevale del sabato sono stati vissuti momenti di passione, di storia, di arte.
L'incendio della torre ha concluso anche la rievocazione dell'assedio del 1397 che, attraverso la narrazione di Alessandro Calonaci e i balletti curati dalla Dance Connection e dall'associazione Shaolin Quan Fa, ha raccontato la vittoriosa difesa del Castello da parte delle sue donne. La cena, curata da Qualità e Servizi e distribuita ai tavoli dai volontari della Pro Loco che, sotto la guida di Elisabetta Marchetti, hanno dato prova di competenza ed eleganza è stata considerata da tutti i presenti all'altezza dele più rosee aspettative.
L'Amministrazione Comunale, presente in forze all'iniziativa, ha ringraziato ufficialmente, tramite le parole del sindaco Alberto Cristianini, Laura Mannori e la Pro Loco, senza dimenticare l'associazionismo castellano e signese, per l'ottima riuscita della Festa medioevale e della Fiera stessa.
Un forte ringraziamento da parte di tutti alle forze di Polizia Municipale, ai Carabinieri e alla Protezione Civile, oltre naturalmente a Pubblica Assistenza e Misericordia, per la professionalità con cui è stato gestito un evento così importante.



mercoledì 5 settembre 2018

UN ANNO IN COMUNE CON IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE


Il Comune di Signa cerca 5 giovani dai 18 ai 28 anni. La domanda scade il 28 settembre 2018. Il nuovo bando di Servizio Civile Nazionale per il 2018 prevede 1028 posti in Toscana, messi a disposizione da enti che hanno presentato progetti per accogliere giovani civilisti.
Il comune di Signa partecipa al bando offrendo:
2 posti per TESSERE RETI-UN PONTE PER L’ASSISTENZA,
2 posti per OPEN CITIES – CITTA’ DEI DIRITTI,
1 posto per TERRE E SAPERI.
Questi progetti presentati tramite ANCI Toscana avranno ciascuno la durata di 12 mesi.

I PROGETTI
Le attività previste dal progetto TESSERE RETI: supporto ai servizi socio assistenziali; assistenza scolastica per minori; attività educative e ludico ricreative; supporto a minori disabili.
Le attività previste dal progetto OPEN CITIES: accoglienza all’utenza e supporto ai servizi erogati dall’URP. Supporto alle attività di comunicazione del Comune. Informazioni e orientamento ai servizi sociali.
Le attività previste dal progetto TERRE E SAPERI: promozione e supporto ai servizi informativi e culturali del Museo della Paglia e dell’Intreccio di Signa. Ciascun progetto prevede un orario di 30 ore settimanali articolate su 5 giorni per i progetti TESSERE RETI e OPEN CITIES, e su 6 giorni per TERRE E SAPERI.
Ai giovani in servizio sarà corrisposto un assegno mensile pari a 433,80 euro.
Le domande possono possono essere presentate dai giovani dai 18 ai 28 anni (29 non ancora compiuti) cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
La domanda di partecipazione può essere presentata per un solo progetto, pena l’esclusione da tutti i progetti.
Non può presentare domanda chi ha già svolto attività di servizio civile
nazionale, e chi abbia in corso o abbia avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente che realizza il progetto. Può presentare domanda chi ha già svolto il servizio civile regionale.

COME FARE LA DOMANDA
Il modulo di domanda è disponibile sui siti: www.ancitoscana.it - www.comune.signa.fi.it
La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 settembre 2018.
LA DOMANDA PUÒ ESSERE
consegnata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Signa
inviata via PEC a pec@ancitoscana.com
inviata per raccomandata AR indirizzata a Anci Toscana Servizio Civile, Viale Giovine Italia 17 – 50122 Firenze.
Le domande inviate per raccomandata devono pervenire entro il 28 settembre 2018: non fa fede il timbro postale.
INFO
Comune di Signa - Tel. 055 8794232; 055 8794272

martedì 4 settembre 2018

CELEBRATO A SIGNA IL 4 SETTEMBRE: GIORNO DELLA LIBERAZIONE.


Accompagnata da una consistente partecipazione popolare l'Amministrazione Comunale di Signa ha festeggiato il 74° anniversario della Liberazione. Fra il 3 e il 4 di settembre del 1944 le truppe alleate attraversarono l'Arno trovando il paese già liberato dai Tedeschi e con un consiglio comunale provvisorio, formato dalle forze politiche del CLN, già operativo per l'emergenza. Dopo un mese di prima linea nel fronte dell'Arno Signa poteva iniziare la sua importante azione di ricostruzione.
Come ogni anno il gonfalone, medaglia d'argento del comune di Signa è stato accompagnato negli onori ai caduti, nell'alzabandiera e nella solenne commemorazione dai rappresentanti di tutti i comuni vicini, dall'associazionismo signese e dalla rappresentanza ufficiale della regione Toscana, della Città metropolitana e del Comune di Firenze.
Il lungo corteo è partito da piazza della Repubblica e, dopo una sosta in piazza Cavour, ha raggiunto piazza Stazione dove Giovanni Pallanti ha tenuto la relazione ufficiale.
Tutta la manifestazione è stata accompagnata dalla Filarmonica di Signa, dalla protezione civile e dai Carabinieri che hanno partecipato all'alzabandiera issando su di un pennone il tricolore a loro consegnato da due ragazze del Corteo Storico. Ovviamente fondamentale l'intervento dell'ANPI, intervenuto con il medagliere, dell'ANED, dell'Associazione Combattenti e Reduci e dell'associazione Carabinieri.




sabato 1 settembre 2018

PRESENTATO NELLA CHIESA DI SAN LORENZO A SIGNA IL PALIO DIPINTO DA ANNA MARIA GUARNIERI.


Nella splendida cornice della chiesa di San Lorenzo hanno avuto, con la presentazione del Palio e con l'abbinamento degli arcieri ai quattro popoli di Signa, inizio le cerimonie che si concluderanno nel giardino dell'Edera il prossimo venerdì. I popoli di San Lorenzo, di Santa Maria, di San Miniato e di San Giovanni si contenderanno quest'anno l'opera di Anna Maria Guarnieri che ha scelto come elemento centrale dl suo dipinto la figura della Beata Giovanna.
Il presidente del Corteo Storico Lorenzo Gori ha espresso il suo apprezzamento per il prezioso dono offerto dalla celebre artista sottolineando l'importanza dei riferimenti religiosi presenti nel palio. Per l'Amministrazione Comunale è intervenuto l'assessore alla Cultura Giampiero Fossi che, con la presenza del gonfalone del comune, ha ricordato come il Palio degli arcieri sia da tempo divenuto una manifestazione di carattere anche istituzionale.
Nello stesso tempo Vito Gentile ha offerto al Comune ed al Corteo la riproduzione degli emblemi conquistati dai signesi durante l'assedio del 1397 cui è dedicata la festa medioevale che si svolgerà in questo fine settimana.