domenica 26 marzo 2017

UN PERCORSO NELLA SPIRITUALITÀ E NELL'AZIONE DELLE SUORE PASSIONISTE LA CAMMINATA ROSA 2017.


Come avviene ormai da molti anni le amministrazioni comunali di Signa e di Lastra a Signa hanno organizzato, in occasione delle iniziative previste nel programma “Marzo mese delle donne”, una camminata rosa dedicata alla scoperta delle realtà femminili presenti nel territorio delle Signe.
La camminata del 2017 è stata dedicata alle Suore Passioniste che hanno la loro Casa Madre proprio nel territorio delle Signe.
In omaggio alle suore, sempre attive in ogni campo della cultura, dell'educazione e dell'impegno sociale, moltissimi cittadini delle Signe si sono spinti in un percorso che da Lastra a Signa si è concluso nella Casa Madre di Castel di Signa.
Fra i partecipanti ovviamente il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni e gli assessori del comune di Signa Giampiero e Marinella Fossi.
Il gruppo partito da Lastra, accompagnato da diverse suore, ha attraversato il ponte sull'Arno e ha raggiunto il gruppo di Signa riunito presso il museo di oggettistica ferroviaria “Galileo Nesti” e da qui ha raggiunto, prima l'Istituto Beata Giovanna, poi le strutture di Villa Serena, Casa Betania, Soggiorno Angelica per concludere il percorso nella Casa Madre dedicata a San Paolo della Croce.




sabato 25 marzo 2017

NEL GIORNO DEL CAPODANNO FIORENTINO PRESENTATO A SIGNA LO STEMMA DELL'ANTICA PODESTERIA.


Questa mattina si è svolta all'interno della chiesa di San Lorenzo, sotto la grande Annunciazione dipinta da Giovanni Navesi, la presentazione dello stemma, realizzato dallo scultore Aldo Sussi, in uso nell'antica podesteria di Signa che nel XIV secolo faceva parte del Vicariato di Scarperia.
La presentazione è stata seguita da una relazione dello storico Boreno Borsari che ha fornito all'appassionato pubblico presente notizie storiche di grande rilievo.
L'assessore alla Cultura Giampiero Fossi, ringraziando per la preziosa collaborazione storica, ha annunciato che lo stemma prenderà posto in un luogo istituzionale del comune di Signa in ricordo di uno dei momenti più importanti della storia locale.

venerdì 24 marzo 2017

PRESTO I LAVORI PER LA MESSA IN POSA DELLA FIBRA NEL COMUNE DI SIGNA


L'Amministrazione Comunale di Signa comunica che sono stati rilasciati i permessi per iniziare i lavori per la posa dei cavi per la Fibra TIM.
Grazie alla sollecitazione di molti cittadini sono stati avviati contatti con l’Azienda todi telecomunicazioni e verifiche tecniche che permetteranno di posare in tutto il nostro territorio queste nuove tecnologie.
Dopo circa un anno e mezzo di lavoro si è giunti ad un accordo tecnologico che porterà benefici in tutto il nostro territorio offrendo, soprattutto alle imprese importanti strumenti. Con questa azione il Comune di Signa ha cambia passo in tema di infrastrutture aprendo all'innovazione tecnologica.
I lavori inizieranno dopo il 21 aprile e non prima, per non ostacolare le celebrazioni e la festa della Beata Giovanna.
La messa in posa, che coprirà un po' tutto il territorio Comunale di Signa, si protrarrà per circa 2/3 mesi .
L'Amministrazione Comunale ha espresso il suo ringraziamento alla TIM e agli uffici del comune che si sono adoperati affinché questo progetto potesse prendere avvio.

LA PODESTERIA DI SIGNA NEL VICARIATO DI SCARPERIA.


Domani alle ore 11.00, presso la chiesa di San Lorenzo, verrà ricordata una pagina non molto conosciuta della storia del nostro territorio. Grazie alla ricerca e all'analisi attenta di documenti lo storico signese Boreno Borsari illustrerà alcuni elementi importanti della storia di Signa ricordando il periodo in cui questa era una podesteria all'interno del vicariato di Scarperia.
Per l'occasione verrà presentato l'antico stemma di Signa ricavato dagli affreschi del cortile del Palazzo dei Vicari di Scarperia.
Una grande riproduzione di questo in terracotta, realizzata da Aldo Sussi e dalle ceramiche Giglio di Camaioni, verrà presentata prima di essere collocata nei prossimi giorni in un luogo istituzionale del Comune.
Alla manifestazione saranno ovviamente presenti sia l'Amministrazione Comunale di Signa che la Compagnia del SS Sacramento e dello Spirito Santo che ospiterà l'incontro.

sabato 18 marzo 2017

CARUSO PADRE PER LA FESTA DEL 19 MARZO.


Domenica 19 marzo, festa del papà, il museo Enrico Caruso di Lastra a Signa dedicherà alcune riflessioni sul ruolo di Caruso padre visto attraverso il diario inedito del figlio Rodolfo.
La relazione sarà tenuta dal direttore del Museo Giampiero Fossi e sarà accompagnata da immagini proiettate e da brevi letture recitate da Marco Mazzoni.
Il diario fa parte della preziosa donazione, offerta al museo dall'associazione Museo Caruso di Milano, in corso di catalogazione e studio e che, giorno dopo giorno, mostra sempre nuove immagini sull'umanità del grande tenore.
All'iniziativa, che si terrà nel Salone della Villa alle ore 16.00, sarà ovviamente presente l'assessore alla Cultura del comune di Lastra a Signa Stefano Calistri.

venerdì 17 marzo 2017

SENTIERO 103 CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


Il prossimo 21 marzo 2017, alle ore 20:45 presso il teatro della Compagnia, in via Cavour 50/r a Firenze, si terrà un evento/concerto dove, oltre ad importanti brani del panorama musicale italiano, verrà presentato in anteprima il video e la canzone "Sentiero 103" contro la violenza sulle donne.
Il progetto nasce dalla collaborazione di Claudia D’Agnone (cantautrice), Ilaria Rastrelli (concorrente di X-factor 2014) e Alessio Forlani (chitarrista e produttore) che, unendo le proprie competenze e capacità, hanno realizzato e prodotto il brano "Sentiero 103", per contribuire alla lotta contro la violenza di genere, ‘DANDO VOCE AL TEMA’.
Alla manifestazione, organizzata con la collaborazione della Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana e dell'Amministrazione Comunale di Signa, prenderanno parte diversi artisti e l'associazione Nosotras.

domenica 12 marzo 2017

A PRAGA CON GLI STUDENTI DEL LIVI


Un'esperienza bella con una compagnia unica e affascinante.
Praga, con la sua arte, con la sua storia, con la sua magia, ha fatto da cornice a momenti indimenticabili di vita e di amicizia:
UN GRAZIE A TUTTI I RAGAZZI.

sabato 4 marzo 2017

INAUGURATA NELLA BIBLIOTECA DI SIGNA LA SEZIONE DEDICATA A TOMMASO BISAGNO.


Con una partecipata cerimonia l'Amministrazione Co dalla bibliotecamunale di Signa ha dedicato una sezione della locale biblioteca ai libri donati al comune da Tommaso Bisagno.
Il fondo, proveniente dalla biblioteca privata dell'onorevole Bisagno, raccoglie monografie, enciclopedie e miscellanee con estremi cronologici dal 1947 al 2013.
Il fondo è specializzato su argomenti collegati alla politica, ai partiti e alle istituzioni ma contiene anche pubblicazioni su argomenti di carattere più generale.
Alla cerimonia, presentata dall'assessore alla Cultura Giampiero Fossi, sono intervenuti il sindaco Alberto Cristianini, il consigliere regionale Paolo Bambagioni, l'assessore del comune di Firenze Stefano Giorgetti e Pierandrea Vanni che ha tenuto l'intervento ufficiale.
Fra il pubblico l'esecutrice testamentaria Parenti e Alessandro Corti che hanno contribuito in modo determinante alla costituzione del fondo.
Negli interventi il ricordo commosso nei confronti di un personaggio politico che, pur raggiungendo i più alti vertici della politica e delle istituzioni, è riuscito a mantenere sempre un rapporto intenso con la propria comunità ricoprendo anche il ruolo di sindaco dal 1990 al 1995.

mercoledì 1 marzo 2017

EVVIVA! MARGHERITA FOSSI DOTTORE MAGISTRALE IN MATEMATICA.


Dopo una brillante discussione della propria tesi Margherita Fossi ha conseguito, presso l'Università degli Studi di Firenze, la laurea magistrale in Matematica.
Una soddisfazione e una gioia incredibile.
Congratulazioni a Margherita.