mercoledì 22 febbraio 2017

GLI STUDENTI DEL LIVI RICEVUTI DAL SINDACO DI WANGEN. GRAZIE AGLI SCAMBI SCOLASTICI SI RAFFORZA IL GEMELLAGGIO FRA PRATO E LA CITTÀ TEDESCA.


Gli studenti della II e III D linguistico del Liceo “Carlo Livi” di Prato sono appena rientrati dal loro soggiorno studio a Wangen, cittadina della Germania meridionale gemellata dal lontano 1988 con Prato, arricchiti da nuove esperienze, nuove amicizie e tanta voglia di continuare il loro percorso di studi alla scoperta delle diverse realtà legate alle lingue che apprendono a scuola. Hanno avuto l’opportunità, sotto la guida del professor Hilmar Krauss, di frequentare il Rupert-Ness- Gymnasium, liceo della città di Wangen, dove hanno presentato la città di Prato ed il proprio Liceo davanti ai loro coetanei tedeschi che frequentano il corso d’italiano. Hanno seguito le lezioni di lingua e civiltà, fianco a fianco con gli studenti tedeschi, che svolgevano il ruolo di tutor nei gruppi di studio. Notevole l’entusiasmo mostrato da tutti i ragazzi coinvolti, italiani e tedeschi. I giovani pratesi hanno inoltre ricevuto una calorosa accoglienza da parte del sindaco della città, Michael Lang, che ha desiderato salutarli personalmente nel caratteristico municipio di Wangen mercoledì 15 febbraio.
Si è trattato di un primo contatto tra i due licei, finalizzato alla realizzazione di un futuro scambio che vedrà coinvolti gli studenti di lingua tedesca del Liceo Livi e gli studenti di lingua italiana del Rupert- Ness -Gymnasium.
I nostri ragazzi hanno avuto occasione di visitare i dintorni e partecipare a numerose attività culturali, come la visita al castello di Neuschwanstein, immerso in un paesaggio da fiaba, l’escursione al lago di Costanza, con sosta a Lindau, deliziosa meta turistica e visita al Museo del dirigibile Zeppelin. Non sono mancati i momenti di svago e di divertimento con i compagni di classe, vagando all’interno dell’ Erwin Hymer Museum, museo dedicato alla passione per il campeggio, realizzando buffe ed indimenticabili foto, o giocando a bowling nel Palace Freizeitcenter a Ravensburg. A conclusione del viaggio gli studenti del Livi hanno trascorso due giorni alla scoperta delle bellezze e del passato dell’elegante città di Monaco di Baviera.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può commentare, ma se il commento è offensivo non sarà pubblicato.