sabato 25 febbraio 2017

BUON COMPLEANNO AL MUSEO E … A ENRICO CARUSO.


Con una visita guidata nella Villa di Bellosguardo e nel museo dedicato al grande tenore si è celebrato a Lastra a Signa il 5° anno di vita del Museo Enrico Caruso.
I numerosi visitatori hanno potuto godere di luoghi bellissimi segnati dalla vita e dall'arte di un personaggio che in questi territori ha lasciato una traccia indelebile.
Il direttore scientifico del Museo Giampiero Fossi, insieme a Carmine Sanchirico, ha mostrato le varie sale in un percorso conoscitivo di un certo respiro che è terminato nella Sala della Musica dove, da un grammofono originale, è stata fatta ascoltare la voce di Caruso impegnato ad eseguire un brano della Boheme di Giacomo Puccini.
La serata si è conclusa con l'intervento di Stefano Calistri, assessore del comune di Lastra a Signa, e con un brindisi in onore di Enrico Caruso nato appunto il 25 febbraio del 1873.



mercoledì 22 febbraio 2017

GLI STUDENTI DEL LIVI RICEVUTI DAL SINDACO DI WANGEN. GRAZIE AGLI SCAMBI SCOLASTICI SI RAFFORZA IL GEMELLAGGIO FRA PRATO E LA CITTÀ TEDESCA.


Gli studenti della II e III D linguistico del Liceo “Carlo Livi” di Prato sono appena rientrati dal loro soggiorno studio a Wangen, cittadina della Germania meridionale gemellata dal lontano 1988 con Prato, arricchiti da nuove esperienze, nuove amicizie e tanta voglia di continuare il loro percorso di studi alla scoperta delle diverse realtà legate alle lingue che apprendono a scuola. Hanno avuto l’opportunità, sotto la guida del professor Hilmar Krauss, di frequentare il Rupert-Ness- Gymnasium, liceo della città di Wangen, dove hanno presentato la città di Prato ed il proprio Liceo davanti ai loro coetanei tedeschi che frequentano il corso d’italiano. Hanno seguito le lezioni di lingua e civiltà, fianco a fianco con gli studenti tedeschi, che svolgevano il ruolo di tutor nei gruppi di studio. Notevole l’entusiasmo mostrato da tutti i ragazzi coinvolti, italiani e tedeschi. I giovani pratesi hanno inoltre ricevuto una calorosa accoglienza da parte del sindaco della città, Michael Lang, che ha desiderato salutarli personalmente nel caratteristico municipio di Wangen mercoledì 15 febbraio.
Si è trattato di un primo contatto tra i due licei, finalizzato alla realizzazione di un futuro scambio che vedrà coinvolti gli studenti di lingua tedesca del Liceo Livi e gli studenti di lingua italiana del Rupert- Ness -Gymnasium.
I nostri ragazzi hanno avuto occasione di visitare i dintorni e partecipare a numerose attività culturali, come la visita al castello di Neuschwanstein, immerso in un paesaggio da fiaba, l’escursione al lago di Costanza, con sosta a Lindau, deliziosa meta turistica e visita al Museo del dirigibile Zeppelin. Non sono mancati i momenti di svago e di divertimento con i compagni di classe, vagando all’interno dell’ Erwin Hymer Museum, museo dedicato alla passione per il campeggio, realizzando buffe ed indimenticabili foto, o giocando a bowling nel Palace Freizeitcenter a Ravensburg. A conclusione del viaggio gli studenti del Livi hanno trascorso due giorni alla scoperta delle bellezze e del passato dell’elegante città di Monaco di Baviera.

GLI STUDENTI DELLA IV CL DEL LIVI A FIRENZE SULLE TRACCE DEI POETI ANGLOAMERICANI DELL'OTTOCENTO.


All'interno di una ricca programmazione didattica sui grandi temi della letteratura inglese i ragazzi della IV CL del Liceo Carlo Livi di Prato hanno dato vita a percorsi conoscitivi abbastanza particolari imperniati sulla conoscenza e sulla ricerca della presenza in Firenze di artisti e personaggi della cultura angloamericana.
In piazza Santo Spirito, non molto lontano dalla casa di Elizabeth Barrett Browning, gli studenti si sono scambiati, in un perfetto inglese, i risultati dei loro studi e delle loro ricerche offrendo una piccola performance apprezzata anche da numerosi passanti incuriositi e attratti dalla disinvoltura dei ragazzi.


LA IV CL DEL LIVI IMMERSA NELLA MAGIA DI PALAZZO PITTI.


Un mondo magico carico di suggestioni e bellezza si è aperto per i ragazzi della IV CL del Liceo Carlo Livi che hanno avuto l'opportunità di immergersi nelle meraviglie di Palazzo Pitti. Arte, storia e cultura hanno accompagnato gli studenti in percorsi conoscitivi non comuni che hanno saputo pienamente apprezzare.
Un grazie all'amico Maurizio Catolfi che è riuscito ad indicare ai ragazzi le chiavi di lettura necessarie per l'interpretazione di una realtà complessa come quella di Pitti.


domenica 19 febbraio 2017

CON L'ESPOSIZIONE DELLE OPERE DI “GABRY” INAUGURATA LA 90° MOSTRA NELLA SALA DELL'AFFRESCO.


La mostra che si è inaugurata in questi giorni nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa costituisce il 90° allestimento realizzato dall'aprile del 2011.
Le opere dell'artista Gabry mostrano con una certa forza la capacità materica di elementi rifiutati dalla vita di tutti i giorni che, appositamente reinventati, tornano ad essere oggetto di bellezza e di emozione. Presenti all'inaugurazione il giornalista Fabrizio Borghini e Giuliano Nardi che insieme all'artista ha curato lìallestimento.
La mostra inaugurata dall'assessore alla cultura Giampiero Fossi resterà aperta sino al prossimo 2 marzo nei normali orari di apertura del Palazzo Comunale.

venerdì 17 febbraio 2017

PRESENTATO, ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE EUGENIO GIANI, L'ANNUARIO DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DI SIGNA.


Nella prestigiosa sede del Garden Ruf dell'Hotel Europa di Signa è stato presentata una pubblicazione dedicata all'associazionismo e alle attività sportive del territorio di Signa.
L'iniziativa, voluta dall'Assessorato allo Sport del comune di Signa, ha visto la presenza di numerose associazioni che hanno potuto ricevere il ringraziamento e i complimenti dell'assessore Marinella Fossi che ha evidenziato la ricchezza della vita sportiva del territorio signese.
Altri interventi mirati sono stati effettuati dall'assessore Giampiero Fossi, che ha sottolineato lo stretto contatto esistente fra sport , cultura, formazione e salute, e di Valentina Fantozzi che, nella sua veste di dirigente del settore 2 del comune di Signa, ha illustrato le opportunità sportive ed educative promosse in questo anno.
Importante la presenza del consigliere regionale Paolo Bambagioni e del presidente Eugenio Giani che, con un contributo di alto livello, ha spiegato pienamente il valore e l'importanza di un mondo fondamentale per la socialità come quello sportivo.
Le conclusioni sono state delegate dagli assessori a Beppe Bonardi, vera anima dello sport a Signa. 


giovedì 16 febbraio 2017

UNA PREZIOSA DONAZIONE DI ANNA MARIA GUARNIERI AL PALAZZO COMUNALE DI SIGNA.


Dopo il grande successo ottenuto dalla sua personale, allestita nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa, la pittrice Anna Maria Guarnieri ha donato una delle sue opere al Comune di Signa. Si tratta di un dipinto ad olio di grandi dimensioni ( 135x65 ) intitolato “Verso altre civiltà”.
L'assessore alla cultura Giampiero Fossi, nel ricevere la preziosa opera, ha ringraziato l'artista sia per la donazione che per aver scelto Signa come luogo di una sua esposizione ed ha ricordato come le varie opere donate al Comune andranno a costituire un vero museo di arte contemporaneo attraverso la piena esposizione delle stesse all'interno di spazi adeguati del Municipio.
Mentre le opere di Anna Maria Guarnieri andranno ad arricchire una nuova mostra che si terrà a Bologna, sabato prossimo alle 15.30 verrà inaugurata nella Sala dell'Affresco “Una vita nuova delle cose”mostra personale dell'artista Gabry.

sabato 11 febbraio 2017

CON UNA CERIMONIA IN SALA GIUNTA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SIGNA HA RICORDATO GLI ORRORI DELLE FOIBE


Con una cerimonia in sala giunta l'Amministrazione Comunale di Signa ha ricordato gli orrori delle foibe sottolineando la gravità del silenzio che per decenni ha occultato una delle pagine più terribili della nostra storia recente.
Nei diversi interventi l'impegno a far si che il grande massacro e l'esilio cui furono costretti gli Italiani dell'Istria non venga mai dimenticato approfondendo l'importanza di quanto un concetto di memoria debba essere sempre alla base della vita presente di ogni comunità,
Alla celebrazione hanno partecipato fra gli altri gli assessori Giampiero e Marinella Fossi accompagnati dai consiglieri Giampaolo Lucarini e Gianni Vinattieri.


CONTINUANO CON SUCCESSO GLI INCONTRI DEL LICEO LIVI APERTI ALLE FAMIGLIE DEI PROPRI STUDENTI.


Con “Il sabato del villaggio” il liceo Carlo Livi continua ad offrire alle famiglie dei propri studenti occasioni di crescita e di confronto culturale aprendo le proprie aule a quanti sono interessati ad intraprendere percorsi educativi a fianco della scuola.
Nella giornata di oggi la professoressa Laura Buccianti ha tenuto una lezione sul tema: Pirandello: l'uomo, i ruoli, le maschere. Il prossimo 11 marzo il dott. Leonardo Caponi affronterà “I comportamenti a rischio dei giovani nell'era del Web.

domenica 5 febbraio 2017

UNA SIGNIFICATIVA CRESCITA NELLE PRESENZE E NELLE ATTIVITÀ DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI SIGNA.


Le oltre 25.000 presenze registrate nella Biblioteca Comunale Boncompagno da Signa nel 2016 rafforzano la volontà di ulteriori interventi in favore delle strutture culturali signesi che mostrano, a fronte di un bisogno crescente, criticità ancora da superare.
L'incremento delle presenze dei servizi bibliotecari più strettamente intesi (studio e lettura in sede e accesso al prestito) è rispetto al 2015 del 9,1%. Questo incremento appare perfettamente in linea con l'aumento delle ore di apertura al pubblico avviate dall'aprile 2016 per il quale si è quindi registrata una buona accoglienza da parte dei cittadini. Gli altri dati soprattutto quelli che riguardano la Salablù segnalano senza ombra di dubbio il successo delle proposte culturali per il numero degli eventi, per la loro diversificazione tipologica, per la copertura di tutte le fasce di età dell'utenza e naturalmente per l'elevato numero delle presenze.
Le scelte effettuate dall'Amministrazione Comunale, relativamente all'utilizzo di alcuni spazi, porteranno la maggior parte dell'edificio della GIMASA ad essere utilizzata come biblioteca rafforzandone la funzionalità e aprendo la strada ad ulteriori attività.
Nell'arco di pochi anni infatti sia la Sala Consiliare che il Museo della Paglia potranno avere più dignitosa collocazione nelle palazzine di piazza della Repubblica e di viale Mazzini permettendo alla biblioteca comunale di raggiungere i livelli di più importanti strutture culturali dell'Area Fiorentina.
Tali interventi fanno parte di una più complessa organizzazione culturale che, affiancando un forte associazionismo, offrirà, ad un vasto territorio, offerte degne della storia e della tradizione signese affiancate da tutta la ricerca e da tutta l'innovazione di cui conoscenza, arte e cultura costituiscono i principali pilastri.

sabato 4 febbraio 2017

DURANTE L'INAUGURAZIONE DELLA “PEDALE” DELLA COSTA IL SINDACO ALBERTO CRISTIANINI ANNUNCIA LO SPOSTAMENTO DEL MUSEO DELLA PAGLIA NELLA PALAZZINA DI VIALE MAZZINI.


L'inaugurazione della macchina per cappelli nella zona della Costa è stata oggi accompagnata dall'annuncio del Sindaco di una ulteriore valorizzazione di una delle più importanti caratteristiche del territorio signese: il Museo della Paglia, dedicato a Domenico Michelacci, verrà spostato dall'attuale sede nei locali dell'ex circolo Donizetti di viale Mazzini.
Il prestigioso spazio, nel centro del paese, offrirà, oltre ad un aumento degli spazi espositivi, la possibilità di concretizzare una più avanzata riorganizzazione impostata su moderni criteri museografici in contatto sia con il mondo della Ricerca che con il mondo dell'Impresa.
Il contributo di 700.000 euro, proveniente dal Governo Italiano, si unirà a quanto già stanziato dal comune di Signa per far raggiungere al Museo i più alti standard regionali.
Importante l'inserimento di una grande struttura culturale nel cuore di Signa, fra il Palazzo Comunale e la Pieve in un centro che finalmente potrà rendere evidenti tutte le sue potenzialità.
Grande apprezzamento è stato manifestato dalla presidente del Museo Angelita Benelli che ha ringraziato l'Amministrazione Comunale per quanto costantemente viene fatto in favore della Cultura.


giovedì 2 febbraio 2017

UNA “PEDALE PER CAPPELLI” COLLOCATA ALLA COSTA IN RICORDO DELLA EX ZONA INDUSTRIALE DI SIGNA.


Dal prossimo sabato 4 febbraio Signa si arricchirà di una nuova istallazione finalizzata a mantenere viva l'attenzione si di uno dei valori principali che caratterizzano la comunità signese: il lavoro.
Quella che un tempo veniva definita come “Industre Signa onor del Tosco Regni” ha negli ultimi anni affiancato a preziose sculture, opere di artisti di chiara fama, attrezzature industriali che, nella loro bellezza, raccontano anche la storia, tutt'ora presente e viva, di attività che nei secoli hanno occupato migliaia di operai e che hanno mostrato pienamente la capacità imprenditoriale di artigiani e industriali signesi.
Alle “macchine” collocate nelle rotonde dell'Indicatore e di via Argine Strada si unisce oggi una Macchina Spianatrice "Pedale per Cappelli" : strumento utilizzato per decenni in quella che viene definita Arte della Paglia. Il prezioso macchinario proviene dalla famiglia Bing.
L'inaugurazione si svolgerà alle ore 11.00 alla Costa, nell'angolo tra via Roma e Via O. Cinelli, proprio nel cuore di quella che era la vecchia zona industriale di Signa.
Saranno presenti il sindaco di Signa Alberto Cristianini, l'assessore alla Cultura Giampiero Fossi e la presidente del Museo della Paglia Angelita Benelli.