mercoledì 13 luglio 2016

QUARANTA ANNI FA NASCEVA L'ATLETICA SIGNA: IO C'ERO!


La prossima domenica verranno ricordati i 40 anni di una delle più interessanti associazioni sportive del territorio signese. Sotto la spinta determinante di Libero Sarchielli e nel clima vitale della Pubblica Assistenza si formò un gruppo sportivo che negli anni avrebbe offerto più di una soddisfazione ai molti appassionati.
Le prime attività si svolgevano su strada ma ben presto lo Stadio del Bisenzio sarebbe stato trasformato in un vero impianto di atletica con una pista in tartan inaugurata proprio in occasione delle olimpiadi di Los Angeles nel 1984.
Per alcuni anni, sino al 1978, ho fatto parte anch'io della squadra di atletica partecipando alle diverse competizioni su strada che si svolgevano, in modo un po' avventuristico, in quegli anni.
Mi ricordo la bellezza delle gare a Castelquarto, sul Monte Morello, o nel centro di Firenze nelle manifestazioni organizzate durante le feste dell'Unità o dell'Amicizia.
Non ho mai vinto, una volta mi sono ritirato, il mio miglior risultato è stato un quinto posto ottenuto durante la festa dell'amicizia a Signa: il premio una bottiglia di Chianti del 1969, che conservo ancora, consegnatami dall'allora consigliere regionale Tommaso Bisagno.
Le due foto, scattate da Giuseppe Capra, sono legate ad una gara svoltasi durante la fiera di Signa del 1977. Avevo venti anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può commentare, ma se il commento è offensivo non sarà pubblicato.