venerdì 1 aprile 2016

SIGNA FRA STORIA TRADIZIONE: IL FAI GIOVANI A SIGNA.


Domenica 3 aprile 2016 dalle ore 10,30 alle 17,30 il FAI Giovani di Firenze organizza a Signa una giornata di aperture straordinarie nei luoghi più belli della città. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Signa collabora con il FAI per rendere possibile e coordinato l’accesso ai luoghi e ai contenuti più interessanti del territorio. Un’occasione speciale, quindi, per conoscere meglio Signa e il suo patrimonio storico-artistico.
Il FAI agisce su tutto il territorio italiano tramite una fitta rete di volontari organizzati in Delegazioni e Gruppi Giovani che promuovono in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia per tutelare un patrimonio che è parte integrante delle nostre radici e della nostra identità.
Il Gruppo FAI Giovani di Firenze, con lo scopo di far conoscere ed amare la totalità della storia e del patrimonio culturale della propria città, si è posto l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei borghi storici in provincia di Firenze proponendo l’apertura di luoghi caratteristici e significativi in vari comuni: il primo di questi eventi vedrà come protagonista Signa.
Affiancherà il FAI nell’organizzazione delle attività e visite l’associazione culturale BWay composta da giovani storici dell’arte che ha di recente collaborato con l’Assessorato alla Cultura proponendo un interessante programma di Incontri con l’arte svoltosi il sabato pomeriggio presso la Salablù.
La partecipazione all’evento sarà aperta a tutti a fronte di un contributo libero che sarà devoluto per l’attività istituzionale del Gruppo FAI Giovani di Firenze.
Il punto di riferimento generale delle attività che si svolgeranno nella giornata sarà il banco informativo FAI collocato per tutta la durata dell’evento sul sagrato della Pieve di San Giovanni: qui i visitatori potranno richiedere informazioni inerenti il programma e le attività della fondazione, lasciare un contributo libero e ritirare la spilletta che darà diritto a partecipare a tutte le visite guidate. Una specifica segnaletica indicherà un percorso da seguire a piedi lungo il quale i volontari FAI saranno a disposizione per effettuare gli approfondimenti culturali.
Gli itinerari e le visite guidate saranno effettuati a ciclo continuo nei seguenti luoghi:
Pieve di San Giovanni Battista – dalle 10 alle 17:30 con interruzione durante lo svolgimento della Santa Messa.
Museo di Arte Sacra dalle 15:00 alle 17:30 - visite su richiesta.
Pieve di San Lorenzo e sede della Compagnia del Santissimo Sacramento e dello Spirito Santo - orario di apertura in base alle disponibilità della Compagnia;
Museo della Paglia e dell’Intreccio D.Michelacci – dalle 10 alle 17:30
Chiesa di Santa Maria in Castello – dalle 10 alle 17:30 con interruzione durante lo svolgimento della Santa Messa;
I visitatori saranno inoltre accompagnati in un percorso lungo le Mura del Castello con sosta presso i seguenti luoghi: Giardino dell’Edera, Tabernacolo di via dei Berti, Torre di Settentrione, Palagetto, Casa Madre delle Suore Passioniste.
Presso la Salablù del Centro Culturale “Boncompagno da Signa” sarà proiettato un video esplicativo sulla storia di Signa, la realizzazione del video sarà curata dalla associazione Bway;
Questa domenica renderà ancora più piacevole la permanenza a Signa dei visitatori il Mercato di artigianato artistico presente nel Centro storico. La manifestazione dal titolo SignArt organizzata dall’associazione Estrosamente diverrà un appuntamento consueto ogni prima domenica del mese.
Questa iniziativa e soprattutto la collaborazione con un'organizzazione prestigiosa come il FAI Giovani offre ai Signesi e ai numerosi visitatori del nostro territorio l'occasione per approfondire la conoscenza di luoghi ancora non molto conosciuti al grande pubblico.
La bellezza e l'importanza storico artistica di Signa, parte integrante della grande realtà fiorentina, avranno modo di mostrarsi accompagnati da veri esperti capaci di far godere, anche a chi già conosce il valore di certi elementi, aspetti nuovi e affascinanti del centro storico di Signa.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può commentare, ma se il commento è offensivo non sarà pubblicato.