domenica 30 novembre 2014

UN SUCCESSO INCREDIBILE PER IL MERCATINO DI OBERDRAUBURG


Si è concluso con una incredibile affluenza di pubblico il XII Mercatino di Oberdrauburg. La manifestazione signese ha visto infatti diverse migliaia di visitatori che nei suoi due giorni di svolgimento si sono avvicendati fra i banchi colmi di elementi natalizi. Classi dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Signa si sono mischiate a gruppi dell'associazionismo locale nell'allestimento dei caratteristici banchini. Bellissimo il materiale da presepe messo in vendita da diversi espositori che ha accompagnato i prodotti gastronomici che, come ogni anno, hanno raccolto le maggiori attenzioni da parte dei visitatori. Su tutto spiccava, nella specificità di questo mercatino, la presenza degli stands austriaci e francesi. I prodotti della Carinzia, messi in vendita dagli amici di Oberdrauburg, si sono splendidamente legati ai prodotti della Normandia, portati a Signa, dal Comitato Scambi Internazionali di Maromme. Momenti di alto spessore culturale si sono succeduti all'interno del Palazzo Comunale dove nella Sala dell'Affresco è stata inaugurata una mostra di pittura di Andrea Boni seguita dall'allestimento del presepe della scultrice Sonia Galli. L'elemento centrale di questa manifestazione resta comunque lo spirito europeista che caratterizza i gemellaggi attivati dal comune di Signa che mai sono stati caratterizzati da semplici scambi fra amministratori: sin dai primi atti del 1985 con Maromme il rapporto fra famiglie, studenti e associazioni ha costituito l'asse portante di ogni gemellaggio.
In un momento conviviale con gli amici austriaci e francesi il presidente dell'Associazione Scambi Internazionali di Signa, Maurizio Catolfi, accompagnato dal Sindaco di Signa, Alberto Cristianini, dall'assessore alla Cultura, Giampiero Fossi, e dal consigliere regionale Paolo Bambagioni, ha sottolineato il senso di questi scambi annunciando la partecipazione di Signa al prossimo mercatino di Natale di Maromme ricordando i 25 anni di gemellaggio con la Francia e il prossimo ventennale del Patto con Oberdrauburg.


giovedì 27 novembre 2014

UN PICCOLO SOGNO SI REALIZZA: IL 29 NOVEMBRE VERRÀ EMESSO UN FRANCOBOLLO DEDICATO ALL'INDUSTRIA DELLA PAGLIA



Da appassionato collezionista filatelico ho, sin da quando avevo poco più di dieci anni e i miei francobolli li tenevo attaccati con linguette su di un quaderno a quadretti, sempre sognato di vedere l'emissione di un francobollo dedicato a Signa o a quelle cose che di Signa costituiscono il simbolo e l'essenza.
Per la prima volta nella storia d'Italia un qualcosa di Signa verrà celebrato dalle nostre poste.
Il prossimo 29 novembre sarà possibile acquistare presso gli Uffici Postali un francobollo dedicato all'Arte della Paglia così descritto nella Gazzetta Ufficiale:
La vignetta raffigura tre diversi modelli di cappelli di paglia di Firenze esposti al Museo della Paglia e dell'Intreccio”Domenico Michelacci” di Signa. Completa la legenda”Industria della paglia”, la scritta “Italia” e il valore “Euro 80”.
Mi sento di ringraziare fortemente Angelita Benelli e il Museo della Paglia che tanto hanno lavorato per la realizzazione di un evento, come l'uscita del francobollo, che celebrerà al meglio i primi 300 anni di questa nostra produzione.
Fra l'altro la paglia applicata alla moda e alla creazione di cappelli, che anche oggi rappresentano veri oggetti d'arte, offre di Signa e delle sue attività un'immagine gradevole e bella capace sempre di affascinare ben oltre quello che può essere costituito da semplici mode.

 Non è facile neanche per me sottrarsi al fascino di cappelli senza età come il canotto della ditta Tesi ancora oggi ricercatissimo in ogni parte del mondo.

domenica 16 novembre 2014

I CAPPELLI DI CARUSO


Grazie alla collaborazione fra il Museo della Paglia e dell'Intreccio ”Domenico Michelacci” di Signa e il Museo “Enrico Caruso” di Lastra a Signa si sta sviluppando nei locali di Villa Bellosguardo una mostra dedicata ai cappelli di Caruso.
Oltre le foto del grande tenore e dei suoi cappelli verranno esposti all'interno degli spazi espositivi una trentina di cappelli prodotti dalle locali industrie della paglia.
Le ditte Bettina, Corti, Cristianini, Frasconi, Grevi, Inverni, Santelli, Soprattutto … cappelli, Talli, Tesi hanno dedicato alcuni cappelli a Caruso: nella mattinata di oggi sono stati indossati e fotografati da Sabrina Pierozzi che allestirà all'interno del museo un esposizione fotografica con le immagini scattate questa mattina.
Federico Gori ha effettuato delle riprese di back stage mentre i preziosi copricapo venivano indossati da modelle con scorci della villa e del museo alle loro spalle.
Preziosa in questa occasione la collaborazione fra le due amministrazioni comunali di Lastra a Signa e Signa che hanno ulteriormente manifestato la volontà di procedere alla realizzazione di una forte rete museale aperta anche alle realtà di Sesto, Campi e Calenzano.
Come sempre attivo e amico della cultura del nostro territorio il Rotaract Club Firenze Bisenzio che ha partecipato in modo consistente all'iniziativa.
Come modelle/i si sono succeduti ad indossare i cappelli: Sara Biagiotti, Vittorio Bozzalla, Francesco Bussolin, Edoardo De Gennaro, Margherita Fossi, Filippo Lazzari, Arianna Mengoni, Clarissa Panicagli, Gioia Santoni, Viola Santoni, Maura Ursini, Martina Zoccola. La mostra sarà inaugurata il prossimo 13 dicembre alle ore 15.30 nel Salone di Villa Caruso.
A margine gli assessori alla Cultura Stefano Calistri, di Lastra a Signa, e Giampiero Fossi, di Signa, hanno espresso la loro piena soddisfazione nel vedere la sinergia e l'attenzione del mondo del lavoro e dell'impresa nei confronti di eventi e attività culturali di questi territori: in un momento non certo facile per l'economia e per i rapporti sociali creare momenti di unità fra produzione e cultura rappresenta sicuramente un'utile occasione  di crescita e di sviluppo.





venerdì 14 novembre 2014

Clarissa Panicagli e Franz Kafka


Nell'ambito della sesta edizione degli incontri filosofici martedì 18 novembre, alle ore 21.15, la dottoressa Clarissa Panicagli parlerà di Franz Kafka in una serata dedicata a “il doppio legame”. L'incontro si terrà, come di consueto a Signa, presso la sala dell'Officina Odeon 5 in via Santelli al n. 15.


venerdì 7 novembre 2014

La festa del 4 novembre a Signa.


Anche quest'anno verrà celebrata, nella massima solennità, la festa del 4 novembre dedicata al ricordo dei caduti di tutte le guerre.
Domenica mattina, alle 8.45, inizierà la lunga cerimonia della deposizione delle corone con partenza dalla lapide posta sulla facciata del Palazzo Comunale. La seconda corona verrà collocata sul monumento ai caduti dei giardini di piazza della Repubblica. Da qui partirà un corteo, accompagnato dalla filarmonica Giuseppe Verdi di Signa, che arriverà in piazza Cavour e da qui si porterà in Castello davanti alla lapide sulla facciata della Stella Rossa. Un'altra corona verrà messa davanti alla chiesa di San Miniato dove il Sindaco e i reduci di guerra si incontreranno con i bambini. Il momento più suggestivo si avrà comunque con l'ingresso nel cimitero di San Miniato e con la Messa celebrata all'interno della monumentale cappella dei caduti, opera dell'architetto Dante Fantappiè. Alla fine della Messa il corteo si porterà nella cripta della cappella dove sono sepolti alcuni dei caduti nelle due guerre mondiali per la deposizione dell'ultima corona. Durante tutta la cerimonia la campana votiva della chiesa di San miniato, fusa con il bronzo dei cannoni, suonerà ininterrottamente in memoria dei caduti.
Altre corone verranno messe sulle lapidi dei Colli Alti, di San Mauro, di San Piero a Ponti e di piazza Desideri.
Protagonista di questa manifestazione, insieme all'Amministrazione Comunale, l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Signa.



martedì 4 novembre 2014

La Beata Giovanna fra fede, storia e tradizione nel 707° anniversario della sua morte.


Il giorno 9 novembre si terrà, presso la Pieve di San Giovanni di Signa, l'evento La Beata Giovanna fra fede, storia e tradizione nel 707° anniversario della sua morte, con il seguente programma: 
  • Alle ore 15.30 si svolgerà una visita guidata della pieve di San Lorenzo, della pieve di San Giovanni e del Museo di Arte Sacra.
  • Alle ore 18.00 si svolgerà la Santa Messa in onore della Beata alla presenza del Consiglio comunale di Signa. Sarà inoltre presente una rappresentanza del Corteo Storico della Beata Giovanna. 
L'evento fa parte dell'iniziativa "Il Medioevo alle porte di Firenze", promosso dai comuni di Calenzano, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia.

 Farò io da guida.

domenica 2 novembre 2014

SEMPRE MEGLIO! SEMPRE PRIMI.


Monsummano 1 – Signa 2
Doppietta di Coppola.
Una grande soddisfazione.
Libero diceva:
I CANARINI HANNO LE ALI PER VOLARE …e quest'anno si vola!
FORZA SIGNA!
 
La foto è di Filippo Nesi.