sabato 18 agosto 2018

FESTEGGIATI, PRESSO LA CASA MADRE DELLE SUORE PASSIONISTE IN CASTEL DI SIGNA, I 100 ANNI DI SUOR COSTANZA.


Con una messa concelebrata e attorniata dall'affetto di tutte le sue consorelle, Suor Costanza ha festeggiato il suo 100° compleanno. Alla cerimonia sono intervenute anche delegazioni di Monte Vettolini e di Ronchi dei Legionari che, insieme alla comunità di Signa, hanno voluto stringersi intorno ad una suora che, nel lavoro e nella preghiera, ha veramente dato tanto nelle realtà in cui ha operato.
In una nota le Suore Passioniste ringraziano con lei il Signore per i lunghi anni di vita che le ha donato e ringraziano Suor Costanza per la sua fedeltà alla vocazione e al carisma e per la sua donazione alla Congregazione in cui ha svolto il ruolo di superiora locale, vicaria e segretaria nel Consiglio Generale e nella missione educativa nei lunghi anni di insegnamento
Insieme alla Madre Generale della Congregazione Maria d'Alessandro e alla Madre Provinciale Antonella Franci è intervenuto, in rappresentanza del comune di Signa, Giampiero Fossi che ha portato a Suor Costanza e a tutta la Famiglia Passionista l'abbraccio e l'apprezzamento dell'intera comunità signese.



martedì 14 agosto 2018

BUON FERRAGOSTO!


Il mese di agosto segna, nel suo momento centrale, un periodo di svago e di riposo che, se ben goduto, permette di iniziare con più forza ed energia le annuali attività lavorative.
Agosto, nella sua leggerezza, rischia però di essere mese da luoghi comuni e da facilonerie inutili se non addirittura dannose.
Di fronte alle fatiche e ai problemi che forse ci aspetteranno il prossimo autunno occorre razionalità, passione e forza; una forza tranquilla che dalla riflessione e dall'ascolto può metterci nella condizione di vivere con piacere e orgoglio il nostro ruolo nel mondo e nella società.
Leggere, oltre a rappresentare uno straordinario piacere, vuol dire anche entrare in contatto con il pensiero di amici capaci di spingerci verso nuove conoscenze e nuove opinioni facendoci superare la ristrettezza di orizzonti segnati dalle semplici chiacchiere da bar.

lunedì 13 agosto 2018

OGGI IL RICORDO DELL'ECCIDIO DEI 13 MARTIRI DI SAN PIERO A PONTI.


Come ogni anno le Amministrazioni Comunali di Signa, Campi Bisenzio e Lastra a Signa si sono ritrovate, insieme alle associazioni combattentistiche e partigiane nel ricordo di uno dei più feroci eccidi avvenuti nella piana fiorentina.
L'orrore del passaggio del fronte lasciò nei territori signesi e campigiani una lunga scia di sangue che nessuno oggi vuole dimenticare.
Alla deposizione di una corona sulla lapide che ricorda le vittime si sono succeduti gli interventi ufficiali di Adriano Paoli, Stefano Calistri e Giorgia Salvatori per i tre comuni e di Selene Samà per l'ANPI di zona.
Dopo l'esecuzione del silenzio, curato dalla filarmonica G. Verdi di Signa, l'assessore alla Cultura del comune di Signa Giampiero Fossi ha invitato, nel sottolineare l'importanza della memoria con il detto ebraico “Una persona non è morta sino a quando non viene dimenticata”, ad una preghiera collettiva per i caduti e perché mai più abbiano a ripetersi gli orrori che hanno accompagnato queste terre nel 1944.
Alla cerimonia erano presenti sia la polizie municipali che i Carabinieri oltre naturalmente l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Signa.

lunedì 6 agosto 2018

NELLA NUDELFEST DI OBERDRAUBURG RAFFORZATO IL GEMELLAGGIO FRA SIGNA E LA COMUNITÀ CARINZIANA.


Nella bellezza della vallata della Drava, in mezzo alle Alpi della Carinzia si è celebrato un altro momento di amicizia fra i comuni di Signa e di Oberdrauburg. La ormai più che decennale partecipazione della delegazione signese, guidata anche quest'anno dal presidente dell'Associazione Scambi Internazionali Maurizio Catolfi, alla locale Festa della Pasta con l'organizzazione di un mercatino e di una presentazione di prodotti italiani costituisce una delle apprezzate costanti di una manifestazione famosa in tutta la Carinzia occidentale.
Il comune di Oberdrauburg restituirà la visita in occasione del mercatino natalizio del 24/25 novembre.
In questa occasione il gemellaggio assume un valore particolare perché nel 2018, a distanza di 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, uno dei conflitti più tragici in termini di perdite umane, che ha lasciato in questa bellissima terra morte e distruzione, il rinnovare la grande amicizia fra la comunità signese e quella di Oberdrauburg sottolinea una comune fede negli ideali di libertà e di pace che hanno ispirato la nascita dell'Europa. Nel suo intervento l'assessore alla Cultura di Signa Giampiero Fossi ha ricordato come il secolo scorso abbia segnato grandi divisioni, conflitti e odi e come gli amministratori degli anni duemila abbiano il dovere di manifestare uniti una comune cultura di libertà apprezzando e consolidando un' amicizia capace di andare oltre i confini delle nazioni.