mercoledì 30 maggio 2018

DESTINAZIONE EUROPA … E OLTRE: IL LICEO LIVI DI PRATO NEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA PER PARLARE DI COESIONE EUROPEA.


Gli studenti del liceo “Carlo Livi” di Prato, accompagnati dal preside Tiziano Pierucci e dal professor Giampiero Fossi, hanno partecipato all'incontro organizzato dalla Commissione Europea, dalla Regione Toscana e dall'AICCRE sulle politiche di coesione.
In questa occasione gli studenti hanno avuto modo di incontrare, oltre a numerose autorità regionali, sia la segretaria dell'AICCRE Ilaria Bugetti che l'assessore del comune di Prato Benedetta Squittieri
Nel Salone delle Feste di Palazzo Bastogi gli studenti hanno avuto modo di presentare le pratiche di gemellaggio e di collegamenti internazionali messi in atto ed entrati a regime negli ultimi anni grazie anche a strumentazioni acquisite grazie anche a contributi europei.
I finanziamenti europei sono arrivati nella scuola di via Marini soprattutto attraverso i PON con i quali sono state strutturate precise azioni indirizzate verso una maggiore circolazione deigli studenti all'interno ed oltre l'Unione Europea.
Il rafforzamento degli strumenti operativi, come l'istallazione di LIM in ogni aula e l'acquisto di adeguati prodotti informatici, ha avuto come principale finalità lo sviluppo e la conoscenza di diverse lingue europee.
I livelli di eccellenza ottenuti dagli studenti del nostro Linguistico hanno permesso un'operativa messa in atto di una più generalizzata attività di scambio che si è concretizzata in veri e propri gemellaggi con altri licei europei.
A fianco dei soggiorni in paesi europei, delle attività di certificazione linguistica e di percorsi di vera eccellenza come l'ESABAC, si sono rafforzate quelle attività che hanno visto lo scambio diretto fra studenti.
Nel corrente anno scolastico, si sono svolti scambi di intere classi con i licei di città come Cherbourg e Aix in Provence per il Francese, con Saragozza per lo Spagnolo, con Wangen per il Tedesco. Allo stesso tempo sono stati predisposti nuovi rapporti di gemellaggio con Graz in Austria e con Groningen in Olanda. Ovviamente il rapporto di gemellaggio non si è limitato ad attività meramente linguistiche: amicizia, conoscenza, condivisione di cultura rappresentano il vero fulcro dei diversi scambi.
La dimensione europea dell'istituto non si è fermata al solo settore linguistico ma si ampliata nelle linee operative dell'artistico e dello scientifico.
In evidenza le sfilate di moda a Wangen con la relativa partecipazione al più complesso gemellaggio di Prato con la città tedesca.
In questa visione di scuola aperta al mondo si è inserito l'insegnamento curriculare della lingua cinese ed un primo rapporto con la Russia e con l'Australia.



sabato 26 maggio 2018

LA GRANDE BELLEZZA DEL CASTELLO DI SIGNA SI COPRE DI INFINITI COLORI CON LA SECONDA EDIZIONE DI “CASTELLO IN FIORE”


Anche quest'anno gli abitanti del castello di Signa sono riusciti ad aggiungere, in un quartiere già ricco di elementi storici ed artistici, un tocco di colore veramente speciale.
Piazzette, vicoli e corti interne hanno assunto l'aspetto di un grande giardino fiorito dove ogni angolo si è caricato di immagini e colori carichi di suggestioni.
Quando una comunità comincia a prendersi cura del proprio Paese, partendo dai marciapiedi davanti casa, piccoli miracoli possono verificarsi: angoli degradati o comunque non pienamente valorizzati hanno avuto una repentina trasformazione diventando luoghi di una certa bellezza. Come in un grande progetto le diverse realtà associative di Castello hanno iniziato un'azione corale che in pochi anni ha trasformato l'immagine del loro quartiere portando, oltre ad un'effettiva riqualificazione, socialità e decoro.
L'associazione Vivere Castello, la Parrocchia e il circolo Stella Rossa, hanno costruito un clima di amicizia e di operosità che ha permesso il successo di numerose iniziative come il Castello fatato, la rassegna dei presepi, l'estate castellana, la festa medioevale e appunto il Castello Fiorito. Significativa quest'anno la partecipazione delle Suore Passioniste.
Al di là dei premi che verranno riconosciuti dalla giuria il più grande riconoscimento che avranno i cittadini di Castello sarà il gradimento che giorno dopo giorno verrà vissuto da chi avrà la fortuna di vivere o di visitare una realtà bella e piena di vita.

 

lunedì 21 maggio 2018

INAUGURATO UFFICIALMENTE L'ASILO NIDO DI SIGNA.


In una serata di vera festa la nuova struttura dell'asilo nido di Signa è stato ufficialmente inaugurato. Di fronte alle famiglie dei bambini, agli operatori del Comune e ad un folto numero di cittadini il sindaco Alberto Cristianini ha tagliato un nastro che per Signa assume una particolare importanza. Dopo anni di attesa i bambini hanno potuto usufruire di una struttura all'altezza delle più moderne esigenze educative. Positivo il giudizio di genitori ed insegnanti, importante la piena gradibilità dei bambini che hanno potuto, senza traumi, inserirsi in una struttura bella e funzionale ma nuova rispetto alle precedenti abitudini. L'assessore alla Pubblica Istruzione Giampiero Fossi, nell'introdurre i vari interventi, ha ringraziato tutto il personale del Comune e ha sottolineato la grande sinergia operativa dimostrata durante la conclusione dei lavori e il relativo allestimento dei nuovi spazi.
In rappresentanza della regione Toscana, che ha contribuito al progetto con oltre 900.000 euro, è intervenuto il consigliere regionale Paolo Bambagioni.
Alla cerimonia hanno partecipato il vicesindaco Adriano Paoli e gli assessori Marinella Fossi e Federico La Placa.
Dopo l'intervento dell'ing. De Renzis, direttore dei lavori, è stato allestito un rinfresco dalla società Qualità e Servizi che gestisce anche la cucina del nido.



domenica 20 maggio 2018

SI CONCLUDONO IL PROSSIMO 24 MAGGIO GLI INCONTRI CON LA FILOSOFIA ORGANIZZATI DAL COMUNE DI SIGNA.


Dopo gli interventi di Giulia Cefis su Schopenhauer e di Giampiero Fossi sul '68 il prossimo giovedì Catello Marciano concluderà questo primo ciclo di incontri del '18 parlando di Governamentalità tra libertà e bio-potere. Nella prossima estate ed in autunno, visto il costante interesse che ha accompagnato le numerose decine di serate filosofiche presentate negli ultimi otto anni, sono previsti nuovi cicli di incontri che come di consueto contribuiranno ad animare la già vivace attività della Biblioteca Comunale.



INAUGURATA A SIGNA LA MOSTRA DI PAOLO FUSI.


Una nuova esposizione artistica viene ospitata all'interno della Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa: si tratta della 112° mostra ospitata in uno spazio che, alla prova dei fatti, evidenzia un forte indice di rotazione. La mostra di Paolo Fusi che resterà aperta nei normali orari di ufficio potrà essere visitata sino al prossimo 31 maggio. Le opere, di grande capacità materica, accompagnano verso percorsi artistici di sicuro interesse che lasceranno nel visitatore particolari emozioni.


venerdì 18 maggio 2018

INAUGURATA A SIGNA VIA GIOVANNI PAOLO II.


In un bellissimo pomeriggio primaverile la comunità di Signa ha inaugurato una nuova importante strada che dal centro commerciale dell'Indicatore porta direttamente del centro dei Colli Alti.
Alla cerimonia, particolarmente significativa vista l'intitolazione a Giovanni Paolo II nell'anniversario della nascita, ha partecipato un consistente numero di cittadini che oltre a festeggiare la nuova viabilità hanno voluto rendere omaggio ad un papa molto amato. L'assessore alla Cultura Giampiero Fossi ha ricordato la figura del Santo Padre e la grande attenzione propria del comune di Signa verso un personaggio che oltre la valenza religiosa ha simboleggiato grandi valori di libertà. Il consigliere regionale Paolo Bambagioni, fra i cittadini firmatari della richiesta di intitolazione, ha sottolineato la costante attenzione di Signa, nei confronti di una scelta nei nomi a cui dedicare strade ed edifici, sempre rivolta alla presentazione degli importanti valori, civici e religiosi, che sono alla base della nostra comunità.
Il sindaco di Signa Alberto Cristianini, concludendo gli interventi, ha evidenziato le attività di riqualificazione di quella importante parte del paese e di come sia importante ricordare ufficialmente la grande figura di Giovanni Paolo II. La cerimonia si è conclusa con una benedizione impartita da don don Robert Swiderski. A questa inaugurazione, oltre ai progettisti, sono stati presenti gli assessori Adriano Paoli e Marinella Fossi e il presidente del consiglio comunale Massimo Campigli accompagnato dal consigliere Gianni Vinattieri. Significativa la presenza delle Suore Passioniste e delle Suore Francescane dell'Immacolata.


lunedì 14 maggio 2018

SIGNA RICORDA I 50 ANNI DEL '68 CON UNA SERATA FILOSOFICA NELLA BIBLIOTECA COMUNALE


“ … Nel mondo che faremo Dio è risorto” con la strofa conclusiva della celebre canzone di Francesco Guccini inizierà la seconda serata dedicata alla filosofia dal comune di Signa. Da questa canzone simbolo di un periodo di innovazione e di speranza si svilupperà una riflessione generale che toccherà alcuni dei percorsi filosofici che a questo periodo possono essere riferiti. Questo incontro non vuole certo costituire una sorta di celebrazione: l'obiettivo è quello di toccare, attraverso alcune visioni filosofiche, elementi fondanti di un movimento soprattutto culturale che in pochi anni ha modificato alcune delle strutture più arcaiche della realtà italiana.
La relazione sarà tenuta da Giampiero Fossi presso la Biblioteca Comunale di Signa, in via degli Alberti, 11, giovedì 17 maggio alle ore 21.15.
L'ingresso è ovviamente libero e gratuito.


domenica 13 maggio 2018

SIGNA RENDE OMAGGIO A GIOVANNI PAOLO II CON L'INTITOLAZIONE DI UNA STRADA.


Nella significativa data del 18 maggio l'Amministrazione Comunale di Signa procederà all'intitolazione di una strada a Giovanni Paolo II.
La scelta di intitolare una strada al Santo Padre è stata sostenuta da moltissime richieste che ne hanno sottolineato i grandi valori umani e religiosi.
La cerimonia si terrà alle 18.00 alla confluenza di questa nuova strada con via Tiziano Vecellio nella zona del Centro commerciale dell'Indicatore.
Tutta la cittadinanza è ovviamente invitata a partecipare.

NIDO: FINALMENTE CI SIAMO. DAL 14 MAGGIO I BAMBINI DI SIGNA POTRANNO UTILIZZARE LA NUOVA STRUTTURA DI VIA DEGLI ANGIOLINI.


Dopo anni di impegno, di lavoro, di progettazione la nuova sede dell'asilo nido di Signa potrà essere utilizzata dai bambini de “Il Trenino”. Dal 14 maggio, prima dell'arrivo delle alte temperature estive, i bambini potranno accedere in locali completamente climatizzati e allestiti secondo le più moderne progettazioni didattiche. L'Amministrazione Comunale, in vista di questo importante traguardo, ringrazia tutte le strutture operative del Comune che hanno permesso un trasloco in tempi veramente record. Un ringraziamento anche a tutti quelli che con il loro lavoro e con la loro disponibilità hanno reso possibile questa realizzazione.



QUARANTA ANNI FA LA LEGGE BASAGLIA


Quaranta anni fa la legge Basaglia: l'Italia cominciava ad essere una democrazia vera che, almeno nei suoi principi, cercava di non lasciare indietro nessuno.
Come una grande famiglia la Nazione italiana, con Basaglia e con le forze politiche che allora lo hanno appoggiato, mette nelle sue leggi il dovere di occuparsi davvero di tutti superando ignoranza, superstizione, discriminazione, razzismo.
Dopo quaranta anni la strada da compiere è ancora lunghissima e l'igiene mentale in gran parte del nostro Paese non è sostenuta adeguatamente. I manicomi sono stati chiusi ma risorse ed azioni adeguate non sono state messe in atto.
Oggi con la maggiore responsabilizzazione dei comuni, che agiscono come una più vasta comunità zonale nelle Società della Salute, si aprono scenari che sulla carta possono offrire nuove possibilità operative.
Alle regioni, allo Stato il compito di predisporre le necessarie risorse e gli opportuni strumenti normativi.
Signa ovviamente, come comunità e come amministrazione, continuerà a fare la sua parte nell'ottica dei grandi valori di inclusione previsti dalla Costituzione della Repubblica.

venerdì 11 maggio 2018

L'ING. ANGELO PEZZATI PRESIDENTE ONORARIO DELL'ASSOCIAZIONE FERROVIERI “GALILEO NESTI”


Con una piccola cerimonia, celebrata nella Sala Giunta del Palazzo Comunale di Signa, l'Associazione Ferrovieri “Galileo Nesti” ha conferito la presidenza onoraria all'ing. Angelo Pezzati. Il presidente dell'associazione Salvatore Leoni nel conferire questa prestigiosa carica ha ricordato come tale decisione sia stata approvata all'unanimità da tutti i soci alla luce sottolineando l'alto valore di questa scelta. Anche l'Amministrazione Comunale, rappresentata dall'assessore Giampiero Fossi, ha espresso le sue felicitazioni all'ing. Pezzati e ha ringraziato l'associazione per l'intensa attività culturale svolta. Di fronte ai numerosi soci il presidente onorario ha ringraziato per la fiducia ed ha espresso la piena volontà di collaborare con il locale museo di oggettistica ferroviaria per renderlo sempre più adeguato ai moderni standard museali.


INIZIATO, CON UN INTERVENTO DI GIULIA CEFIS, IL CICLO DI INCONTRI CON LA FILOSOFIA ORGANIZZATI DALLA BIBLIOTECA COMUNALE.


Con un intervento su Schopenhauer Giulia Cefis ha iniziato il nuovo ciclo di incontri dedicati alla filosofia che si terranno presso la Biblioteca Comunale di Signa.
Davanti ad un pubblico attento e qualificato sono stati esposti interessanti e nuovi percorsi intorno ad un filosofo di cui tutto sembra essere stato discusso.
Intorno a questi incontri, ha sottolineato l'assessore Giampiero Fossi, si è formato un gruppo spontaneo che grazie al comune interesse per la filosofia affronta e propone sempre nuovi percorsi culturali.
Il prossimo giovedì, sempre alle 21.15 nella biblioteca di Signa, verranno affrontati alcuni percorsi filosofici legati al '68.


mercoledì 9 maggio 2018

INAUGURATA LA MOSTRA DI ANDREA SALTARELLI ALL'INTERNO DEL PALAZZO COMUNALE DI SIGNA.


Sino al prossimo giovedì 17 maggio sarà possibile visitare la 112° mostra allestita nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa.
Il maestro Andrea Saltarelli ha predisposto un particolare percorso pittorico che sin dai primi momenti della cerimonia di inaugurazione ha colto l'attenzione di un folto pubblico in cui spiccava la presenza di numerosi artisti del Centro d'Arte Modigliani di Scandicci.
Oltre l'intervento dell'assessore alla Cultura del comune di Signa Giampiero Fossi ha preso la parola per meglio illustrare l'opera del maestro il presidente del Centro Modigliani.
L'apertura è prevista nei consueti orari di ufficio.


RITORNANO GLI INCONTRI CON LA FILOSOFIA NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI SIGNA.


Una nuova piccola serie di incontri filosofici si articolerà all'interno della biblioteca Boncompagno da Signa: il primo incontro, dedicato a Schopenhauer, si terrà domani sera, 10 maggio, a cura di Giulia Cefis.
Il 17 maggio Giampiero Fossi affronterà alcuni aspetti della Scuola di Francoforte mentre Catello Marciano interverrà il 24 maggio su Governamentabilità tra libertà e bio potere.
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21.15 con l'ingresso ovviamente libero e gratuito.

lunedì 7 maggio 2018

DAL PROSSIMO 14 MAGGIO ENTRERÀ IN FUNZIONE LA NUOVA SEDE DI VIA DEGLI ANGIOLINI A SAN MAURO A SIGNA DELL'ASILO NIDO IL TRENINO.


Finalmente dopo annose e tormentate vicende i lavori per la realizzazione del nuovo nido comunale di Via Degli Angiolini si sono conclusi.
La struttura è quindi pronta ad accogliere circa 50 bambini: tutte le necessarie verifiche tecniche sono state completate e il servizio può avere inizio.
La sede di Via degli Angiolini ospiterà il nido di infanzia Il Trenino a partire dal 14 maggio 2018.
Per consentire di completare il trasferimento degli arredi e delle attrezzature necessarie dalla sede di Via Calamandrei alla nuova sede, nonché la sistemazione della nuova struttura, l’Amministrazione ha deciso di chiudere il servizio nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 in modo da garantire al personale coinvolto di poter completare le attività di trasloco e sistemazione degli arredi nella nuova struttura.
Considerato che i bambini dovranno cambiare il proprio ambiente durante l’anno educativo sono stati messi in atto dal personale educatore tutti gli accorgimenti necessari per assicurare che l’inserimento nella nuova sede avvenga in maniera graduale, anche realizzando oggetti che preparino i bambini a questo passaggio e garantiscano una continuità con il vecchio ambiente.
Il personale educatore ha ritenuto indispensabile organizzare un reinserimento dei bambini nella nuova sede, in modo da farli abituare in maniera graduale ai nuovi spazi e alla nuova organizzazione della giornata educativa.
Per questo nei primi tre giorni successivi all’apertura della nuova sede, ossia lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16, il servizio verrà svolto con orario ridotto e con uscita dei bambini dalle 13 alle 13.30.
Questo consentirà ai bambini che frequentano con i moduli lunghi (B e C) di abituarsi con gradualità ai nuovi ambienti in modo da affrontare il momento del riposo pomeridiano con la giusta serenità.
A partire da giovedì 17 il servizio proseguirà con gli orari ordinari.
La scelta di trasferire il servizio ad anno in corso, nella consapevolezza di alcuni disagi che eventualmente le famiglie dovranno affrontare, è dovuta soprattutto alla possibilità di potere usufruire da subito di un'adeguata climatizzazione da più anni richiesta con l'avvicinarsi dell'estate oltre che di usufruire di ambienti ed arredi didattici nuovi.
Inoltre liberare da questo mese la vecchia struttura potrà permettere l'accelerazione dei lavori necessari per adeguare ai nuovi servizi educativi le sale di un edificio ancora funzionale ma bisognoso di più di un intervento di ristrutturazione.



domenica 6 maggio 2018

PRESENTATA A SIGNA LA PREZIOSA PUBBLICAZIONE DI SARA RENDA SU DELFINO CINELLI.


Di fronte ad una Salablù completamente gremita Signa ha avuto modo di ricordare uno dei più interessanti scrittori toscani del XX secolo. La ricostruzione della vita e del percorso artistico di Delfino Cinelli sono state presentate nelle pagine della pubblicazione di Sara Renda che, con un forte lavoro di ricerca, è riuscita a far emergere caratteristiche non molto note di questo grande artista signese.
Nei diversi interventi coordinati da Silvia Tozzi, della Florence Art Edition, è stato sottolineato lo stretto collegamento esistente fra gli sviluppi letterari di Delfino Cinelli e la sua attività imprenditoriale che lo vedeva erede della più importante industria delle Signe. Sono intervenuti Fabio Ganugi, presidente del Rotary Club Bisenzio Le Signe, Eleonora Tozzi, direttrice del Museo della Paglia, Angelita Benelli, dell'associazione Museo della paglia Domenico Michelacci e l'autrice della pubblicazione Sara Renda. L'assessore alla cultura del comune di Signa Giampiero Fossi ha espresso la volontà dell'amministrazione comunale di partecipare ad un progetto capace di riportare alla luce le preziosità letterarie di un autore interessante come Delfino Cinelli ricordando come la biblioteca comunale sia già in possesso dell'intera sua opera.


venerdì 4 maggio 2018

A DACHAU CON I VIAGGI DELLA MEMORIA GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO DI SIGNA.


Anche quest'anno una folta delegazione di studenti signesi ha partecipato al viaggio della memoria organizzato dall'ANED.
Dopo la prima tappa a Dachau i ragazzi raggiungeranno Ebensee, Gusen e Mauthausen dove domenica pattina parteciperanno alla grande manifestazione internazionale.
Il viaggio si concluderà lunedì con la visita alla risiera di San Sabba.
I 10 studenti dell'Alessandro Paoli, accompagnati dalla vicepreside della scuola e dal vicesindaco del comune di Signa Adriano Paoli, al loro ritorno restituiranno la preziosità della loro esperienza ai compagni di classe che culminerà con l'allestimento di uno spettacolo da presentarsi all'interno del loro istituto.
L'assessore alla Pubblica Istruzione Giampiero Fossi, nel salutare i ragazzi, ha tenuto a ringraziare il presidente dell'ANED Alessio Ducci per la splendida organizzazione sottolineando come da quasi venti anni il comune di Signa mantenga fermamente la volontà di sostenere e promuovere nei più giovani tutte quelle iniziative legate ai valori della nostra Democrazia.

giovedì 3 maggio 2018

I GRAFFITTICI DI ANDREA SALTARELLI NELLA SALA DELL'AFFRESCO DEL PALAZZO COMUNALE DI SIGNA.


Si inaugura sabato 5 maggio, alle 16.30 presso la Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa la mostra di Andrea Saltarelli dedicata ai suoi Graffittici. Questa nuova esposizione, organizzata dal comune di Signa e dal Centro di arte Modigliani di Scandicci, si inserisce in una sequenza di eventi che stanno rendendo lo spazio espositivo signese, con le sue 110 mostre in meno di 7 anni, come uno dei luoghi a servizio dell'arte più attivi.

UN LIBRO SU DELFINO CINELLI NELLA SALABLÙ DEL CENTRO CULTURALE BONCOMPAGNO DA SIGNA.


Sabato 5 maggio, alle ore 17.00 presso la Salablù del Centro Culturale Boncompagno da Signa, verrà presentata una preziosa pubblicazione di Sara Renda sulla figura e sull'arte di Delfino Cinelli. L'iniziativa fa parte delle attività programmate dal Museo della Paglia e si avvale del prezioso contributo del Rotary Club Bisenzio Le Signe.
Al di là del pregio dell'approfondimento letterario condotto dall’autrice, l'Amministrazione Comunale di Signa sottolinea l'importanza di questo libro perché parlando di questo scrittore si parla in maniera intensa anche di Signa e dei signesi.
Delfino Cinelli rappresenta a pieno titolo, con la sua vita e le sue opere, l’ambiente sociale e culturale di un'epoca e di un paese particolarmente interessante nel panorama del primo Novecento.
Signa all’inizio del 1900 non era una delle tante realtà di provincia, diffuse a macchia di leopardo in varie parti dell'Italia, ma costituiva il centro di un rilevante distretto industriale aperto verso il mondo grazie alle importanti relazioni internazionali legate al fiorente commercio del cappello.
Delfino si occupò direttamente dell’industria di famiglia, azienda leader nella produzione e nell'esportazione di cappelli, recandosi in vari paesi del mondo, curando soprattutto i rapporti con gli Stati Uniti. Da questi viaggi l'immersione progressiva nella cultura americana che lo interesserà non solo per gli aspetti economici ma anche per quelli letterari. Questa sua esperienza rimarrà viva e operante anche quando, dai momenti di grande produzione industriale, si passerà a sempre più gravi situazioni di recessione con il decadimento anche della situazione signese.
La sua passione per la letteratura angloamericana e la scrittura non gli verrà mai meno portandolo sia a produrre numerose pubblicazioni di vario genere che a esprimere attività di fine traduttore.
Delfino Cinelli è una figura importante per la realtà signese perché la descrive nei suoi meno scontati caratteri e nelle sue contraddizioni. Delfino esprime un carattere cosmopolita e nello stesso tempo ama intensamente il proprio piccolo paese sapendo riconoscere in esso le proprie radici. In sostanza egli incarna in maniera straordinaria quello che era lo spirito più creativo del tempo nella borghesia imprenditoriale signese.

mercoledì 2 maggio 2018

NELLA BIBLIOTECA E NEL CASTELLO DI SIGNA UN FINE SETTIMANA ALL'INSEGNA DEI BAMBINI


La prima settimana di maggio si concludea Signa con due particolari iniziative dedicate ai bambini.
Venerdì 4 maggio alle ore 16.30, presso la biblioteca comunale, si terrà l'ultimo dei laboratori della serie “ Ambarabaciccicoccò prendi il libro che ti do!” dal titolo: “Come si cucina un sonetto” con merenda finale.
Sabato 5 maggio invece, dalle 15.30 alle 23.30, piazze e vicoli del Castello di Signa verranno invasi dai banchi e dalle animazioni de “Il Castello Fatato” una festa fantastica dedicata a grandi e piccini con l'organizzazione della parrocchia di Santa Maria in Castello, del Circolo Stella Rossa e dell'associazione Vivere Castello.