martedì 10 aprile 2018

UN 10 APRILE AL FEMMINILE E CON UNO SGUARDO RIVOLTO ALLE NUOVE RESISTENZE CONTRO LA MAFIA HA CARATTERIZZATO LA CELEBRAZIONE DELLA BATTAGLIA DEL SENIO AD ALFONSINE.


Dopo l'omaggio ai caduti presso il sacrario militare della Camerlona, in mezzo alla consueta e festosa celebrazione di quella che è stata una vittoria contro il Fascismo, dove una folta presenza di bambini faceva da cornice colorata al più rigido cerimoniale militare, i valori di una nuova resistenza al femminile contro la mafia hanno caricato di un significato estremamente attuale una manifestazione che da sempre riesce ad esaltare con parole nuove la forza della nostra democrazia.
Accanto alla presidente nazionale dell'ANPI la giornalista di Repubblica Federica Angeli, attualmente sotto protezione, ha portato la sua testimonianza ricordando la sua resistenza contro i clan che lei ha contribuito a smascherare ad Ostia.
Coraggio, fiducia nella giustizia, lotta contro ogni comportamento omertoso sono stati strumenti che hanno portato la giornalista di Repubblica ad infliggere un duro colpo alle infiltrazioni mafiose nella nostra capitale.
Ogni azione comporta però alti prezzi da pagare e rischi sia personali che per la propria famiglia: soltanto uno spirito forte di resistenza contro ogni tipo di oppressione può fare superare viltà e paura.
Libertà e democrazia, donateci da chi ci ha preceduto, dobbiamo meritarceli con la coerenza di una vita degna di chi ha combattuto ed è morto sulle sponde del Senio 73 anni fa. Federica Angeli, dopo il suo intervento ufficiale dal palco, si è incontrata con varie amministrazioni: da parte della delegazione di Signa è stato espresso un forte apprezzamento nei confronti della giornalista di Repubblica e l'intenzione di continuare l'azione civica da tempo intrapresa dalla comunità di Signa nella lotta contro ogni tipo di mafia e di criminalità.



lunedì 9 aprile 2018

AD ALFONSINE SI RICORDA LA BATTAGLIA DEL SENIO. COME OGNI ANNO SIGNA SARÀ PRESENTE.


Per Signa l'anniversario della vittoriosa battaglia del Senio rappresenta un qualcosa di veramente importante e costituisce una sorta di obbligo morale per una partecipazione ufficiali che ogni anno si tengono nella cittadina della provincia di Ravenna.
Il 10 aprile del 1945 le truppe del nuovo esercito italiano, rappresentate soprattutto dalle divisioni Cremona e Friuli, riuscirono a sconfiggere le armate tedesche liberando i Alfonsine che divenne la prima città ad essere liberata dai soldati italiani. Molti furono i volontari che, dopo la liberazione di Signa, si arruolarono nel nuovo esercito italiano e fra questi alcuni non fecero ritorno. Enzo Desideri, Manlio Romoli e Claudio Bigagli persero la vita in battaglia e, soprattutto in loro ricordo Signa è presente con il proprio gonfalone nella cerimonia che si svolge sul luogo della battaglia. 


 Due immagini del funerale dei volontari signesi caduti durante la battaglia del Senio.
 

giovedì 5 aprile 2018

PIOGGIA DI PREMI E DI SEGNALAZIONI PER GLI STUDENTI DEL LICEO LIVI ALLA VII EDIZIONE DEL PREMIO SULLA SICUREZZA STRADALE "GIACOMO MASSOLI"


Nella Sala Conferenze del liceo Carlo Livi si è tenuta la premiazione dei testi elaborati dagli alunni in occasione del VII Premio sull' Educazione Stradale "Giacomo Massoli" - "TrasportACI Sicuri".
Come ogni anno l'ACI ha celebrato l'annuale edizione del Premio Letterario Giacomo Massoli, sulla sicurezza stradale. Si tratta della Settima edizione di un concorso che ha impegnato gli alunni di molti istituti pratesi. I testi sono stati selezionati e raccolti nel “Quaderno di Giacomo”. Il Premio è inserito in TrasportACI Sicuri e nelle molte altre iniziative che Aci sta portando avanti da anni in tutta Italia con lo scopo di sensibilizzare gli utenti, i più giovani, i più deboli, i più a rischio.
Punto qualificante dell'iniziativa imbastita da ACI non è l'illustrazione teorica delle regole dei codice della strada, ma l'interiorizzazione emotiva ed artistica dei messaggi di vita che vengono presentati.
I premiati ed i selezionati hanno ricevuto nel corso della cerimonia di premiazione una copia del volume con il loro testo e con un pacco regalo offerto dagli sponsor.
Da segnalare per gli studenti del Livi, da anni impegnati su queste tematiche, il PRIMO posto e il settimo posto per la poesia e il terzo e il decimo posto per la narrativa
Premiati Poesia
primo premio Lisa Bagnai Borromeo 3DL
Settimo premio Bianca Orrù 3CL
Premiati narrativa 
terzo Lorenzo Nannini 3CL
decimo Emanuela Finizio 3DL
Segnalati narrativa 
anonimo
Jacopo Fondi 3DL
Giulia Maccarini 3DL
Elia Venturi 3DL
Giorgia Guzzo 3DL
Alice Aloia 3CL
Chiara Tammaro 3CL
Matilde Guerranti 3AS
Chiara Dallai 3CL
Alessia Tuci 3DL
Adele Archinucci 3CL
Segnalati poesia
Lucrezia Casale 3CL
Giuseppina Guarino 3BL
Virginia Donatini 3AL
Luca Palumbo 3AS
Irene Cortini 3AL
Flora Palandri 3BS
Ovviamente ai tutti gli studenti che hanno partecipato con con serietà e passione a questo importante concorso le congratulazioni del preside Tiziano Pierucci che nell'occasione ha ringraziato gli organizzatori per l'importante azione svolta in favore della sicurezza stradale.

RICCARDO MACINAI ESPONE NELLA SALA DELL'AFFRESCO DEL PALAZZO COMUNALE DI SIGNA.


La Sala dell’Affresco del Palazzo Comunale di Signa ospiterà dal 7 a 19 Aprile 2018, dal lunedì al venerdì: 9,00-13,00; martedì e giovedì: 15,00-17,00, “Eva, la Prima Donna”: una serie di opere realizzate da Riccardo Macinai.
Si tratta di un ciclo di 9 dipinti dedicati alla figura di Eva che, secondo l'artista:
Non è esattamente l’Eva biblica quella che racconto. Infatti, nelle mie tele non c’è traccia né di mele, né di serpenti, e anche Adamo è assente.
Eva rappresenta una sorta di forza primigenia che rompe un equilibrio, creando quindi una discontinuità ricca di opportunità. Eva è anche un simbolo di libertà e coraggio.
Riccardo Macinai nasce a Firenze nel 1965. Nel 1993 si laurea in Science Biologiche. Nel 1997 consegue il dottorato di ricerca in Scienze Ambientali.
Arriva alla fotografia e alla pittura autonomamente sperimentando e varie tecniche e tematiche, fino ad una vera o propria sintesi tra queste due arti.
Ha realizzato alcune mostre personali ed ha partecipato a numerose collettive esponendo in luoghi come le Reali Poste della Galleria degli Uffizi, Palazzo Guinigi a Lucca, il Museo Archeologico di Firenze e Palazzo Pretorio a Pistoia.
Fa parte degli artisti selezionati dall’Archivio Carlo Palli di Prato per il progetto “Vitamine-Tavolette Energetiche” nell’ambito del quale ha esposto al Museo Novecento di Firenze, al Gamc di Viareggio, al Mart di Rovereto e in altri musei italiani e stranieri d’arte contemporanei.
Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.
La mostra verrà inaugurata sabato 7 marzo alle ore 11,00.