lunedì 26 giugno 2017

VISITA NOTTURNA NEL CASTELLO DI SIGNA


In seno all'iniziativa culturale Notturno d'Estate martedì 27 giugno alle ore 21.15 verrà proposta una particolare visita del Castello di Signa attraverso una ricostruzione della sua storia più antica e ad una serie di ricordi legati ad un periodo più vicino.
Il percorso, per il quale si consiglia l'uso di una pila, verrà guidato direttamente dall'assessore alla Cultura del comune di Signa Giampiero Fossi che accompagnerà gli interessati lungo viuzzi, piazzette, erte ed edifici particolari di Castello.
Si tratta di piccoli assaggi di storie e leggende che per secoli o decenni hanno caratterizzato la tradizione di uno dei quartieri più suggestivi delle Signe e che potranno, con questo viaggio, diventare patrimonio comune di chi sarà presente.


domenica 25 giugno 2017

CONSEGNATO A RENATO BRUSON IL PREMIO CARUSO 2017.


Nella Casa di Enrico Caruso si è svolta la 35° edizione del Premio Caruso che ha visto la presenza di cantanti lirici di chiara fama, come i maestri Panerai e Bartolini, venuti a rendere omaggio al grande tenore napoletano e a Renato Bruson che è stato insignito del prestigioso riconoscimento.
Un concerto lirico ha dato modo a giovani cantanti di mostrare, in un luogo sacro per la musica, il loro talento offrendo ai numerosissimi presenti quelle emozioni che soltanto certe interpretazioni possono offrire.
Alla cerimonia sono intervenuti Mario Del Fante, presidente della Pro Loco e organizzatore del Premio, il sindaco e l'assessore alla Cultura del comune di Lastra a Signa, Angela Bagni e Stefano Calistri. Le conclusioni sono state affidate al direttore del museo Enrico Caruso Giampiero Fossi che ha sottolineato l'importanza dell'impegno del comune e della pro loco di Lastra a Signa in favore della lirica e del bel canto.


LA MAGIA DEL PARCO MONUMENTALE DI VILLA CARUSO IN UNA NOTTE D'ESTATE.


Anche quest'anno la visita notturna del parco monumentale di Villa Caruso ha visto una significativa partecipazione di appassionati che, sotto la guida del direttore del Museo Giampiero Fossi, hanno avuto modo di scoprire nuove visioni di ambienti che il buio rende sempre più suggestivi.
La storia del grande tenore napoletano si intreccia con quanto è avvenuto a Bellosguardo nei secoli precedenti e con la storia di famiglie come quelle dei Guicciardini, dei Pucci o dei De Micheli.
Sculture, fiori, alberi si staccano da un buio indistinto appena illuminati dalla fioca luce delle torce offrendo ulteriori suggestioni capaci di portare nella magia che Caruso,nella sua casa, è riuscito a creare.
L'iniziativa si è svolta all'interno di un nutrito programma culturale che sta rendendo l'estate nella Villa particolarmente ricca di eventi.


venerdì 23 giugno 2017

L'ARTE DI CARLO CAPECCHI ESPOSTA NELLE SALE DI VIALE MAZZINI DEL COMUNE DI SIGNA.


In attesa della sua trasformazione in sede di museo civico la ex caserma dei carabinieri di viale Mazzini a Signa ha ospitato una preziosa esposizione delle opere dell'artista Carlo Capecchi.
Di fronte ai numerosi appassionati la mostra è stata inaugurata dall'assessore alla Cultura Giampiero Fossi che ha avuto modo di illustrare la bellezza di un percorso artistico di alto livello capace di accompagnare i presenti verso sensazioni cariche di sentimento, di passione, di amore per la vita.
Molti gli artisti presenti che hanno reso omaggio a Carlo Capecchi e che ne hanno apprezzato gli sviluppi artistici evidenziati anche da un allestimento attento curato dagli amici della gioielleria Agnolucci che, insieme all'Amministrazione Comunale di Signa ed all'Associazione pro arte La Torre, ha promosso l'evento.

Un gruppo di amministratori signesi con il maestro Carlo Capecchi.

COMINCIATO CON IL SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE NOTTURNO D'ESTATE NEL CASTELLO DI SIGNA.


Con una presenza significativa ha avuto inizio Notturno d'Estate: il ciclo di iniziative culturali che animeranno la prima parte dell'estate signese 2017.
Nel giardino dedicato a Maria Camiciottoli, sotto la Torre di Settentrione, Alessandro Calonaci e la Compagnia Maldestro hanno dato vita ad una performance teatrale di grande effetto che ha valorizzato al massimo ambientazioni suggestive come gli spalti del Castello di Signa.
Il Sogno di una notte di mezza estate rivisitato da Calonaci ha appassionato i presenti mostrando immagini oniriche legate alla magia di figure come Oberon o le stesse ninfe dei boschi in una storia dove alla fine le varie figure si intersecano in percorsi di vita destinati comunque ad un trionfo della purezza dell'amore.
La manifestazione supportata dalla parrocchia di Santa Maria, dal circolo Stella Rossa e dall'Associazione Vivere Castello è stata introdotta dall'assessore alla Cultura Giampiero Fossi che ha voluto, nel suo intervento, ringraziare la grande vitalità e l'unità nel lavoro che da anni tutta la comunità di Castello porta avanti nell'interesse del quartiere. Un saluto caloroso è stato fatto da tutti i presenti a Beppe Bonardi che, negli Anni Novanta, contribuì all'acquisizione da parte del Comune della Torre di Settentrione.
Il prossimo appuntamento è stato fissato per martedì 27 giugno quando verrà effettuata una visita guidata nei vari luoghi del Castello.


martedì 20 giugno 2017

NOTTURNO D’ESTATE INCONTRI CULTURALI TRA LE MURA DEL CASTELLO DI SIGNA


Con lo spettacolo teatrale Sogno di una notte di mezz’estate da William Shakespeare secondo le intenzioni di Messer Boccaccio presentato da Alessandro Calonaci e dalla compagnia Mald'estro inizia l'estate culturale del Castello di Signa che, in diverse ambientazioni, offre una serie di interventi che quest'anno vogliono sperimentare le potenzialità in questo senso di uno dei luoghi più suggestivi del territorio signese. Notturno d'Estate nasce dalla collaborazione fra l'Assessorato alla Cultura del Comune Di Signa, la Parrocchia di Santa Maria in Castello e le associazioni:Vivere Castello Circolo Arci Stella Rossa, Museo della Paglia, Gruppo Archeologico Signese.
Preziosa la collaborazione della SOPRINTENDENZA Archeologia, Belle arti e Paesaggi per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato, dell'Università degli studi di Firenze. L’incontro di martedì 11 luglio fa parte del programma dell’iniziativa regionale Le notti dell’Archeologia ed ha il patrocinio della REGIONE TOSCANA .
Questo è il programma completo:

Mercoledì 21 giugno ore 21.15 – Giardino Camiciottoli , Torre di Settentrione (Associazione Vivere Castello)
Sogno di una notte di mezz’estate da William Shakespeare secondo le intenzioni di Messer Boccaccio- Compagnia MALD’ESTRO
Martedì 27 giugno ore 21,15
Castello fra storia e tradizione
Visita guidata all'interno del Castello di Signa a cura di Giampiero Fossi.
Ritrovo:Giardino Camiciottoli, Torre di Settentrione
Mercoledì 5 luglio ore 21.15 – Palagetto, Torre di Levante (Parrocchia di Santa Maria)
Il Tartufo da Molière di Alessandro Calonaci - Compagnia MALD’ESTRO
Giovedì 6 luglio ore 21,15 - Palagetto, Torre di Levante
Per gli Incontri con la Filosofia
Martha Nussbaum : L’intelligenza delle emozioni
Relatrice Clarissa Panicagli
Lunedì 10 luglio ore 21.15
Circolo Stella Rossa (Circolo ARCI Stella Rossa)
Incontro con il giallo: Luigi Bicchi presenta il suo libro “Il gioco dei nomi. Le indagini del maresciallo Casati”.
Letture a cura di Alessandro Calonaci
Martedì 11 luglio ore 21.15 – Palagetto, Torre di Levante (Parrocchia di Santa Maria)
Le notti dell’Archeologia 2017
Signa e la via Quinctia in epoca tardo repubblicana: alla scoperta di nuovi scenari archeologici.
Conferenza di Gemma Bechini con la partecipazione di Paolo Liverani, docente dell’Università degli studi di Firenze, Monica Salvini e Gabriella Poggesi, funzionarie della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato
Giovedì 13 luglio ore 21.15 - Circolo Stella Rossa
Per gli Incontri con la Filosofia
Carl Gustav Jung: gli archetipi dell’inconscio collettivo
Relatrice Giulia Cefis
Ovviamente tutti gli ingressi sono liberi e gratuiti.
 La compagnia Mald'Estro

CARLO CAPECCHI ESPONE NELLE SALE DI VIALE MAZZINI A SIGNA

Le Stanze della Vita” di Carlo Capecchi
Una personale dopo 8 anni...

Mostra introspettiva più che retrospettiva quella che si apre il 22 Giugno presso l'Ex Caserma dei Carabinieri a Signa.
Dopo un “silenzio” che perdura dal 2009 Capecchi da vita a questa personale dove viene ripercorsa la sua storia pittorica e viene presentata la produzione del nuovo periodo dell'artista poggese.
Carlo Capecchi, pistoiese di nascita, dal 1975 vive e lavora a Poggio a Caiano, il suo amore per la pittura viene da lontano, fin da bambino fu l'osservazione dell'opera dello zio frate Padre Arcangelo Capecchi, buon pittore a fornirgli i primi stimoli a cimentarsi nella pittura.
Ha iniziato a dipingere da autodidatta nella seconda metà degli anni '70 assorbendo la lezione dei coloristi pistoiesi ma, oltre alla passione personale per artisti quali Morandi, Morlotti e De Stael, un'altra scintilla ha fatto si che Capecchi diventasse il pittore che è oggi.
Trasferitosi a Poggio a Caiano, terra da sempre fertile di ingegni artistici che dette i suoi stimoli a maestri quali Ardengo Soffici e i suoi natali a pittori come Francesco Inverni, qui conobbe il decano degli artisti poggesi Renato Cantinelli, che lo introdusse a far parte dei pittori della “Nuova Saletta Ambra” che negli anni novanta annoverava tra le sue fila quei giovani che oggi, artisti affermati, espongono in tutto il mondo dando lustro ai propri natali come Fabio Inverni e Rudy Pulcinelli.
Questo humus e soprattutto la grande amicizia con Cantinelli dettero a Capecchi lo stimolo a progredire e ad esporre, fruttando a Capecchi affermazioni in importanti concorsi artistici e la presenza in diverse collezioni pubbliche e private.
Venuto a mancare l'amico Cantinelli, si è spenta anche in Capecchi la voglia di partecipare ed esporre la propria produzione, ma non quella di dipingere perché per Capecchi dipingere è un'esigenza irrinunciabile, un bisogno fisico simile a una dipendenza, ha su di lui l'effetto di una droga che a volte lo esalta e a volte lo fa star male.
Capecchi non dipinge per professione né per hobby ma esclusivamente per bisogno, il bisogno di esprimere la sua natura e il suo sentimento.
Questo si nota nella mostra allestita in quel di Signa con la supervisione dell'associazione PRO ARTE LA TORRE e il patrocinio del COMUNE DI SIGNA.
Un percorso dell'ANIMA diviso in Stanze della Vita, alcune chiare e brillanti, altre cupe e colme di inquietudine.
Nello stesso invito si avverte il visitatore di ossigenarsi di serenità e colore nelle prime stanze della mostra per poter poi seguire un percorso che porterà a scoprire il nuovo ciclo pittorico dominato da una poetica più CUPA.
Per rivedere il Capecchi “colorista” che molti apprezzano e per scoprire la coraggiosa evoluzione di questo pittore non resta quindi che visitare la mostra che, organizzata con la collaborazione tecnica della Gioielleria Agnolucci di Signa si inaugura Giovedì 22 Giugno alle ore 18 nella sede della Ex Caserma dei Carabinieri in Via Mazzini, 5 e rimarrà aperta fino al 27 Giugno con orario 16-20. Sabato e Domenica 16-22,30

lunedì 19 giugno 2017

CON GLI STUDENTI DEL BRUNELLESCHI LA BELLEZZA DELLA MODA NELLA CORTE DELLE SCULTURE DELLA BIBLIOTECA LAZZERINI DI PRATO.

In omaggio alla grande creatività pratese, che da anni riesce ad unire arte ed impresa, gli studenti del Liceo Artistico "Brunelleschi" hanno sfilato nella Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini,
Gli studenti hanno indossato accessori, t-shirt, kaftani, abiti foulard, abiti da sera e abiti realizzati su tema rigorosamente ideati, progettati e realizzati da loro stessi.
Più di ottanta studenti hanno partecipato alla sfilata rendendo onore all'indirizzo Design della Moda di cui fanno parte coinvolgendo anche studenti di prima e di seconda.
All'evento, che ormai da qualche anno si svolge in importanti location della città di Prato, ha partecipato un pubblico numerosissimo. Fra i presenti l'assessore Mariagrazia Ciambellotti del comune di Prato, una rappresentanza della Provincia ed il dirigente scolastico Tiziano Pierucci dei Licei Carlo Livi ed Umberto Brunelleschi che ha espresso grande apprezzamento nei confronti del lavoro realizzato dagli studenti e della grande professionalità dei loro docenti. Tutta la sfilata è stata fotografata da Matilde Rindi, studentessa della sede di Prato.

domenica 18 giugno 2017

“OLTRE LA BARRIERA”, DI FILIPPO MAMMOLI, PRESENTATO ALL'OFFICINA ODEON 5 DI SIGNA.


L'Officina Odeon 5 ha ospitato la presentazione di ”Oltre la barriera”, un romanzo di Filippo Mammoli ambientato principalmente nel braccio della morte di un carcere americano dove si sviluppano, all'interno di una trama avvincente e carica di suspense, numerose tematiche legate al senso della vita e alla condanna di ogni fanatismo.
Alla presentazione era presente l'assessore alla Cultura Giampiero Fossi che ha sottolineato l'importanza dei vari spazi culturali signesi come luoghi aperti alla diffusione ed allo sviluppo di arte, cultura e idee.
Filippo Mammoli è nato nel 1972. Ingegnere elettronico, sviluppa software presso un’azienda che si occupa di Machine Vision. Vive a San Mauro a Signa. Ha scritto e pubblicato alcune poesie. “Oltre la Barriera” è il suo secondo romanzo. 
 

sabato 17 giugno 2017

MANILA BENNATI NELLA SALA DELL'AFFRESCO DEL PALAZZO COMUNALE DI SIGNA.


Un'altra mostra di ottimo livello è stata oggi inaugurata presso la Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa dove, di fronte all'assessore alla Cultura Giampiero Fossi, l'artista pratese Manila Bennati ha mostrato un carattere incredibilmente forte con opere immediate, coinvolgenti e capaci di offrire emozioni non comuni ai presenti.
Il corpo femminile, titolo della mostra e vero protagonista dei quadri esposti, riesce, con il linguaggio proprio di una donna, ad affermare visioni che vanno ben oltre la mera fisicità. Dettagli di un universo femminile che indirizzano non tanto nelle forme, chiare e forti, ma in un intimo che la pittura di Manila Bennati fa ben intravedere.
La mostra resterà aperta sino al prossimo 29 giugno nei normali orari di apertura del Palazzo Comunale.


TRE ARTISTE SIGNESI ESPONGONO ALLA MOSTRA DEDICATA A PATTY PRAVO DALLA REGIONE TOSCANA.


Di fronte ad un numero incredibile di appassionati Patty Pravo ha partecipato all'inaugurazione della mostra a lei dedicata dalla regione Toscana.
Fra gli artisti che hanno avuto l'onore di esporre le loro opere in questa particolare e prestigiosa collettiva Daniela Corsini, Tiziana Faccendi e Carlotta Fantozzi: tre fra le artiste più rappresentative del panorama artistico signese.
Misurarsi con ciò che a ragione può essere definito come vero e proprio mito vivente risulta certo impresa tutt'altro che facile ma la vena artistica delle pittrici signesi è riuscita a far spiccare, anche in un panorama di opere di buon livello, visioni originali della celebre cantante che hanno permesso ai presenti di apprezzare la forte personalità di Patty Pravo arricchita da nuovi spunti e da nuovi punti di vista.
Patty Pravo ha espresso pubblicamente l'apprezzamento per quanto realizzato e ha ringraziato la regione Toscana, presente con le figure istituzionali di Eugenio Giani e di Paolo Bambagioni, per il calore con il quale è stata accolta.
Le artiste signesi hanno ricevuto anche i complimenti dell'Amministrazione Comunale di Signa, presente con gli assessori Giampiero e Marinella Fossi, per l'intensa attività svolta in favore dell'arte e della cultura.
La mostra, fortemente voluta da Riccardo Benelli, resterà aperta nei locali della Regione, in via Cavour, 18, sino al prossimo 12 luglio.

mercoledì 14 giugno 2017

ANCHE IL MUSEO DELLA PAGLIA DI SIGNA ADERISCE ALLA GIORNATA DEI PICCOLI MUSEI.


Con l'attenzione rivolta verso la creazione di una grande rete museale capace di rendere fruibili le bellezze e i reperti presenti nel nostro Paese il Museo della Paglia di Signa ha deciso di partecipare a alla 1 giornata nazionale dedicata ai piccoli musei. Il prossimo 18 giugno il museo di via degli Alberti resterà aperto ed offrirà percorsi guidati per tutti i visitatori.
L'assessore alla Cultura del comune di Signa Giampiero Fossi, insieme alla presidente del Museo Angelita Benelli, ha ricordato le finalità che hanno ispirato, oltre venti anni fa, la nascita di una raccolta in continua espansione e che presto verrà raccolta nella nuova struttura di viale Mazzini.
Il rapporto con il mondo delle imprese e la creazione di nuove sinergie tematiche e territoriali costituiscono infatti il punto di forza di un museo che nel definirsi piccolo si trova abbastanza stretto.
Piccolo vuol dire, negli intenti di chi ha promosso la giornata, luogo di anima e di passione dove ogni visitatore si rapporta sia con le raccolte che con tuttigli appassionati che quotidianamente fanno vivere il museo.

martedì 13 giugno 2017

ANGELITA BENELLI RICONFERMATA PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE MUSEO DELLA PAGLIA.



Si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio dell'associazione Museo della Paglia e dell'Intreccio Domenico Sebastiano Michelacci con la conferma alla presidenza di Angelita Benelli che ha guidato il Museo negli ultimi anni.
Nel consiglio Annalisa Beghè, che ricoprirà la carica di vicepresidente, Eleonora Tozzi, segretario e tesoriere, Pietro Beghè, Alessandro Frasconi, Franco Magnolfi, Giacomo Tesi e Giovanni Papini.
Come sindaci revisori Luca Bagnini, Alessandro Del Taglia e Fabrizio Tozzi.
A questo Consiglio il compito di gestire il passaggio a museo comunale della struttura museale realizzata circa venti anni fa.
L'assessore alla Cultura Giampiero Fossi, che parteciperà al Consiglio in rappresentanza del Comune di Signa, ha ringraziato gli eletti e l'associazione per il grande impegno dimostrato nella promozione dei valori storici, artistici e di impresa sottolineando l'importanza di una forte sinergia in vista della necessaria progettazione delle future riorganizzazioni museali.
Agli eletti sono ovviamente arrivati anche gli auguri del sindaco Alberto Cristianini.

domenica 11 giugno 2017

UN CASTELLO INCANTATO DA FAVOLA. ANCORA UNA VOLTA IL CASTELLO DI SIGNA DIVENTA CITTA' DEI BAMBINI.


Le strade del castello di Signa, nonostante il caldo torrido, sono state invase da un piccolo esercito di bambini che, nelle viuzze e nelle piazzette, ha potuto incontrare un mondo magico dove la bellezza di spettacoli e di animazioni si è unita ai numerosi banchini capaci di offrire giochi, giocattoli e altre meraviglie.
Ancora una volta la sinergia tra parrocchia di Santa Maria, circolo Stella Rossa e associazione Vivere Castello ha prodotto un'iniziativa di grande qualità per grandi e piccoli che hanno potuto immergersi nei sogni dell'infanzia.
Grande apprezzamento è stato espresso da parte dell'Amministrazione Comunale nei confronti della vitalità che il mondo associativo castellano riesce ad esprimere in iniziative rese più forti dalla capacità inclusiva degli organizzatori.

 

LIGHTINING: L'ARTE CONTEMPORANEA DEGLI STUDENTI DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE NELLA EX CASERMA DI VIALE MAZZINI A SIGNA.


È stata inaugurata oggi 11 Giugno, e resterà aperta fino a Sabato 17, la prima mostra del progetto LIGHTINING. L'evento, che porta in scena a Signa l'Arte Contemporanea tramite il lavoro e la partecipazione degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze. Questo progetto, proposto e curato da Leonardo Moretti, parte da un'ipotesi di recupero e di trasformazione del Palazzo di via Ferroni, sede storica del Comune, in un Centro per le Arti Contemporanee.
La mostra vuole riallacciare e sensibilizzare lo sguardo della Città verso i linguaggi dell'Arte Contemporanea e verso spazi di grandi potenzialità presenti nel tessuto sociale cittadino.
In questa esposizione opere di Alice Ferretti, Claudia Di Francesco, Fabiola Campioli, Francesca Cerfeda, Franco Spina, Giulia Bono, Ilaria Biccai, Leonardo Moretti, Marta Mazzanti, Martina Bartolini, Miriam Bettarini, Miriam Poggiali, Olivia Kasa, Vittoria Bagnoli.
Alla mostra, inaugurata dall'Assessore alla Cultura Giampiero Fossi, sono intervenuti il professor Franco Speroni, docente di Storia e Critica d'Arte Contemporanea presso l'Accademia di Bella Arti di Firenze, la curatrice Alessandra Poggianti, attualmente impegnata presso Caricomassimo di Livorno, Martino Margheri, del Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi e il professor Alessandro Baldanzi.



A MARIO PAOLI LA MEDAGLIA LAURENZIANA DURANTE LA XLI EDIZIONE DEL PREMIO LORENZO IL MAGNIFICO .


Nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio Mario Paoli ha ottenuto il prestigioso riconoscimento offerto dall'Accademia Internazionale Medicea. Di fronte ad un pubblico da grandi occasioni dove, fra artisti e personalità della cultura, spiccavano celebrità come Tullio D'Episcopo e Dolcenera, è stato riconosciuto il grande impegno offerto da Mario Paoli in favore degli altri operando direttamente in azioni di solidarietà internazionale.
Il premio è stato consegnato, oltre che dal presidente dell'Accademia Fabrizio Borghini, dall'Assessore alla Cultura del comune di Signa Giampiero Fossi che ha avuto modo di illustrare ai presenti il valore delle attività e della persona di Mario Paoli e il ruolo fondamentale dello stesso all'interno dell'intera comunità signese.




martedì 6 giugno 2017

NEL NOME DI MARIO LUZI LA POESIA DEI RAGAZZI DI SIGNA. GRANDE PARTECIPAZIONE E GRANDE QUALITÀ ALLA 26° EDIZIONE DEL PREMIO

L'assessore alla Pubblica Istruzione Cristina Grieco ospite al Premio Luzi.

In una Villa Castelletti gremita sino all'inverosimile si è svolta la 26° edizione del Premio Mario Luzi che ha visto la partecipazione attenta delle molte scuole presenti nel territorio signese.
Dopo un minuto di raccoglimento dedicato alle numerose vittime degli orrori degli ultimi mesi la voce di Claudia D'Agnone ha rotto il silenzio introducendo il susseguirsi delle premiazioni sapientemente intervallate dalle attività dei ragazzi. Recitazioni, canzoni corali e balli hanno accompagnato i presenti in un mondo bello e pieno di vita dove le scuole del territorio signese hanno mostrato la forza di progetti educativi di alto livello carichi di valori sia inclusivi che formativi.
Numerosi gli ospiti e le autorità presenti fra cui il Maresciallo dei Carabinieri, il Rotary Club Bisenzio Le Signe, il presidente dell'Aned, rappresentanti delle associazioni, del Comune e delle Scuole.
Ospite d'eccezione l'assessore regionale alla pubblica istruzione Cristina Grieco che ha manifestato nel suo intervento l'apprezzamento verso quanto prodotto dagli studenti e dagli insegnanti di Signa.
Presenti, con l'assessore alla cultura Giampiero Fossi che faceva gli onori di casa presentando la serata, i sindaci di Signa e di Lastra a Signa accompagnati dai rispettivi dirigenti scolastici.
Sezioni speciali sono state dedicate al tema dell’Europa e alla produzione di poesia dei ragazzi delle scuole superiori con il premio dedicato a Tommaso Maranghi.
Importante l'intervento dei ragazzi delle Signe ritornati dal viaggio nei campi di concentramento nazisti che hanno presentato, in una canzone, il frutto delle loro riflessioni.
La manifestazione è stata resa possibile grazie al determinante contributo del Banco Fiorentino e della famuglia Allegri che ha messo ha disposizione gratuitamente la Villa.

CLASSIFICA VINCITORI 26° EDIZIONE DEL PREMIO LUZI 2017

PRIMARIA
sezioni
POESIA

TRILLI
VIRGINIA
L’accoglienza
(V D L. da Vinci)
PUCCI LEANDRO

Domande senza risposta

(V C. L. da Vinci)
IORIO GIORGIO MARIA
Come vorrei fosse il mio mondo
(V D L. da Vinci)
RACCONTO
MOLLICA
NOEMI

Una persona speciale


(V D L. da Vinci)

MANNA FILIPPO

Uno strano rumore


(VB Beata Giovanna)

AGOSTINI LORENZO

Vi parlo della mia casa


(V D L. da Vinci)
RECITAZIONE
INDIVIDUALE

MOHAMED ALI EL DERINY KARIM
Incertezza- Poesia di Adam Mickiewicz (in polacco e in italiano)
(VA L. da Vinci)
DINI GIORGIA
Mai più la Guerra di Tali Sarek
(VC L. da Vinci)

REITANO AURORA

Il leone e il topo-Favola di Esopo
(VA L. da Vinci)

RECITAZIONE GRUPPO
Va A “L. da Vinci”
(intera classe)
I percorsi della vita

Carli Camilla, Dini Giorgia, Michelagnoli Elio, Pelucchini Lapo, Pucci leandro, Rinaudo Ilenia, Xiang Selina, Zhang Lucia
(V° C L. da Vinci)
Vengo Anch’io
Leoncini Martina, Cioni Camilla, Hanxhari Sara, Palatresi Aurora, Cirillo Giuseppe
(V Ciampi)

L’asino volante di G. Rodari


SECONDARIA
sezioni
POESIA

SCACCIATI NOEMI
La guerra
(IB A. Paoli)
RIGGI FRANCESCO
Clandestina
(I B A. Paoli)
MUSTACCHIO MARTINA
L’unico mio pensiero
(III E A. Paoli))
RACCONTO

ROMITI CAMILLA
Una strana età

(III E A. Paoli)
SUSINI SASHA
La missione

(I F A. Paoli)
FERRANTINI LUCREZIA
Iperattività immaginativa

(III C B. Giovanna )
RECITAZIONE INDIVIDUALE

MOHAMED ALI EL DERIN LEILA
Les enfants qui s’aiment di J. Prevert (in italiano e francese) (II E A. Paoli)
NICCOLI ALESSIA
Discorso di Malala Yousafzai
(IA B. Giovanna)
ALESSANDRINI ILARIA
La pioggia nel pineto di G. D’Annunzio
(IA B. Giovanna)
RECITAZIONE TESTI TEATRALI
Lo Vasco Tommaso, Rabai Matilde, Lezaj Cristina, Franchi Leonardo, Zhou Cristina, Bianco Michael, Manica Vincenzo, Mazzacuva Lorenzo, Riggi Sabrina
Il diario di un bullo
(II A B. Giovanna)
Ia E “A. Paoli”
(intera classe)

Io credo nell’amicizia
di M. Bruno
Chiti Riccardo, Corti Lorenzo, De Maio Serena, Di Carlo Elia, Franchi Leonardo, Tomberli Giosuè, Torniai Matteo, Sardu Francesco, Xie Erica, Zhou Sofia
Voglio essere un bullo

(II A B. Giovanna)

SEZIONE SPECIALE dedicata a Io. Ragazzo dell’Europa:
per la scuola secondaria: 1° premio – Pelagatti Samia (II C A. Paoli); 2° premio – Mattolini Anna (II C A. Paoli); 3° premio Sapienza Giulia (II C A. Paoli)

SEZIONE SPECIALE intitolata a Tommaso Maranghi:
per il Liceo scientifico “A. M. E. Agnoletti” Campi Bisenzio: 1° premio- Lorenzo Frassinetti, IIE; 2° premio- Alessio Bruni, IID- 3° premio- Lepera Francesca, IIA