domenica 31 dicembre 2017

IL 2017 È STATO BELLISSIMO: LO SARÀ ANCHE IL 2018!


Del presente mi godo e meglio aspetto” recitava nel luglio del 1590 Giulio Maxi, accademico della Crusca, che nel suo motto riprendeva una frase del Canzoniere di Petrarca.
Anche in questo passaggio di anno penso sia bello godere pienamente sia di ciò che siamo sia di tutte le persone che abbiamo vicino. Talvolta la felicità è molto più vicina di quanto noi possiamo credere: godiamoci ogni attimo della nostra vita, con le gioie, i dolori, le amarezze che la accompagnano. Questo nell'attesa di altri momenti comunque belli e da vivere perché nostri.
Auguri a tutti!

TE DEUM

Te Deum laudámus: * te Dóminum confitémur.
Te ætérnum Patrem, * omnis terra venerátur.
Tibi omnes ángeli, *
tibi cæli et univérsæ potestátes:
tibi chérubim et séraphim *
incessábili voce proclamant:
 
Sanctus, * Sanctus, * Sanctus *
Dóminus Deus Sábaoth.
Pleni sunt cæli et terra * maiestátis glóriæ tuae.
Te gloriósus * Apostolórum chorus,
te prophetárum * laudábilis númerus,
te mártyrum candidátus * laudat exércitus.
Te per orbem terrárum *
sancta confitétur Ecclésia,
Patrem * imménsæ maiestátis;
venerándum tuum verum * et únicum Fílium;
Sanctum quoque * Paráclitum Spíritum.
 
Tu rex glóriæ, * Christe.

Tu Patris * sempitérnus es Filius.
Tu, ad liberándum susceptúrus hóminem, *
non horruísti Virginis úterum.
Tu, devícto mortis acúleo, *
aperuísti credéntibus regna cælórum.
Tu ad déxteram Dei sedes, * in glória Patris.
Iudex créderis * esse ventúrus.
Te ergo, quæsumus, tuis fámulis súbveni, *
quos pretióso sánguine redemísti.
ætérna fac cum sanctis tuis * in glória numerári.
 
Salvum fac pópulum tuum, Dómine, *
et bénedic hereditáti tuæ.
Et rege eos, * et extólle illos usque in ætérnum.
Per síngulos dies * benedícimus te;
et laudámus nomen tuum in sæculum, *
et in sæculum sæculi.
Dignáre, Dómine, die isto *
sine peccáto nos custodíre.
Miserére nostri, Dómine, * miserére nostri.
Fiat misericórdia tua, Dómine, super nos, *
quemádmodum sperávimus in te.
In te, Dómine, sperávi: *
non confúndar in ætérnum.


DEDICATO AI MILITARI IN MISSIONE IL PRESEPE DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI DI SIGNA.


Davanti ad un più tradizionale presepe casalingo le figure della Sacra Famiglia vengono alloggiate in un elmo di quelli usati dai soldati italiani durante l'ultimo conflitto mondiale. Intorno le memorie e le lettere di chi non è tornato e la scritta “In ricordo dei Natali e delle Pasque passati al fronte lontano dalle famiglie”.
Nella visione consolatrice del Presepe il pensiero viene rivolto ai nostri militari impegnati nelle missioni di pace e a quanti per servizio sono impegnati in paesi anche lontani.
Il presepe dell'Associazione Nazionale Combattenti si unisce ai numerosi allestimenti che quest'anno hanno arricchito Signa di sentimenti e di valori facendola di fatto diventare “Città dei presepi”.
Il grande presepe di Lecore, quelli delle parrocchie e delle famiglie si uniscono alle numerose istallazioni visibili nei giardini, per le strade e alle finestre dei Castello di Signa e a quello del Palazzi Comunale in una sola visione tesa a proclamare la bellezza e la grandezza del Natale.

 

venerdì 29 dicembre 2017

UN BUON 2018 CON LE NOTE DELLA FILARMONICA GIUSEPPE VERDI DI SIGNA.


Come di consuetudine l'arrivo del nuovo anno viene festeggiato a Signa con il tradizionale concerto tenuto dalla filarmonica Giuseppe Verdi a Villa Castelletti.
Di fronte ad una folla da grandi occasioni la banda, diretta dal maestro Stefano Mangini, ha eseguito alcuni brani del proprio repertorio ed ha dato vita alla versione concertistica della Traviata.
Al concerto, oltre ai musicanti della Filarmonica, hanno preso parte la soprano Chiara Pieretti, il tenore Leonardo Melani, il baritono Hiroki Watanabe ed Erica Rossi che ha partecipato come voce narrante durante l'esecuzione dell'opera.
Al termine, prima della tradizionale Marcia Radetzki, i saluti del presidente Fabrizio Rossi e dell'assessore alla Cultura del comune di Signa Giampiero Fossi.

Con Chiara Pieretti splendida interprete della Traviata.

venerdì 22 dicembre 2017

PRESENTATO A SIGNA IL CALENDARIO UFFICIALE DEL COMUNE. IL 2018 È DEDICATO A “EMOZIONI E SUGGESTIONI DEL TERRITORIO SIGNESE”.


Grazie alla preziosa collaborazione fra l'Associazione Scambi Internazionali ed il comune di Signa anche per il 2018 è stato prodotto un calendario particolare che, seguendo la tradizione dei precedenti anni, vuole offrire ai cittadini signesi e a chiunque sia appassionato di questa comunità sensazioni visive belle e cariche di significato. Dopo due anni dedicati alla storia e alle immagini più antiche del nostro territorio per il 2018 è stato deciso di riproporre un percorso fotografico legato a particolari visioni del presente attraverso scatti che avanti tutto hanno voluto sottolineare il pathos di alcuni ambienti signesi. Nella presentazione, alla presenza del sindaco Alberto Cristianini, del presidente dell'ASI Maurizio Catolfi, di Elisabetta Cavalieri della casa editrice Masso delle Fate e dell'assessore alla Cultura Giampiero Fossi, il calendario è stato così illustrato:
Immagini non consuete, talvolta proposte da luoghi non sempre accessibili, permettono di vedere con gli occhi dell'emozione una realtà di cui a torto pensiamo già di conoscere completamente ogni aspetto.
Francesco Catolfi, autore delle foto messe a disposizione gratuitamente, coglie del nostro paesaggio forme e colori e restituisce con i suoi scatti un nuovo spirito a certi luoghi che porta alla riscoperta di più profondi sentieri dell'anima.
Sfogliando i mesi del calendario troviamo immagini particolari di ambienti sconosciuti capaci di restituirci Signa sotto una nuova luce che ne esalta vita e bellezza.
Come di consueto i 365 giorni dell'anno saranno accompagnati dalle icone caratteristiche dello zodiaco e delle lune e avranno, accanto al nome dei santi e delle festività, l'indicazione di particolari momenti inerenti la vita di Signa e di ciò che ad essa è più vicino.
Ci auguriamo che, come negli anni passati, il Calendario del comune di Signa, realizzato grazie all'Associazione per gli Scambi Internazionali, possa riscuotere il consueto gradimento oltre a fornire una nuova visione del nostro paese agli amici di oltre confine.


Il mese di ottobre

venerdì 15 dicembre 2017

PER L'INIZIATIVA IL TÈ DELLE CINQUE, NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI SIGNA, IL FASCINO DELLA VIA APPIA ATTRAVERSO LE DESCRIZIONI DI TERZA AGNOLETTI.


Il gruppo Exinea continua con successo le sue iniziative all'interno della biblioteca comunale Boncompagno da Signa presentando il terzo appuntamento dell'iniziativa “Il tè delle cinque”.
Per il ciclo “Viaggi e avventure” Terza Agnoletti ha parlato della via Appia partendo dall'omonimo libro di Paolo Rumiz. Fra il numeroso pubblico l'assessore alla Cultura Giampiero Fossi che ha raccontato alcuni episodi inerenti l'argomento della serata.
Ormai da anni il gruppo Exinea si è posto come uno dei motori propulsori della promozione della lettura della biblioteca di Signa e numerosi sono gli interventi finalizzati a favorire una migliore conoscenza dei libri più svariati.

domenica 3 dicembre 2017

NEL SEGNO DELL'ARTE E DELLA CONOSCENZA PROSEGUONO I CONTATTI DEL LICEO LIVI CON LE REALTÀ TEATRALI FIORENTINE.


Oltre le numerose iniziative tese a valorizzare il tessuto culturale pratese il liceo Carlo Livi ha iniziato un rapporto conoscitivo con importanti realtà teatrali fiorentine.
Proprio in questi giorni gli studenti occupati nel progetto scuola lavoro all'interno dei musei fiorentini hanno fatto esperienze pratiche di impostazione del corpo e della voce nel teatro della Pergola.
La visione e l'ascolto de “La traviata” presso il teatro del Maggio a Firenze ha costituito una tappa intermedia fra la partecipazione a “L'elisir d'amore” del novembre scorso e quella alla “Carmen” del prossimo gennaio.
La capacità di godere delle numerose opportunità che una regione ricca di cultura come la Toscana può offrire vuole essere un ulteriore obiettivo della dinamicità formativa che il Livi vuole avere.
L'obiettivo non è ovviamente solo quello di avere studenti preparati nelle scienze, nelle lingue e nell'arte: lo scopo principale è la formazione di cittadini che, oltre ad essere aperti alla partecipazione alla vita del Paese, possano essere “padroni di casa” in un territorio che di certe competenze è ricco.



INAUGURATA NEL MUSEO CIVICO DELLA PAGLIA LA MOSTRA DELLA MODISTA ANITA NORI.


Dopo la riapertura del museo della paglia, diventato museo civico, le collezioni si sono arricchite con la splendida donazione della famiglia di Anita Nori che ha permesso l'esposizione di oggetti estremamente raffinati, capaci di aggiungere emozioni anche a chi pensa di ben conoscere questo importante settore della moda.
Piume e cappelli” è il titolo della mostra che si protrarrà sino al prossimo 28 febbraio nei normali orari apertura del Museo.
All'inaugurazione, con la presenza di Maria Teresa Bambace Menichetti, sono intervenuti il sindaco Alberto Cristianini, la presidente dell'associazione del Museo della Paglia D. S. Michelacci Angelita Benelli che con Eleonora Tozzi ha curato l'allestimento della mostra, Luca Faldi della soprintendenza archivistica e l'assessore alla Cultura Giampiero Fossi che ha annunciato fra l'altro l'avvio della gara per la ristrutturazione dei locali di viale Mazzini destinati ad ospitare il nuovo museo
Negli interventi è stata sottolineata l'importanza di questa esposizione come volano di lancio per il nuovo assetto del museo.



giovedì 30 novembre 2017

CELEBRATA A SIGNA LA FESTA DELLA TOSCANA CON UN INCONTRO FRA GLI STUDENTI ED IL CONSIGLIO COMUNALE.



Gli studenti della Scuola secondaria di primo grado Alessandro Paoli di Signa hanno festeggiato la festa della Toscana con un incontro istituzionale con il Consiglio Comunale di Signa.
Negli spazi della palestra di via Calamandrei le diverse classi hanno mostrato ai consiglieri comunali il frutto delle loro riflessioni ed hanno mostrato, ancora una volta, la competenza e la passione di cui sono capaci gli studenti di quella che a ragione può essere considerata una vera eccellenza scolastica.
In seguito il presidente del Consiglio Massimo Campigli e i consiglieri Elisa Binella, Valentina Quattrone e Gianni Vinattieri hanno puntualmente risposto alle domande dei ragazzi sia sul significato della festa che sulle funzioni della democrazia. In rappresentanza del Sindaco l'assessore Giampiero Fossi che ha introdotto storicamente le motivazioni della Festa.

domenica 26 novembre 2017

DONATE AL COMUNE DI SIGNA TRE IMPORTANTI OPERE DEL MAESTRO VALERIO CHELI.


Con una semplice cerimonia sono state acquisite al patrimonio comunale tre importanti opere del maestro Valerio Cheli.
Alla presenza del sindaco Alberto Cristianini e dell'assessore alla Cultura Giampiero Fossi la figlia del grande artista fiorentino ha consegnato tre tele che verranno esposte permanentemente all'interno del Palazzo Comunale, insieme alle opere di altri maestri del Novecento, in quello che si sta configurando come un vero museo di arte contemporanea.
Di spessore gli interventi di Maurizio Catolfi e di Domenico Zaccaria che hanno, ricordando il valore dell'artista, indicato il valore ed il significato di questa donazione.


LA MARINA MILITARE NEL LICEO LIVI


Da anni è attivo un proficuo rapporto del Liceo Carlo Livi con le Forze dell'ordine e con l'Esercito che ha permesso agli studenti di conoscere le realtà operative di così importanti strutture dello Stato.
In questi giorni il Capitano di Corvetta Brini e l'Aspirante Guardiamarina De Angelis in rappresentanza dell'Accademia Navale di Livorno sono stati ospiti del Liceo Livi-Brunelleschi dove hanno presentato i percorsi formativi offerti  della Marina Militare agli alunni delle classi quinte. Da esperienze dirette gli studenti hanno avuto modo di essere introdotti in un mondo pieno di interesse e di opportunità allargando ulteriormente le varie possibilità di scelta.

mercoledì 22 novembre 2017

GLI STUDENTI DEL LICEO LIVI ”AMBASCIATORI DELL'ARTE” NEL MUSEO DEL BARGELLO

Con una visita al museo del bargello e con l'incontro con la prof. Lucia Mascalchi ha avuto inizio la collaborazione fra il liceo Carlo Livi di Prato e i musei fiorentini.
All'interno di un progetto inserito nell'alternanza fra scuola e lavoro i ragazzi della III CL hanno iniziato un percorso formativo che li porterà, fra poche settimane, ad essere inseriti nelle attività di accoglienza del primo museo nazionale d'Italia.
Gli studenti, che fanno parte del percorso di eccellenza ESABAC, potranno utilizzare pienamente le loro competenze storiche, artistiche e linguistiche offrendo, oltre che in Italiano, in Francese, in Inglese e Spagnolo indicazioni utili ai numerosissimi visitatori che, grazie ai ragazzi del Livi, potranno immergersi nella bellezza delle opere presenti nel museo accompagnati da “personale competente e appassionato”.
Nel progetto complessivo che è stato presentato sono previsti inserimenti, anche in altri musei, di ulteriori classi provenienti dal Livi.


domenica 19 novembre 2017

Sandra Furlanetto, della Facoltà di Medicina, interverrà al Livi per la presentazione del nuovo percorso di liceo scientifico ad indirizzo “Biomedico”


Il prossimo venerdì 24 novembre 2017, alle ore 17.00, presso la sede di via A. Marini, 9 a Prato si terrà un incontro di presentazione dell'indirizzo “Biomedico” del liceo scientifico giunto al suo secondo anno di sperimentazione.
Gli studenti interessati potranno, con le loro famiglie, approfondire vari elementi di quella che sista configurando come una vera eccellenza nel panorama scolastico pratese. Oltre ai nostri docenti interverrà anche Sandra Furlanetto, docente di Chimica analitica presso la Facoltà di Scienze della Salute Umana (Medicina) e delegata all’orientamento per l’Università di Firenze.
Oltre ai percorso di Liceo Scientifico tradizionale, gli studenti del Livi possono optare per questo nuovo indirizzo che, pur rimanendo nel numero complessivo di ore del percorso di Liceo scientifico tradizionale, prevede un potenziamento delle ore di Scienze e in particolare di Biologia e Chimica, parte delle quali saranno svolte in appositi laboratori. Anche nelle altre discipline verranno introdotti moduli formativi finalizzati al rafforzamento delle competenze biomediche.
Nella classi quarte è prevista la frequenza di un corso di Primo soccorso seguito da personale specializzato. Anche l’alternanza scuola-lavoro verrà attuata mediante convenzioni con ospedali, azienda USL, farmacie, Laboratori di analisi e università.
Il preside Tiziano Pierucci, presentando le nuove caratteristiche del Liceo sottolinea come la partecipazione alla presentazione del 27 novembre possa offrire importanti strumenti di valutazione per gli studenti e per le famiglie intenzionate ad avvicinarsi al mondo della medicina e delle professioni sanitarie.


lunedì 13 novembre 2017

CON L'INTERVENTO DI ROBERTO PUCCETTI SUL MARCHESE DE SADE PROSEGUONO GLI INCONTRI CON LA FILOSOFIA ORGANIZZATI DALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI SIGNA.


Dopo il successo ottenuto dai precedenti incontri il prossimo giovedì verrà affrontato, nella Biblioteca Comunale di Signa, il pensiero del marchese De Sade. L'intervento di Roberto Puccetti potrà mostrare agli appassionati che saranno presenti un'immagine nuova e non scontata di uno dei personaggi più controversi e filosoficamente meno conosciuti del XVIII secolo.
La serata avrà inizio alle 21.15, l'ingresso è libero e gratuito.

 Un'immagine della conferenza su Hegel con Désirée Giovannetti.


domenica 12 novembre 2017

APERTA SINO AL PROSSIMO 16 NOVEMBRE LA MOSTRA DI ALDO SUSSI SULLE CHIESE DI SIGNA


Continua sino al prossimo giovedì la mostra di Aldo Sussi nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa.
Le tavole e i bassorilievi prodotti sono il frutto di un'attenta ricerca storico artistica sull'evoluzione delle quattro chiese presenti nel centro di Signa e permettono una buona conoscenza di particolari trasformazioni che nei secoli hanno modificato la struttura architettonica delle stesse.
Aldo Sussi, insieme a Francesco Peschi, ha ricostruito elementi ormai scomparsi della storia di Signa e ha permesso con questa esposizione la conoscenza di strutture ormai non più visibili ma importanti per un'esatta ricostruzione di alcune delle più significative architetture del territorio signese.


sabato 11 novembre 2017

INIZIATIVE CULTURALI DELLA PROSSIMA SETTIMANA


mar 14 ore 21.15 ODEON L 'astrologia nei secoli e il mistero dello zodiaco. Relatore Giancarlo Bongini. A cura dell associazione Archeosofica
gio 16 ore 16 SEDE AUSER La gabbia dei matti cattivi. Relatore Riccardo Gatteschi. A cura di Auser Filo d Argento Signa
gio 16 ore 21.15 BIBLIOTECA Incontri con la filosofia. Sade il filosofo scellerato ovvero la morale rovesciata. Relatore Roberto Puccetti.
sab 18 ore 10 BIBLIOTECA Laboratorio di Scrittura Autobiografica. Giochi di parole. A cura di Mariella Pavani
sab 18 ore 11:30 CENTRO CULTURALE BONCOMPAGNO DA SIGNA
Il Museo della Paglia Ieri, Oggi, Domani: proiezione del filmato di Daniele Morandi sull Archivio Franceschini in Salablu' e successiva visita alla Mostra di cappelli presso il Museo. Interverranno il sindaco di Signa Alberto Cristianini e la presidente dell Associazione Museo della Paglia Angelita Benelli
dom 19 ore 16 SALABLU Il Cinema dei Ragazzi. Fantastici misteri. Proiezione del film di animazione La canzone del mare. A cura di Short Movie Man Studios.

martedì 7 novembre 2017

HEGEL NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI SIGNA.


Continuano con grande successo gli incontri con la Filosofia organizzati dall'Assessorato alla Cultura del comune di Signa. Dopo l'incontro con Aristotele proposto da David Cavaciocchi il prossimo giovedì 9 novembre, alle ore 21.15, Désirée Giovannetti affronterà il pensiero filosofico di Hegel.
La relatrice, studentessa del Liceo Livi di Prato, offrirà ai presenti una visione particolare del grande filosofo tedesco muovendosi in un mondo di conoscenze ed emozioni frutto di un primo incontro con il pensiero hegeliano.
L'incontro si terrà nella biblioteca Boncompagno da Signa in via degli Alberti, 11; l'ingresso sarà ovviamente libero e gratuito.

lunedì 6 novembre 2017

NELL'OTTICA DI UN RAFFORZAMENTO DEL GEMELLAGGIO FRA PRATO E WANGEN IL LICEO CARLO LIVI DA INIZIO AD UNO STRETTO RAPPORTO DI SCAMBIO CON IL RUPERT-NESS-GYMNASIUM DELLA CITTÀ TEDESCA.


Sulla scia del gemellaggio esistente ormai da molti anni fra Wangen e Prato lo scorso venerdì 3 novembre Hilmar Krauß, docente di Lingua italiana presso il Rupert-Neß-Gymnasium, ha visitato il Liceo pratese per organizzare il primo scambio culturale tra i due Istituti.
Nello scorso mese di aprile il Preside Tiziano Pierucci aveva incontrato a Wangen il suo collega Michael Roth ed in quell'occasione erano state discusse strategie e modalità organizzative finalizzate alla creazione di rapporti stabili fra allievi italiani e tedeschi.
Il progetto si è concretizzato con la visita del professor Krauß, che, accompagnato da Peter Schmitz, rappresentante dell'Associazione "Prato-Wangen", ha incontrato il Preside Tiziano Pierucci e la professoressa Arianna Bigagli che lo hanno accompagnato nella classe 2^DL, la futura protagonista dello scambio. In questa classe il prof. Krauß ha tenuto una lezione in lingua tedesca.
Questa visita ha costituito anche l'occasione per mostrare agli amici tedeschi alcune delle eccellenze della città e in particolare sono stati visitati sia il Museo "Pecci" che lo studio di "Deutsch Radio".

domenica 5 novembre 2017

CON UNA MESSA NEL SACRARIO DEI CADUTI DEL CIMITERO DI SAN MINIATO SI È CONCLUSA A SIGNA LA GIORNATA DELLE FORZE ARMATE E DELL'UNITÀ NAZIONALE.


Il 99° anniversario della vittoria di Vittorio Veneto dedicato da anni alla celebrazione dell'Unità Nazionale e delle nostre Forze Armate è stato celebrato a Signa con un lungo corteo che ha portato i partecipanti dal Palazzo Comunale al Sacrario dei Caduti nel cimitero di San Miniato.
Una serie di corone è stata deposta su alcune delle lapidi istituzionalmente presenti nel territorio signese e una Santa Messa è stata celebrata all'interno della Cappella Votiva del Sacrario.
Come ogni anno l'intera cerimonia è stata accompagnata dal suono ininterrotto della campana dei Caduti, fusa nel bronzo dei cannoni, che dal campanile di San Miniato fa sentire la sua voce nell'intera vallata ricordando il valore dei numerosi signesi caduti sul campo di battaglia.
In questa occasione l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ha collocato la propria bandiera, risalente agli inizi degli Anni Venti, all'interno della cappella fra le tombe dei soldati caduti nelle due guerre mondiali.
Il presidente dell'Associazione Combattenti, Aliviero Fossi, ha ricordato ai ragazzi presenti l'importanza di mantenere viva la memoria e di continuare a rendere omaggio a tutti quei giovani che hanno visto distruggere la propria gioventù dalla guerra. Il sindaco Alberto Cristianini, prendendo in consegna il prezioso simbolo ha manifestato la propria soddisfazione per il visibile attaccamento ai valori della Repubblica presente fra i cittadini signesi.
Significativa la presenza di associazioni di volontariato, dei Carabinieri e della Polizia Municipale di Signa che ha curato la deposizione delle corone.










mercoledì 1 novembre 2017

VERSO LA FESTA DEL 4 NOVEMBRE.


Con l'avvicinarsi del 99° anniversario della vittoria nella Grande Guerra il pensiero va soprattutto agli oltre 15 milioni di morti, fra civili e militari, causati da questa e ai 651.000 soldati italiani che non hanno fatto ritorno a casa.
Che coglionata la guerra, scriveva Prévert nella poesia “Barbara” alcuni anni fa, ma oltre ogni retorica e ogni buon sentimento occorre, per rispetto a chi ha perso la vita sui campi di battaglia, lavorare concretamente su inclusive politiche di pace capaci di abbattere quelle frontiere che per secoli sono state bagnate con il sangue di milioni di soldati.
Oggi, rispetto ai primi anni del Novecento, esistono le Nazioni Unite e stati tradizionalmente nemici fanno parte di una nuova importante realtà: l'Europa.
Non si è ancora concretizzata la creazione di un esercito europeo ma le forze armate dei vari paesi hanno già iniziato forti collaborazioni finalizzate soprattutto al mantenimento dei valori della democrazia, della libertà e della pace.
Per questo mi piace ricordare l'esperienza che ho vissuto con i miei studenti e con i parà della Folgore nel cimitero di guerra austriaco di Prosecco, vicino Trieste.
Insieme alle istituzioni ed alle associazioni combattentistiche austriache i nostri soldati hanno reso gli onori militari a chi nel 1917 ci respingeva oltre il Piave dopo la disfatta di Caporetto.
Il silenzio, suonato alla maniera austriaca, ha invitato a riflessioni profonde sul significato di antichi momenti storici ma anche sulla bellezza di una nuova Europa senza frontiere capace di trasformare odi nazionalistici in concrete condivisioni di pace.
I miei studenti hanno imparato dagli amici della Folgore che il primo desiderio di pace e di contrarietà alla guerra sta proprio in chi in eventuali guerre verrà impegnato in prima linea. Hanno imparato anche il valore e l'importanza di un esercito efficiente e moderno a servizio della libertà e della democrazia della nostra Nazione e a protezione dell'umanità intera.



4 NOVEMBRE 1918 – 4 NOVEMBRE 2017 SIGNA FESTEGGIA L'UNITÀ NAZIONALE E LE NOSTRE FORZE ARMATE