domenica 30 marzo 2014

Il 3 aprile nella Salablù venti anni di restauri


Il prossimo 3 aprile si terrà, nella Salablù del Centro Culturale Boncompagno da Signa, una serata nella quale verranno presentati i quasi venti anni di restauri e di recuperi che hanno visto la presenza attiva dell'Amministrazione Comunale.
Dal 1995 al 2014 Signa ha assistito, nella massima continuità amministrativa, al ritorno ed alla ricollocazione di quasi un centinaio di grandi opere giacenti in vari magazzini o inviate urgentemente al restauro a causa di profondi danneggiamenti.
Grandi pale d'altare, affreschi, sculture, documenti di archivio, arredi sacri, reliquiari fanno da importante cornice al recupero di fondamentali strutture architettoniche quali la pieve e il campanile di San Lorenzo, l'oratorio di San Gaetano, il palazzo dugentesco di piazza Bigagli, il tabernacolo di Domenico di Michelino in via dell'Edera, il tabernacolo secentesco di San Miniato e, visto lo stato di altre cinte murarie, la torre di settentrione e un tratto di mura del Castello di Signa.
Seguendo una progettazione complessiva di arricchimento del nostro territorio, fondata anche sul recupero dei principali elementi storici ed identificativi di Signa, in quasi venti anni possiamo dire di avere ottenuto risultati di un certo rilievo grazie anche alle fattive sinergie con la Soprintendenza, con le parrocchie, con gli Istituti di Credito, con i club Rotary, Rotaract e Lyons.
Con il 2014 si chiude una prima fase di interventi nella piena coscienza che se la maggior parte delle cose è stata fatta altro deve ancora realizzarsi.
Grazie ad una ricerca attenta nei depositi fiorentini altre opere signesi sono venute alla luce unitamente agli arredi in legno delle chiese di San Mauro e di Sant'Angelo danneggiati dall'alluvione del 1966: compito della nuova amministrazione sarà il favorirne il ritorno. Bello sarebbe anche programmare la ricerca degli affreschi nascosti della pieve di San Giovanni e della chiesa di Santa Maria che attendono ancora di essere liberati dall'intonaco secolare che li ricopre.
Già finanziato ed in attesa di superare gli ultimi ostacoli burocratici il tabernacolo di via della Redina: l'ultimo dei grandi tabernacoli ancora da restaurare.
Importante sarà anche vedere la fine dei lavori all'ex Palazzo Comunale di via Ferroni che dovrà ospitare il Museo della Paglia.
Infine una piccola considerazione: oltre all'importanza turistica di certi recuperi, e i recenti numeri sembrano offrire già da adesso una buona risposta, le opere storico artistiche rappresentano per una comunità quello che per una famiglia viene rappresentato dalle foto dei nonni, dai piccoli quadri, da quanto è rimasto di chi ci ha preceduto nelle nostre case e che fa si che la mia casa non sia soltanto un letto, un tavolo o un divano; fa si che la mia casa sia la mia casa, luogo di affetti e di memoria nel quale potermi sentire nella mia vera essenza e libertà. Allo stesso modo quando un paese non è composto soltanto da parcheggi, rallentatori, marciapiedi, ma ingloba e valorizza tutti gli elementi dell'arte, della fede, della memoria, tutti quegli elementi che lo rendono veramente unico, abbandona il ruolo amorfo di insieme di strade e case e diviene un luogo magico dove viverci e sentirne il respiro.
Abitarci vuol dire soprattutto entrare a far parte di una vera grande famiglia affrontando, insieme alla più vasta comunità locale, percorsi bellissimi carichi di sogni, di vita e di avventure.






Giorgio Polykratis dona al comune di Signa il suo "Pegaso senza ali"


Il pittore greco Giorgio Polykratis ha donato una sua importante realizzazione al comune di Signa come segno di amicizia verso una comunità viva e attenta all'arte quale quella signese.
Sono passati ormai molti mesi da quando la Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa ha accolto una sua mostra personale. Immediata l'ammirazione dei molti appassionati verso le opere di un artista che ha saputo ben inserire lo spirito della sua Grecia nei temi di una terra difficile e diffidente come quella fiorentina: numerosi sono stati i visitatori, molti gli apprezzamenti di quanti hanno potuto godere del fascino di opere intense e cariche di significato.
Pegaso senza ali”, un dipinto fra l'altro di non piccole dimensioni, verrà collocato in quella che potrà essere definita come una piccola pinacoteca dedicata all'arte contemporanea. Il Palazzo Comunale di Signa, grazie soprattutto ad importanti donazioni, ha iniziato a strutturarsi arredando il suo esterno e le sue sale con opere d'arte di indubbio valore. La riqualificazione degli spazi istituzionali e degli uffici ha riconsegnato a Signa un palazzo pubblico di una certa bellezza cui sono stati restituiti gli aspetti originari della ristrutturazione di Dante Fantappié rendendolo adeguato ad accogliere opere del calibro della bellissima donazione di Giorgio Polykratis.

giovedì 27 marzo 2014

Un ricordo di Andrea Catarzi


Sabato prossimo, alle 10.30, il comune di Signa ricorderà l'attività di Andrea Catarzi con una lapide che verrà collocata all'interno della Palestra di via Roma. Non a caso è stato scelto come localizzazione il luogo che per anni ha visto la presenza di centinaia di bambini della Bielorussia accolti dalla Pollicino per far loro vivere delle serene vacanze. L'impegno di Andrea nel circolo ARCI dei Colli Alti si è accompagnato ad una forte passione politica da cui sono derivate attività in vari settori dell'Associazionismo. Il Comune, lo sport, la Cultura, la Pro Loco hanno goduto della sua passione che sempre si trasformava in qualcosa di fortemente operativo.
Da parte mia il rimpianto per aver perduto un vero amico ed il vuoto lasciato da chi era sempre pronto per dare una mano.
Fra i tanti momenti ufficiali passati insieme voglio in questo blog inserire una foto certamente non istituzionale ma che per me rappresenta il ricordo di una bellissima giornata passata insieme a Siena durante il Palio dell'agosto del 2010. L'amico Vinattieri ci ha scattato la foto mentre attendevamo l'inizio del Palio in Piazza del Campo.

lunedì 24 marzo 2014

Signa ricorda con l'intitolazione di una strada il sacrificio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin


A venti anni dall'orribile esecuzione in cui persero la vita Ilaria Alpi e il suo collega Miran Hrovatin la Giunta Comunale di Signa ha deciso, con delibera del 24 marzo 2014, di dedicare in loro memoria una strada nella zona dei Colli Alti.
La decisione è stata presa, facendo seguito ad una richiesta firmata da molti signesi, prima firmataria Sara Polverosi, in seguito alla proiezione, curata dalla Sinistra Giovanile, del film “Ilaria Alpi - il più crudele dei giorni”.
Le immagini del film, con il loro carattere evocativo, ebbero in quell'occasione la funzione di un pugno nello stomaco capace di spingere a riflessioni profonde intorno ai numerosi silenzi della storia che, per impotenza, indifferenza o per complicità, risultano oggi sempre più assordanti.
Con questa scelta Signa vuole inviare, soprattutto alle più giovani generazioni, un messaggio teso a rafforzare quei valori di verità per i quali i due giornalisti sono stati uccisi.

domenica 23 marzo 2014

A Signa boom di presenze turistiche nel 2013


Dopo un 2012 caratterizzato da un lieve calo delle presenze turistiche a Signa (-5%), il 2013 si presenta come l’anno del grande rilancio, con un aumento degli arrivi e delle presenze quasi del 21% rispetto all'anno precedente. Si è passati infatti dalle 72.000 presenze registrate nel 2011, alle 68.000 del 2012, fino alle attuali 82.000 presenze del 2013, con un segnale più che positivo per il settore alberghiero, che segna 12.326 presenze in più rispetto al 2012. In crescita anche il settore extra alberghiero, con un aumento di 1.725 ospiti in totale. È importante precisare che il 2013 ha rappresentato per Signa l'anno in cui si sono registrate le maggiori presenze in assoluto. In controtendenza quindi rispetto ai dati nazionali, Signa si presenta come una città capace di attrarre ed intercettare flussi turistici sia nazionali che internazionali, non solo in quanto vicina alla città di Firenze, ma anche per le capacità delle strutture ricettive presenti sul territorio di promuovere pacchetti turistici competitivi all’interno del mercato globale. Se a livello regionale infatti a soffrire di più sono soprattutto le località caratterizzate dal turismo balneare - specie sul fronte della domanda interna - le città d’arte, in particolare quelle posizionate in campagna o in collina come nel caso di Signa, registrano un forte aumento di presenze, sia di turisti stranieri che italiani. Sia la Pro Loco che il Comune di Signa da tempo stanno lavorando affinché il territorio e la città di Signa diventino meta di flussi turistici sempre più consistenti, promuovendo attraverso i canali istituzionali, i media e i sistemi di comunicazione multimediale la ricca offerta di bellezze artistiche e naturali che possediamo. I dati attuali confermano quindi il lavoro che è stato fatto e soprattutto incoraggiano a proseguire in questa direzione, convinti che il turismo sia davvero il punto di forza su cui puntare per il rilancio e lo sviluppo dell’economia locale. Un forte apprezzamento verso il lavoro fatto, ma soprattutto per le azioni già programmate, dalle strutture ricettive, dagli uffici comunali e dalla locale Pro Loco è stato espresso, oltre che da me, dal sindaco Alberto Cristianini e dalla presidente della Pro Loco di Signa Laura Mannori che hanno ribadito la naturale vocazione turistica di Signa come luogo di eccellenza per l'arte, la storia, l'ambiente, il lavoro.


sabato 22 marzo 2014

Piero Bargellini espone nella Sala dell'Affresco


Nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa è stata inaugurata una nuova mostra personale di Piero Bargellini. Le opere, veramente pregevoli, esposte in questo spazio, si muovono su percorsi artistici diversi che portano da visioni paesaggistiche locali a itinerari più complessi carichi di valori simbolici. La mostra resterà aperta sino ai primi giorni di aprile nel normale orario di apertura degli uffici comunali.

mercoledì 19 marzo 2014

Per la Salablù un anno ricco di eventi


Per tutto il corso del 2013 la Salablù di Via degli Alberti è stata il costante punto di riferimento per la Cultura a Signa. Tutte le più interessanti proposte del territorio, dai cineforum alle rappresentazioni teatrali, dai concerti alle serate letterarie, sono passate da questo spazio attiguo alla Biblioteca comunale e messo a disposizione dall’Amministrazione comunale di Signa allo scopo di sviluppare l’offerta culturale rivolta a tutti i cittadini di Signa. Nello spirito della promozione dell’educazione permanente, proprio della biblioteca comunale che gestisce questo spazio, tutte le iniziative proposte sono caratterizzate dalla partecipazione libera e gratuita sia che ci si rivolga a bambini e ragazzi che agli adulti.
L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca comunale, con grande soddisfazione per i risultati raggiunti, vogliono per questo ringraziare tutte le associazioni che hanno collaborato con la loro presenza e il loro impegno per offrire a tutta la cittadinanza una interessante e intensa stagione di proposte culturali.
 
In calendario nel 2013:
4Presentazioni di libri e Serate letterarie
8 … Convegni e Conferenze
9 … Laboratori Teatrali
10 … Iniziative Istituzionali
18 … Concerti e Spettacoli musicali
22 … Spettacoli teatrali
51 … Proiezioni Cineforum

sabato 15 marzo 2014

Martedì prossimo Giulia Cefis parlerà della crisi della società borghese secondo il pensiero di Karl Marx


Le serate dedicate alla filosofia che si svolgono ogni martedì subiranno la prossima settimana una modifica nel programma. Il previsto incontro con Catello Marciano su Montaigne e l'educazione è stato rinviato a martedì 25 marzo: martedì 18 Giulia Cefis affronterà la crisi della società borghese secondo il pensiero di Karl Marx. Come di consueto i due appuntamenti si svolgeranno alle ore 21.15 presso l'Officina Odeon 5 di via Santelli 15.

domenica 9 marzo 2014

Dal "Sangue puro" di Samanta Tesi alle opere di Massimo Vinattieri


Con una serata di alta poesia si è inaugurata a Signa la mostra di pittura dedicata alle ultime opere di Massimo Vinattieri. Nel Palazzo Comunale di Signa, in una Sala Giunta più che gremita Samanta Tesi ha presentato “Sangue puro” la sua ultima raccolta di poesie illustrata con i dipinti di Massimo Vinattieri. Oltre a me sono intervenuti alla serata il critico Marco Moretti, che ha curato fra l'altro l'allestimento delle pitture nella vicina Sala dell'Affresco, e Veronica Boldi della casa editrice Masso delle Fate. Tagliando il nastro della mostra il sindaco di Signa Alberto Cristianini ha ricordato l'importanza dello spazio espositivo signese che in pochissimi anni ha visto la presenza di quasi cinquanta esposizioni.
Le opere di Vinattieri rappresenteranno per i visitatori che in queste settimane affolleranno il Palazzo Comunale di Signa l'occasione per immergersi in un percorso artistico di grande valore e di forte emozionalità.


Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni: confronto filosofico sul flagello della peste


Il prossimo 11 marzo, presso l'Officina Odeon 5 di via Santelli a Signa, si terrà uno dei più attesi appuntamenti della sesta edizione degli incontri con la Filosofia.
La dottoressa Clarissa Panicagli affronterà un tema abbastanza inusuale: “Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni: confronto filosofico sul flagello della peste”.
Come di consueto la serata avrà inizio alle ore 21.15 e sarà introdotta da me.

mercoledì 5 marzo 2014

Da oggi Margherita Fossi è dottore in Matematica


Non amo rendere pubbliche cose di famiglia ma oggi la gioia è veramente grande.
Complimenti Margherita!


domenica 2 marzo 2014

Buon Carnevale !


Le difficoltà e le prove che accompagnano la nostra vita rischiano spesso di farci perdere la capacità di vivere momenti più leggeri.
Per un nostro migliore equilibrio occorre talvolta sovvertire la serietà che ci è consueta e gettarci in qualcosa di leggermente irrazionale. Vivere il Carnevale da secoli rappresenta una delle porte che, giocando, possono portare verso altri mondi in cui non esistono limiti di età o di provenienza.

sabato 1 marzo 2014

"Sguardintensi": la mostra di Fiorenzo Toniutti


Grande successo di pubblico e di critica per la mostra di Fiorenzo Toniutti che ha esposto nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa alcune sue opere nella mostra tematica “Sguardintensi”. La visita di questa mostra porta in profondi percorsi emozionali capaci di avvolgere il visitatore in suggestioni tali da renderlo quasi ipnotizzato dai numerosi, importanti, occhi che lo circondano. Nei ritratti di personaggi di indiscusso valore si intravedono e si riconoscono specifici tratti identificativi che accompagnano l'intensità di uno sguardo corale che non può che affascinare il visitatore. La mostra resterà aperta sino al prossimo giovedì nei normali orari di apertura del Palazzo Comunale.