sabato 30 giugno 2018

IL PRIMO LUGLIO A SIGNA LO SPETTACOLO TEATRALE DI ALESSANDRO CALONACI SU DON MILANI.


Nell'ambito di “Notturno”, dopo la visita guidata in alcuni luoghi non sempre aperti dello scorso giovedì, proseguono gli appuntamenti culturali nel Castello di Signa con lo spettacolo teatrale di Alessandro Calonaci sulla figura di Don Milani. La manifestazione si svolgerà domenica 1 luglio alle ore 21.15, all'interno della Casa Madre delle Suore Passioniste di via Santa Maria. Lo spettacolo avrà il suo centro nell'interpretazione della recente pubblicazione di Fabrizio Borghini su “Gli anni del privilegio” e sicuramente aiuterà gli spettatori in un percorso emozionale e conoscitivo dominato dalla bellezza di una figura come quella di Don Milani.
L'ingresso è naturalmente libero e gratuito.


domenica 17 giugno 2018

LA QUIETE NOTTURNA DI TOMMASO MILAZZO ARRICCHISCE CON LA SUA ELEGANZA IL LOTTO 1 DEL PARCO DEI RENAI DI SIGNA.


Con una semplice ma significativa cerimonia è stata inaugurata la grande scultura di Tommaso Milazzo che da ieri adorna uno degli spazi più suggestivi del Parco dei Renai.
L'opera, vincitrice della quinta edizione del premio dedicato a Maria Grazia Vaccari, si inserisce in un percorso artistico segnato da sculture importanti che rendono i Renai di Signa un vero museo di arte contemporanea unendo alla bellezza della natura interventi artistici che ne rafforzano la particolare atmosfera.
Oltre all'artista sono intervenuti fra gli altri Laura Mannori, presidente della Pro Loco e organizzatrice della manifestazione, Paolo Pecile, presidente della Giuria, Daniele Donnini, presidente della società di gestione del Parco dei Renai, Daniele Morandi, della giuria e marito di Maria Grazia Vaccari.
L'assessore alla cultura Giampiero Fossi, accompagnato dall'assessore Marinella Fossi e dal consigliere Gianni Vinattieri, ha ringraziato ufficialmente la Pro Loco di Signa per l'importante contributo offerto alla crescita culturale signese con l'organizzazione di concorsi prestigiosi come “Coelum”, dedicato alla poesia, e il premio “Maria Grazia Vaccari”, dedicato alla scultura.


A SIGNA, NELLA SALA DELL'AFFRESCO, LA PRIMA MOSTRA DI ANNALISA FUSILLI.


Di fronte ad un cospicuo numero di artisti e di appassionati è stata inaugurata, nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa, la prima esposizione personale dell'artista Annalisa Fusilli.
Viaggio nell'anima” è il titolo del percorso pittorico che, attraverso l'antica arte jawanese del Batik, è riuscito ad offrire forti emozioni.
L'assessore alla cultura del comune di Signa Giampiero Fossi, nel ringraziare l'artista per la scelta della sala espositiva signese, ha sottolineato l'importanza di uno spazio veramente poliedrico che in pochi anni ha ospitato ben 115 mostre offrendo agli artisti e ai visitatori buone occasioni di conoscenza e confronto. Fra i numerosi ospiti che hanno voluto rendere omaggio ad Annalisa Fusilli pittori di chiara fama fra i quali occorre ricordare Andrea Boni, Piero Paoli, Riccardo Macinai, Elena Bini, Manila Bennati, Diana Polo.
La mostra resterà aperta nei normali orari di ufficio sino al prossimo 28 giugno.



sabato 16 giugno 2018

UN IN BOCCA AL LUPO A TUTTI GLI STUDENTI DELLA MATURITÀ 2018 … SOPRATTUTTO A QUELLI DELLA MIA CLASSE.


Dalla prossima settimana avranno inizio gli esami di maturità per un numero incredibile di studenti. Si tratta di momenti di impegno, di fatica e di tensione che spesso, nel bene e nel male, porteranno ricordi indelebili a chi li ha vissuti. A tutti gli studenti, senza eccezione alcuna, un forte in bocca al lupo. Alla mia V CL un abbraccio particolare.

giovedì 14 giugno 2018

LA BELLEZZA DELLA MODA PRATESE NELLE REALIZZAZIONI DELLE RAGAZZE DEL LICEO ARTISTICO DI MONTEMURLO. NELLA CORTE DELLE SCULTURE DELLA BIBLIOTECA LAZZERINI DI PRATO GLI STUDENTI DEL LIVI/BRUNELLESCHI FANNO SFILARE LE LORO REALIZZAZIONI.


In una serata quasi magica, caratterizzata dalla bellezza di quanto arte, studio, impegno e lavoro possono realizzare, gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Livi” hanno costruito quello che può definirsi un vero evento. La tradizionale sfilata dei modelli, ideati, realizzati e indossati dalle studentesse del Brunelleschi è stata accompagnata da interventi carichi di significato in cui una visione del femminile a tutto tondo ha offerto numerosi spunti sia di apprezzamento per le opere che di riflessione su tematiche dure come il femminicidio e la violenza sulle donne. Un bellissimo monologo su questo tema ha infatti interrotto lo scorrere dolce ed impegnato di un incredibile numero di modelle che con orgoglio ed attenzione mostrava il frutto del proprio lavoro. Alcune esibizioni di danza hanno ulteriormente arricchito un programma che nella sua fluidità è riuscito ad essere sempre coinvolgente. Anche alcuni studenti del Marconi hanno preso parte a questa manifestazione che ha visto, fra i tanti ospiti provenienti anche dal mondo dell'impresa, il sindaco di Prato Matteo Biffoni accompagnato dall'assessore all'Istruzione Maria Grazia Ciambellotti. Il Dirigente del Liceo Livi Tiziano Pierucci, nel complimentarsi per il lavoro svolto dai propri studenti ha sottolineato la piena sinergia esistente fra l'Istituto Carlo Livi, presente alla serata nelle sue articolazioni di scientifico, linguistico ed artistico, e un territorio ricco e articolato di cui Prato rappresenta sicuramente il centro. Nella sua conclusione Tiziano Pierucci ha voluto sottolineare come, al di là delle tante apprezzate manifestazioni di cui gli studenti del Livi e del Brunelleschi sono protagonisti, il lavoro che giorno dopo giorno si sviluppa nelle aule scolastiche, caratterizzato dall'impegno di insegnanti e studenti, costituisca il fertile terreno da cui certe eccellenze possono emergere.



domenica 10 giugno 2018

ARTE AL FEMMINILE NELLA SALA DELL'AFFRESCO: SINO A GIOVEDÌ SARÀ ANCORA POSSIBILE VISITARE LA MOSTRA DI ELENA BINI; SABATO PROSSIMO L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI ANNALISA FUSILLI.


Si chiuderà il prossimo giovedì la mostra personale dell'artista Elena Bini che, nei giorni di apertura, ha visto la presenza di numerosi appassionati che hanno avuto modo di apprezzare l'eleganza tutta femminile di un percorso espositivo carico di fascino e di significato.
Il prossimo sabato verrà invece inaugurata l'esposizione delle opere di Annalisa Fusilli che presenterà il suo percorso artistico nella 114° mostra ospitata nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa.
L'antica arte Jawanese del Batik, realizzata da Annalisa Fusilli, potrà essere ammirata dalle ore 18.30 di sabato 16 giugno alla presenza della stessa artista e dell'assessore alla Cultura del comune di Signa che ha espresso un forte ringraziamento per la scelta della sala signese per un'esposizione che sicuramente lascerà una traccia nella storia culturale del territorio.



CONCLUSA CON SUCCESSO LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI DEL LIVI AL PROGETTO TRINITY.


Presso la Sala Conferenze del liceo “Carlo Livi” di Prato sono stati consegnati, alla presenza del dirigente scolastico Tiziano Pierucci, gli attestati agli studenti che hanno svolto attività di insegnamento presso l'Istituto Comprensivo Marco Polo.
Il progetto Trinity ha coinvolto studenti del triennio del Liceo Livi nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro e alunni di quinta elementare e terza media dell'Istituto Comprensivo Marco Polo. In questo progetto di peer education i ragazzi del Livi hanno curato la preparazione degli alunni del Marco Polo per sostenere gli esami di certificazione linguistica del Trinity College.
Il ruolo di “insegnanti” ha dato ai ragazzi del liceo l'opportunità di utilizzare le proprie competenze linguistiche e di acquisire capacità organizzative, relazionali e un forte senso di responsabilità.
Per i più piccoli è stata una occasione per imparare con modalità nuove e accattivanti.
I risultati sono stati molto soddisfacenti: tutti gli alunni coinvolti hanno ottenuto la certificazione e la stragrande maggioranza ha raggiunto punteggi alti o molto alti, con un risultato in media superiore a quelli generalmente registrati, come rilevato dalla stessa esaminatrice Trinity durante l'incontro di feedback post esame.