mercoledì 31 gennaio 2018

FEBBRAIO


Nei resti del grande lago pliocenico che ricopriva l'intera Piana Fiorentina le suggestioni di un mondo arcano da dove emergono alberi e costruzioni lontane.
Nel cuore di una terra etrusca, ormai dimenticata, i colori dell'inverno assumono caratteri carichi di emozioni.

martedì 30 gennaio 2018

IL CARISMA DI MADDALENA FRESCOBALDI RACCONTATO DA SUOR DANIELA MERLO NELLA CASA MADRE DELLE SUORE PASSIONISTE DI CASTEL DI SIGNA.


Si svolgerà giovedì 1 febbraio il terzo degli incontri, organizzati dall'assessorato alla Cultura del comune di Signa, dedicati al tema “Santità ed educazione”. La figura di Maddalena Frescobaldi, fondatrice della congregazione delle Suore Passioniste, riveste un ruolo di rilevante importanza per tutto il territorio signese: a Lei l'Amministrazione Comunale ha dedicato una piazza alcuni anni fa. La serata, introdotta come di consueto dall'assessore Giampiero Fossi, sarà tenuta dalla storica suor Daniela Merlo, una delle più attente conoscitrici della marchesa Frescobaldi, che offrirà sicuramente notizie e spunti di riflessioni utili per meglio comprendere il binomio “Chiesa Cattolica e promozione umana”. L'incontro si terrà alle 21.15 presso la Casa Madre delle Suore Passioniste, in via Santa Maria, 25, proprio nel luogo in cui è sepolta la fondatrice della Congregazione.



lunedì 29 gennaio 2018

UNA PREZIOSA OPERA DI CARLO SAIN DONATA AL COMUNE DI SIGNA.


Al termine di una mostra coronata da successo come quella allestita nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa il pittore Carlo Sain ha voluto compiere un atto di grande generosità offrendo una sua opera al comune di Signa. “Sangria Club” il nome di una tela di grandi dimensioni verrà collocata in quello che già da un po' di tempo può configurarsi come un vero museo di arte contemporanea.
L'assessore alla Cultura Giampiero Fossi, accettando la donazione, ha espresso, a nome del Sindaco e di tutta l'Amministrazione Comunale, la gratitudine verso un artista che con la sua generosità ha contribuito alla crescita di un patrimonio artistico di cui Signa può veramente andar fiera.

domenica 28 gennaio 2018

CENTO CANDELINE PER LA SIGNORA DORINA LOTTI.


Abbracciata dall'affetto dei familiari e del personale della RSA Istituto San Paolo della Croce che la ospita la signora Dorina Lotti ha festeggiato la bellezza dei suoi 100 anni. In un clima di festa, cui hanno partecipato anche le altre ospiti della RSA, l'assessore Giampiero Fossi ha portato gli auguri dell'amministrazione comunale di Signa complimentandosi con la signora Lotti per il traguardo raggiunto. Complimenti sono stati fatti anche al personale e alle suore di questa RSA che da anni si contraddistingue, insieme alle altre strutture del territorio signese, per la splendida assistenza, carica di professionalità, riservata alle proprie ospiti.


CON UN'EMOZIONANTE AZIONE TEATRALE DELLA COMPAGNIA DI ALESSANDRO CALONACI SI SONO CONCLUSE A SIGNA LE CELEBRAZIONI DEL GIORNO DELLA MEMORIA.


In una Salablù gremita l'Amministrazione Comunale di Signa, insieme alla locale sezione dell'ANPI, ha concluso le celebrazioni ufficiali della giornata della memoria con una toccante azione teatrale messa in atto dalla compagnia Mald'estro di Alessandro Calonaci.
Dopo gli interventi istituzionali del sindaco Alberto Cristianini e della presidente dell'ANPI Selene Samà, introdotti da una breve ricostruzione delle leggi razziali in Italia presentata dall'assessore Giampiero Fossi, la serata si è svolta con un crescendo di immagini, racconti e quadri viventi che, in modo dirompente hanno portato i presenti a vivere, anche in modo emozionale, gli orrori passati ma anche l'attualità di molti degli aspetti che hanno caratterizzato la Shoah. La giornata di ieri comunque vuole rappresentare soltanto una tappa di un percorso più lungo che, in ogni momento dell'anno, deve aiutare a prendere sempre più coscienza dei grandi valori della nostra Repubblica e di come il sonno della ragione generi davvero mostri.


sabato 27 gennaio 2018

INAUGURATA A SIGNA LA MOSTRA DI MASSIMO PAZZINI.


Di fronte ad una folla da grandi occasioni si è inaugurata nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa la mostra di Massimo Pazzini. Il noto pittore signese presenta, in un'esposizione bella e bene articolata, una serie di opere dotate di grande fascino che potranno sicuramente riscuotere l'attenzione e il gradimento dei numerosi appassionati che la visiteranno. Durante la presentazione, alla quale hanno partecipato artisti come come Andrea Boni, Paolo Vannini, Sandro Capra e Paolo Pretelli, l'assessore alla Cultura Giampiero Fossi ha sottolineato il valore dell'artista ricordando come la data dell'inaugurazione risulti più che significativa. Nella giornata della memoria, in cui si ricorda l'orrore della Shoah, l'inaugurazione di una mostra d'arte capace di rafforzare attraverso la bellezza l'immagine di un'umanità capace di rialzarsi dalle prove più terribili. Numerosi gli apprezzamenti di molti critici nei confronti di un artista vivo e spontaneo che ha sciolto nella sua pittura sentimenti ed emozioni che possono essere colti da tutti.
La mostra resterà aperta nei normali orari di ufficio sino al prossimo 8 febbraio.



martedì 23 gennaio 2018

SIGNA VERSO LA GIORNATA DELLA MEMORIA.


Con l'avvicinarsi della Giornata della Memoria l'Amministrazione Comunale di Signa ha rafforzato le iniziative legate alla difesa dei grandi valori istituzionali legati alla lotta contro ogni forma di discriminazione e contro ogni richiamo a patetici riferimenti razziali. Oltre agli ormai più che decennali partecipazioni ai viaggi della memoria organizzati dall'ANED che anche quest'anno vedranno una significativa presenza di studenti, sono state previste in questa settimana due iniziative collegate agli orrori della shoah e della deportazione.
Mercoledì, a cura del Gruppo Trekking di Signa verrà proiettato, nella Salablù della Biblioteca Comunale, il film “Il grande dittatore” con Charlie Chaplin. La serata verrà introdotta da un intervento di Andrea Baldinotti.
Sabato 27 gennaio, alle 21.15, sempre presso la Salablù verrà presentato lo spettacolo teatrale “Volevamo la razza ariana” di e con Alessandro Calonaci e Mary Nacci.
Lo spettacolo verrà interpretato dalla compagnia Mald'estro che vede fra i suoi attori la presenza di Cristina Poli e Dania Nassini.
In queste serate sono previsti gli interventi del sindaco Alberto Cristianini e dell'assessore alla cultura Giampiero Fossi oltre naturalmente a quelli di Selene Samà e di altri esponenti della locale sezione dell'ANPI.
Ovviamente l'ingresso alle due serate è libero e gratuito.



lunedì 22 gennaio 2018

GLI STUDENTI DEL LIVI AMBASCIATORI DELL'ARTE AL BARGELLO


Sino al prossimo 27 gennaio gli studenti della III CL del liceo Carlo Livi di Prato ricopriranno il ruolo di ambasciatori dell'arte presso il Museo Nazionale di Firenze nell'ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro.
I ragazzi accompagneranno i visitatori in un percorso gratuito alla scoperta dei capolavori e dei tesori di uno dei luoghi più magici e straordinari di Firenze.
Dopo essere stati appositamente formati a cura della direzione del museo gli studenti pratesi potranno accogliere e presentare, oltre che in italiano, in francese, in inglese e in spagnolo, opere di artisti come Michelangelo, Donatello, Cellini o Giambologna.
La finalità di questa esperienza resta ovviamente il contatto con un luogo di lavoro affascinante e complesso pienamente adatto agli studi specifici effettuati ordinariamente nel Liceo Carlo Livi. Agli studenti ovviamente un in bocca al lupo da parte del preside Tiziano Pierucci e da parte degli insegnanti impegnati nel progetto.



LORENZO RAUGEI AFFRONTA LA FIGURA DI SAN FILIPPO NERI PRESSO LA CASA MADRE DELLE SUORE PASSIONISTE A SIGNA.


Con l'intervento di Lorenzo Raugei su San Filippo Neri si svolgerà, giovedì 25 gennaio alle ore 21.15, presso la Casa Madre delle Suore Passioniste nel Castello di Signa in via Santa Maria, 25, il secondo incontro del ciclo “Santità ed educazione – Chiesa cattolica e promozione umana”.
Dopo il primo incontro dedicato a San Giovanni Bosco, affrontato da Giampiero Fossi, il personaggio che verrà affrontato giovedì prossimo porterà l'attenzione sulla particolarità di un periodo poco conosciuto dove il dedicarsi agli ultimi, con l'intento di una promozione non soltanto spirituale, risultava difficile e pericoloso.
L'Amministrazione con questo ciclo di incontri, presto verranno affrontate anche anche le figure di Maddalena Frescobaldi e di Lorenzo Milani, ha voluto proporre un percorso conoscitivo all'interno di complesse dinamiche storiche e filosofiche sicuramente importanti per la comprensione della storia e del pensiero moderno.
Gli incontri sono ovviamente liberi e gratuiti.


SI È CONCLUSA CON SUCCESSO A SIGNA LA 3° EDIZIONE DELLA BORSA SCAMBIO DI MODELLISMO FERROVIARIO ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE “M. MENNUCCI”.


Con il consueto successo si è conclusa la 3° borsa scambio di materiale fermodellistico che ha arricchito con centinaia di trenini gli spazi della palestra di via Roma. La bellezza di una delle più classiche attività di modellismo è stata accolta da un consistente numero di appassionati che hanno valorizzato con il loro interesse e la loro presenza una delle più attive associazioni del territorio signese. Da anni, in collaborazione con il Museo di oggettistica ferroviaria “Galileo Nesti”, il gruppo di ferromodellismo che si rifà a Manrico Mennucci organizza e promuove interessanti attività finalizzate alla diffusione delle attività di modellismo e alla conoscenza del mondo ferroviario. Importante per lo svolgimento della Borsa scambio l'intervento del gruppo fermodellista di Firenze Campo di Marte. Ovviamente l'Amministrazione Comunale di Signa, rappresentata dall'assessore alla Cultura Giampiero Fossi, ha espresso felicitazioni per gli ottimi risultati conseguiti ed ha manifestato l'interesse verso ulteriori sviluppi di queste attività.


domenica 14 gennaio 2018

GENNAIO

  Un manto nevoso nasconde molte delle modernità che ne limitano il fascino. Nel silenzio dell'inverno anche i vicoli e le piazzette di Castello sembrano rivivere momenti particolari restituendo ai suoi abitanti ed ai visitatori atmosfere intrise di sapori antichi.

Anche se gennaio è iniziato da un pezzo comincio da oggi a pubblicare le foto scattate da Francesco Catolfi per il Calendario 2018 del comune di Signa.

INAUGURATA NELLA SALA DELL'AFFRESCO LA MOSTRA DI CARLO SAIN.


Sotto il titolo ”Winter elisir” si articola la nuova mostra di pittura che dal 13 gennaio viene ospitata nella sala dell'affresco del Palazzo Comunale di Signa.
Opere intense, cariche di significati misterici, capaci di condurre il visitatore verso emozioni non comuni. La mostra n° 107, nel nuovo allestimento della Sala è stata inaugurata dall'assessore Marinella Fossi alla presenza di qualificati appassionati che hanno avuto modo di apprezzare l'intensità delle opere esposte. Felicitazioni all'artista sono state espresse anche dall'assessore alla Cultura Giampiero Fossi che ha sottolineato la fluidità di un percorso artistico vivace e ricco rafforzato dall'uso dei più particolari materiali.
La mostra resterà aperta sino al prossimo 25 gennaio durante gli orari di apertura del Palazzo Comunale di Signa.


IL LICEO LIVI PIANGE RENATO BRAGA “UOMO DELLE ROCCE”.


Lunedì alle 15.00, presso la Misericordia di Prato, verrà dato l'ultimo saluto a Renato Braga, uno dei più attenti ed appassionati conoscitori del mondo minerario toscano.
Il liceo Carlo Livi ricorda in lui l'appassionato geologo che tanto ha contribuito all'allestimento di un museo dedicato ai minerali interno alla scuola che da anni contribuisce alla formazione scientifica di moltissimi studenti. Grazie al suo impegno, di puro volontariato, il dipartimento di scienze del Livi si è arricchito con una forte progettualità che ha visto nella ricerca di minerali in molte cave e miniere della Toscana, della Liguria e del Lazio un proprio punto di forza.
Gli studenti e i colleghi del Livi in suo ricordo predisporranno una piccola guida storico geologica sui siti minerari in cui era solito accompagnare le classi.
Molti gli studenti che, seguendo la sua competenza e la sua passione, hanno proseguito, con ottimi risultati, la strada della geologia.



venerdì 12 gennaio 2018

CHIESA CATTOLICA E PROMOZIONE UMANA NEI NUOVI INCONTRI ORGANIZZATI DALL'ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI SIGNA.


Con un intervento su San Giovanni Bosco, che verrà tenuto da Giampiero Fossi giovedì 18 gennaio, inizieranno gli incontri organizzati dal comune di Signa su “Santità ed educazione”. Dopo l'interesse incontrato dalle serate dedicate alle sante mistiche lo scorso autunno è stato deciso di affrontare una nuova tematica inerente i valori della chiesa cattolica. Nel ricordo del convegno ecclesiale, aperto da SS Paolo VI nel 1976, su “Evangelizzazione e promozione umana” è stato pensato di affrontare una serie di personaggi che hanno segnato profondamente la storia della Chiesa ponendo la loro attenzione ed intervenendo direttamente nei confronti della sofferenza dell'umanità.
San Filippo Neri verrà affrontato la settimana seguente da Lorenzo Raugei.
Gli incontri proseguiranno con Maddalena Frescobaldi, fondatrice dell'Ordine delle Suore Passioniste, presentata da Suor Daniela Merlo. L'ultimo incontro sarà tenuto da Fabrizio Borghini e avrà come argomento la figura e l'opera di don Lorenzo Milani.
Gli incontri si svolgeranno a Signa presso la Casa Madre delle Suore Passioniste in via Santa Maria, 25 e si svolgeranno il giovedì dalle 21.15. L'ingresso è ovviamente libero e gratuito.


domenica 7 gennaio 2018

SI CONCLUDONO CON UN GRANDE SUCCESSO LE INIZIATIVE LEGATE ALL'ESPOSIZIONE DI PRESEPI NEL CASTELLO DI SIGNA.


Nel pomeriggio di ieri i locali sottostanti la Torre di Levante si sono riempiti con una piccola folla di appassionati per assistere alla cerimonia conclusiva delle iniziative natalizie organizzate nel Castello di Signa.
La premiazione dei presepi costruiti dai bambini ha accompagnato la proclamazione dei vincitori del primo concorso dedicato all'esposizione di presepi allestiti per le vie del paese.
Per oltre un mese le strade, le finestre e le piazzette di Castello hanno fatto da sfondo ad uno dei principali simboli della nostra tradizione ed hanno offerto, con passione e creatività, un immagine più ricca del centro storico signese che ha visto la presenza di realizzazioni belle e significative.
Alla premiazione presenti, oltre gli organizzatori guidati dal priore don Vincenzo Varriale, gli assessori Giampiero e Marinella Fossi e la presidente della locale pro loco Laura Mannori. Negli interventi è stato ovviamente sottolineato che al di là di simbolici punteggi i veri vincitori del concorso sono stati ovviamente il Natale e l'intera comunità di Castello che ancora una volta ha saputo mostrare la bellezza di un popolo unito capace di organizzare momenti di vera socialità.
Anche questa iniziativa, che per ovvi motivi ha avuto il suo centro nei locali della parrocchia di Santa Maria, ha visto la piena collaborazione fra parrocchia, circolo Stella Rossa e associazione Vivere Castello.