venerdì 27 ottobre 2017

CON NIETZSCHE È INIZIATO IL NUOVO CICLO DEGLI INCONTRI CON LA FILOSOFIA ORGANIZZATI DAL COMUNE DI SIGNA.


Di fronte ad una Sala Consiliare gremita da un foltissimo pubblico Pericle Perazzo ha avviato il nuovo ciclo di incontri con la Filosofia affrontando “La volontà di potenza” di Nietzsche. Nel presentare la serata l'assessore alla cultura del comune di Signa ha sottolineato l'interesse che da sempre avvolge questa tipologia di incontri. I cicli dedicati alla Filosofia hanno costantemente visto una partecipazione critica e attenta capace di costruire particolari percorsi conoscitivi in grado anche di restituire a questa disciplina la vitalità e la concretezza che la contraddistinguono.
Il prossimo incontro, legato alla figura di Aristotele, verrà condotto da Davide Cavaciocchi giovedì 5 novembre alle ore 21.15 sempre nella Biblioteca Comunale di Via degli Alberti a Signa.



CONTINUANO I PERCORSI DEGLI STUDENTI DEL LIVI ALL'INTERNO DELLE MINIERE ITALIANE.


Continuando una tradizione bellissima, fatta di osservazioni e ricerche dirette, il dipartimento di scienze del Liceo Livi ha predisposto, per le classi III AS e III CL, una visita della miniera di Gambatesa, in provincia di Genova, finalizzata alla conoscenza di un mondo sotterraneo ricco di rocce e di minerali.
I professori Antonella Salituro e Marco Pivano hanno avuto modo di mostrare, con l'aiuto di personale specializzato, la bellezza di una miniera unica dove la pietra nerissima dell'ossido di Manganese si vedeva avvolta in un durissimo manto di diaspro rosso. Il professor Giampiero Fossi, del dipartimento di Storia e Filosofia, si è invece soffermato sulla vita nella miniera e sulle condizioni dei minatori in un percorso storico che ne ha visto le varie evoluzioni.
Il preside Tiziano Pierucci ha inviato agli studenti i suoi complimenti per la serietà e la passione con cui stanno affrontando argomenti non certo facili.
Un pensiero affettuoso è stato inviato dalla delegazione del Livi a Renato Braga, iniziatore e sostenitore di queste particolari attività.



lunedì 23 ottobre 2017

UN CONFRONTO VIVO E APPASSIONATO RAFFORZA LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA DEGLI STUDENTI NEL LICEO LIVI.


Con uno spirito attento e propositivo gli studenti del Liceo Livi hanno dato vita ad assemblee e ad attivi di classe finalizzati all'elezione dei rappresentanti dei vari organi di istituto. La partecipazione numerosa e attenta è stata valorizzata da interventi più che costruttivi imperniati sul miglioramento della vita scolastica. In particolare si è parlato di progetti e di partecipazione attiva con proposte legate al Laborinthus, alla giornata dell'arte ed al miglioramento delle assemblee studentesche. Riferimenti importanti sono stati fatti anche alla necessità di una risistemazione della facciata su via Marini che al momento sembra non propriamente adeguata alla serietà e all'ordine che regnano nell'Istituto. La volontà che sembra emergere dalle varie liste presentate sembra comunque quella di operare, come di consueto, in piena sinergia con gli insegnanti e con la dirigenza della scuola per migliorare ulteriormente le condizioni della scuola e le relative offerte formative.




domenica 22 ottobre 2017

DI NUOVO LA FILOSOFIA. RICOMINCIANO PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI SIGNA GLI INCONTRI CON LA FILOSOFIA.


Dal prossimo giovedì 26 ottobre, presso la biblioteca comunale Boncompagno da Signa, riprenderanno le serate con la filosofia che in ogni stagione dell'anno vivacizzano la vita culturale del territorio signese.
Dopo il ciclo dedicato alle sante mistiche una nuova serie di incontri permetterà la conoscenza di ulteriori percorsi del pensiero sicuramente carichi di novità e di fascino.
Le serate avranno luogo nella Sala Mario Zanobini e seguiranno il seguente programma:

Giovedì 26 ottobre ore 21,15
Biblioteca comunale
Friederich Nietzsche. La volontà di potenza
Pericle Perazzo

Giovedì 2 novembre ore 21,15
Biblioteca comunale
Il canone occidentale. La metafisica di Aristotele
Davide Cavaciocchi

Giovedì 9 novembre ore 21,15
Biblioteca comunale
La visione filosofica di Hegel
Desirée Giovannetti

Giovedì 16 novembre ore 21,15
Biblioteca comunale
Sade il filosofo scellerato ovvero la morale rovesciata
Roberto Puccetti7

Giovedì 23 novembre ore 21,15
Biblioteca comunale
Selfie dunque sono. Identificare se stessi nel mondo digitale
Lorenzo Poggi

Giovedì 30 novembre ore 21,15
Biblioteca comunale
Governamentalità tra libertà e bio-potere
Catello Marciano

Ovviamente l'ingresso è libero e gratuito.


domenica 15 ottobre 2017

GRANDE SUCCESSO ALL'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “TERRE DI TOSCANA” DI FILIPPO CIANFANELLI.


Nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa si è inaugurata la mostra dell’artista fiorentino Filippo Cianfanelli dal titolo “Terre di Toscana”.
Nel titolo è riassunta l’essenza di un'esposizione che spazia dai paesaggi toscani ad olio, ai disegni realizzati con l’antica penna Flo-master, fino a più recenti opere in ceramica, passione, quest’ultima, nata dopo i suoi recenti viaggi in Giappone.
Seguendo le orme del padre Folco, Cianfanelli sin da ragazzo si è dedicato al disegno e alla pittura, esponendo in importanti gallerie. Un suo affresco dedicato a San Camillo De Lellis, si trova nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Firenze.
Fa parte dell’”Antica compagnia del Paiolo” e del “Gruppo Donatello” oltre ad essere presidente del Gruppo Fiorentino Medici Pittori.
La mostra proseguirà fino al 26 ottobre con i seguenti orari: Lun. Mer. Ven. 8.30-13.00 Mar. Gio. 8.30-13.00/ 15.00-17.30. Sab. 17,30-19,30 (il Sabato sarà presente l’artista).





domenica 8 ottobre 2017

LO STUPORE DI ESISTERE DI GIANMARCO PANDOLFINI SINO A GIOVEDÌ 19 NELLA SALA DELL'AFFRESCO DEL PALAZZO COMUNALE DI SIGNA.


Il prossimo giovedì avrà termine una delle più interessanti esposizioni presentate nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa: le opere di Gianmarco Pandolfini, appartenente al Centro Modigliani di Scandicci, potranno essere ancora ammirate sino al 12 ottobre nei normali orari di ufficio.


CON “FAVOLE AL TELEFONO” L'APE REGINA ARRIVA A SIGNA.


La prestigiosa produzione del Teatrodante Carlo Monni è stata presentata nei giardini del Centro Culturale Boncompagno da Signa direttamente da Andrea Bruno Savelli e da Diletta Oculisti che sono riusciti ad intrattenere l'attenzione di bambini su tematiche non certo facili.
Il progetto metropolitano Ape Regina porterà a Signa, il prossimo sabato 21 ottobre alle ore 21.15, “Le canzoni sfortunate” con Nicola Pecci e Lorenzo Socci.
Durante la mattinata si sono svolti laboratori, sempre calibrati sui bambini, a cura, dal titolo Pop menù: L'arte di gustar storie a cura del gruppo Gli Allibratori. Il prossimo sabato i bambini incontreranno le opere di Arcimboldo.
L'ingresso a tutte le iniziative è stato e sarà libero e gratuito.


INIZIATE LE ATTIVITÀ DEL CLUB DEL GIALLO NELLA BIBLIOTECA COMUNALE “BONCOMPAGNO DA SIGNA.


Con “Il giallo in bianco e nero” sono iniziate le attività dell'autunno culturale del comune di Signa che prevedono un ricco programma di iniziative finalizzate al mantenimento di un'offerta costante rivolta sia al mondo degli adulti che dei bambini.
Ovviamente il centro di questo è la Biblioteca Comunale Boncompagno da Signa che prevede una programmazione continuata capace di affiancare le normali attività bibliotecarie.
Dopo gli incontri sulle Sante Mistiche che si stanno tenendo presso la Casa Madre delle Suore Passioniste e gli incontri sull'Astrologia dell'Officina Odeon 5 gli spazi della Biblioteca si sono aperti al Club del Giallo dove Elena Andreini e la chef Caterina Rossello hanno iniziato un percorso conoscitivo intorno ai cibi preferiti dagli eroi del romanzo giallo.
Il prossimo incontro, previsto per venerdì 13 ottobre alle 21.15, avrà un titolo estremamente accattivante: A tavola con Montalbano e gli altri detective.
In tutte queste attività la preziosa collaborazione delle sezione soci della COOP Le Signe.


venerdì 6 ottobre 2017

PRESSO LA CASA MADRE DELLE SUORE PASSIONISTE, PER IL CICLO “DONNE DEL CIELO”, GIOVEDÌ VERRÀ PRESENTATA LA FIGURA DI SANTA VERONICA GIULIANI


Proseguono con successo gli incontri organizzati dall'assessorato alla Cultura del Comune di Signa nel ciclo “Donne del Cielo” dove un numero considerevole di presenze ha costretto ad un gradito cambio di sede con lo spostamento dell'iniziativa all'interno della Casa Madre delle Suore Passioniste che hanno gentilmente offerto in loro spazio. Circa 120 presenze a serata, osservate durante gli incontri su Santa Gemma Galgani e su Santa Teresa di Lisieux, hanno significato il successo di una iniziativa che sta avendo il suo punto di forza nella grandezza dei personaggi affrontati.
Il prossimo giove12 ottobre, alle ore 21.15, Dolores Cecchi illustrerà un altro straordinario personaggio: Santa Veronica Giuliani.
L'assessore alla Cultura del comune di Signa Giampiero Fossi, esprimendo la sua soddisfazione nei confronti dei relatori e delle Suore che hanno offerto un grande spazio per gli eventi in costruzione, ha voluto sottolineare la bellezza di una comunità attenta e curiosa verso tutto ciò che è cultura.


mercoledì 4 ottobre 2017

LA SERATA SU SANTA TERESA DI LISIEUX PRESSO LA CASA MADRE DELLE SUORE PASSIONISTE.


Per motivi organizzativi l'incontro su Santa Teresa di Lisieux tenuto da Lorenzo Raugei si terrà presso la Casa Madre delle Suore Passioniste di Signa in via Santa Maria. La serata, prevista per giovedì 5 ottobre all'interno dell'oratorio di San Gaetano, avrà il suo normale svolgimento in un luogo bellissimo carico di storia e di sacralità. Sarà bello affrontare la figura di Santa Teresa di Lisieux all'interno di uno dei luoghi dello spirito più affascinanti di tutto il territorio signese.
La serata inizierà alle 21.15. Per chi viene in macchina, viste le strade strettissime del centro storico, conviene parcheggiare al di fuori della cinta muraria.
L'Amministrazione Comunale di Signa ringrazia sentitamente la Congregazione delle Suore Passioniste per la grande disponibilità.


domenica 1 ottobre 2017

PRESENTATO NELLA SALABLÙ DEL CENTRO CULTURALE BONCOMPAGNO DA SIGNA "Fotogrammi di confine" DI YULEISY CRUZ LEZCANO.


Il centro culturale Boncompagno da Signa ha vissuto un'altra importante giornata di poesia grazie alla preziosa presenza di Yuleisy Cruz Lezcano che ha presentato la sua raccolta “Fotogrammi di confine”. I molti appassionati hanno avuto modo di ascoltare una delle più interessanti autrici di questi anni intervistata ed aiutata nella declamazione delle sue opere dal gruppo Altroteatro di Firenze ed accompagnata dai brani originali di Edoardo Michelozzi.
Bella la copertina del suo libro imposta su di un dipinto di Fabrizio Bonanni.
L'assessore alla Cultura del comune di Signa Giampiero Fossi, sottolineando la bellezza di quanto presentato, ha ricordato come con questa serata sia iniziato un lungo percorso costellato da altri incontri con la poesia che si muoveranno durante tutto l'arco dell'anno proprio nelle varie sale della biblioteca di Signa.