domenica 29 gennaio 2017

INAUGURATA NELLA SALA DELL'AFFRESCO A SIGNA LA MOSTRA PERSONALE DI ANNA MARIA GUARNIERI.


La Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa ha accolto le opere di Anna Maria Guarnieri in un'esposizione sicuramente coinvolgente che vede pitture e sculture succedersi in interessanti percorsi artistici venati da un forte surrealismo.
Tra Etruria e antichi mondi” è il titolo che, in qualche modo, indi ca ai visitatori il senso e i significati delle rappresentazioni artistiche presenti.
L'assessore alla Cultura Giampiero Fossi ha voluto, nel suo intervento ringraziare la pittrice per aver voluto offrire anche alla comunità di Signa la visione dei suoi prodotti artistici sottolineando come l'esposizione di Guarnieri costituisca l'89° mostra allestita in quella sala dalla sua apertura nel 2012.
Le opere di Anna Maria Guarnieri saranno visibili sino al prossimo 16 febbraio durante gli orari di apertura del Palazzo Comunale.

giovedì 26 gennaio 2017


GLI STUDENTI DEL LIVI VERSO LA GIORNATA DELLA MEMORIA.

Gli studenti della V AS insieme a Silvia Guetta e Yiftach Ashkenazy.

Oltre alle numerose attività che, come ogni anno si sono succedute nelle varie aule dell'Istituto gli studenti del liceo Livi hanno partecipato ad un'importante seminario organizzato dal dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia con la collaborazione della Scuola Internazionale di Yad Vashem di Gerusalemme, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e il Centro per l’UNESCO di Firenze.
Intorno al titolo " Immaginiamo un mondo senza testimonianze" si sono sviluppati gli interventi di Silvia Guetta del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Psicologia e membro del Consiglio Direttivo del Centro per l’UNESCO di Firenze e Yiftach Ashkenazy della Scuola Internazionale di Formazione di Yad Vashem di Gerusalemme.
Il prossimo intervento vedrà la partecipazione di un altro gruppo di studenti che incontreranno il Prefetto di Prato per la cerimonia legata al ricordo della deportazione femminile.


lunedì 23 gennaio 2017

CON LA NASCITA DI UNA NUOVA RADIO IL LIVI CONTRIBUIRÀ A DIFFONDERE LA LINGUA TEDESCA IN TUTTA ITALIA: GRANDE SUCCESSO AL CONVEGNO DEUTSCHRADIO 3.0


Con un numero altissimo e qualificato di presenze si è svolto, presso il Liceo Carlo Livi, il Convegno "Deutschradio 3.0", destinato ai docenti di tedesco della scuola secondaria di I e II grado, è incentrato su di un progetto legato alla creazione di una radio web per la diffusione di musica, notiziari, dibattiti in lingua tedesca.
Il progetto è stato presentato dal dirigente dell'Istituto Tiziano Pierucci ai numerosi partecipanti fra cui vanno ricordate le presenze di: Laura Scoppetta, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale Prato e Pistoia, Renate Wend, Console onorario della Repubblica Federale di Germania a Firenze, Annette Hermann, responsabile cultura del consolato generale di Milano, Gerdis Thiede, membro della Cooperazione Linguistica e Didattica del Goethe Institut di Roma, Marvin Schnell, Coordinatore delle Associazioni Culturali del Goethe Institut di Roma, Mariagrazia Ciambellotti, Assessore all’Istruzione pubblica e alle Pari opportunità del Comune di Prato, Daniele Dami, Responsabile LEND per Prato e Pistoia, Alessandro Pianti, Responsabile trasmissioni Deutschradio, Simona Moradei, Insegnante di tedesco dell'ICS Puddu di Prato, Britta von Websky, Presidente dell'associazione SI-PO.
Importanti gli interventi tecnici di Fabio Giovannetti, Ivanna Gorbyk, Julia Heundorf, Franziska Peschel e di Myrto Munhoz-Boillot.
La redazione sarà composta da studenti di tedesco del liceo Livi e tutti gli allievi della Toscana o di altre regioni potranno inviare le trasmissioni da loro create per essere messe in onda in base ad un palinsesto predefinito.
La motivazione nasce dal grande successo che ormai da molti anni sta avendo la trasmissione DEUTSCHRADIO all'interno di una radio web denominata RADIOGAS con sede a Prato.
Molti studenti pratesi e pistoiesi si sono alternati in questi anni alla "consolle" della radio (sapientemente guidati e istruiti dal responsabile Alessandro Pianti) come speaker, presentando (in italiano e in tedesco) i successi dei cantanti tedeschi e austriaci.
Si è avvertita quindi la necessità di creare una nuova radio, indipendente e indirizzata totalmente verso la lingua tedesca..
I workshop pomeridiani hanno costituito un approfondimento per discutere idee e aspetti organizzativi della nuova radio.
Gli studenti, nel preparare le trasmissioni, dovranno consultare testi e fonti su internet totalmente in lingua tedesca in modo di apprendere, anche in maniera autonoma, strutture e vocaboli usando le nuove tecnologie. Di grande soddisfazione sarà poi l'ascolto della trasmissione, eventualmente con parenti e amici, per rafforzare la motivazione e l'impegno.
Con la creazione di DEUTSCHRADIO 3.0 si è voluto offrire quindi agli studenti di tedesco di tutta Italia la possibilità di mettersi in gioco e di apprendere la lingua tedesca fuori dai consueti schemi, in maniera gradevole e divertente.
Come intermezzo significativo del convegno si è svolta una sfilata di moda tenuta dagli studenti del Liceo Artistico della sede del Livi di Montemurlo che hanno mostrato le loro creazioni accompagnati da musiche e presentazioni ovviamente tedesche. Importante è stata anche la collaborazione dell’Istituto F. Datini.

domenica 22 gennaio 2017

INIZIATA CON “IL MALATO IMMAGINARIO” DI MOLIERE LA RASSEGNA TEATRALE “BLÙ DI SERA”


Si è aperta Sabato sera presso la Salablù della Biblioteca Comunale di Signa la stagione teatrale “Blù di sera” promossa dal Comune di Signa in collaborazione con “La Compagnia dei Nove ONLUS” e con il supporto delle associazioni “Centro per l’arte Vito Frazzi" e “In-Polis”.
Lo spettacolo “Il Malato Immaginario” di Moliere, ha dato il via a questa manifestazione che si è aperta nel segno dei giovani, gran parte del pubblico si attestava sotto i trent’anni e sotto i trent’anni si attestava anche la quasi totalità della compagnia teatrale, composta in gran parte dagli allievi e dalle allieve dei corsi teatrali della Compagnia dei Nove ONLUS.
La serata è stata introdotta dalle parole dell’assessore Giampiero Fossi che ha voluto sottolineare come manifestazioni del genere, e con questa risposta di pubblico, siano il sintomo di un bisogno di cultura, una cultura che da tempo nella Salablù copre ogni aspetto, dalla Musica al Teatro, dalla letteratura al Cinema. L’immagine che l’assessore ha usato è stata quella di una ruota che, girando, include tutte le arti e chi le persegue alternandosi e creando uno spazio capace di parlare tanti linguaggi di qualità. Fossi ha concluso il suo discorso introduttivo puntando il dito sul bisogno che Signa ha di avere un teatro in grado di ospitare, con spazi adeguati, le manifestazioni di maggior richiamo che al momento vengono contenute a fatica alla Salablù. Ringraziando Marco Guglielminetti, presidente e regista della Compagnia dei Nove ONLUS, e Vincenzo Zappia, direttore artistico del Centro per l’arte Vito Frazzi, per la passione e per la qualità del lavoro svolto nella produzione dell’evento.
Parole che invitano al rafforzamento e all’inclusione all’interno del progetto di una stagione teatrale sono state spese anche da Vincenzo Zappia che ha sottolineato come l’unione faccia la forza e che le cose di qualità si possano fare insieme e rinnovando l’invito ad altre realtà di unirsi al progetto di una più lunga stagione teatrale per i tempi futuri.
Infine ha parlato il regista Marco Guglielminetti ideatore della stagione teatrale, ringraziando l’assessore Giampiero Fossi e Vincenzo Zappia per la preziosa collaborazione e per l’affettuoso supporto, augurandosi che quello di sabato sia stato il primo passo di un lungo e proficuo viaggio.
Il regista ha poi introdotto la stagione teatrale descrivendo il “fil rouge” che lega i 4 spettacoli in cartellone: gli spettacoli sono stati scelti in quanto legati alle piccole follie, piccole follie che ci accompagnano nel nostro quotidiano.
Il signor Argante, protagonista del Malato Immaginario, e la sua ipocondria hanno dato vita alla prima piccola follia. Prossimo appuntamento Sabato 25 Marzo ore 21:00 con lo spettacolo “Delitti Esemplari” una produzione ancora della Compagnia dei Nove ONLUS per la regia di Marco Guglielminetti.


sabato 21 gennaio 2017

FINALMENTE UN PIANOFORTE NELLA SALABLÙ DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI SIGNA.


Con un concerto lirico è stato inaugurato il pianoforte che da ieri sera arricchisce la Salablù del Centro Culturale Boncompagno da Signa. Lo strumento, un mezzacoda, è stato donato al comune di Signa dai Rotary Club Bisenzio Le Signe e Firenze Bisenzio che con questo prezioso service hanno dotato il piccolo auditorium inserito nella Biblioteca Comunale di uno strumento che sicuramente contribuirà a far crescere la cultura musicale del territorio delle Signe.
Presenti alla serata, coordinata dall'assessore alla Cultura Giampiero Fossi, i presidenti dei due club, Attilio Carini e Daniele Grieco, che hanno sottolineato nei loro interventi la loro attenzione verso delle comunità da sempre vicine ai valori del Rotary.
Una sala gremita ha potuto apprezzare questo spettacolo inaugurale, organizzato da Mario Del Fante, presidente della Pro Lastra, che ha portato sul palco della Salablù gli artisti che si sono succeduti nelle varie esecuzioni.
Al pianoforte Eugenio Milazzo ha fatto apprezzare il suono del nuovo strumento ed ha accompagnato i brani d'opera interpretati dal tenore Gabriele Munao e dalle soprano Chiara Nesti e Ilaria Casai.
Un intermezzo poetico ha visto gli interventi di Marco Mazzoni e di Alvaro Parenti che hanno fornito uno spaccato della poliedricità artistica della Sala.
Da parte dell'Amministrazione Comunale la gratitudine per l'importante donazione e l'apprezzamento per quanto è stato fatto dal Rotary per Signa nei vari anni: ai due club è stata consegnata una pergamena firmata dal sindaco Alberto Cristianini in ricordo della serata.



lunedì 16 gennaio 2017

INAUGURATA NELLA SALA DELL'AFFRESCO DEL PALAZZO COMUNALE DI SIGNA LA MOSTRA DI FRANCESCO PANICHI.


Dallo scorso sabato la programmazione della Sala dell'affresco del Palazzo Comunale di Signa si è arricchita con una preziosa esposizione di opere realizzate da Francesco Panichi che ha portato una mostra di “artigianato digitale” dal titolo Io – tek.
Di fronte ai numerosi appassionati presenti all'inaugurazione l'assessore alla Cultura Giampiero Fossi ha sottolineato la particolare eleganza e la ricchezza di significato di quanto esposto rilevando come le opere di Francesco Panichi abbiano al loro interno particolari percorsi culturali capaci di invitare, chi le sa osservare e chi ha la capacità di immergersi nel loro interno, verso riflessioni di estrema profondità usando, come ha indicato Roberto Puccetti, chiavi segrete da trovarsi all'interno del materiale collocato nelle varie bacheche.
L'allestimento è stato, come di consuetudine nelle mostre di maggior rilievo, curato da Maurizio Catolfi.


DI ANGELA ATTARDO LA BANDIERA DEL LIVI.


L'Istituto di Istruzione Superiore Carlo Livi ha da oggi una bandiera.
Per dotare la scuola di un proprio simbolo è stato organizzato un concorso che ha visto la partecipazione di molti studenti impegnati nella realizzazione di una bandiera che potesse unire i plessi del Brunelleschi di Montemurlo con il Carlo Livi di Prato.
Dopo una votazione on line che ha portato adesioni un po' verso tutti i progetti ha vinto il progetto grafico di Angela Attardo della classe III D di Montemurlo.
Il preside Tiziano Pierucci ha ringraziato tutti i partecipanti e si è complimentato sia con la studentessa vincitrice che con la sua insegnante Manuela Menici.

giovedì 12 gennaio 2017

UN GRANDE DISPIACERE. UNA GRANDE PERDITA PER SIGNA. SE NE È ANDATO IL DOTTOR ROLANDO MANNELLI.


Oggi Signa ha perso qualcosa di estremamente importante. Con la scomparsa del dottor Rolando Mannelli la comunità signese ha perso uno dei personaggi che, in modo forte e incisivo, ha segnato la sua storia per oltre settant'anni.
Vice comandante militare del CLN e animatore della Resistenza signese durante l'occupazione tedesca ha rappresentato, sino a pochi giorni fa, una delle immagini più significative della funzione medica del nostro territorio. Instancabile promotore culturale, supportato da una notevole preparazione storica e letteraria, ha dato vita, in collaborazione con il Comune e con l'associazionismo ad una miriade di eventi che hanno visto, in memorabili lezioni sugli Etruschi, su Orazio o sulla Divina Commedia, livelli altissimi di passione e di coinvolgimento.
Importante la sua azione, sempre determinante, nella nascita di attività o di associazioni che ancora oggi rappresentano il tessuto vivo di Signa.
La Pubblica Assistenza, la seconda Pro Loco, il Gruppo Archeologico, Radio Signa rappresentano soltanto alcune delle realtà associative che Rolando ha fondato e di cui ha tenuto a lungo la presidenza.
Come assessore  voglio ricordare la sua incessante azione di promozione, di aiuto e di sostegno verso tutto quanto poteva essere utile ad innalzare il livello culturale signese.
Un ricordo particolare verso la sua partecipazione alle cerimonie ufficiali collegate alla Liberazione e ai suoi colti e vibranti interventi: con lui abbiamo iniziato a ricordare il 4 settembre, senza di lui ogni manifestazione futura sembrerà meno importante, meno ricca di significato.
Ma al di là della dimensione pubblica con la perdita di Rolando ho perso e abbiamo perso un amico vero, un amico di quelli capaci di farti crescere dopo ogni momento passato insieme.
Un detto ebraico ricorda che una persona non è morta sino a quando non viene dimenticata: sicuramente Rolando resterà vivo e giovane per ancora molti decenni.

domenica 8 gennaio 2017

SIGNA CITTÀ DEI PRESEPI

Presepe della Biblioteca Comunale

Anche quest'anno si sono chiuse le vacanze natalizie con un po+ di nostalgia rivolta ai tanti alberi e ai tanti presepi che in questi giorni dovranno essere riposti.
Oggi alle premiazioni del concorso per presepi organizzato dalla comunità di Castello si sono pienamente percepiti molti di quei valori che accompagnano una delle nostre tradizioni più belle: nei presepi dei bambini tutta la bellezza di un mondo carico di sentimento e di pace che vede, in un'antica simbologia cristiana, elementi strettamente attuali.
Nei presepi di ogni casa, di ogni associazione, di ogni parrocchia un messaggio chiaro segnato dai principi dell'accoglienza e della solidarietà: come dei piccoli capolavori artistici le costruzioni realizzate, sia con elaborati interventi che in piena semplicità, mostrano la serietà di una tradizione rievocativa che porta però a guardare avanti godendo della bellezza dello stare insieme ai propri familiari, agli amici, al mondo.
Domani verrà rimosso il presepe del Palazzo Comunale, realizzato da Claudio Chiti, ma per ancora alcune settimane sarà possibile visitare il grande presepe di Lecore che occupa tutto il presbiterio della chiesa di San Piero e che, in mezzo ad un allestimento di grande qualità artistica, continuerà a portare il messaggio profondo che ne ha ispirato la costruzione.
Godendo di un bilancio veramente positivo per la qualità dei presepi esposti e per il foltissimo numero dei visitatori che quest'anno si sono spostati di presepe in presepe, è stata lanciata la proposta, da parte dell'Amministrazione Comunale, della Pro Loco e della comunità di Castello di verificare la possibilità per il prossimo anno di accompagnare i numerosi presepi interni alle case con altrettante realizzazioni esterne, sui balconi, nei giardini e alle finestre, per manifestare ulteriormente i valori e la bellezza di una nostra tipica tradizione che vede nella nascita di Cristo il simbolo principale di ogni cosa buona.
Naturalmente Natale non è soltanto un simbolo e ad ogni buon proposito nato davanti al presepe sono corrisposte per tutti azioni concrete di aiuto e di solidarietà verso gli altri.
 Presepe di Lecore
Presepi dei bambini di Castello.
Presepe del Palazzo Comunale.

venerdì 6 gennaio 2017

IL CORTEO STORICO DELLA BEATA GIOVANNA ED IL GONFALONE DEL COMUNE DI SIGNA ALLA CAVALCATA DEI MAGI DA PALAZZO PITTI ALLA CATTEDRALE.


In un freddo polare, abbracciata da una grande partecipazione di pubblico, la Cavalcata dei Magi ha anche quest'anno colpito i numerosissimi presenti per la sua bellezza e per il profondo significato storico e religioso che da questa emerge.
Sotto lo sguardo attento ed appassionato delle autorità religiose e civili, allineate sulla scalinata di Santa Maria del Fiore, numerosi cortei storici della Toscana hanno sfilato da Palazzo Pitti al Duomo portando l'omaggio delle loro comunità, seguendo i Magi, alla capanna del grande Presepe allestito nella piazza.
Signa ha partecipato anche quest'anno con il Corteo Storico della Beata Giovanna e con il gonfalone del comune di Signa accompagnato dall'assessore alla Cultura Giampiero Fossi.
Sia il cardinale di Firenze Giuseppe Betori che monsignor Timothy Verdon hanno espresso il loro apprezzamento per l'impegno e per l'attenzione mostrata dalle varie comunità per la Cavalcata dei Magi e hanno consegnato alle varie rappresentanze, come ringraziamento, un piccolo ricordo. 


SIGNA PRESENTE COME OGNI ANNO ALLA CAVALCATA DEI MAGI A FIRENZE.


Anche quest'anno la comunità di Signa verrà rappresentata nella cavalcata dei Magi che si terrà nel centro storico di Firenze con arrivo davanti al Duomo.
Sia l'Amministrazione comunale, con il proprio gonfalone, che il Corteo Storico porteranno idealmente Signa in quella che può essere a ragione considerata la principale manifestazione religiosa dell'Epifania in Toscana.
Nelle foto il ricordo di alcune delle mie partecipazioni al corteo fiorentino come figurante.