sabato 31 dicembre 2016

BUON 2017!


Secondo la tradizione cristiana ogni anno finisce con un Te Deum di ringraziamento.
Anche quest'anno, nonostante problemi e dispiaceri di ogni tipo, penso si debba ringraziare per quanto abbiamo avuto. Ogni momento della nostra vita è e resta comunque bellissimo, unico e indimenticabile e, nel guardare avanti, dobbiamo avere sempre con noi la forza di chi ama se stesso, gli altri, il mondo intero.
Aspettarsi sempre meglio dalla vita, e quindi dall'anno che verrà, non è un esercizio ingenuo o formale ma è l'applicazione pratica del motto dell'accademico della Crusca Fiorito che così recitava: Del presente mi godo e meglio aspetto.
La soddisfazione per ciò che siamo e per quanto abbiamo fatto accompagni le nostre legittime aspirazioni per un mondo che, insieme, contribuiremo a rendere più bello.
AUGURI!

lunedì 26 dicembre 2016

GRANDE SUCCESSO PER IL TRADIZIONALE CONCERTO DI FINE ANNO DELLA FILARMONICA DI SIGNA.


Anche quest'anno Villa Castelletti ha ospitato un numero consistente di appassionati di musica e di cittadini di Signa che hanno impegnato il pomeriggio di Santo Stefano per ascoltare il tradizionale concerto di fine anno offerto dalla Filarmonica Giuseppe Verdi.
La ricchezza del repertorio presentato si è quest'anno unita alla prima uscita delle nuove divise realizzate appositamente per i numerosi nuovi allievi della banda.
Fra i presenti numerosi amministratori del comune di Signa che, per voce dell'assessore alla Cultura Giampiero Fossi, hanno mostrato il loro forte apprezzamento nei confronti di una delle associazioni culturali più importanti del territorio signese.


sabato 24 dicembre 2016

BUON NATALE!


Nei principi del Santo Natale gli auguri di un futuro ricco di vita e di speranza credendo in un 2017 capace di farci costruire una Signa, un'Italia, un'Europa, bella, giovane e intelligente in un mondo dove libertà e giustizia rappresentino valori condivisi e indiscutibili.
Quest'anno non utilizzo una foto storica per inviare al blog i miei auguri: preferisco utilizzarne una dove sono insieme ai miei studenti con i quali ho la certezza di poter lavorare bene, nella scuola e fuori, per un bellissimo presente e per un bellissimo futuro.

martedì 13 dicembre 2016

ALLESTITO NEL PALAZZO COMUNALE DI SIGNA IL PRESEPE DI CLAUDIO CHITI.


Anche quest'anno sarà una realizzazione di Claudio Chiti a rappresentare i valori della Natività all'interno del Palazzo Comunale di Signa.
Ormai da alcuni anni l'Amministrazione Comunale ha scelto di affiancare ai tradizionali abeti natalizi il principale simbolo del Natale cristiano in omaggio ad una tradizione che nel territorio signese ha sempre avuto grande importanza. I valori di pace, di accoglienza, di solidarietà della capanna di Betlemme vogliono rappresentare all'interno del palazzo pubblico l'indirizzo comune seguito da una comunità come quella di Signa da sempre attenta ai grandi problemi che affliggono universalmente l'umanità. Per rappresentare, come sottolineava Paolo VI nel 1977, la presenza di certi valori nella comunità il presepe di quest'anno è stato ambientato nella ricostruzione della Torre di Settentrione del Castello di Signa.
Durante la collocazione del presepe l'assessore alla Cultura Giampiero Fossi ha tenuto a ricordare come Signa sia davvero una città dei presepi che vede, accanto alla grande e significativa realizzazione di Lecore, la presenza di una miriade di più piccole realizzazioni che mantengono alti i valori della tradizione nelle parrocchie, nelle scuole, nei locali pubblici, nella associazioni e nelle case private che spesso, per l'occasione vengono aperte alle visite.


NEL PICCOLO MUSEO GEOLOGICO DEL LICEO LIVI DI PRATO LA PREZIOSA DONAZIONE CARAMELLI.


Il museo geologico del Liceo Carlo Livi di Prato si arricchisce di una preziosa raccolta di minerali donati all'Istituto dalla professoressa Patrizia Caramelli.
La donazione decisa dalla figlia in ricordo del padre, ragionier Mario Caramelli appassionato collezionista di minerali, si compone soprattutto di cristalli abbastanza rari che potranno completare la già vasta raccolta del Liceo pratese.
Sabato prossimo, alle ore 17.00, alla presenza del preside Tiziano Pierucci e dell'assessore alla pubblica Istruzione del comune di Prato Maria Grazia Ciambellotti, all'interno dell'Open Day della scuola, si terrà una piccola cerimonia nella quale gli studenti e gli insegnanti del dipartimento di scienze potranno ringraziare direttamente chi ha fatto la donazione.

lunedì 12 dicembre 2016

I SEGNI DEL NATALE NELLA STAZIONE FERROVIARIA DI SIGNA.



Anche quest'anno i numerosi viaggiatori che partiranno o scenderanno dalla stazione ferroviaria di Signa verranno accolti dal grande abete illuminato allestito dai soci del Museo Ferroviario dedicato a Galileo Nesti. Un bellissimo segno del Natale che offrirà anche a chi è di passaggio l'immagine di una tradizione, non solo religiosa, che vede in queste festività uno dei simboli più forti di valori fondamentali come la famiglia, il lavoro, la pace, la solidarietà.
Alla cerimonia di accensione sono stati presenti, accanto al presidente dell'associazione ferrovieri Salvatore Leoni, il consigliere regionale Paolo Bambagioni, gli assessori Giampiero e Marinella Fossi in rappresentanza del comune di Signa e l'ingegner Angelo Pezzati, presidente della sezione Toscana del Collegio degli ingegneri ferroviari italiani.

giovedì 8 dicembre 2016

A MATILDE RINDI DELLA V AS L'ONORE DI COMPIERE UN REPORTAGE FOTOGRAFICO DEL LICEO LIVI DI PRATO


Il dirigente scolastico dell'istituto di istruzione superiore Carlo Livi di Prato ha accolto la proposta di Matilde Rindi, studentessa della classe V AS e appassionata fotografa, di realizzare un completo reportage fotografico della struttura scolastica di via Marini. Da ieri mattina è iniziata un'esplorazione completa della scuola alla ricerca di scorci caratteristici, di architetture e di luoghi di vita importanti per le centinaia di studenti che quotidianamente frequentano il Livi.
Tiziano Pierucci, dirigente del Livi, ha sottolineato l'importanza di valorizzare le eccellenze e le diverse creatività di studenti e insegnanti rafforzando il già forte legame esistente all'interno della comunità scolastica.
Il cospicuo materiale fotografico verrà utilizzato all'interno del sito internet della scuola e sarà oggetto di una prossima esposizione fotografica.

martedì 6 dicembre 2016

LA MAGIA DEL NATALE NELLE STRADE DI CASTELLO: UN BILANCIO VERAMENTE LUSINGHIERO DI QUALITÀ E PARTECIPAZIONE.


La prima edizione delle manifestazioni natalizie organizzate nel Castello di Signa dalla parrocchia di Santa Maria, dal circolo Stella Rossa e dall'associazione Vivere Castello si è conclusa con un bilancio estremamente positivo segnato dalla presenza di alcune migliaia di persone che hanno avuto modo di vivere un piacevole pomeriggio in mezzo ad attività ludiche, artistiche e culturali immerse in un centro storico ricco di banchini e di decorazioni.
Con estrema semplicità, ma con uno sguardo particolarmente rivolto ai bambini, l'associazionismo castellano ha compiuto un piccolo miracolo mettendo sù un evento di grande richiamo facendo forza soltanto su un convinto volontariato che ha aggiunto quest'anno ai successi della Festa Medioevale iniziative come “Il Castello fatato” e appunto ”Castello magia del Natale”.
Le corti interne, i vicoli, le piazzette, le strutture medioevali, civili e religiose, la Casa Madre delle Suore Passioniste, eccezionalmente aperta, hanno fatto da sfondo a tutta l'iniziativa offrendo ai numerosi visitatori immagini suggestive di quel mondo bello ma semplice che solo una comunità unita sa far vivere.
A tutti volontari è andato ovviamente il plauso dell'Amministrazione Comunale che ha sottolineato la propria soddisfazione per la presenza in Signa di un tessuto associativo unito, impegnato, fortemente operativo.