sabato 31 gennaio 2015

AUGURI PRESIDENTE!



31 GENNAIO 2015: UN BUON GIORNO PER L'ITALIA. Un presidente con la personalità, il rigore morale e il carattere istituzionale di Sergio Mattarella rafforza l'immagine di un'Italia bella, forte e onesta capace di uscire dall'alone mortifero che sta aleggiando sopra di lei. Dopo la grande presidenza di Giorgio Napolitano la nostra nazione si presenta al mondo mostrandosi come un convincente modello di serietà e rinnovamento.
Il nostro presidente riuscirà, in tempi così difficili, a far convergere tutte le anime del nostro Paese in una visione comune di Bene a servizio dell'Italia e dell'Europa.
Significativa la sua prima uscita da presidente: la visita alle Fosse Ardeatine rappresenta un chiaro segnale dei valori da cui può ripartire una nuova Italia. Dalle macerie e dal clima di morte di oltre settanta anni fa l'Italia è uscita più forte e più libera con uno spirito vitale capace di una ricostruzione da tutti definita miracolosa.
Da quegli stessi valori l'idea e la forza per dare un nuovo slancio alla nostra Nazione.

giovedì 29 gennaio 2015

SIGNA FESTEGGIA LA FESTA DEGLI ALBERI PRESSO LA SCUOLA DON MILANI


Questa mattina la scuola dell'infanzia Don Milani di Signa si è arricchita di un nuovo albero. Si tratta di un abete di grandi dimensioni piantato all'interno del giardino della scuola in occasione della Festa degli Alberi. Come di consueto l'Amministrazione Comunale di Signa, in ricordo della celebrazione della festa degli alberi, istituita dal ministro per la pubblica istruzione Guido Baccelli nel 1898, ha proceduto alla messa in posa di un albero con la finalità di mantenere vivo l'amore per la natura nei bambini sin dalla più tenera età. Quest'anno la scuola è stata individuata in seguito alla perdita di un albero di quel plesso che necessitava, anche per motivi di ombreggiatura del giardino, di essere sostituito.



mercoledì 28 gennaio 2015

GLI STUDENTI DEL LIVI IN PREFETTURA PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA


Una delegazione degli studenti del Liceo Carlo Livi di Prato ha partecipato alle celebrazioni ufficiali, indette dal prefetto, per ricordare la giornata della memoria.
Dopo gli interventi ufficiali è stata tenuta una lezione su Hannah Arendt. Nella foto i miei studenti con S.E. il prefetto Maria Luisa Simonetti e con il questore Filippo Cerulo.

domenica 25 gennaio 2015

MOSTRA DI PITTURA DI ALIDA UGOLINI NELLA SALA DELL'AFFRESCO


Si è inaugurata con un certo successo di pubblico “ I collori della vita”, la mostra di pittura dedicata ad Alida Ugolini Angiolucci che resterà aperta sino al prossimo 5 febbraio. L'artista fiorentina presenta in questa occasione un'interessante scelta delle sue opere con soggetti che si muovono adeguatamente fra figure umane e paesaggi di forte suggestione. Anche i passaggi stilistici qui raccolti passano da elementi più figurativi ad una dimensione più astratta dove permangono come costante pittorica i colori, mai banali, inseriti in atmosfere generalmente surreali. La visita a questa esposizione costituirà senz'altro l'occasione per un'immersione piena nei nostri percorsi più particolari all'interno della nostra sensibilità e delle nostre emozioni.
La mostra resterà aperta durante gli orari degli uffici comunali.



domenica 18 gennaio 2015

ALL'OPEN DAY DEL LIVI CON I MIEI STUDENTI


Anche quest'anno le giornate di apertura del liceo Livi hanno visto una grande presenza di visitatori interessati a confrontare i vari istituti pratesi per la scelta della scuola da frequentare il prossimo anno. Gli incontri sono stati chiaramente molto positivi e genitori e ragazzi hanno potuto apprezzare il fascino di una scuola viva dove i vari laboratori e le aule si mischiano a spazi realmente vissuti dagli studenti in quella struttura che non è mai stata un centro di addestramento: il “Livi”, e questo ormai è risaputo, è soprattutto un luogo da vivere dove formazione e apprendimento si uniscono ad altre fondamentali dinamiche della vita.
Per questo il valore aggiunto di queste giornate è l'entusiasmo e la passione mostrata costantemente dai nostri studenti nel far conoscere e far apprezzare la loro scuola. A tutti, ma soprattutto ai miei studenti, un grazie di cuore.

domenica 11 gennaio 2015

UN GIRO … IN GIRO PER IL MONDO NELLA SALA DELL'AFFRESCO DEL COMUNE DI SIGNA


Nel palazzo comunale di Signa è stata inaugurata la mostra fotografica mostra fotografica “Un giro … in giro per il mondo” di Francesco Querci e Stefano Montini. La mostra rimarrà aperta fino al 23 gennaio con il seguente orario: lunedi-venerdì 8:30-13:00; il martedì e il giovedì anche dalle 15:00-18:30. Le foto, caratterizzate da grande bellezza e incisività, mostrano la forza di un mondo grande e colorato dove ogni diversa sfumatura arricchisce il fascino dei luoghi e delle persone con cui viviamo. Non una umanità omologata a standard conformistici ma uomini e donne bellissimi nella loro specifica identità capaci di raccontare con i loro volti la grandezza di ciò di cui facciamo parte.


mercoledì 7 gennaio 2015

UNA MAGGIORE OFFERTA CULTURALE PER LA LIBERTÀ, CONTRO L'IGNORANZA, CONTRO OGNI INTOLLERANZA, PER VIVERE BENE INSIEME OLTRE LE DIVERSITÀ

Nella foto un momento della festa di fine corso di "Donne per le donne" 2014.

Con il primo gennaio 2015 riparte presso la biblioteca comunale di Signa l'apertura dello Scaffale Circolante: da gennaio a settembre sarà attivato un servizio di prestito di libri nelle lingue delle comunità straniere di immigrati maggiormente presenti in Toscana. In particolare la Biblioteca comunale di Signa si è dotata di 100 nuovi libri in lingua araba, cinese, rumena e albanese con pubblicazioni dedicate sia ai ragazzi che agli adulti. Obiettivo principale di questo servizio è la promozione della lettura e dei servizi bibliotecari verso i nuovi signesi. Questo scaffale potrà inoltre costituire sia occasione di conoscenza verso altre lingue per i cittadini italiani che strumento utile a mantenere la capacità di continuare ad utilizzare la lingua di origine per chi viene da altri paesi.
L'iniziativa della biblioteca si accompagna ai corsi che ormai da anni l'Associazione Scambi Internazionali sta svolgendo in favore dell'insegnamento della lingua italiana alle donne provenienti da altri paesi con i corsi denominati “Donne per le donne”.
In un momento triste come questo dove odio e intolleranza sembrano prevalere sui naturali sentimenti di pace e di convivenza crediamo ancora più fortemente nel valore della cultura come elemento unificante di un'umanità libera capace di togliersi di dosso gli orrori provocati da ignoranza, superstizione e fanatismi di ogni genere.

martedì 6 gennaio 2015

SIGNA AL CORTEO DEI MAGI NEL CENTRO DI FIRENZE


Come ogni anno il comune di Signa ha partecipato istituzionalmente al corteo dei Magi organizzato dall'Opera di santa Maria del Fiore per festeggiare l'Epifania.
Il gonfalone del Comune è stato anche in questa occasione scortato dal Corteo Storico della Beata Giovanna che ha avuto modo di far sfilare costumi perfettamente adeguati a quelli raffigurati negli affreschi dedicati ai Magi della Cappella di Palazzo Medici Riccardi realizzati da Benozzo Gozzoli nel XV secolo.
Questa manifestazione oltre al suo importante significato religioso rappresenta un momento significativo della nostra tradizione capace di rafforzare, in un'ottica di apertura alle diverse culture, i nostri valori facendo condividere a tutti i partecipanti un senso vero di identità e di appartenenza.

 

A SORRENTO CON IL TENORE GIANLUCA TERRANOVA PER RENDERE OMAGGIO A ENRICO CARUSO


Ho partecipato, insieme all'assessore del comune di Lastra a Signa Stefano Calistri, ad un'iniziativa organizzata a Sorrento dall'appassionato di studi carusiani Guido D'Onofrio. Durante l'iniziativa, svoltasi all'interno del Museo Caruso di Sorrento, abbiamo incontrato il tenore Gianluca Terranova, vero appassionato di Enrico Caruso e interprete dello sceneggiato televisivo “Caruso, la voce dell'amore. Nell'occasione lo abbiamo invitato a visitare il museo Enrico Caruso e il parco di Villa Bellosguardo dove sicuramente potrà incontrare elementi particolari dello spirito e dell'umanità di Caruso che soltanto nelle nostre colline possono essere letti. La sua risposta è stata positiva.

Un fotogramma dello sceneggiato RAI ripreso da Google.