martedì 23 settembre 2014

BRAVO BABBO!


Giovedì prossimo, alle ore 16.00, presso la sede della Confindustria di Firenze, Oliviero Fossi riceverà un importante riconoscimento da parte dell'ANLA, l'associazione dei lavoratori seniores d'azienda.
Alla presenza del presidente nazionale dell'ANLA e delle più alte autorità cittadine verrà consegnato un diploma d'onore che vuole attestare soprattutto la fedeltà ai valori del lavoro e dell'impresa da sempre sottolineati dai due ordini al merito del lavoro presenti nella nostra repubblica. Sia i Maestri del lavoro, onorificenza assegnata a Oliviero Fossi nei primi Anni Settanta, che i Cavalieri del lavoro saranno presenti a questa cerimonia che offrirà ulteriori spunti per una loro significativa presenza nel mondo del lavoro.
Durante la serata si terrà un'assemblea finalizzata, secondo gli organizzatori, a“Ripensare” il ruolo dell’Anla nel contesto territoriale dove i tesserati vivono e si trovano ad operare, per una presenza più incisiva e concreta dell'Associazione nel tessuto sociale, con la volontà di contribuire alla costruzione del “Bene Comune”. Su tutto la volontà di essere riferimento per le famiglie e per i cittadini grazie alla competenza e alla saggezza acquisite riuscendo, se possibile, ad attivare sinergie vantaggiose per tutti nella prospettiva del bene della collettività. 

 

sabato 20 settembre 2014

Un grazie al circolo ARCI dei Colli Alti.

Se in ogni caso il bene va fatto segretamente e senza propaganda quando si tratta di interventi nei confronti delle persone che si trovano maggiormente in condizioni di difficoltà occorre forse ancora più riservatezza. Mi sento però in dovere di ringraziare ufficialmente il circolo ARCI dei Colli Alti per la sua generosità e per quanto ha fatto nel mese di agosto, quando i canali istituzionali di solidarietà subiscono una certa contrazione. Senza clamori nel circolo dei Colli Alti si è svolta un'azione continua di assistenza capace di offrire risposte a molti cittadini bisognosi di aiuto dimostrando quel vero spirito solidale da sempre alla base della vita dei circoli. Al circolo dei Colli, al suo Presidente, al suo Consiglio e a tutti i soci rivolgo, come assessore alle politiche socio sanitarie, un sincero ringraziamento.

mercoledì 17 settembre 2014

LECTURAE DANTIS



Venerdì 19 settembre, alle ore 21.15, si terrà presso la pieve di San Lorenzo a Signa una serata culturale dedicata a Dante Alighieri. Nell'ambito dell'iniziativa regionale “Il medioevo alle porte di Firenze” Marco Mazzoni procederà ad una serie di letture dantesche che, visto anche il luogo estremamente suggestivo, si configurano come cariche di interesse. Già alcuni anni fa Mazzoni si era cimentato con le Lecturae Dantis, all'aperto, nel chiostro della pieve di San Giovanni ottenendo un discreto successo sia di pubblico che di critica. I canti della Divina Commedia si presenteranno venerdì sera in tutta la loro attualità mostrando come, dopo oltre settecento anni, i valori e i pensieri espressi da Dante siano ancora oggi vivi.
Con questa iniziativa voglio salutare un'estate particolarmente impegnativa, che ha segnato per Signa momenti di interessante crescita culturale, in attesa di dare forma ad una nuova programmazione che si svilupperà nel prossimo autunno.

domenica 14 settembre 2014

FORZA SIGNA!


Ieri sera, nella centralissima piazza Cavour, di fronte a centinaia di appossionati, sono state presentate le squadre del SIGNA 1914
In un campionato che si presenta bellissimo, con squadre di livello capaci di giocare un buon calcio, le caratteristiche dei nostri ragazzi sembrano essere in grado di offrire momenti di vero divertimento e di passione ai numerosi sportivi signesi.
Nell'anno del centenario Signa mostrerà ancora una volta la sua grande anima.
FORZA RAGAZZI!

Le foto sono state scattate dall'amico Filippo Nesi

sabato 6 settembre 2014

4 settembre: 70° anniversario della liberazione di Signa


Giovedì 4 settembre, alla presenza delle autorità civili e militari, si è celebrato il 70° anniversario della Liberazione di Signa che quest’anno , in occasione del Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, ha dedicato un’attenzione particolare al tributo versato dall’Arma stessa.

Questo periodo dell’anno- ha detto il sindaco Cristianini- ci vede coinvolti nelle varie iniziative che i comuni organizzano in ricordo delle giornate di lotta per la liberazione dall’occupazione nazi-fascista.
Segno della volontà e della necessità di tenere viva la memoria di quel periodo di lotta e di attività che ha portato a liberarci dalla dittatura;
segno dell’importanza che ancora oggi riveste quel periodo storico che ha portato alla democrazia e ha posto fine alle oppressioni e alle persecuzioni.”

Oltre alla Regione Toscana e ai Comuni di Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio , Calenzano, Lastra a Signa, Poggio a Caiano, Carmignano, Montelupo , erano presenti il Comandante della Legione Carabinieri il Comandante Provinciale dei Carabinieri, e il Comandante della Compagnia Carabinieri Signa .
Presenti anche l’Associazione Nazionale Partigiani, sezione di Signa con il medagliere della Federazione delle Associazioni Antifasciste Toscane e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.

Toccante l’intervento di Rolando Mannelli fondatore del Comitato di Liberazione Nazionale di Signa che conclude con un invito di grande significato “….Così noi, che abbiamo ben conosciuto quel furioso ventennio fino alle estreme tragiche conseguenze, lanciamo un monito alle nuove generazioni di stare all’erta perché l’uomo privato della Libertà diviene automaticamente un manichino costretto poi a piangere sé stesso”
( Comunicato stampa del comune di Signa )


martedì 2 settembre 2014

Di Maria Grazia Leone il Palio di Signa 2014


Nella prestigiosa cornice della pieve di San Lorenzo è stato presentato ufficialmente il Palio di Signa edizione 2014 realizzato da Maria Grazia Leone. Il dipinto ha avuto subito apprezzamenti da parte del pubblico presente che ne ha apprezzato la freschezza e caratteri di novità abbastanza interessanti. L'opera andrà ad aggiungersi ai pali che da oltre vent'anni vengono dipinti da artisti prestigiosi del nostro territorio: fra questi possiamo ricordare pittori indimenticabili per Signa come Alvaro Cartei e Giovanni Vettori. Presenti alla cerimonia, oltre all'assessore alla cultura del comune di Signa, la presidente della pro loco, il presidente dell'associazione “La torre”, rappresentanti della Compagnia del SS Sacramento e del Corteo Storico.
Nella stessa giornata si è svolto il sorteggio degli arcieri che si contenderanno venerdì prossimo il palio. Dopo la vittoria del popolo di San Giovanni dello scorso anno San Miniato, che ha al suo attivo il maggior numero di pali vinti, spera di conquistare nuovamente il palio con una squadra a maggioranza femminile con Sabrina Pierozzi e Gaia Pieraccioli che affiancheranno nella gara il veterano Giovanni Ganucci. Buoni abbinamenti anche per i popoli di Santa Maria e, soprattutto, di San Lorenzo dove gareggerà Alessia Ganucci, l'altra donna del Gruppo degli Arcieri, che avrà l'onore di essere in squadra con Federico Gori, la probabile rivelazione di quest'anno.
Il Palio si giocherà venerdì alle 21.30 nel giardino dell'Edera dopo la sfilata del Corteo Storico per le vie di Castello.


Inaugurata in San Gaetano la personale di pittura di Salvatore Liardo.


Nel suggestivo scenario della chiesa di San Gaetano è stata allestita una mostra di pittura con le opere di Salvatore Liardo.
Questa esposizione, che resterà aperta sino al prossimo 7 settembre, è stata inaugurata alla presenza del Sindaco di Signa, dell'Assessore alla Cultura e del Consigliere regionale Paolo Bambagioni. I diversi interventi hanno sottolineato il valore dell'artista che, da ormai molti anni, rappresenta un elemento importante del panorama artistico signese.

lunedì 1 settembre 2014

Attimimpressi: mostra fotografica di Roberto Soldi nella palazzina di viale Mazzini.


Continua, con grande successo di pubblico, la mostra fotografica di Roberto Soldi che, nei pochi giorni di apertura ha registrato un alto numero di presenze. Le sale della palazzina di viale Mazzini stanno ospitando “Attimimpressi”: un percorso fotografico, accompagnato da suoni e da profumi, capace di far immergere il visitatore in luoghi anche se apparentemente lontani ricchi di una forte carica emozionale. La mostra inaugurata, oltre che da me, dal sindaco Alberto Cristianini e dal presidente della Pro Loco Laura Mannori resterà aperta sino a domenica 7 settembre.