mercoledì 26 febbraio 2014

Complimenti a Clarissa Panicagli


Sentire una mia vecchia studentessa discutere la propria tesi di laurea con sicurezza e con capacità esplicative non comuni mi ha riempito di orgoglio e di soddisfazione. Sono veramente felice di avere assistito all'esame finale di Clarissa Panicagli e di aver potuto partecipare direttamente ai momenti di ansia, precedenti la sua prova, e alla gioia sincera che ho letto nei suoi occhi dopo il superamento di questo ulteriore, impegnativo passaggio nel suo splendido percorso di studio.
A Clarissa i miei più profondi complimenti ed un forte ringraziamento per avermi voluto accanto a sé in questo momento per lei così importante.

 

domenica 23 febbraio 2014

I ragazzi del Liceo Livi a Praga rendono omaggio a Jan Palach


La visita a Praga delle quinte AL e CS del liceo Livi di Prato si è arricchita quest'anno con l'incontro, seppur marginale, con una storia viva capace di illuminare con elementi di estrema concretezza ciò che sembrava appartenere ad un passato lontano. I fatti di Kiev e la lotta per l'indipendenza e la democrazia del popolo ucraino, che in molte parti della città hanno visto manifestazioni continue di solidarietà, hanno dato modo agli studenti di vedere sotto nuove luci il '68 a Praga e la lotta contro il totalitarismo e l'imperialismo sovietico. La visita in una piazza San Venceslao, nei luoghi simbolo del sacrificio di Jan Palach e della Primavera di Praga, piena di lumini, fiori e foto di vittime porta ulteriormente un messaggio chiaro sull'importanza e sull'attualità della storia che i ragazzi del liceo Livi hanno sicuramente ben compreso.


sabato 15 febbraio 2014

Gli studenti del Livi e la Grande Guerra


Con una conferenza su “La fine della Grande Guerra e le relative conseguenze sul piano politico internazionale” si è concluso il ciclo di incontri organizzato dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia in occasione del centenario dell'avvio del primo conflitto mondiale. In questa occasione il generale di divisione Massimiliano Terraveglia ha avuto modo di affrontare, con tematiche squisitamente originali, argomenti spesso sorvolati all'interno dei programmi scolastici. Gli studenti del liceo “Carlo Livi” hanno potuto così approfittare di ulteriori percorsi conoscitivi che sicuramente contribuiranno a rafforzare la loro preparazione storica. Nell'occasione è stata resa possibile anche una visita nel museo militare allestito in piazza San Marco dall'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.



lunedì 10 febbraio 2014

Sigmund Freud all'Officina Odeon 5



Martedì 11 febbraio, alle ore 21.15 interverrò in uno degli incontri filosofici che si tengono presso L'Officina Odeon 5 su Sigmund Freud cercando di avviare delle riflessioni di viaggio sul nostro interno paese straniero diviso fra libido e aggressività.

venerdì 7 febbraio 2014

Il 10 febbraio contro i silenzi della storia per non dimenticare


Il 10 febbraio per non dimenticare. Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale di Signa ricorderà con una cerimonia che si terrà lunedì prossimo alle ore 19.00 il dramma dei nostri confini orientali.
Intorno alla pulizia etnica che nell'immediato dopoguerra ha visto la persecuzione della popolazione italiana nei territori occupati dalle truppe jugoslave si è consumata negli anni una vergognosa opera di omertà e di disinformazione.
A lungo, per motivi estremamente diversi fra loro, la sinistra, la destra, il centro della politica hanno nascosto o si sono disinteressati dei crimini commessi dal maresciallo Tito contro gli Italiani.
Gli stessi profughi, colpevoli spesso solo di essere nati in una certa zona, al loro rientro hanno avuto un'accoglienza che a ragione può definirsi vergognosa.
Gli orrori delle foibe rappresentano oggi emblematicamente uno dei simboli dei silenzi della storiografia di un paese che non ha, a differenza della Germania, fatto ancora i conti con il proprio recente passato.
Il mito degli “Italiani brava gente” cozza profondamente con gli eccidi da noi compiuti in Africa, in Grecia e sui Balcani. Cozza anche con la delazione e l'indifferenza generalizzata nei confronti dell'Olocausto e con l'italianizzazione forzata delle popolazioni slave durante il fascismo.
In questa data comunque, per non confondere gli orrori fra loro e per evitare la confusione che si potrebbe ottenere nel mischiare elementi storici diversi, è bene concentrare la nostra attenzione su quel complotto del silenzio che ha visto come vittime i nostri connazionali lasciati completamente soli da uno Stato non ancora capace di difendere i propri cittadini in autonomia dalle grandi pressioni internazionali e dagli egoismi di chi doveva difendere criminali di guerra fascisti o complici di un regime autoritario e nazionalista che sotto gli emblemi della falce e martello trovava simpatia anche negli ambienti del comunismo italiano.

martedì 4 febbraio 2014

Giulia Cefis fra Bergson e Edelman


Si è tenuto presso i locali dell'Officina Odeon 5, con una buona partecipazione, il primo degli incontri dedicati alla filosofia dall'Assessorato alla Cultura del comune di Signa.
Giulia Cefis ha affrontato con grande chiarezza le tematiche relative al rapporto fra memoria e coscienza da Bergson a Edelman ed ha risposto alle varie richieste di approfondimento che le sono state rivolte mostrando i numerosi agganci fra filosofia e medicina presenti all'interno del pensiero del Novecento.
Il prossimo incontro sarà riservato al pensiero di Freud e verrà tenuto direttamente da me nella serata di martedì 11 febbraio.

sabato 1 febbraio 2014

Incontri con la Filosofia



Martedì prossimo inizia la sesta serie di incontri che il comune di Signa dedica alla filosofia. Ancora una volta i locali dell'Officina Odeon 5 di via Santelli, 15 accoglieranno i numerosi appassionati che avranno in quella sede modo di affrontare argomenti e tematiche di sicuro interesse.
Le proposte, a cadenza settimanale, sono organizzate nel seguente programma; l'ingresso è chiaramente libero e gratuito.
Martedì 4 febbraio
Ore 21.15
Henri Bergson
MEMORIA E COSCIENZA DA BERGSON A EDELMAN
Giulia Cefis

Martedì 11 febbraio
Ore 21.15
Sigmund Freud
VIAGGIO NEL NOSTRO INTERNO PAESE STRANIERO FRA LIBIDO E AGGRESSIVITÀ
Giampiero Fossi

Martedì 18 febbraio
Ore 21.15
Alan Turing
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Gabriele Scalini

Martedì 25 febbraio
Ore 21.15
Jaques Derrida
IL MONDO COME SPAZIO D'ISCRIZIONE
Davide Cavaciocchi

Martedì 11 marzo
Ore 21.15
Giacomo Leopardi - Alessandro Manzoni
CONFRONTO FILOSOFICO SUL FLAGELLO DELLA PESTE
Clarissa Panicagli

Martedì 18 marzo
Ore 21.15
Michel de Montaigne
L'EDUCAZIONE
Catello Marciano

Nelle foto due delle relatrici: Clarissa Panicagli e Giulia Cefis