domenica 3 novembre 2019

CELEBRATA A SIGNA LA FESTA DELLE FORZE ARMATE E DELL'UNITà NAZIONALE.


Con l'alzabandiera davanti al Palazzo Comunale sono iniziate a Signa le celebrazioni del 101° anniversario dell'Unità Nazionale.
Dopo la deposizione delle corone e l'omaggio ai caduti si è formato un corteo che, accompagnato dalla Filarmonica G. Verdi, si è diretto nel centro di Castello dove è stata inaugurata la nuova sede del Centro comunale per le memorie di guerra, gestito dall'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Signa. La conclusione presso la Cappella dei Caduti nel Cimitero Monumentale di San Miniato dove don Vincenzo Varriale ha celebrato la Santa Messa. Presso la chiesa di San Miniato l'incontro con i bambini della parrocchia che hanno letto i nomi dei caduti scritti sulla lapide posizionata sul muro della Compagnia. Durante la celebrazione la Campana dei Caduti ha fatto sentire i suoi squilli. Nella giornata del 2 il sindaco Giampiero Fossi ha collocato dei fiori nelle varie lapidi presenti nel territorio comunale: fra queste quella dedicata ai caduti di Kindu e del lago Tanganica, presso il Villaggio, e quella di piazza della Repubblica appena restaurata dall'Amministrazione Comunale. Nei suoi interventi il Sindaco ha ricordato l'importanza delle Forze Armate ed il valore del nostro Esercito da sempre a difesa dell'Unità Nazionale, della pace nel mondo e della democrazia.



venerdì 4 ottobre 2019

PRESSO LO STADIO DEL BISENZIO LA 3° EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA CIPOLLA.


Presso lo Stadio del Bisenzio, di fronte ad un buon numero di appassionati, è stata ufficialmente inaugurata la terza edizione della Sagra della Cipolla.
A rendere onore a questa eccellenza della cucina signese, oltre al sindaco Giampiero Fossi e al vicesindaco Marinella Fossi, erano presenti i volontari del Signa calcio e i membri della famiglia Pastacaldi, titolari di una ditta leader nella lavorazione e nel commercio delle cipolle. Come è noto una buona parte del territorio signese è, ormai da secoli, coltivata con un prodotto autoctono come la cipolla vernina di Firenze.
In un periodo segnato anche dalla riscoperta delle nostre vere radici alimentari risulta importante far conoscere le vaste possibilità offerte dai frutti della nostra terra.
In questa sagra sarà comunque possibile gustare cipolle anche di altra provenienza cucinate e servite nei modi più svariati. Da sentire il gelato alla cipolla.
Tutta l'iniziativa, oltre a promuovere il territorio signese, servirà a raccogliere fondi per le squadre del Signa.

lunedì 2 settembre 2019

IL 4 SETTEMBRE SIGNA FESTEGGIA IL 75° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE.


Con una solenne cerimonia la comunità di Signa festeggerà quest'anno il 75° anniversario della fine dell'occupazione tedesca.
La data del 4 settembre 1944 rappresenta per tutti i Signesi uno dei momenti più significativi della propria storia: dopo oltre vent'anni di dittatura, dopo un lungo periodo di bombardamenti alleati e dopo un mese di “prima linea” sul fronte dell'Arno segnati da eccidi e distruzioni, Signa ritrovava la propria libertà.
Il 3 settembre del 2010 il presidente della repubblica Giorgio Napolitano ha conferito al comune di Signa la medaglia d'argento al merito civilecon la seguente motivazione:
Fiorente centro industriale vicino a Firenze, occupato dall'esercito tedesco, oltre alla requisizione delle sue più importanti fabbriche, subì vessazioni da parte delle truppe naziste e continui bombardamenti alleati, che causarono numerose vittime e danni agli edifici.
La popolazione, con coraggiosa determinazione ed altissima dignità morale, si sollevò contro il nemico, partecipando con gruppi di partigiani alla Resistenza, prodigandosi inoltre, con il ritorno alla pace, nella difficile opera di ricostruzione anche del patrimonio industriale”.
La manifestazione avrà inizio alle ore 21.00 con un corteo che da Piazza Stazione si concluderà, per la cerimonia finale, nella piazza della Repubblica, davanti al Palazzo Comunale. Durante il percorso verrà effettuata una sosta in piazza Cavour per la deposizione di una corona di alloro in onore dei caduti.
Tutta la cerimonia verrà accompagnata dalla fanfara dei Bersaglieri Aldo Marzi di Firenze, dalla filarmonica Giuseppe Verdi e dal coro Caos Armonico di Signa.
Numerose le adesioni istituzionali simboleggiate dai gonfaloni della regione Toscana e dei comuni di Firenze, Scandicci, Lastra a Signa, Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino, Carmignano e Poggio a Caiano. Importante la presenza di associazioni come l'ANPI, l'ANED, l'ANCR e l'associazione Carabinieri oltre naturalmente ad una forte rappresentanza dell'intero associazionismo signese.
Hanno assicurato la loro presenza fra gli altri il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, accompagnato dai consiglieri di zona Paolo Bambagioni e Monia Monni.

domenica 18 agosto 2019

SIGNA FESTEGGIA I 101 ANNI DI SUOR COSTANZA


Nella Casa Madre delle Suore Passioniste, nel Castello di Signa, si è festeggiato oggi il 101° compleanno di Suor Costanza. L'Amministrazione Comunale di Signa, rappresentata dal sindaco Giampiero Fossi, ha espresso, oltre ai migliori auguri, un forte ringraziamento a tutta la Congregazione delle Suore Passioniste per l'incessante opera a servizio della comunità signese.
Suor Costanza ha prestato per molti anni la sua attività di insegnante nella locale scuola elementare ma ha avuto modo di offrire il suo contributo anche ad altri territori, presenti oggi con una piccola delegazione, come Monte Vettolini o Ronchi dei Legionari. Alla cerimonia celebrata dal parroco di Ronchi hanno preso parte, fra le molte consorelle presenti, la madre provinciale Suor Teresia Londong e la superiora Suor Anna Maria Punzi.

domenica 7 luglio 2019

CON ALESSANDRO CALONACI TORNA "NOTTURNO", INIZIATIVE CULTURALI NEL CASTELLO DI SIGNA

Sarà Alessandro Calonaci ad aprire la terza edizione di "Notturno", iniziative culturali nel Castello di Signa.

Il suo intervento su Malaparte e su Maledetti Toscani, che siterrà il prossimo 11 luglio alle 21.15 presso la Casa Madre delle Suore Passioniste, sarà accompagnato dall'intervento del prof. Walter Bernardi.

domenica 31 marzo 2019

domenica 10 marzo 2019

CON KANT E CON MARTA GIANASSI TORNANO GLI INCONTRI CON LA FILOSOFIA ORGANIZZATI DAL COMUNE DI SIGNA NELLA SALA CONSILIARE.


Sarà Marta Gianassi, una giovane studentessa pratese del Liceo Livi, a dare inizio al nuovo ciclo di incontri filosofici che si terranno nella Sala Consiliare del comune di Signa in via degli Alberti al n. 11.
Martedì 12 marzo il prmo incontro: “Datemi una materia e con essa io creerò un mondo”, partendo da questo titolo verranno affrontati particolari percorsi filosofici incentrati sul pensiero di Kant.
Presentando il ciclo di conferenze l'assessore alla Cultura Giampiero Fossi ne ha sottolineato la validità ricordando un successo quasi decennale che ha visto negli anni succedersi decine e decine di incontri capaci di affascinare i sempre numerosi presenti. Gli incontri successivi vedranno la presenza di Clarissa Panicagli, Giulia Cefis, Bernardo Venturi e Roberto Puccetti.


L'ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE DEL COMUNE DI SIGNA HA ATTIVATO L'EROGAZIONE DI BUONI SCUOLA PER LA FREQUENZA DELLE SCUOLE D'INFANZIA PARITARIE PER L'ANNO 2018-2019.


Nell'ottica di un continuo sviluppo dell'istruzione nella fascia fra gli 0 e i 6 anni il comune di Signa ha attivato l'assegnazione di buoni scuola, approfittando di appositi fondi regionali, finalizzati a sostenere le famiglie che hanno scelto di iscrivere i loro figli negli istituti paritari del territorio.
La Regione Toscana, con D.D.1880 del 12/02/2019 ha approvato un Progetto rivolto ai Comuni finalizzato al sostegno alle famiglie per la frequenza alle scuole dell'infanzia paritarie private per l'anno scolastico 2018-2019. Il Comune di Signa con Delibera di Giunta n. 29/2019 ha approvato gli indirizzi per l’utilizzo di tali fondi individuando anche gli importi da assegnare ai beneficiari sulla base del valore Isee di riferimento e i criteri per la formulazione della graduatoria delle domande. Con determinazione 65/2019 ha approvato l'Avviso pubblico e lo schema di domanda per l'assegnazione dei Buoni Scuola.
L'Avviso è indirizzato ai cittadini residenti in Toscana, genitori o tutori di bambini in età utile per la frequenza della scuola d'infanzia (3 – 6 anni), che hanno iscritto i propri figli per l'anno scolastico 2018-2019 alla scuola dell'infanzia privata paritaria Beata Giovanna avente sede nel comune di Signa.
Per accedere ai Buoni Scuola l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente per prestazioni agevolate rivolte a minorenni (ISEE come da DPCM 159/2013) aggiornato anno 2019 non deve essere superiore ad euro 30.000,00 e la famiglia non deve beneficiare di altri rimborsi o sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo, di importo tale da superare la spesa complessivamente sostenuta per la retta mensile.
Nella domanda dovrà essere inserito il valore Isee. Se non ancora in possesso del valore Isee alla data di presentazione della domanda i genitori dovranno indicare nella stessa il protocollo della DSU provvedendo a consegnare l’attestazione Isee entro e non oltre il 07/04/2019, pena il mancato inserimento nella graduatoria, come richiesto dalla Regione Toscana.
I buoni scuola sono finalizzati al rimborso parziale o totale del costo sostenuto dai genitori per le rette e tale rimborso sarà riconosciuto direttamente alle famiglie alla fine dell’anno scolastico dietro presentazione di idonea documentazione giustificativa utile ad evidenziare l’avvenuto pagamento; pertanto le famiglie sono tenute a pagare fino alla fine dell’anno educativo l’importo della retta comunicata dall’Istituto scolastico.
L’ufficio scuola del Comune richiederà ai genitori che saranno riconosciuti beneficiari di consegnare la documentazione attestante l’avvenuto pagamento ossia fatture/ricevute emesse dal soggetto gestore della scuola e relative quietanze.
Il buono scuola, compatibilmente con le risorse che saranno assegnate dalla Regione al Comune di Signa, potrà essere riconosciuto per i mesi da settembre 2018 a giugno 2019 e sarà riconosciuto secondo i seguenti parametri sulla base della graduatoria:
a) con ISEE fino a euro 17.999,99, contributo euro 100,00 mensili;
b) con ISEE da euro 18.000,00 a euro 23.999,99, contributo euro 50,00 mensili;
c) con ISEE da euro 24.000,00 a euro 30.000,00, contributo euro 30,00 mensili.
Non sono soggette a rimborso le spese di iscrizione e di refezione scolastica.
Le domande possono essere presentate entro il 31/03/2019 all’ufficio protocollo posto presso l’URP negli orari di apertura al pubblico, spedite con raccomandata al Comune di Signa, inviate con PEC all’indirizzo comune.signa@postacert.toscana.it
Il Comune predisporrà la graduatoria dei soggetti che hanno presentato domanda per il contributo, stilata in ordine di valore economico della dichiarazione ISEE, a partire dal valore ISEE più basso. A parità di ISEE si terrà conto dell'ordine di arrivo delle domande.
Il contributo verrà assegnato sulla base di tale graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L'erogazione dei contributi avverrà solo dopo la formale assegnazione all'Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte della Regione Toscana.
Si invita a consultare l'Avviso pubblico per avere ulteriori informazioni.

domenica 24 febbraio 2019

INAUGURATO A SIGNA LO SPAZIO GIOCHI “IL VILLAGGIO DEI SOGNI”


Un numero altissimo di bambini ha affollato gli spazi del nuovo spazio giochi, con funzioni anche di Baby parking, “Il villaggio dei sogni”. Nei locali del vecchio pallaio ormai dismesso da anni è stato realizzato, grazie alla disponibilità del circolo Donizetti e alla capacità imprenditoriali di di Giusy Tranchina, un luogo che da subito ha affascinato i bambini. All'inaugurazione hanno partecipato oltre al sindaco Alberto Cristianini e all'assessore allo sviluppo economico Giampiero Fossi, molti amministratori del comune di Signa ed il consigliere regionale Paolo Bambagioni.
Nel suo intervento il presidente del circolo Donizetti Filippo Cavalieri ha espresso la propria soddisfazione per il recupero di un locale storico che con questa operazione acquista nuova vitalità.



sabato 23 febbraio 2019

PRESENTATA NELLA SALABLÙ DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI SIGNA LA PROGETTAZIONE DEL MUSEO DELLA PAGLIA REALIZZATA DA LAURA BENFANTE.



Di fronte ad un una presenza folta e interessata l'architetto Laura Benfante ha presentato la pubblicazione della sua tesi di laurea edita nel volume “ Gentil rosso. Un progetto per il nuovo museo della paglia e dell'intreccio di Signa.”.
Durante la presentazione sono intervenuti, oltre all'autrice, Giampiero Fossi, assessore alla Cultura del comune di Signa, Angelita Benelli e Eleonora Tozzi rispettivamente presidente dell'Associazione e Direttore del Museo della Paglia.
Da una precisa ricostruzione dell'arte della paglia e del suo inserimento nel territorio signese si sono sviluppati percorsi di ricerca e di progettazione di sicuro impatto emotivo capaci di offrire reali spunti a chi dovrà lanciare nel brevissimo periodo la nuova collocazione e il nuovo allestimento del museo civico della paglia.
Alla fine della presentazione l'architetto Laura Benfante ha offerto in dono al Museo un prezioso plastico del territorio di Signa da lei stessa realizzato.




domenica 17 febbraio 2019

LE MAGIE DEL COLORE NELLA SALA DELL'AFFRESCO DEL PALAZZO COMUNALE DI SIGNA.


Si è inaugurata con un forte gradimento dei presenti la personale di Le magie del colore, nome d'arte della pittrice Eleonora Guidoni, all'interno della Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa dove opere di indiscussa bellezza hanno accolto i numerosi visitatori con percorsi pittorici veramente suggestivi.
L'assessore alla Cultura Giampiero Fossi ha nell'occasione sottolineato il valore di una comunità che ha fatto dell'arte una delle proprie linee di sviluppo rendendo Signa luogo di attrazione per artisti di ogni provenienza nel principio fondamentale di un'arte senza confini capace, con le sue contaminazioni, di portare ogni artista su livelli sempre più alti. Alla cittadinanza l'occasione di godere della bellezza di un mondo artistico sempre più ricco. La mostra resterà aperta, nei normali orari di ufficio sino al prossimo 28 febbraio.

domenica 10 febbraio 2019


Lunedì sera, alle ore 18.00, nella Sala Giunta del Palazzo Comunale di Signa verrà ricordato l'orrore delle foibe e il dramma dei nostri confini orientali.
Contro ogni revisionismo e contro ogni visione di parte della storia le istituzioni hanno il dovere morale di ricordare le pagine più dolorose della vita della nostra Nazione.
Odio, nazionalismo, spirito di vendetta, pulizia etnica coperta da ideologie hanno costituito gli ingredienti di un cocktail mortale che ha coperto di dolore e sofferenza una parte importante del nostro Paese. Il silenzio e gli opportunismi di un secondo dopoguerra già immerso nelle dinamiche della Guerra Fredda ha tenuto per decenni nascosto una delle pagine più brutte e oscure della nostra storia.
Nel nome della libertà e della democrazia è nata la nostra Repubblica. Dovere di ogni italiano conoscere e ricordare affinché simili orrori non abbiano a ripetersi.

giovedì 7 febbraio 2019

CONSEGNATO AD ALESSANDRO CALONACI, PRESSO LA CAMERA DEI DEPUTATI, IL PREMIO INTERNAZIONALE COMUNICARE L'EUROPA 2019.


Un altro prestigioso riconoscimento è stato consegnato ad Alessandro Calonaci che, presso la Camera dei Deputati, ha ricevuto il premio internazionale comunicare l'Europa 2019. L'attore e regista delle Signe ha avuto modo fra l'altro di declamare, davanti ad una platea coinvolta e attenta, dei versi di Lorenzo il Magnifico sottolineando il valore dell'arte nella costruzione dell'Europa. Sulla stessa linea l'intervento di Giampiero Fossi, assessore alla Cultura del comune di Signa, che ha ricordato la forte azione artistica svolta da Alessandro Calonaci nel costruire le prime due edizioni delle manifestazioni estive nel Castello di Signa riuscendo ad unire in queste tutte le realtà culturali del quartiere.



martedì 5 febbraio 2019

UN NUOVO LABORATORIO SCIENTIFICO NEL LICEO CARLO LIVI.


Giovedì 7 febbraio, alle ore12.00, verrà inaugurato nei locali di via Marini il nuovo laboratorio di scienze naturali che, grazie a preziosi contributi economici per una spesa totale di circa 50.000 euro, rappresenta una piccola eccellenza nel patrimonio scientifico della città di Prato. La struttura ricca di strumentazioni di ultima generazione occupa uno spazio grandissimo dell'istituto e permetterà ai numerosissimi studenti del Livi di affrontare particolari percorsi formativi avvalendosi delle più moderne strumentazioni.
In modo particolare il grande laboratorio potrà offrire la possibilità di adeguati esperimenti agli studenti sia del liceo tradizionale che dell'indirizzo bio medico ma anche gli studenti del linguistico potranno approfittare di questa realtà per rafforzare la loro preparazione scientifica. L'intervento si inserisce in una più vasta operazione che, ormai da qualche anno, sta portando il liceo di via Marini, con le lavagne LIM in ogni aula ed il laboratorio di geologia inaugurato lo scorso anno, su livelli relativamente alti nel campo dell'innovazione tecnologica.
Gli studenti e gli insegnanti del Livi parteciperanno all'inaugurazione insieme al preside Tiziano Pierucci, il sindaco di Prato Matteo Biffoni e il presidente della provincia Francesco Puggelli. Ovviamente saranno presenti istituzioni scolastiche e comunali del territorio nonché personalità del settore medico pratese. 




domenica 3 febbraio 2019

UNA NUOVA IMPORTANTE DONAZIONE: IL RITRATTO DI MILVA REALIZZATO DA FIORENZO TONIUTTI ENTRA NELLE COLLEZIONI DEL COMUNE DI SIGNA.


Dopo lo straordinario successo riscontrato dalla mostra “Gli occhi di Milva” che ha visto un copioso numero di visitatori avvicendarsi nella Sala dell'Affresco deò Palazzo Comunale di Signa il pittore ha consegnato una sua opera all'assessore alla Cultura Giampiero Fossi facendola così entrare a far parte delle collezioni artistiche del comune di Signa.
L'opera, un ritratto di Milva accompagnato dalla figura di Enzo Jannacci, verrà collocata per adesso nella quadreria del Palazzo Comunale e si aggiungerà ad altri dipinti e sculture che nell'insieme costituiscono già, se non un museo, una vera raccolta d'arte contemporanea che con l'acquisizione di altri spazi potrà adeguatamente avere un degno sviluppo.

martedì 29 gennaio 2019

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SIGNA SI UNISCE AL DOLORE DI TUTTO IL MONDO SPORTIVO PER LA PERDITA DI EGISTO PANDOLFINI.


Con Egisto Pandolfini se ne è andata una delle figure più significative del mondo sportivo delle Signe. Il ricordo di un grande campione che ha fatto sognare nell'immediato dopoguerra milioni di italiani si unisce alla più recente immagine di un uomo che ha sempre tenuto in alto i valori del calcio e dello sport aiutando in ogni modo i giovani e l'associazionismo sportivo. L'Amministrazione Comunale di Signa esprime profonde condoglianze alla famiglia e si unisce al grande dolore che in questo momento ha colpito tutto il mondo sportivo italiano.

venerdì 25 gennaio 2019

GLI STUDENTI DELLA III EL DEL LICEO CARLO LIVI AMBASCIATORI DELL'ARTE PRESSO IL MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO.


Per il secondo anno consecutivo i ragazzi delle classi ESABAC del Liceo Livi hanno avuto la possibilità di intraprendere un percorso formativo carico di fascino affrontando, nel ruolo di guide e di esperti, uno dei più importanti musei del mondo. Utilizzando al meglio le possibilità offerte dai progetti di alternanza scuola lavoro i ragazzi del Livi hanno iniziato lo studio diretto delle opere d'arte e dei luoghi storici del Bargello con l'obiettivo di potere poi illustrare ai visitatori le bellezze del luogo accompagnandoli nella conoscenza delle diverse sale. La già adeguata preparazione linguistica permetterà ai ragazzi di interagire adeguatamente anche con visitatori di lingua inglese, francese e spagnola. Il progetto rientra in una visione di fondo, voluta dal preside Tiziano Pierucci e dal Collegio Docenti, che vede la costruzione di un Liceo sempre più moderno e aperto al mondo.



mercoledì 23 gennaio 2019

GIULIA CEFIS SPIEGA HANNAH ARENDT IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA.


Il prossimo lunedì 28 gennaio, alle ore 21.15, presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale di Signa, verrà ricordata la Giornata della Memoria con un incontro su Hannah Arendt e su “La banalità del male” proposto da Giulia Cefis. La liberazione del campo di Auschwitz da parte dell'esercito russo il 27 gennaio del 1945 segna, sin dalla sua istituzione, una data importante per la comunità di Signa che ogni anno impegna i suoi studenti nella visita dei campi di concentramento nazista. Qualche anno fa la presenza ufficiale dell'Amministrazione nel campo di Auschwitz dove, insieme alla regione Toscana, si è ricordato l'orrore dell'olocausto. Intorno a questa data ANPI, Associazione Combattenti e Gruppo Trekking hanno dato vita a numerose iniziative tese a mantenere viva la memoria del massimo orrore affinché la storia non abbia a ripetersi.


lunedì 21 gennaio 2019

ASSEGNATI AL COMUNE DI SIGNA 80.000 € DI FONDI MINISTERIALI FINALIZZATI ALL'ABBATTIMENTO DELLE SPESE EDUCATIVE CHE VERRANNO DISTRIBUITI ALLE FAMIGLIE.


Per il secondo anno consecutivo arrivano a Signa i fondi del Ministero dell'istruzione del piano infanzia per la fascia 0- 6. Sono stati assegnati circa 80.000 € al Comune di Signa e i fondi serviranno per interventi relativi all’abbattimento delle spese delle famiglie con bambini inseriti negli asili nido e nelle scuole parificate.
Martedì 22/01 verrà approvata l’apposita delibera di Giunta, presentata dall’assessore alla pubblica istruzione Giampiero Fossi, che ripartisce la somma in un sistema di agevolazioni che toccano tutti i settori della prima infanzia.
Le linee di indirizzo per il 2019 prevedono infatti alcuni interventi la riduzione del 50% della tariffa nido comunale (relativamente alla sola quota fissa) applicata ai frequentanti l’anno educativo 2018/2019 a partire dal mese di gennaio 2019 e fino al mese di luglio 2019, per uno stanziamento complessivo di 41.714 €, e la riduzione del 50% della tariffa nido comunale (relativamente alla sola quota fissa) da applicarsi ai frequentanti l’anno educativo 2019/2020 dal mese di settembre al mese di novembre 2019 per una spesa “presunta” di 15.000 €. Il contributo dedicato al nido comunale si aggiunge alle agevolazioni tariffarie già riconosciute alle famiglie sulla base dell’Isee.
Gli altri interventi riguardano l’integrazione delle ore di sostegno per bambini frequentanti il nido comunale (con certificazione L.104) e che beneficiano di un numero di ore di sostegno giornaliere ridotto rispetto al modulo orario di frequenza 2500 €: il contributo di 50 € rivolto ai frequentanti il nido privato accreditato presente sul territorio comunale da applicarsi ai frequentanti anno educativo 2018/2019 a partire dal mese di gennaio fino al mese di luglio 2019 per un totale di 5250 €, il contributo di 50 € rivolto ai frequentanti il nido privato accreditato presente sul territorio comunale da applicarsi ai frequentanti anno educativo 2019/2020 dal mese di settembre al mese di novembre 2019 per una spesa presunta di 2250 €; il contributo di 40 € rivolto ai frequentanti della scuola dell’infanzia paritaria presente sul territorio comunale per l’anno scolastico 2018/2019 – mesi da gennaio a giugno - pari a 10.320 €.
Gli interventi di riduzione tariffaria per il nido comunale e i contributi riconosciuti ai bambini che frequentano il nido privato e la scuola infanzia paritaria presente sul territorio si rivolgono esclusivamente a famiglie residenti nel comune di Signa.
Le risorse saranno utilizzate inoltre per la realizzazione di laboratori da tenersi presso il nido comunale per circa 3500 €.
Con questo intervento il Comune di Signa intervenendo in piena sinergia con la Regione Toscana e con gli indirizzi dello Stato, continua la sua azione di sostegno alle famiglie offrendo servizi di assoluta qualità ponendo la massima attenzione al contenimento delle tariffe che anche nel prossimo bilancio resteranno bloccate sui livelli di alcuni anni fa.

domenica 20 gennaio 2019

OMAGGIO A MILVA NEL PALAZZO COMUNALE DI SIGNA.


Di fronte ad un numero consistente di appassionati è stata inaugurata nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa la mostra “Gli occhi di Milva” con opere di Fiorenzo Toniutti. Prima dell'apertura è stata presentata una raccolta di poesie di Lucia Succi seguita dall'interpretazione di alcune canzoni del repertorio di Milva da parte di Claudia D'Agnone. L'assessore alla cultura del comune di Signa Giampiero Fossi ha, nel suo intervento, sottolineato il valore di una sinergia artistica che, in onore ad una grande interprete, ha permesso ai molti presenti di immergersi in un modo più articolato e consapevole nella grandezza di un'artista come Milva che, nella sua lunga carriera, ha regalato emozioni e bellezza.



mercoledì 16 gennaio 2019

LA FIGURA DI DON NATALINO ROSSI AL CENTRO DEL SECONDO INCONTRO SUL SACERDOZIO A SIGNA NEGLI ULTIMI ANNI DEL NOVECENTO.


Con un incontro su don Natalino Rossi si svolgerà il prossimo venerdì 18 febbraio il secondo incontro sul sacerdozio a Signa negli ultimi anni del Novecento. La serata avrà inizio alle 21.15 presso la Sala Giovani del Palagetto in piazza Bigagli.
Questi momenti di approfondimento e di riflessione si inseriscono in uno studio più complessivo sul periodo post conciliare iniziati con le due serate, tenutesi presso la Casa Madre delle Suore Passioniste, su Giovanni XXIII e su Paolo VI.
L'iniziativa “Preti di fine millennio” vuole anche rappresentare un momento di testimonianza importante per scrivere con una maggiore esattezza la storia signese degli ultimi decenni.
L'ingresso a questi incontri, che proseguiranno con serate dedicate a don Giovanni Squarcini e a don Adolfo Ciampi, è ovviamente libero e gratuito.

martedì 8 gennaio 2019

CON IL RICORDO DI DON ARMIDO POLLAI INIZIA IL CICLO DI INCONTRI DEDICATO AL SACERDOZIO A SIGNA NEGLI ULTIMI DECENNI DEL NOVECENTO.


Il prossimo venerdì 11 gennaio, alle ore 21.15, presso la sala della Misericordia di San Mauro, si svolgerà un incontro dedicato alla figura di don Armido Pollai. La serata, organizzata dall'assessorato alla Cultura del comune di Signa, dà inizio ad un ciclo di incontri che, sotto il titolo “Preti di fine millennio: il sacerdozio a Signa negli ultimi decenni del Novecento”, vuole avviare una riflessione sugli effetti del Concilio Vaticano II nel territorio signese attraverso la vita e l'azione di personaggi religiosi che ne hanno segnato la storia. Le prossime settimane, in luoghi diversi, si parlerà di don Natalino Rossi, di don Giovanni Squarcini e di don Adolfo Ciampi.
Questi incontri, dichiara l'assessore Giampiero Fossi, potranno, oltre a far conoscere un periodo fondamentale per la storia di Signa, costituire occasione per un'adeguata raccolta di testimonianze utili per una migliore comprensione di nostre realtà importanti ma forse non del tutto conosciute.
L'ingresso è ovviamente libero e gratuito.

giovedì 3 gennaio 2019

PRESENTATO IL CALENDARIO UFFICIALE DEL COMUNE DI SIGNA.


Nella Sala Giunta del Palazzo Comunale è stato presentata la 24° edizione del Calendario di Signa. Grazie alla preziosa collaborazione dell'Associazione Scambi Internazionali, rappresentata dal presidente Maurizio Catolfi, anche il 2019 sarà scandito da immagini e descrizioni sicuramente originali.
Si tratta di un percorso attraverso suggestivi scorci di Signa nei quali viene messa in luce la bellezza di un territorio carico di storia e di arte.
Chi ama Signa troverà, scorrendo i 365, giorni accompagnati dai Santi, dalle lune e dai segni zodiacali, le indicazioni di alcuni dei principali eventi signesi e delle ricorrenze che ne accompagnano la storia.
L'assessore alla Cultura Giampiero Fossi ha, nell'illustrazione del Calendario, voluto sottolineare come soltanto in questa pubblicazione il lunedì dell'Angelo venga chiamato Beata e il martedì Beatino seguendo la più diretta tradizione signese.
Il Calendario 2019, realizzato con gli scatti donati da Francesco Catolfi, è in distribuzione gratuita all'interno del Palazzo Comunale di Signa.