sabato 30 settembre 2017

DOMANI A VILLA CARUSO CON LA POESIA DI D'ANNUNZIO.

Approfitto di questo articolo apparso su "La Nazione"per ricordare l'iniziativa di domani sera, alle 16.30, nella quale verrà anche affrontato il rapporto fra D'Annunzio ed Enrico Caruso.
Le poesie verranno interpretate da Barbara Raugei.

INIZIATI CON LA CONFERENZA SU SANTA GEMMA GALGANI GLI INCONTRI SULLE SANTE MISTICHE.

Una partecipazione ben al di sopra delle aspettative ha sottolineato l'attenzione della comunità signese nei confronti di tematiche che, seppur affrontate laicamente, hanno per oggetto il fascino di personaggi che, secondo la Chiesa Cattolica, hanno raggiunto la santità.
All'incontro previsto nell'oratorio di San Gaetano si è presentato un numero di appassionati tale da non essere contenuto costringendo gli organizzatori a chiedere ospitalità alla vicina Casa Madre delle Suore Passioniste.
La serata, condotta da Giampiero Fossi, è iniziata con la lettura di alcuni brani del diario di Santa Gemma interpretati da Sofia Mantovani che con la sua voce ha saputo dare della Santa lucchese la chiara immagine di una ragazza giovane innamorata di Dio con una passione a cui può fare riferimento l'amore di ogni persona innamorata.
Il prossimo incontro verrà tenuto giovedì 5 ottobre da Lorenzo Raugei e avrà per oggetto Santa Teresa di Lisieux.



giovedì 28 settembre 2017

TUTTO PRONTO IN SAN GAETANO PER LA CONFERENZA SU SANTA GEMMA GALGANI


Dopo un periodo abbastanza lungo di inattività l'oratorio di San Gaetano, in via Garibaldi a Signa, ospiterà stasera il primo degli incontri sulle Sante mistiche.
Alle 21.15, comegià annunciato, Giampiero Fossi interverrà sulla figura di Santa Gemma Galgani.

domenica 24 settembre 2017

CON LA CONFERENZA SU SANTA GEMMA GALGANI SI APRONO A SIGNA GLI INCONTRI SULLE SANTE MISTICHE.


Con l'intervento di Giampiero Fossi su Santa Gemma Galgani inizierà il prossimo giovedì alle ore 21.15, presso l'oratorio di San Gaetano in via Garibaldi a Signa, il ciclo di incontri dedicato alle sante mistiche.
Sotto il titolo Donne del cielo l'Assessorato alla Cultura del comune di Signa ha previsto 4 incontri, a ingresso libero e gratuito, con il seguente calendario:
28 settembre, Santa Gemma Galgani relatore Giampiero Fossi;
5 ottobre, Santa Teresa di Lisieux relatore Lorenzo Raugei;
12 ottobre, Santa Veronica Giuliani relatrice Dolores Cecchi;
19 ottobre, Santa Caterina da Siena relatore Giancarlo Brogi.
Tutti gli incontri si terranno il giovedì alle 21.15.
Il luogo in cui gli incontri si svolgeranno è un antico oratorio situato appena fuori dalla porta di Castello sulla strada che va a San Miniato: dopo il recente restauro questo spazio ha ospitato mostre, conferenze ed eventi culturali di vario genere.

domenica 17 settembre 2017

INAUGURATA LA MOSTRA DEI VESSILLI DEL PALIO DI SIGNA.


Con una significativa presenza di appassionati si è aperta, nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa, l'esposizione di alcuni dei vessilli dipinti per il palio che annualmente si disputa a settembre.
Come nella sala di un museo i vessilli, dipinti da artisti di chiara fama, offrono le loro forme e i loro colori ai visitatori che così potranno vedere opere d'arte non sempre visitabili.
Il presidente del Corteo Storico di Signa Lorenzo Gori ha evidenziato nel suo intervento l'attenta opera di ricerca e la diligente operatività che viene messa nel montaggio di ciascun palio come del resto nei costumi e nelle armi che sfilano a settembre e durante la festa della Beata Giovanna.
L'assessore alla Cultura Giampiero Fossi, ricordando come la mostra appena inaugurata sia la 102 dall'aprile del 2011 quando lo spazio espositivo del Palazzo Comunale è stato aperto, ha evidenziato la ricchezza di quanto raccolto dal corteo storico ed ha espresso la gratitudine dell'Amministrazione Comunale nei confronti di quanti hanno donato gratuitamente le loro opere in favore di una manifestazione che da oltre trent'anni caratterizza la vita e la storia di Signa.



CON IL 2017 È RIPARTITO “LIBERI DI PEDALARE”


Si è svolta stamani l'edizione 2017 di Liberi di pedalare in un clima di festa e di attenzione verso le grandi tematiche della storia che hanno ispirato questa manifestazione.
Sotto l'organizzazione delle presidenze dei consigli comunali di Signa, Lastra a Signa e Scandicci numerosi ciclisti hanno affrontato gli oltre 18 chilometri che costituiscono il passaggio fra Firenze e il ponte di Signa attraverso le due rive dell'Arno.
Dopo la partenza, davanti alla pieve di Signa, il gruppo si è spostato nella zona della Costa per rendere omaggio ad Enzo Desideri. Nella piazza del Comune l'incontro con Lastra a Signa ed a Badia a Settimo con Scandicci per arrivare poi alle Cascine attraverso varie località fiorentine.
La manifestazione si è conclusa nel parco dei Renai.
I partecipanti hanno espresso il desiderio e la volontà di rinnovare questo evento nel prossimo mese di maggio con l'allargamento ad altre amministrazioni comunali.
Liberi di pedalare costituisce, per la sua specificità, uno splendido concentrato di valori istituzionali che qui vengono espressi attraverso la passione per la storia, per la cultura, per l'ambiente, per lo sport, per la salute. Fare un qualcosa insieme intorno a questi temi rappresenta sicuramente una pratica virtuosa da ripetere negli anni.


giovedì 14 settembre 2017

IN MOSTRA NELLA SALA DELL'AFFRESCO I “DRAPPELLONI” DEL PALIO DI SIGNA.


Dopo il grande successo ottenuto da Giampaolo Beltrame con la mostra “Nudi” la Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa ospiterà una nuova suggestiva esposizione.
Il Corteo Storico di Signa metterà a disposizione dei visitatori e degli appassionati una prima trance degli oltre trenta pali e vessilli che dagli Anni Ottanta del Novecento hanno costituito l'ambito premio della disfida degli arcieri che ogni anno appassiona il territorio signese.
Il presidente del Corteo Storico Lorenzo Gori, insieme all'assessore alla Cultura del comune di Signa vogliono, con questa mostra valorizzare opere che, al di là del loro significato simbolico, costituiscono nel loro insieme un vero museo di arte contemporanea.
L'esposizione dei pali sarà visitabile sino al prossimo 28 settembre; durante l'orario di apertura degli uffici comunali, l'inaugurazione della mostra è prevista per sabato 16 settembre alle ore 17.30.



domenica 10 settembre 2017

SINO A GIOVEDÌ LA MOSTRA “NUDI”, DI GIAMPAOLO BELTRAME, NELLA SALA DELL'AFFRESCO DEL PALAZZO COMUNALE DI SIGNA.


La mostra “Nudi” di Giampaolo Beltrame resterà aperta sino al prossimo giovedì 14 settembre con aperture straordinarie che ne renderanno possibile la visita ogni pomeriggio. Un numero altissimo di visitatori, fra cui il vice ministro Riccardo Nencini, ha potuto apprezzare l'eleganza delle opere di Beltrame che, in questa mostra tematica, evidenziano la purezza delle forme di corpi femminili in un percorso segnato dalle caratteristiche riproduzioni pittoriche di opere che abbracciano un arco temporale di quasi trecento anni. Una carrellata di immagini che fa da apripista alle opere originali di Giampaolo Beltrame caratterizzate dall'intreccio, in raffinate trasparenze, di donne che, nella loro bellezza, esprimono pienamente la forza e la capacità tecnica dell'artista.
Giampaolo Beltrame con l'onorevole Riccardo Nencini.



INAUGURATA A SIGNA, NEL PARCO DEI RENAI, UNA NUOVA SCULTURA OPERA DI MARCELLO MAGONI.


Grazie al premio dedicato a Maria Grazia Vaccari il Parco dei Renai sta assumendo sempre più l'aspetto di una galleria di arte contemporanea dove, accanto alle bellezze naturali e ai luoghi di svago, è possibile apprezzare sculture capaci di destare ai visitatori più di un'emozione.
In un parco dove erano già presenti opere di artisti di chiara fama come Giovanni Vettori, Clet e Mario Mariotti le sculture che annualmente si aggiungono nei viali o nelle piazzole dei Renai contribuiscono a dare a questo luogo l'immagine di una realtà viva e sempre in evoluzione.
Il grande rospo di Marcello Magoni si affaccia curioso da dietro un salice e indica ai visitatori la presenza di una specie di spiritus loci capace di aprire le porte per l'ingresso nella vera anima di un luogo di meraviglia come è quello dei Renai.
La presidente della Pro Loco di Signa Laura Mannori, durante l'inaugurazione, ha sottolineato la crescita del concorso “Maria Grazia Vaccari” che negli anni ha visto un esponenziale aumento degli artisti partecipanti e che, oltre ad abbellire il territorio signese con opere d'arte di valore, offre la possibilità a molti scultori di potersi confrontare fra di loro e di collocare le loro realizzazioni in prestigiosi spazi pubblici.
Nell'occasione Laura Mannori ha proposto anche la realizzazione di una pubblicazione illustrativa sulle sculture presenti nel parco dei Renai e a Signa.
L'opera è stata inaugurata dall'assessore alla Cultura Giampiero Fossi, accompagnato per l'Amministrazione Comunale dal vicesindaco Sara Ambra e dall'assessore Marinella Fossi, che insieme ai membri della Giuria, della Pro Loco e ai rappresentanti della società di gestione del Parco ha ricordato il valore dei Renai per Signa e per la Città Metropolitana rafforzando il concetto di Museo diffuso di Arte Contemporanea in progetto proprio a Signa grazie alla realizzazione di innumerevoli opere d'arte capaci di caratterizzare lo spirito dell'intera comunità verso ideali di cultura e di bellezza.


sabato 9 settembre 2017

AL POPOLO DI SAN GIOVANNI IL PALIO DI SIGNA 2017. FEDERICO GORI MIGLIORE ARCIERE


Si è conclusa con la vittoria del popolo di San Giovanni l'edizione 2017 del Palio di Signa. Dopo il tradizionale Corteo Storico gli arcieri si sono scontrati nel Giardino dell'Edera con prove di grande difficoltà che hanno permesso a San Giovanni di conquistare l'ambito premio, dipinto quest'anno da Giampaolo Beltrame, grazie al gioco di squadra di Guido Sodini, Giovanni Giunto e Federico Gori che ha vinto fra l'altro il trofeo di migliore arciere.


giovedì 7 settembre 2017

DONATO AL COMUNE DI SIGNA IL “CERTIFICATO DI PATRIOTA” DEL DOTTOR ROLANDO MANNELLI.


Al termine delle cerimonie dedicate al 73° anniversario della liberazione di Signa la famiglia Mannelli ha donato al Comune il “certificato di patriota” consegnato nell'immediato dopoguerra dal generale Alexander, comandante supremo delle truppe alleate nel Mediterraneo, al dottor Rolando Mannelli, vice comandante militare del Comitato di Liberazione di Signa. Il testo del Certificato recita:
Nel nome dei governi e dei popoli delle Nazioni Unite, ringraziamo Rolando Mannelli per aver combattuto sui campi di battaglia, militando nei ranghi dei patrioti tra quegli uomini che hanno portato le armi per il trionfo della Libertà svolgendo operazioni difensive, compiendo atti di sabotaggio, fornendo informazioni militari. Con il loro coraggio e la loro dedizione i patrioti italiani hanno contribuito validamente alla liberazione dell'Italia e alla grande causa degli uomini liberi… Nell’Italia rinata i possessori di questo attestato saranno acclamati come patrioti che hanno combattuto per l’onore e la libertà”.
Il prezioso documento è stato consegnato nelle mani del Sindaco durante una solenne cerimonia che, all'interno di una piazza Stazione gremita, ha riaffermato gli alti valori di giustizia e di libertà, principale fondamento della nostra democrazia.




venerdì 1 settembre 2017

BELLISSIMO! ACCOLTO CON ENTUSIASMO NELLA CHIESA DI SAN LORENZO A SIGNA IL PALIO DIPINTO DA GIAMPAOLO BELTRAME.


Di fronte ad una significativa presenza di pubblico è stato svelato il palio di Signa 2017 con la presentazione dell'opera di Giampaolo Beltrame.
Dopo il sorteggio e gli abbinamenti degli arcieri ai vari quartieri di Signa è stato svelato un palio che ha raccolto subito consenso ed entusiasmo.
Il presidente del corteo storico Lorenzo Gori, accompagnato nelle operazioni di sorteggio da Andrea Gradi, ha spiegato il senso ed il funzionamento del Palio di Signa ringraziando i numerosi volontari che ormai da più di trenta anni lo rendono possibile.
Presente l'Amministrazione Comunale di Signa con il gonfalone esposto come riconoscimento dell'istituzionalità del momento e della manifestazione.
L'assessore alla Cultura Giampiero Fossi, accompagnato dagli assessori Sara Ambra e Marinella Fossi, ha ricordato la crescita dell'iniziativa ed il forte legame di questa con la festa e con la figura della Beata Giovanna. Nell'esprimere il ringraziamento ufficiale dell'Amministrazione al Corteo Storico ed alla Venerabile Compagnia del SS Sacramento e dello Spirito Santo ha sottolineato la bellezza del palio dipinto da Beltrame che si inserisce in quella che può essere definita una vera galleria d'arte moderna. In conclusione è stata annunciata l'esposizione straordinaria di alcuni dei pali dipinti negli anni passati all'interno del Palazzo Comunale in una mostra che si aprirà il prossimo 16 settembre.