lunedì 31 ottobre 2016

OGNISSANTI

Salmo 130 (129): De profundis

Dal profondo a te grido, o Signore;
Signore, ascolta la mia voce.
Siano i tuoi orecchi attenti
alla voce della mia supplica.
Se consideri le colpe, Signore,
Signore, chi ti può resistere?
Ma con te è il perdono:
così avremo il tuo timore.
Io spero, Signore.
Spera l'anima mia,
attendo la sua parola.
L'anima mia è rivolta al Signore
più che le sentinelle all'aurora.
Più che le sentinelle l'aurora,
Israele attenda il Signore,
perché con il Signore è la misericordia
e grande è con lui la redenzione.
Egli redimerà Israele
da tutte le sue colpe.


mercoledì 26 ottobre 2016

IL PRESIDE TIZIANO PIERUCCI ACCOMPAGNA GLI STUDENTI DEL LIVI NELLA MINIERA DEL SIELE.


Il liceo scientifico Carlo Livi di Prato continua il suo progetto conoscitivo all'interno del mondo minerario toscano con una visita all'interno della miniera di mercurio del Siele, nel comune di Piancastagnaio, sulle pendici del monte Amiata.
La conoscenza dei minerali estratti, della loro composizione chimica, della loro lavorazione ha costituito l'elemento centrale di una visita che ha visto nell'ingresso nelle gallerie sicuramente il momento più emozionante.
Chiaramente una particolare attenzione è stata posta sulla situazione socio economica e sulle condizioni di vita dei minatori e di quanti vivevano a contatto con la miniera.
Gli studenti sono stati accompagnati, oltre che dai loro insegnanti, dal dirigente scolastico Tiziano Pierucci che ha voluto partecipare in prima persona ad una delle tante attività di eccellenza che si praticano nel liceo Carlo Livi.


lunedì 24 ottobre 2016

ROBERTO NISTRI NON È PIÙ CON NOI. RESTERÀ VIVA LA SUA PRESENZA IN CHIUNQUE CREDA AI GRANDI VALORI DELLA PACE, DELLA LIBERTÀ, DELLA DEMOCRAZIA.


Con Roberto Nistri se n'è andato un amico con il quale è stato possibile percorrere quei sentieri, non sempre facili, che portano dalla conoscenza della memoria ad un'azione concreta di difesa dei valori di democrazia e di libertà.
Roberto è stato però anche il rifondatore a Signa di un'ANPI che, persi i diretti protagonisti, non esisteva più e che adesso, grazie al suo impegno, rappresenta un'energia vitale, equilibrata e giovane a servizio di tutto il nostro territorio.
Le mostre documentarie, le iniziative politiche, la partecipazione, attiva e mai formale, ad ogni celebrazione legata ai valori della Repubblica hanno portato un contributo fondamentale alla crescita democratica di Signa che non potrà che essere continuato.
Da subito l'impegno mio e della nostra comunità nel raccogliere una delle più preziose eredità che ci siano state lasciate. Da subito la volontà ferma nel continuare la sua, la nostra, battaglia di libertà.
 Nel 2016 ad Alfonsine.

giovedì 20 ottobre 2016

ARCHIVI DI PAGLIA Gli archivi del distretto industriale della paglia in Toscana


Questo giovedì 20 ottobre alle ore 15,00 presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana , Palazzo Neroni, via de’ Ginori 7 a Firenze, si è inaugurata la mostra “Archivi di Paglia – Gli archivi del distretto industriale della paglia in Toscana”.
In questa occasione è stato presentato il progetto di censimento delle aziende della paglia promosso dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana.
Sono intervenuti:
Diana Marta Toccafondi – Soprintendente archivistico e bibliografico della Toscana
Giampiero Fossi – Assessore alla cultura del Comune di Signa
Renato Delfiol – Coordinatore del progetto per la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana
Angelita Benelli – Presidente del Museo della paglia e dell’intreccio “Domenico Michelacci”, responsabile del progetto
Giuseppe Grevi – Presidente del Consorzio “Il Cappello di Firenze"
Alessia Artini e Silvia Melloni – Archiviste, responsabili del progetto
L'Assessore alla Cultura della regione Toscana Monica Barni ha inviato un suo messaggio di saluto.
Gli archivi economici delle aziende del Distretto toscano della paglia testimoniano della loro storia produttiva, delle capacità innovative, tecnologiche, di ricerca e della creatività degli imprenditori ma anche del processo di sviluppo della piccola e media industria manifatturiera del territorio. Ed è per questo che il Museo della Paglia e dell’Intreccio di Signa ha accolto con favore il progetto delle due archiviste.
In occasione dell’inaugurazione della Mostra verrà illustrato al pubblico il progetto già avviato dal 2015 e che annovera oltre 40 interviste. Sarà inoltre possibile immergersi nel passato attraverso “pillole” di interviste riprodotte sia su tabelloni, accompagnate da riproduzioni di foto storiche, che in un breve filmato a cura di Federico Gori.
La mostra rimarrà aperta fino al 4 novembre con il seguente orario : lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 9,00-17,00


mercoledì 12 ottobre 2016

INAUGURATA UFFICIALMENTE LA NUOVA AULA DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MAURO A SIGNA.


Anche se questo spazio, fondamentale per la didattica nel plesso di San Mauro, veniva già utilizzato da settembre questa sera le insegnanti e i genitori della scuola hanno voluto festeggiare l'ampliamento della loro scuola con un semplice rinfresco che ha visto la presenza fra gli altri della Dirigente Scolastica Adelina Franci e degli assessori Adriano Paoli e Giampiero Fossi.
Ospiti d'onore gli operai e il personale della ditta incaricata, accompagnati dal direttore dei lavori, ing. De Renzis, che hanno contribuito a rendere possibile questa importante realizzazione in tempi veramente brevi.
Negli interventi è stata sottolineata l'importanza del polo scolastico di San Mauro che con la futura apertura del nuovo asilo nido si porrà come luogo di eccellenza per l'attivazione di moderne progettazioni intorno al segmento di età 0-6.
La nuova struttura metterà in sicurezza idraulica anche la vicina scuola primaria permettendo fra l'altro l'uso delle due palestre anche ai bambini della scuola dell'infanzia.
L'assessore Fossi ha sottolineato nel suo intervento come, anche in momenti non certo facili, sia dal punto di vista economico che normativo, sia stato possibile attivare importanti interventi strutturali dando assoluta priorità alla sicurezza e alla funzionalità scolastica.

martedì 11 ottobre 2016

L'ARTE DEL BRUNELLESCHI DI MONTEMURLO NELLE SALE DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE.


Da oggi gli uffici dell'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana accolgono le opere di alcuni giovani artisti del Liceo Umberto Brunelleschi di Montemurlo che hanno donato al Direttore Generale Domenico Petruzzo una serie di pitture frutto prodotte appositamente per decorare la prestigiosa sede di via Mannelli a Firenze.
La consegna è avvenuta grazie all'organizzazione di Milva Segato che ha accolto, insieme al Direttore Generale, la delegazione pratese guidata dal dirigente dell'Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Livi” Tiziano Pierucci accompagnato per l'occasione dalla vicepreside Marilena Bagnoli e dal coordinatore delle attività artistiche Simone Azzurrini.
Protagonisti gli studenti che hanno consegnato i dipinti propri e quelli realizzati dai loro compagni:
Le opere sono sono state prodotte da Gloria Caimano, Leonardo Di Maio, Giada Hu, Yuqian Huang, Martina Wang, Alessia Zhang e Maria Zhang.

domenica 9 ottobre 2016

COMINCIATI CON NIETZSCHE GLI INCONTRI CON LA FILOSOFIA.


Sono iniziati gli incontri con la Filosofia organizzati dall'Assessorato alla Cultura del comune di Signa, presso l'Officina Odeon 5, con un incontro sull'Oltreuomo di Nietzsche.
Il prossimo incontro, che si terrà venerdì 14 ottobre, vedrà il ritorno, come relatrice, di Clarissa Panicagli che affronterà l'indagine sulla etereogenità di Henri Bergson.
Le numerosissime presenze e gli interventi della prima serata premettono ad ulteriori approfondimenti filosofici di sicuro interesse.

DUE GIORNATE DI PASSIONE E DI DIVERTIMENTO HANNO ACCOMPAGNATO I CAMPIONATI NAZIONALI DI RISIKO CHE SI SONO SVOLTI PRESSO L'HOTEL EUROPA DI SIGNA.


Oltre cento partecipanti hanno affollato il Garden Ruf dell'Hotel Europa a Signa per lo svolgimento del campionato nazionale di Risiko. Con il sostegno dell'Amministrazione Comunale e della locale Pro Loco, oltre al contributo di significativi sponsor, l'Associazine Maledetti Toscani ha dato vita ad una manifestazione di grande livello che ha visto affrontarsi appassionati provenienti da molte regioni dell'Italia.
Il valore culturale e di socializzazione del gioco del Risiko, e dei giochi da tavolo in genere, è stato sottolineato dall'assessore alla Cultura Giampiero Fossi e da vari membri dell'associazione fra cui il presidente Coveri. Presente alla manifestazione anche il vicesindaco di Signa.
Bellissimo il clima fra i diversi giocatori che hanno fra l'altro manifestato apprezzamento per l'organizzazione e per il luogo che li ha ospitati.


mercoledì 5 ottobre 2016

RICOMINCIANO, PRESSO L'OFFICINA ODEON 5, GLI INCONTRI CON LA FILOSOFIA.


Venerdì prossimo riprenderanno gli incontri con la Filosofia organizzati dall'assessorato alla Cultura del comune di Signa.
Nella sede di via Giuseppe Santelli al n. 15 si succederanno 7 incontri finalizzati a rendere più vicina una disciplina, a torto considerata ostica o di difficile comprensione, come la Filosofia.
Il primo incontro vedrà lo stesso assessore Giampiero Fossi affrontare una delle tematiche centrali di Friederich Nietzsche: l'Oltreuomo.
Chiaramente l'ingresso è libero e gratuito.

domenica 2 ottobre 2016

UNA SERATA DI GRANDE MUSICA NEL NOME DI ENRICO CARUSO.


La Villa e il Museo Enrico Caruso di Lastra a Signa hanno vissuto un pomeriggio davvero emozionante nel nome del grande tenore .
Grazie a Luciano Pituello e all'Associazione Museo Enrico Caruso di Milano sono stati fatti ascoltare undici brani, incisi su dischi originali dei primi anni del Novecento, dai quali potevano essere apprezzate sia la voce che l'interpretazione di Caruso.
Anche i supporti utilizzati per riprodurre dischi di oltre cento anni fa risalgono allo stesso periodo e sono esposti nelle sale del Museo.
I brani musicali sono stati introdotti da adeguate spiegazioni operate da Ugo Piovano e dallo stesso Pituello.
Presente, con degli interventi di presentazione dell'iniziativa, il direttore scientifico del Museo Giampiero Fossi.