mercoledì 30 settembre 2015

CLARISSA PANICAGLI SPIEGA LA FILOSOFIA AI BAMBINI NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI SIGNA


Sabato mattina, dopo le 10.00. avranno inizio i laboratori per pensare e per sperimentare all'interno dell'iniziativa Signa bambina. Gli incontri si terranno ogni sabato mattina presso la Biblioteca Comunale di Signa in via degli Alberti al n. 11.
Il primo incontro sarà tenuto da Clarissa Panicagli e affronterà come tema: La filosofia spiegata ai bambini. Gli incontri successivi vedranno gli interventi di Anda Ioana Buzenchi, di Margherita Fossi e di Willy Guasti.
L'ingresso è libero e gratuito.

TORNANO GLI INCONTRI CON LA FILOSOFIA

Comincio io con SOREN KIERKEGAARD

SALA CENTRALE DELLA BIBLIOTECA – ORE 21.15

Venerdì 2 ottobre
SOREN KIERKEGAARD
AUT AUT
Relatore: Giampiero Fossi

Venerdì 9 ottobre
STORIA DI EROS
Relatore: Giabriele Scalini

Venerdì 16 ottobre
IL CONCETTO DI ALIENAZIONE DA HEGEL A MARX
Relatore: Lorenzo Poggi

30 ottobre
GALILEO
LETTERE COPERNICANE
Relatrice: Paola Grassi

domenica 27 settembre 2015

PER UNA VISIONE ORGANICA DELL'OFFERTA CULTURALE E FORMATIVA DI SIGNA NELL'AUTUNNO 2015


Il prossimo martedì 29 settembre alle ore 18.00, presso la Salablù del Centro Culturale Boncompagno da Signa, verranno presentate molte delle attività che accompagneranno la vita culturale e formativa di Signa in questo autunno.
Con questo incontro si vuol dare, anche visivamente, organicità a quanto avverrà, relativamente agli ambiti in oggetto, nel territorio di Signa nell’autunno 2015
Rivolgendo un'attenzione particolare ai servizi bibliotecari e agli eventi culturali che si svolgono intorno alle strutture comunali vogliamo presentare anche i corsi e gli incontri di educazione permanente unitamente alle iniziative rivolte a bambini e ragazzi nell’ambito del progetto Signa Bambina.
Accanto ad un obiettivo primario teso a presentare in maniera globale il ricco programma dell’assessorato con la sottolineatura della strategia che unisce le sue articolazioni vogliamo anche sottolineare la grande forza di un tessuto associativo che da sempre affianca l'Amministrazione Comunale in tutte quelle progettazioni tese allo sviluppo delle attività culturali, formative, sociali e sportive di Signa.
Questa strategia è volta a rendere effettivo per tutti il diritto al lifelong learning (educazione durante tutto l'arco della vita) soprattutto attraverso il mezzo dell’ information literacy (competenza informativa), prerequisito indispensabile per partecipare consapevolmente alla società dell'informazione a partire dalle risorse del web.
Altro obiettivo, certamente non secondario, offrire a tutti cittadini, signesi e non, l'opportunità di conoscere e di godere quanto il nostro territorio, le nostre istituzioni, il nostro associazionismo possono offrire.
Nell'occasione verranno presentati i materiali informativi predisposti per meglio illustrare le attività.
Saranno presenti fra l'altro il sindaco del comune di Signa Alberto Cristianini e il consigliere regionale Paolo Bambagioni.

BELLISSIMA E DI ALTA QUALITÀ CULTURALE LA FESTA DI SAN MICHELE A CARMIGNANO


Invitato dalla locale Pro Loco e dall'assessore alla cultura del comune di Carmignano Fabrizio Buricchi ho avuto modo di assistere alla prima delle tre sfilate della festa di San Michele.
Di fronte ad una folla incredibile oltre settecento figuranti, divisi nei quattro rioni Bianco, Celeste, Giallo e Verde, hanno dato vita ad un raro esempio di teatro di strada dove masse organizzate hanno creato momenti di alta tensione emozionale.
Contenuti di alta valenza civica, come il lavoro o il valore della storia si sono incrociati con le storie personali di personaggi che, nel loro essere normali, hanno segnato la vita e l'anima della comunità di Carmignano.
Bello anche il seguente e tradizionale Palio dei Ciuchi testimone di una tradizione contadina di cui dobbiamo tutti sentirci orgogliosi.



INAUGURATA LA MOSTRA DI UMBERTO TONI



Di fronte a un pubblico attento e qualificato ieri è stata inaugurata la personale di pittura di Umberto Toni. Oltre all'assessore alla Cultura Giampiero Fossi, alla presidente della Pro Loco di Signa Laura Mannori, della Pro Loco di Lastra a Signa Mario Del Fante e al presidente dell'associazione Pro Arte la torre Sandro Capra hanno onorato l'iniziativa con la loro presenza artisti come Andrea Boni, Carlo Marasciuolo, Piero Ciaramelli, Paolo Pretelli, Silvano Vannuzzi e altri:
Il numeroso pubblico ha potuto apprezzare, in questa 68° esposizione allestita nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa, una pittura viva, ricca di colore e di profondita con contenuti carichi di un significato arcaico che riporta alla bellezza di un mondo sognato che forse non appartiene neanche al passato. I dettagli precisi e di grande incisività fanno di ogni opera una sorta di libro da leggere con attenzione e dal quale ricavare emozioni e suggestioni.
La mostra resterà aperta sino al 13 ottobre.


mercoledì 23 settembre 2015

UMBERTO TONI NELLA SALA DELL'AFFRESCO


Sabato prossimo alle ore 17.00 verrà inaugurata nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa la personale di pittura di Umberto Toni, uno dei più apprezzati artisti naif del nostro territorio.
La mostra resterà aperta sino al prossimo 13 ottobre e potrà essere visitata durante i normali orari di ufficio.

domenica 13 settembre 2015

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI GLI STUDENTI DEL LIVI … E A TUTTI QUELLI DI SIGNA.


Volevo scrivere “Buona scuola” ma attualmente queste parole portano verso riferimenti legati a recenti provvedimenti legislativi che potrebbero far intendere altro e quindi preferisco parole più formali.
L'inizio della scuola rappresenta sicuramente uno dei momenti più belli di ogni fine estate. Il ritrovare amici, colleghi, compagni e luoghi abbandonati per un certo periodo porta una certa soddisfazione e un certo piacere. Riprendere un percorso duro e difficile, per tutti, dopo una sosta abbastanza lunga, può rappresentare un qualcosa di bello e certamente di affascinante per chi ama il nuovo, per chi ama il futuro.
Passione e fatica saranno comunque ottimi compagni di viaggio per questo, come si fa con i calciatori a inizio campionato, una sola incitazione: FORZA RAGAZZI/E!
 Nelle foto la mia prima classe del Livi e una delle più antiche foto scolastiche di Signa

sabato 12 settembre 2015

ROSY VELTRO ESPONE NELLA SALA DELL'AFFRESCO


Una nuova mostra è stata oggi inaugurata all'interno della Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa. Stamani, alle ore 11.00, il Sindaco del comune di Lastra a Signa Angela Bagni e l'Assessore alla Cultura del comune di Signa Giampiero Fossi hanno tagliato il nastro della prima personale di pittura realizzata da Rosy Veltro.
Presenti, fra il numeroso pubblico, gli assessori Marinella Fossi e Federico La Placa e la presidente della Pro Loco Laura Mannori. Nell'illustrazione della mostra è intervenuto anche Roberto Lunardi, direttore del Museo della Paglia di Signa.
La mostra resterà aperta durante gli orari di ufficio sino al prossimo 24 settembre.



sabato 5 settembre 2015

UN NUOVO CENTRO CIVICO, UNA NUOVA SALA ESPOSITIVA NEL CASTELLO DI SIGNA


In occasione della Festa Medioevale del Castello di Signa è stato inaugurato un nuovo spazio parrocchiale sotto la Torre di Levante. Grazie all'impegno della parrocchia di Santa Maria è stata data nuova vita ad un secolare annesso agricolo costruito a ridosso e all'internodella cinta muraria del XIV secolo.
Nell'occasione è stata aperta una collettiva di pittura organizzata da Sandro Capra e dal gruppo pro arte “La torre”. Per il taglio del nastro, oltre a me, erano presenti Marco Marretti della parrocchia di Castello, Laura Mannori presidente della Pro Loco e numerosi artisti del nostro territorio.
Oltre la bellezza del luogo le opere esposte hanno dato un ulteriore segno dell'attenzione all'arte e alla creatività presenti nel territorio delle Signe.
Da ricordare la grande mostra di arte contemporanea allestita in questi stessi giorni nei locali della Fornace Michelagnoli



mercoledì 2 settembre 2015

71° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI SIGNA

LA LIBERAZIONE DI SIGNA DEDICATA ALLA LIBERTÀ DI STAMPA

Giovedì 3 settembre si celebra il 71° anniversario della liberazione di Signa che quest'anno viene dedicato alla libertà di stampa.
Come ogni anno Signa renderà onore alla medaglia d'argento che le è stata conferita per meriti civili inerenti il secondo conflitto mondiale. Il programma prevede il concentramento delle delegazioni alle ore 21.00 con partenza del corteo da Piazza della Repubblica davanti al Comune.
Per le ore 21.15 è previsto l'arrivo in piazza Cavour dove verrà reso onore ai caduti, con la deposizione di una corona e con la benedizione impartita dal Pievano di Signa. Di seguito l'alzabandiera curato dai Carabinieri del Comando di Compagnia di Signa.
Alle ore 21.30 la cerimonia ufficiale nella chiesa di San Lorenzo alla presenza dei gonfaloni del comune di Firenze, della regione Toscana, della città metropolitana di Firenze, della provincia e del comune di Prato, dei comuni di Lastra a Signa, Scandicci, Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino, Carmignano, Poggio a Caiano, Montelupo Fiorentino; dei labari di associazioni partigiane e combattentistiche; dei gonfaloni delle associazioni di Signa.
La relazione ufficiale sarà tenuta da Luigi Ceccherini del giornale“La nazione”.
La cerimonia sarà accompagnata dalla filarmonica G. Verdi di Signa e dalla fanfara dei bersaglieri A. Marzi di Firenze.

DI MARA FAGGIOLI IL PALIO DI SIGNA



Ieri sera nella chiesa di San Lorenzo è stato presentato il palio che verrà consegnato venerdì prossimo al popolo che vincerà la sfida degli arcieri nel giardino dell'edera.
San Miniato, San Giovanni, San Lorenzo e Santa Maria si contenderanno, oltre l'onore di vestire con i propri colori il ciuchino che sfilerà il Lunedì di Pasqua in onore della Beata Giovanna, un prezioso dipinto di Mara Faggioli.
Alla presenza del Sindaco Alberto Cristianini, dell'Assessore alla Cultura Giampiero Fossi, della presidente della Pro Loco e dei rappresentanti dell Compagnia dei Bianchi e del Corteo Storico di Signa è stata svelata un'opera bella e incisiva che rappresenta la Beata Giovanna, della quale si sta avvicinando il 750° anniversario della nascita, nel momento in cui, abbandonando la fanciullezza, si appresta a intraprendere la propria scelta di fede e di vita.