sabato 27 giugno 2015

STASERA IL PREMIO CARUSO


Nello splendido scenario di Villa Bellosguardo si svolgerà stasera l'ennesima edizione del Premio dedicato a Enrico Caruso. Il prestigioso riconoscimento, assegnato in passato ad artisti come Mario Del Monaco, Renata Tebaldi o Giuseppe Di Stefano, verrà consegnato stasera al grande tenore Daniele Barioni. Organizzatore della serata Mario Del Fante che, insieme alla Pro Lastra, rappresenta uno dei principali promotori della lirica in Toscana. Alla serata, oltre a me e all'Amministrazione Comunale di Lastra a Signa, sarà presente Rolando Panerai. Nel corso della premiazione si esibiranno alcuni cantanti lirici accompagnati al piano da Eugenio Milazzo.


domenica 21 giugno 2015

BUONA ESTATE!


Anche se le vacanze non sono ancora iniziate ( io sto seguendo gli esami di maturità) e gli impegni di studio e di lavoro sono sempre presenti il clima di questi mesi porta desiderio di altro.
Anche se viviamo in uno dei territori più belli del mondo la voglia di conoscere e
vivere (per poco) altrove durante l'estate si fa sentire.
Il bisogno di uscire, anche per pochissimo, dalla solita vita e di staccare per qualche ora dalle preoccupazioni e dagli impegni, anche belli, di sempre spinge ad amare particolarmente questi mesi: quindi a tutti gli amici un sincero augurio di BUONA ESTATE.
Dimenticavo:
un in bocca al lupo a tutti gli studenti impegnati nella maturità e negli esami di riparazione.
Per consolarvi la prova che anche i professori studiano.

sabato 20 giugno 2015

IL RITORNO DEL BAULE DI CARUSO A VILLA BELLOSGUARDO


Torna nella sua naturale collocazione, dopo alcuni mesi di restauro, il baule da viaggio di Enrico Caruso.
Da domani questo importante reperto storico potrà di nuovo essere ammirato all'interno della camera da letto di Enrico Caruso. All'inaugurazione, che si terrà domani alle 18.30 presso il Museo Enrico Caruso saranno presenti oltre a me e all'Amministrazione Comunale di Lastra a Signa Luciano Pituello e Mario Del Fante che di questo museo sono stati i principali ispiratori.
Nelle foto il momento della partenza del baule lo scorso 23 ottobre ed un'immagine scherzosa tratta dal set fotografico de “I cappelli di Caruso”.


domenica 14 giugno 2015

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA VISITA DELLO STABILIMENTO NOBEL IN OCCASIONE DEL RICORDO DEI FATTI DELL'11 GIUGNO 1944.


Nonostante la forte perturbazione meteorologica che si è abbattuta oggi sul nostro territorio oltre 600 visitatori hanno partecipato al percorso storico attivato per l'occasione fra le rovine dello stabilimento Nobel dall'associazione frammenti di memoria con la collaborazione dei comuni di Carmignano e di Signa.
La vastissima area della Nobel, circa 300.000 mc costruiti all'interno di una fitta boscaglia, ha rappresentato per molti anni il luogo più importante del centro Italia per la produzione di esplosivi e munizioni ed oggi, a quasi 70 anni dalla sua disattivazione, continua a suscitare un certo fascino sia per la bellezza dei luoghi e delle strutture che per il significato storico di carattere non soltanto locale.
Personalmente ho fatto da guida con soste predisposte all'interno del tragitto dove ho illustrato sia la storia della Nobel che i fatti militari che portarono all'azione partigiana dell'11 giugno 1944. Insieme a me l'assessore alla cultura del comune di Carmignano Fabrizio Buricchi che ha sottolineato la valenza storica dell'iniziativa di oggi.


giovedì 11 giugno 2015

IL CALCIO È FEMMINA … ED È BELLISSIMO SE HA I COLORI GIALLO BLÙ


Ho assistito, insieme all'assessore allo sport Marinella Fossi, al triangolare di calcio dedicato a Biagio Laudisio dove, al termine delle partite, sono risultate vincitrici le ragazze del Signa.
Intensità, carattere, determinazione hanno caratterizzato delle prove atletiche dove eleganza e bellezza hanno segnato le prestazioni delle squadre che si sono affrontate nelle strutture dello stadio del Bisenzio.
Senza paura di incorrere in banalità non ho potuto fare a meno di considerare come anche nel calcio l'universo femminile sia in grado di poter scrivere pagine nuove arricchendo di significato uno sport che ormai sembra non aver più niente da aggiungere a ciò che è.
Sono convinto: il calcio è femmina e, se avrà lo spirito delle nostre ragazze, potrà dare nuove forti emozioni agli appassionati di questo sport.

mercoledì 10 giugno 2015

L'OLIO: SALUTE, CULTURA, SPIRITUALITÀ -SABATO 13 GIUGNO


Si concluderà il prossimo sabato 13 giugno alle ore 17.00, presso il Museo Enrico Caruso di Lastra a Signa, in via di bellosguardo al n. 54, la prima serie di incontri dedicati agli alimenti e all'alimentazione organizzati dall'associazione Exinea e dall'assessorato alla Cultura del comune di Signa nell'ambito dei contenuti di EXPO 2015.
Igino Canestri e Attilio Carini terranno una conversazione medico letteraria arricchita dalla lettura di alcuni brani poetici, che verranno recitati da Marco Mazzoni e da Giovanna Nicotra, sull'olio inteso come salute, cultura, spiritualità.
In questa occasione le due amministrazioni di Lastra a Signa e di Signa hanno proceduto in piena sinergia coinvolgendo il museo Enrico Caruso e la sua sezione dedicata all'agricoltura dove sono presenti i frantoi della collezione Lazzeri e i Cassoni dello storico oleificio Marinesi.
All'iniziativa saranno presenti gli assessori alla Cultura dei comuni di Lastra a Signa e Signa Stefano Calistri e Giampiero Fossi.

lunedì 8 giugno 2015

DOMENICA 14 GIUGNO VISITA ALLA NOBEL


Come ogni anno nei giorni vicini all'11 giugno l'associazione Frammenti di memoria di Comeana promuove e organizza, con la collaborazione dei comuni di Carmignano e di Signa, una visita guidata all'interno delle rovine dell'ex stabilimento Nobel: una realtà che si sviluppa fra l'Arno e la foce dell'Ombrone pistoiese con oltre 300.000 metri cubi costruiti sotto una folta vegetazione che hanno composto la più grande fabbrica di esplosivi e munizione del centro Italia nella quale erano impiegati quasi 5.000 operai in un luogo che è stato di lavoro, di ricerca, di occupazione, di morte. Un percorso attraverso una delle memorie più misteriose e controverse del territorio fiorentino nel ricordo di una delle azioni più audaci compiute dalle forze partigiane nel nostro territorio.
La visita sarà guidata, come di consueto, da me che sarò accompagnato dai volontari dell'associazione Frammenti di memoria. Saranno presenti all'iniziativa amministratori dei comuni di Carmignano e di Signa uniti da anni in una sinergica ricerca delle memorie storiche inerenti fatti non ancora del tutto chiari e spesso coperti da una coltre che il tempo rende ogni giorno più spessa.
Il ritrovo è previsto domenica 14 giugno alle ore 16.00 presso i cancelli di via Santa Barbara a Signa.

venerdì 5 giugno 2015

MARA FAGGIOLI NELLA SALA DELL'AFFRESCO

Continua, con un eccezionale successo di pubblico la mostra personale di Mara Faggioli allestita presso la Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa.
La mostra, intitolata Sguardi di poesia resterà aperta sino al prossimo 11 giugno e sarà visitabile durante i normali orari di ufficio.

mercoledì 3 giugno 2015

GRANDE SUCCESSO PER LA XXIV EDIZIONE DEL PREMIO “MARIO LUZI”


Nella splendida cornice di Villa Castelletti a Signa si sono tenute le premiazioni della XXIV edizione del Premio letterario dedicato a Mario Luzi. Di fronte ad una vastissima platea decine e decine di studenti si sono avvicendati sul palco per ricevere il riconoscimento di un lavoro durato un intero anno. Si sono succeduti nelle premiazioni autorità scolastiche, comunali e militari con la presenza del capitano Claudia Mesina del comando della compagnia dei carabinieri di Signa. Significativa la presenza di esponenti della BCC di Signa e del mondo associativo signese.
Un premio speciale dedicato a Mirto Picchi è stato consegnato da Mario Del Fante, uno dei principali esperti di musica lirica del nostro territorio. Come lo scorso anno il premio ha visto la partecipazione degli studenti del liceo Enriquez Agnoletti con una sezione dedicata al poeta signese Tommaso Maranghi.


martedì 2 giugno 2015

W IL 2 GIUGNO! W LA REPUBBLICA!



A Firenze, in piazza dell'Unità d'Italia, per festeggiare la repubblica insieme a Pamela Calamai, Valentina Quattrone e al mio babbo Aliviero Fossi.


PAOLO BAMBAGIONI È STATO ELETTO CONSIGLIERE DELLA REGIONE TOSCANA


PAOLO BAMBAGIONI È STATO ELETTO CONSIGLIERE DELLA REGIONE TOSCANA

Ce l'abbiamo fatta!
Dopo una campagna elettorale lunga e impegnativa Paolo Bambagioni è stato di nuovo eletto come consigliere della regione Toscana.
Congratulazioni a Paolo e a tutto il gruppo che lo ha sostenuto.