mercoledì 25 marzo 2015

SCUOLA E SOCIETA' A SIGNA (1861 _ 1911)

La scuola della maestra Colombi in Castello (1890)

Il prossimo lunedì 30 marzo, alle ore 21.15, presso l'Officina Odeon 5 di via Santelli, 15 a Signa, verrà presentato uno studio storico sulla situazione sociale e scolastica di Signa fra il 1861 e il 1911. Questa iniziativa, sostenuta dalla regione Toscana e dal comune di Signa vedrà la presenza di Alberto Cristianini sindaco di Signa, Paolo Bambagioni, consigliere della regione Toscana, Adelina franci, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Signa, e Giampiero Fossi, assessore alla cultura.
Durante la serata verrà offerta ai presenti una pubblicazione sull'argomento.
Scuola e società a Signa ( 1861 -1911 ) è il titolo della ricerca che verrà distribuita.
Si tratta di una tesi di laurea realizzata circa 25 anni fa che ha avuto, come scopo principale, la volontà di fornire alcuni elementi analitici intorno alla situazione scolastica e formativa di Signa nel periodo in cui l’amministrazione centrale dello Stato delegava ai comuni il compito primario dell’istruzione.
Analizzare in profondità una singola realtà locale può contribuire a dare corpo ad una
storia della scuola più viva che, scavando fra gli avvenimenti, senza tralasciare di andare in profondità al di là di leggi e regolamenti, riesce a scoprire le strutture nascoste insite nella società e nelle mentalità di una realtà composita e complessa come quella dell’Italia postunitaria.
Sotto la spinta della storiografia francese des Annales e con il relativo influsso delle
scienze sociali sugli studi storici è cambiato il soggetto della storia: la cultura, la società, l’economia, la vita quotidiana hanno di fatto sostituito la storia politica delle nazioni fatta di battaglie e di uomini illustri.
In questo contesto la storia della scuola assume una particolare importanza alla luce
del ruolo determinante avuto da questa nella formazione delle coscienze e nella preparazione delle future classi lavoratrici.

L'asilo delle Suore Passioniste.

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