mercoledì 7 gennaio 2015

UNA MAGGIORE OFFERTA CULTURALE PER LA LIBERTÀ, CONTRO L'IGNORANZA, CONTRO OGNI INTOLLERANZA, PER VIVERE BENE INSIEME OLTRE LE DIVERSITÀ

Nella foto un momento della festa di fine corso di "Donne per le donne" 2014.

Con il primo gennaio 2015 riparte presso la biblioteca comunale di Signa l'apertura dello Scaffale Circolante: da gennaio a settembre sarà attivato un servizio di prestito di libri nelle lingue delle comunità straniere di immigrati maggiormente presenti in Toscana. In particolare la Biblioteca comunale di Signa si è dotata di 100 nuovi libri in lingua araba, cinese, rumena e albanese con pubblicazioni dedicate sia ai ragazzi che agli adulti. Obiettivo principale di questo servizio è la promozione della lettura e dei servizi bibliotecari verso i nuovi signesi. Questo scaffale potrà inoltre costituire sia occasione di conoscenza verso altre lingue per i cittadini italiani che strumento utile a mantenere la capacità di continuare ad utilizzare la lingua di origine per chi viene da altri paesi.
L'iniziativa della biblioteca si accompagna ai corsi che ormai da anni l'Associazione Scambi Internazionali sta svolgendo in favore dell'insegnamento della lingua italiana alle donne provenienti da altri paesi con i corsi denominati “Donne per le donne”.
In un momento triste come questo dove odio e intolleranza sembrano prevalere sui naturali sentimenti di pace e di convivenza crediamo ancora più fortemente nel valore della cultura come elemento unificante di un'umanità libera capace di togliersi di dosso gli orrori provocati da ignoranza, superstizione e fanatismi di ogni genere.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può commentare, ma se il commento è offensivo non sarà pubblicato.