domenica 24 febbraio 2019

INAUGURATO A SIGNA LO SPAZIO GIOCHI “IL VILLAGGIO DEI SOGNI”


Un numero altissimo di bambini ha affollato gli spazi del nuovo spazio giochi, con funzioni anche di Baby parking, “Il villaggio dei sogni”. Nei locali del vecchio pallaio ormai dismesso da anni è stato realizzato, grazie alla disponibilità del circolo Donizetti e alla capacità imprenditoriali di di Giusy Tranchina, un luogo che da subito ha affascinato i bambini. All'inaugurazione hanno partecipato oltre al sindaco Alberto Cristianini e all'assessore allo sviluppo economico Giampiero Fossi, molti amministratori del comune di Signa ed il consigliere regionale Paolo Bambagioni.
Nel suo intervento il presidente del circolo Donizetti Filippo Cavalieri ha espresso la propria soddisfazione per il recupero di un locale storico che con questa operazione acquista nuova vitalità.



sabato 23 febbraio 2019

PRESENTATA NELLA SALABLÙ DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI SIGNA LA PROGETTAZIONE DEL MUSEO DELLA PAGLIA REALIZZATA DA LAURA BENFANTE.



Di fronte ad un una presenza folta e interessata l'architetto Laura Benfante ha presentato la pubblicazione della sua tesi di laurea edita nel volume “ Gentil rosso. Un progetto per il nuovo museo della paglia e dell'intreccio di Signa.”.
Durante la presentazione sono intervenuti, oltre all'autrice, Giampiero Fossi, assessore alla Cultura del comune di Signa, Angelita Benelli e Eleonora Tozzi rispettivamente presidente dell'Associazione e Direttore del Museo della Paglia.
Da una precisa ricostruzione dell'arte della paglia e del suo inserimento nel territorio signese si sono sviluppati percorsi di ricerca e di progettazione di sicuro impatto emotivo capaci di offrire reali spunti a chi dovrà lanciare nel brevissimo periodo la nuova collocazione e il nuovo allestimento del museo civico della paglia.
Alla fine della presentazione l'architetto Laura Benfante ha offerto in dono al Museo un prezioso plastico del territorio di Signa da lei stessa realizzato.




domenica 17 febbraio 2019

LE MAGIE DEL COLORE NELLA SALA DELL'AFFRESCO DEL PALAZZO COMUNALE DI SIGNA.


Si è inaugurata con un forte gradimento dei presenti la personale di Le magie del colore, nome d'arte della pittrice Eleonora Guidoni, all'interno della Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa dove opere di indiscussa bellezza hanno accolto i numerosi visitatori con percorsi pittorici veramente suggestivi.
L'assessore alla Cultura Giampiero Fossi ha nell'occasione sottolineato il valore di una comunità che ha fatto dell'arte una delle proprie linee di sviluppo rendendo Signa luogo di attrazione per artisti di ogni provenienza nel principio fondamentale di un'arte senza confini capace, con le sue contaminazioni, di portare ogni artista su livelli sempre più alti. Alla cittadinanza l'occasione di godere della bellezza di un mondo artistico sempre più ricco. La mostra resterà aperta, nei normali orari di ufficio sino al prossimo 28 febbraio.

domenica 10 febbraio 2019


Lunedì sera, alle ore 18.00, nella Sala Giunta del Palazzo Comunale di Signa verrà ricordato l'orrore delle foibe e il dramma dei nostri confini orientali.
Contro ogni revisionismo e contro ogni visione di parte della storia le istituzioni hanno il dovere morale di ricordare le pagine più dolorose della vita della nostra Nazione.
Odio, nazionalismo, spirito di vendetta, pulizia etnica coperta da ideologie hanno costituito gli ingredienti di un cocktail mortale che ha coperto di dolore e sofferenza una parte importante del nostro Paese. Il silenzio e gli opportunismi di un secondo dopoguerra già immerso nelle dinamiche della Guerra Fredda ha tenuto per decenni nascosto una delle pagine più brutte e oscure della nostra storia.
Nel nome della libertà e della democrazia è nata la nostra Repubblica. Dovere di ogni italiano conoscere e ricordare affinché simili orrori non abbiano a ripetersi.

giovedì 7 febbraio 2019

CONSEGNATO AD ALESSANDRO CALONACI, PRESSO LA CAMERA DEI DEPUTATI, IL PREMIO INTERNAZIONALE COMUNICARE L'EUROPA 2019.


Un altro prestigioso riconoscimento è stato consegnato ad Alessandro Calonaci che, presso la Camera dei Deputati, ha ricevuto il premio internazionale comunicare l'Europa 2019. L'attore e regista delle Signe ha avuto modo fra l'altro di declamare, davanti ad una platea coinvolta e attenta, dei versi di Lorenzo il Magnifico sottolineando il valore dell'arte nella costruzione dell'Europa. Sulla stessa linea l'intervento di Giampiero Fossi, assessore alla Cultura del comune di Signa, che ha ricordato la forte azione artistica svolta da Alessandro Calonaci nel costruire le prime due edizioni delle manifestazioni estive nel Castello di Signa riuscendo ad unire in queste tutte le realtà culturali del quartiere.



martedì 5 febbraio 2019

UN NUOVO LABORATORIO SCIENTIFICO NEL LICEO CARLO LIVI.


Giovedì 7 febbraio, alle ore12.00, verrà inaugurato nei locali di via Marini il nuovo laboratorio di scienze naturali che, grazie a preziosi contributi economici per una spesa totale di circa 50.000 euro, rappresenta una piccola eccellenza nel patrimonio scientifico della città di Prato. La struttura ricca di strumentazioni di ultima generazione occupa uno spazio grandissimo dell'istituto e permetterà ai numerosissimi studenti del Livi di affrontare particolari percorsi formativi avvalendosi delle più moderne strumentazioni.
In modo particolare il grande laboratorio potrà offrire la possibilità di adeguati esperimenti agli studenti sia del liceo tradizionale che dell'indirizzo bio medico ma anche gli studenti del linguistico potranno approfittare di questa realtà per rafforzare la loro preparazione scientifica. L'intervento si inserisce in una più vasta operazione che, ormai da qualche anno, sta portando il liceo di via Marini, con le lavagne LIM in ogni aula ed il laboratorio di geologia inaugurato lo scorso anno, su livelli relativamente alti nel campo dell'innovazione tecnologica.
Gli studenti e gli insegnanti del Livi parteciperanno all'inaugurazione insieme al preside Tiziano Pierucci, il sindaco di Prato Matteo Biffoni e il presidente della provincia Francesco Puggelli. Ovviamente saranno presenti istituzioni scolastiche e comunali del territorio nonché personalità del settore medico pratese. 




domenica 3 febbraio 2019

UNA NUOVA IMPORTANTE DONAZIONE: IL RITRATTO DI MILVA REALIZZATO DA FIORENZO TONIUTTI ENTRA NELLE COLLEZIONI DEL COMUNE DI SIGNA.


Dopo lo straordinario successo riscontrato dalla mostra “Gli occhi di Milva” che ha visto un copioso numero di visitatori avvicendarsi nella Sala dell'Affresco deò Palazzo Comunale di Signa il pittore ha consegnato una sua opera all'assessore alla Cultura Giampiero Fossi facendola così entrare a far parte delle collezioni artistiche del comune di Signa.
L'opera, un ritratto di Milva accompagnato dalla figura di Enzo Jannacci, verrà collocata per adesso nella quadreria del Palazzo Comunale e si aggiungerà ad altri dipinti e sculture che nell'insieme costituiscono già, se non un museo, una vera raccolta d'arte contemporanea che con l'acquisizione di altri spazi potrà adeguatamente avere un degno sviluppo.