sabato 28 luglio 2018

LA MAGIA DELL'ECLISSI DEL SECOLO NEL PARCO DI VILLA CARUSO.


La grande bellezza di un'eclissi straordinaria è stata ammirata da moltissimi appassionati in uno dei parchi monumentali più suggestivi delle Signe. Grazie alla disponibilità di numerosi astrofili ch hanno portato nella villa di Bellosguardo le loo attrezzature sono state possibili attente osservazioni alle varie fasi dell'eclissi e ai pianeti ( Giove, Marte, Venere e Saturno ) che straordinariamente erano ben visibili anche ad occhio nudo. La serata è stata accompagnata dall'ascolto dei dischi originali di Enrico Caruso e dalla visita guidata del Museo a lui dedicato.
Una presenza abbondantemente superiore alle aspettative, se può avere ostacolato la precisione delle attività programmate, non ha impedito il godimento di una serata bella e suggestiva in cui, oltre le proiezioni dirette dal telescopio principale o le osservazioni che si sono susseguite nei sette telescopi più piccoli, la magia di uno dei più affascinanti fenomeni naturali si è unita alla bellezza della Villa e della voce del più grande tenore di tutti i tempi.
L'associazione Villa Caruso e gli assessori dei due comuni delle Signe, Stefano Calistri e Giampiero Fossi, hanno voluto ringraziare Mauro Bertini e Luca Franchini, per la disponibilità e la competenza che gratuitamente hanno offerto alla cittadinanza, oltre naturalmente tutti i presenti che con un comportamento attento e ineccepibile hanno permesso la buona riuscita dell'iniziativa nonostante un numero altissimo di presenze che solo spazi vastissimi come quelli di Bellosguardo potevano agevolmente contenere.



venerdì 27 luglio 2018

I COMUNI DELLE SIGNE PARTECIPANO ALLE CELEBRAZIONI FIORENTINE DI SANT'ANNA.


Come ogni anno le celebrazioni della festa di Sant'Anna del comune di Firenze hanno come ospiti particolari i comuni di Signa e di Lastra a Signa che hanno l'onore di affiancare con i loro gonfaloni il giglio di Firenze.
La cerimonia, rilanciata alla fine del secolo scorso dal Rotary Club, ha aumentato negli anni la sua importanza e attualmente comprende un corteo che da Santa Maria Maggiore arriva sino in piazza della Signoria dove si uniscono i figuranti del calcio storico. Dopo avere reso omaggio alla Cattedrale tutto il corteo si conclude in Orsanmichele dove i diversi interventi sottolineano l'importanza della festività di Sant'Anna per Firenze e per tutto il suo territorio.
All'interno della chiesa sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, i rappresentanti dei comuni di Firenze, Signa e Lastra a Signa Francesca Paolieri, Giampiero Fossi e Stefano Calistri, e monsignor Vasco Giuliani per la Curia Fiorentina. Un saluto particolare è stato portato dai vari presidenti del Rotary fra i quali Paola Del Mastio del “Lorenzo il Magnifico” e Carla Biasio del “Bisenzio Le Signe”.
Ovviamente la cerimonia è stata accompagnata da numerosissime presenze e da una forte attenzione da parte dei numerosissimi turisti presenti nel centro di Firenze.


lunedì 23 luglio 2018

“FUOCOAMMARE” DI GIANFRANCO ROSI SOTTO LA TORRE DI LEVANTE DEL CASTELLO DI SIGNA.



Mercoledì 25 luglio alle 21.15, presso la torre di levante nel castello di Signa verrà proiettato il film “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi.
Con questa serata si conclude “Notturno”, il ciclo di incontri culturali che hanno animato alcuni momenti del luglio signese ruotando all'interno di suggestivi spazi del Castello di Signa.
La proiezione fa parte dell'iniziativa metropolitana Cinema sotto le stelle” curata dal Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio.
L'ingresso è come di consueto libero e gratuito.


LA PRESIDENZA DELLA CONFERENZA ZONALE PER L'ISTRUZIONE FIRENZE NORD OVEST INVITA AL SOSTEGNO DELLA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE SULL'INSEGNAMENTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA.


Il presidente della conferenza zonale per l'istruzione Firenze Nord Ovest Giampiero Fossi, insieme alla vice presidente Diye Ndiaye, offre pieno sostegno all'iniziativa di legge popolare finalizzata all'”Insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado.”
Per far discutere questo provvedimento nelle aule parlamentari occorrono 50.000 firme da raccogliersi in sei mesi.
Dalla presidenza della Conferenza Zonale per l'Istruzione, in attesa della piena ripresa delle attività che potranno prevedere incontri, insieme alle Amministrazioni Comunali, nei vari territori, l'invito ad informarsi sui contenuti della proposta di legge e l'eventuale firma nei moduli già a disposizione nei vari uffici dei comuni.
L'iniziativa, partita dal comune di Firenze e sostenuta dall'ANCI, è stata già raccolta da amministrazioni di ogni colore politico che riconoscono la necessità di offrire alle più giovani generazioni, attraverso la scuola, gli strumenti utili per poter esercitare in modo attivo la cittadinanza.

GRANDE SUCCESSO PER LA TOURNÉE FRANCESE DEL CORO CAOS ARMONICO DI SIGNA.


Il coro Caos armonico di Signa ha iniziato la sua tournée francese con un concerto nella chiesa principale di Cuers in Provenza dove ha ottenuto un grande successo alla presenza del Sindaco francese che, in questa occasione,. ha incontrato l'assessore del comune di Signa Marinella Fossi.
Un'altra importante esibizione è avvenuta a Clavier dove grande attenzione è stata rivolta alla solista Selene Samà e a tutti i membri del coro diretto dal maestro Filippo Grilli e accompagnato al pianoda Alice Ulivi.


domenica 15 luglio 2018

ANCHE IL COMUNE DI SIGNA RENDE OMAGGIO ALLA GRANDE MOSTRA DI ANTONIO MANZI ORGANIZZATA DAI COMUNI DEL CHIANTI FIORENTINO A SAN DONATO IN POGGIO.

In uno dei luoghi più suggestivi del Chianti fiorentino è stata allestita una mostra retrospettiva dedicata ad Antonio Manzi che, attraverso una sapiente scelta delle opere, ne ha ricostruito il percorso artistico dagli esordi all'autoritratto acquisito dalle Gallerie degli Uffizi.
La bellezza di Palazzo Malaspina, nel centro di San Donato in Poggio, ha offerto adeguato supporto ad opere di grande suggestione emozionale che hanno sottolineato l'alto livello artistico raggiunto da Antonio Manzi.
La mostra è stata inaugurata da David Baroncelli, presidente dell'Unione Comunale del Chianti fiorentino, e da Giacomo Trentanovi, assessore alla cultura dell'unione stessa: la presentazione dell'evento, davanti ad oltre un centinaio di appassionati, è stata curata da Angela Pierozzi.
Per il comune di Signa l'assessore alla Cultura Giampiero Fossi ha sottolineato lo stretto legame esistente fra la comunità di Signa ed un artista come Antonio Manzi che negli anni, con le sue opere, ha realizzato un vero e proprio museo diffuso all'interno del territorio signese.



INAUGURATA NELLA SALA DELL'AFFRESCO DEL PALAZZO COMUNALE DI SIGNA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI SABRINA PIEROZZI.


Sino alla fine di agosto i visitatori del Palazzo Comunale di Signa potranno godere la bellezza di alcuni scatti della fotografa Sabrina Pierozzi che, dopo il successo de “I cappelli di Caruso” ha affrontato una tipologia completamente diversa ma ugualmente profonda e interessante.
Con “Panorami(che)” l'artista affronta un viaggio in un'Italia e in un'Europa non sempre conosciute con sottolineature forti nei confronti di ambienti che sembrano ormai aver già detto ogni cosa.
I percorsi e i punti di osservazione proposti offrono visuali nuove che potrebbero ispirare verso una rivisitazione delle normali scelte fotografiche.
La mostra resterà aperta nei normali orari di apertura del Palazzo Comunale: l'ingresso è ovviamente libero e gratuito.


sabato 14 luglio 2018

GRANDE SODDISFAZIONE AL LICEO LIVI PER I RISULTATI DELLA MATURITÀ 2018


Anche nei risultati della maturità il 2018 si è confermato un anno speciale per il liceo Carlo Livi di Prato. Dopo un percorso costellato da intense attività formative, affrontate sia all'interno che all'esterno della scuola,e da uno studio costante, interdisciplinare e articolato gli studenti hanno potuto sostenere, con adeguate competenze e con la sicurezza di chi ha sempre fatto il proprio dovere, delle prove finali in modo estremamente positivo.
Nessuno studente è stato respinto e la media generale dei voti si è attestata sopra gli 80/100. Con un numero alto di valutazioni sopra i 90/100 si sono distinti 13 studenti che hanno raggiunto il 100.
I migliori risultati nella classe V CL Esabac dove si è registrata una media di 92,5/100 e si sono assegnati ben quattro 100. Tutti gli studenti di questo particolare indirizzo hanno ottenuto anche il diploma Esabac che li equipara ai loro compagni francesi che hanno studiato nei vari licei di Parigi o di Marsiglia: ben 9 studentesse hanno superato questa prova con il massimo dei voti. Al di là dei numeri, estremamente positivi, il preside Tiziano Pierucci sottolinea il livello di competenza, di serietà e di coesione di studenti che per anni hanno sempre dimostrato di tenere alla loro preparazione e ai valori fondamentali che ispirano la scuola.
Oltre ai risultati dello scientifico e del linguistico della sede di Prato ottimi risultati hanno accompagnato anche gli studenti dell'artistico Brunelleschi di Montemurlo che con il Livi costituisce un'unica entità.



venerdì 13 luglio 2018

LE FOTO DI SABRINA PIEROZZI NELLA SALA DELL'AFFRESCO DEL PALAZZO COMUNALE DI SIGNA.


Con inaugurazione alle 16.30 si aprirà il prossimo sabato 14 luglio la mostra delle fotografie realizzate da Sabrina Pierozzi dal titolo: PANORAMI(CHE) Italiane...e non!
Una mostra fotografica all'insegna della semplicità, volta non alla bellezza della foto in se ma a cercare di ricreare le sensazioni di quando ci si trova davanti un'opera, un paesaggio o un'area estesa che vorremmo ricordare così, per intero, come la vediamo di persona.
La mostra resterà aperta sino alla fine di agosto.

sabato 7 luglio 2018

TORNANO LE NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA NEL CASTELLO DI SIGNA CON LA PRESENTAZIONE DEGLI ITINERARI ETRUSCHI.


Lunedì 9 luglio, alle ore 21.15, presso la torre di Levante del Castello di Signa, verrà presentato l'itinerario 'Toscana Terra Etrusca', a piedi da Fucecchio a Fiesole, tra paesaggio e archeologia.
Si tratta di uno speciale itinerario escursionistico pedonale della lunghezza di circa 90 chilometri, predisposto dalla Città Metropolitana, che sarà inserito nel catasto della Rete escursionistica toscana, in collaborazione con i Comuni di Fucecchio, Cerreto Guidi, Vinci, Signa, Campi Bisenzio e Firenze, e facente parte di un progetto proposto dalla Regione Toscana per collegare località con emergenze storico e archeologiche sugli Etruschi.
L'itinerario sarà presentato da Daniela Angelini (Metrocittà Firenze), con Federico Gori del Gruppo Archeologico Signese, l'assessore alla Cultura Giampiero Fossi e l'architetto Filippo Falaschi del Comune di Signa, in occasione dell'appuntamento 'Notti dell'archeologia'.
Il tratto signese, che ha il suo centro nell'Antiquarium di via degli Alberti, si sviluppa dal ponte di Castelletti sull'Ombrone alla pista ciclabile dell'Arno che dai Renai porta sino a San Donnino attraversando i luoghi in cui sono avvenuti i principali ritrovamenti.



mercoledì 4 luglio 2018

GIOVANNI PALLANTI PRESENTA LA FIGURA DI GIORGIO LA PIRA PRESSO IL CIRCOLO STELLA ROSSA DI CASTEL DI SIGNA.


Venerdì 6 luglio, alle ore 21.15, nell'ambito di “Notturno”, gli incontri culturali che stanno accompagnando il presente mese di luglio nei vari spazi del Castello di Signa, si terrà una serata dedicata a Giorgio La Pira. Giovanni Pallanti affronterà la figura del “Sindaco santo” nei locali del Circolo Stella Rossa, in via Manlio Romoli, offrendo la possibilità di conoscere in modo anche nuovo uno dei personaggi più affascinanti della Firenze del Novecento.
Dopo il successo della serata dedicata a Don Milani l'attore Alessandro Calonaci sarà presente anche in questo incontro dove sarà possibile approfondire altri aspetti del cattolicesimo democratico fiorentino.
L'ingresso è ovviamente libero e gratuito.

lunedì 2 luglio 2018

INIZIATE LE MANIFESTAZIONI DI LUGLIO BAMBINO NEL PARCO DEI RENAI DI SIGNA.


In un parco gremito di famiglie e di bambini ha preso inizio la 25° edizione di Luglio Bambino, la manifestazione che dal comune di Campi Bisenzio si è estesa in molti dei comuni della zona Firenze Nord Ovest.
Signa, Campi Bisenzio, Sesto, Fiorentino, Scandicci, Lastra a Signa e Calenzano hanno predisposto, sotto la direzione artistica di Manola Nifosì e di Sergio Aguirre, un cartellone di spettacoli, giochi ed intrattenimenti dedicati ai bambini di buon livello artistico e culturale.
Il Parco dei Renai a Signa ha costituito l'ottimo scenario di apertura di questa manifestazione con uno spettacolo e dei giochi legati al circo. Grande la soddisfazione di Giampiero Fossi, assessore alla Cultura del comune di Signa e presidente della Conferenza per l'Istruzione Firenze Nord Ovest, che ha sottolineato le concrete politiche di coesione che portano sempre più i comuni della zona ad attivare comuni politiche educative ed ha auspicato un ulteriore allargamento di quella che a ragione può essere considerata come una delle principali iniziative rivolte ai bambini della regione Toscana. Manola Nifosì ha invece ricordato lo svolgimento delle future giornate negli altri comuni dell'area evidenziando il tema di fondo che accompagna ogni intervento: l'amore.