sabato 31 marzo 2018

BUONA PASQUA E BUONA BEATA!


Con la Messa celebrata nella chiesa di San Lorenzo della sera di Pasqua iniziano a Signa le celebrazioni in onore della Beata Giovanna che si concludono la sera del martedì con la chiusura dell'urna scoperta due giorni prima.
Non a caso a Signa il lunedì dell'Angelo viene chiamato Beata e il giorno dopo Beatino.
Tradizione e fede costituiscono gli elementi centrali di questa solenne manifestazione che ogni anno raccoglie un numero altissimo di persone intorno ai resti di quella che sicuramente è la signese più amata.
Il corteo storico, i ciuchini, il clima di festa fanno di questi giorni momenti di vera gioia in cui tutta la comunità di Signa si riunisce insieme prolungando le festività pasquali.
Anche quest'anno auguro a tutti una bellissima Pasqua ed un'altrettanto bellissima Beata.


LA GRANDE BELLEZZA DELLO SPORT NEL 1° TORNEO DI PALLAVOLO “LA GOLOSA” A SIGNA.


Continuando l'intensa attività di promozione sportiva, da sempre perseguita dal Volley Club Le Signe, la palestra di via Calamandrei a Signa ha ospitato il 1° torneo under 16 “ La Golosa” che ha visto la partecipazione di numerose squadre del territorio. La vittoria ha arriso alla squadra di casa che ha sconfitto nella finale la SORMS di San Mauro ma buone prestazioni si sono avute anche dalle altre squadre come l'under 14 del Volley Le Signe, arrivato terzo, il Firenze cinque palestre, Le Sieci e le Cascine di Empoli.
Di fronte ad una tribuna gremita l'assessore all'istruzione Giampiero Fossi ha sottolineato la grande bellezza di uno sport che vede unirsi la passione delle atlete con l'impegno di allenatori, famiglie e dirigenti. Vedere più generazioni unite nel nome dell'amicizia, della lealtà e dello sport rappresenta un elemento di grande soddisfazione per tutta la comunità delle Signe che vede nelle sue giovani atlete, e in chi le segue ed accompagna, la bellezza di uno spirito civico sempre più importante da perseguire anche alla luce delle difficoltà del momento.
Giocare, divertirsi, godere delle vittorie, imparare dalle sconfitte, volersi bene, crescere, stare insieme e considerarsi tutti parte della grande famiglia dello sport costituisce un valore assoluto che è alla base della forza di ogni comunità.


APRILE


Il campanile di San Lorenzo, accompagnato dalle ultime case della collina di Signa, si staglia contro una pianura fittamente abitata limitata a settentrione dai rilievi della catena appenninica. Il tramonto da una luce calda e particolare a tutto il paesaggio.

giovedì 22 marzo 2018

RICEVUTI NELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE GLI STUDENTI DI CHERBOURG OSPITI DEL LICEO CARLO LIVI.


Nell'ottica di una sempre più forte attività di scambio gli studenti della III CL Esabac del liceo Carlo Livi hanno accolto nelle loro case i loro corrispondenti del liceo Victor Grignard di Cherbourg. Gli studenti francesi resteranno ospiti della città di Prato sino al prossimo giovedì e saranno impegnati in numerose attività scolastiche che svolgeranno insieme ai loro amici del Livi.
Questa mattina gli studenti sono stati ricevuti ufficialmente dalla presidente del Consiglio Comunale Ilaria Santi e dall'assessore all'Istruzione Maria Grazia Ciambellotti che hanno avuto modo di guidare i ragazzi all'interno del Municipio illustrando loro le caratteristiche artistiche e storiche delle varie sale. Gli studenti del Livi hanno poi accompagnato i loro corrispondenti alla scoperta della città di Prato raccontandone i particolari in un francese che gli insegnanti di Cherbourg hanno definito sorprendente sia nei contenuti che nella pronuncia. Il preside del liceo Livi Tiziano Pierucci ha tenuto a sottolineare che questo percorso di eccellenza, che proseguirà in Normandia il prossimo aprile con l'accoglienza degli studenti pratesi nelle famiglie dei loro corrispondenti, si inserisce in una più vasta attività di promozione linguistica che vede molte classi impegnate in attività di scambio sia con la Spagna che con la Germania o l'Inghilterra. Per una scuola capace di fornire le più alte certificazioni ai propri studenti i soggiorni all'estero, e principalmente gli scambi di gemellaggio con altre scuole, costituiscono la via maestra per ottenere vere competenze linguistiche.
In questo percorso ovviamente, oltre l'impegno di insegnanti, famiglie e genitori risulta fondamentale l'attenzione sempre presente dell'Amministrazione Comunale di Prato e della segretaria toscana dell'AICCRE Ilaria Bugetti.



domenica 18 marzo 2018

UNA SERATA DI GRANDE POESIA AL FEMMINILE CON YULEISY CRUZ LEZCANO NELLA SALABLÙ DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI SIGNA.


In occasione del termine della riuscitissima mostra personale che per oltre un mese è stata ospitata nella Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale Yuleisy Cruz Lezcano ha offerto alla comunità di Signa una serata di rara bellezza con la presentazione di alcune poetesse di chiara fama provenienti da diverse città italiane.
Sul palco della Salablù si sono succedute Claudia Saba, Miriam Bruni, Lucia Marradi, Serena Vestene e la stessa Yuleisy Cruz Lezcano; gli interventi poetici sono stati intervallati da brani eseguiti dal cantautore Edoardo Michelozzi e da letture recitate da Benedetta Tosi.
L'assessore alla Cultura Giampiero Fossi ha ricordato, nel suo intervento introduttivo, la forte valenza artistica di un universo femminile a lungo ostacolato nella sua piena libertà di espressione e che oggi riesce ad offrire tutta la sua carica rivoluzionaria. Amore, passione, bellezza, vita rappresentano elementi essenziali dell'essere donna che nella poesia e nell'arte assumono fortemente il loro più vero significato.
Anche questa iniziativa si inserisce nei programmi di “Marzo mese delle donne” organizzato, insieme al comune di Lastra a Signa dall'assessore alle pari opportunità Marinella Fossi.



venerdì 16 marzo 2018

A SIGNA SI FESTEGGIANO I 60 ANNI DELLA MACELLERIA MEOLI.


Con una piccola cerimonia il prossimo 19 marzo, alle ore 17.00, uno degli esercizi commerciali più significativi del territorio signese otterrà un simbolico riconoscimento da parte dell'Amministrazione Comunale. Nella Sala Giunta del Palazzo Comunale il sindaco Alberto Cristianini, insieme ai suoi assessori e ai consiglieri comunali, festeggerà i 60 anni di attività dello storico negozio da sempre collocato nel cuore di Signa. L'assessore al commercio e allo sviluppo economico Giampiero Fossi, nel presentare l'iniziativa ha ricordato come gli esercizi commerciali rappresentino uno degli elementi più vitali di una comunità contribuendo al mantenimento della vita sociale e del clima culturale di un paese.
Le attività commerciali costituiscono inoltre uno dei più efficaci rimedi contro il rischio di periferizzazione dei territori riuscendo, nelle difficoltà di questi anni, a mantenere alta nella qualità l'offerta dei vari prodotti.
In questo contesto la macelleria Meoli, nella sua sede sotto i portici di viale Mazzini, rappresenta una delle eccellenze del commercio signese e per questo l'Amministrazione Comunale ne vuole riconoscere il valore apprezzandone la serietà la fatica, l'impegno e la sempre alta qualità dei prodotti che hanno caratterizzato questi primi 60 anni di attività. Tutta la cittadinanza è ovviamente invitata alla cerimonia.

LETTURE ANIMATE NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI SIGNA


TORNANO NELLE PARROCCHIE DI SAN MAURO A SIGNA E DI SANT'ANGELO A LECORE GLI ARREDI SACRI PORTATI VIA DALL'ALLUVIONE DEL 1966.


Grazie all'attività della Sovrintendenza sono tornati, dopo oltre 50 anni, nelle loro rispettive sedi gli arredi sacri portati via dall'alluvione del 1966.
Come noto le due parrocchie del territorio signese ebbero danni ingenti dall'esondazione di Arno, Bisenzio e Ombrone. Le acque limacciose dei diversi fiumi si abbatterono con incredibile violenza all'interno delle due chiese distruggendone gran parte degli arredi. Del materiale salvato, recuperato e conservato con cura dalla Sovrintendenza è stato riportato nel luogo di origine aprendo la strada ad un funzionale restauro che potrà restituire gli oggetti, crocifissi, candelieri, reliquiari, alla funzione cui erano stati destinati.
Al momento della consegna erano presenti
Matilde Simmari e Veronica Gavioli per la soprintendenza, don Robert Swiderski, parroco di San Mauro, e don Etienne Milembou, parroco di Sant'Angelo. L'assessore alla Cultura del comune di Signa, Giampiero Fossi, ha sottolineato l'importanza del rapporto intenso e costruttivo da decenni operativo sia con la Sovrintendenza che con le parrocchie del territorio. Grazie anche all'attenzione mostrata dalla Curia fiorentina e a contributi comunali e privati negli ultimi venti anni sono tornate al culto, nelle chiese di Signa, oltre 30 opere completamente restaurate.
Il ritorno di questi arredi, dopo 50 anni, rappresenta anche simbolicamente una storia, quella dell'alluvione del '66, che almeno in campo artistico può definirsi conclusa.



martedì 13 marzo 2018

LE TRECCIAIOLE Donne al lavoro in Toscana fra Ottocento e Novecento

Comune di Signa Assessorato alla Cultura
CGIL SPI Lega Le Signe
Auser Filo d'Argento Signa
Associazione Culturale Exinea Signa

invitano gentilmente la S.V.
"Nel mese delle donne"

LE TRECCIAIOLE
Donne al lavoro in Toscana fra Ottocento e Novecento

Conversazione sul libro di PASQUALE VILLARI
(Florence Art Edizioni, 2017)

Intervengono

Giampiero Fossi   Assessore alla Cultura Comune di Signa
Marco Paoli   Segretario SPI CGIL Lega Le Signe
Iolanda Toccafondi  Curatrice del progetto
Angelita Benelli   Presidente dell’Associazione Museo della Paglia e dell’Intreccio D. Michelacci
Lara Socci   Curatrice del volume

Coordina   Silvia Tozzi   Florence Art Edizioni
con proiezione di diapositive

SABATO 17 MARZO, ORE 16
Signa, Biblioteca Comunale Boncompagno, Sala Blu, Via degli Alberti 11
buffet al termine