domenica 25 febbraio 2018

UNA FORTISSIMA PRESENZA DI VISITATORI NELLA VILLA CARUSO DI LASTRA A SIGNA PER FESTEGGIARE IL COMPLEANNO DEL GRANDE TENORE.


Come ogni anno le porte del famoso museo di Lastra a Signa si sono aperte gratuitamente per permettere una serie di visite guidate all'interno della Villa in onore del compleanno di Enrico Caruso.
Evidenziando la bellezza di un rapporto forte e appassionato esistente fra Caruso e la sua villa il direttore del Museo Giampiero Fossi ha mostrato una serie di particolari salienti del percorso museale ricostruendo brevemente la vita, personale e artistica, di quello che ancora oggi è “il padrone di casa”.
La visita della mattina è stata preceduta da alcune proiezioni documentarie e si è conclusa con l'ascolto di un brano della Tosca eseguito da Caruso e fatto ascoltare da un disco originale riprodotto da grammofono.
I numerosi visitatori hanno potuto godere, nonostante la giornata freddissima, del calore di un ambiente in cui appare ancora vivo lo spirito del Maestro.



venerdì 23 febbraio 2018

BUON COMPLEANNO ENRICO

Centoquarantacinque anni fa, il 25 febbraio 1873, nasceva a Napoli, in Via San Giovanniello agli Ottocalli n.7, Enrico Caruso.

Il museo a lui dedicato ne ricorda il compleanno con una visita guidata dal direttore del Museo Giampiero Fossi.
La mattinata si chiuderà con l'ascolto di dischi originali che verranno riprodotti su di grammofono d'epoca.
L'appuntamento è fissato per domenica 25 febbraio 2018 alle ore 11.00.
L'ingresso è libero e gratuito.


mercoledì 21 febbraio 2018

ALLA SCOPERTA DELLA GRANDE GUERRA: IL GENERALE MASSIMILIANO TERRAVEGLIA INCONTRA GLI STUDENTI DEL LIVI.


In occasione del centenario della conclusione della Grande Guerra il dipartimento di Storia e Filosofia del liceo Carlo Livi ha organizzato un incontro con il generale Massimiliano Terraveglia. In due ore veramente avvincenti gli studenti hanno avuto modo di approfondire una delle tematiche più complesse della storia del Novecento grazie ad una lectio magistralis, che grazie all'abilità del relatore, è riuscita a trasportare i presenti in percorsi storici carichi di significato e di suggestioni.
Il dirigente scolastico Tiziano Pierucci, nell'introdurre la lezione ha ringraziato il relatore e tutto il dipartimento di Storia e Filosofia per l'attenzione e la qualità delle attività proposte. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al tenente Gualtieri, presidente dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo, da sempre punto di riferimento per l'organizzazione di interventi di carattere storico. Il coordinatore del dipartimento, Giampiero Fossi, ha sottolineato l''importanza, per una scuola viva e dinamica come il Livi, di promuovere approfondimenti e monografie intorno ai nodi della Storia e della Filosofia.



venerdì 16 febbraio 2018

CON “ADOLESCENZA: AUTONOMIA E DIPENDENZA, PAURE E SPERANZE.” INIZIA IL PROGETTO GENITORI DEL LICEO LIVI.



Anche questo anno il Liceo Livi ripropone uno specifico percorso rivolto ai genitori dal titolo
Adolescenza: autonomia e dipendenza, paure e speranze.
Siamo infatti convinti che la scuola sia un luogo dove potersi incontrare, ascoltare e confrontare sulle sfide educative legate alla genitorialità nel periodo così delicato dell’adolescenza dei nostri ragazzi.
In questo anno proponiamo due incontri letterari, guidati dalla professoressa Fagioli che ci racconterà come due grandi poetesse, Alda Merini e Antonia Pozzi, hanno saputo esprimere le loro ansie e i propri sentimenti.
Ci saranno poi quattro incontri con esperti, il coordinatore dott. Leonardo Caponi, psicologo e psicoterapeuta e le dott.sse Claudia Innocenti, psicologa e criminologa e Clara Benvenuti, psicologa giuridica, che affronteranno temi più specifici riguardanti problematiche caratteristiche di questo particolare momento di crescita.
Si inizia sabato 17 febbraio alle ore 10:00, presso i locali del liceo con l’incontro coordinato dal Dott. Caponi dal titolo L’ansia di crescere dei nostri ragazzi.
Il programma completo sul sito del Liceo Livi.
Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza.
Nella foto un incontro degli anni passati, durante uno dei tanti giochi di ruolo con il quale si affrontano le tematiche

domenica 11 febbraio 2018

40.000


Dal luglio 2013 40.000 visualizzazioni di pagina hanno raggiunto il mio blog ed hanno incontrato i miei 684 post.
Un forte ringraziamento a tutti.

CON “RIFLESSI DI CITTÀ” YULEISY CRUZ LEZCANO ESPONE PER LA PRIMA VOLTA A SIGNA.


Dal prossimo lunedì la Sala dell'Affresco del Palazzo Comunale di Signa ospiterà una splendida raccolta delle opere di Yuleisy Cruz Lezcano. La poliedrica artista cubana, già conosciuta a Signa per l'intensità della sua poesia, ha allestito un percorso pittorico dedicato all'Italia ed alle sue bellezze che ha voluto sottolineare con una serie di poesie abbinate appositamente ad ogni dipinto. Durante l'inaugurazione Yuleisy ha declamato alcune poesie che hanno prodotto momenti di vera emozione all'interno della Sala; l'assessore alla Cultura Giampiero Fossi, che ha inaugurato la mostra, nel sottolineare la bellezza delle opere esposte ha sottolineato la forte tempra artistica e la passione che contraddistingue una pittrice che sa usare come veri strumenti di lavoro cuore ed anima. In mezzo ai numerosi presenti artisti come Massimo Pazzini, Orlando Poggi, Riccardo Macinai e Manila Bennati; bellissima la visita alla mostra di una coppia appena sposata che, insieme agli invitati, ha ricevuto in dono la dedica di una poesia letta appunto da Yuleisy Cruz Lezcano. La mostra resterà aperta nei normali orari di ufficio sino al prossimo 8 marzo.



sabato 10 febbraio 2018

10 FEBBRAIO: GIORNATA DEL RICORDO. L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SIGNA, RICORDANDO GLI ORRORI DELLE FOIBE, CONDANNA OGNI SILENZIO SULLE VERITÀ DELLA STORIA.


Con le bandiere a mezz'asta e con una commemorazione, effettuata all'interno della Sala Giunta dall'assessore alla cultura Giampiero Fossi, l'Amministrazione Comunale di Signa ha voluto ricordare i martiri delle foibe e la sofferenza degli Italiani dell'Istria e della Dalmazia scacciati dalla loro terra in seguito alla pulizia etnica operata dal comunismo jugoslavo. Il ricordo di questi orrori impone a tutti il dovere di ricordare e di approfondire, senza reticenze, quanto è avvenuto nei nostri confini orientali nel periodo immediatamente successivo alla fine della II Guerra Mondiale. La morte, l'odio, il nazionalismo più becero e interessato rappresentano soltanto una parte di capitoli bui della nostra storia: mentre tutto ciò stava avvenendo l'indifferenza verso quanto accadeva si accompagnava all'abbandono dei nostri profughi visti spesso con sospetto se non addirittura con odio. La complicità morale con il comunismo titino della nostra sinistra si è accompagnato, in una sorta di congiura del silenzio, ala copertura dei fatti voluta da molti esponenti della destra a loro volta bisognosi di coprire gli orrori, ancora troppo poco conosciuti, operati dall'Italia in Slovenia, Croazia e Grecia. Anche il governo di centro, guidato dalla Democrazia Cristiana si guardò bene, in nome della realpolitik, dall'entrare in contrasto con Tito, dittatore sanguinario responsabile dell'eccidio di moltissimi Italiani ma schierato contro il principale nemico del blocco occidentale: l'Unione Sovietica di Stalin.
Contro ogni silenzio, contro ogni opportunismo la verità della storia si mostra oggi come l'unico strumento capace di aiutare la nostra comunità ad allontanare i pericoli di ricadute verso ogni genere di orrore.



venerdì 9 febbraio 2018

CONCLUSO DA FABRIZIO BORGHINI IL CICLO DI INCONTRI SU “SANTITÀ E EDUCAZIONE”. INTERVENTO A SORPRESA DI ALESSANDRO CALONACI.


In una serata già ricca di suggestioni, caratterizzata dall'intervento su Don Milani di Fabrizio Borghini, ha fatto irruzione l'arte interpretativa di Alessandro Calonaci che, nella lettura di alcuni brani scritti dal priore di Barbiana, ha portato al foltissimo pubblico presente momenti di vera emozione. Con l'intervento su Don Milani si è concluso il secondo ciclo di incontri, organizzati dall'assessorato alla Cultura dl Comune di Signa, su tematiche religiose. Dopo le serate dedicate alle sante mistiche gli incontri su Chiesa Cattolica e promozione umana hanno avuto modo di aggiungere nuovi significati al percorso culturale in atto da tempo a Signa. Nella grande mole di proposte, offerte dalla Biblioteca Comunale e dal ricco associazionismo signese, gli incontri che si sono svolti all'interno della Casa Madre delle Suore Passioniste hanno destato grande interesse sottolineando quanto la dimensione religiosa costituisca una delle parti fondamentali di ogni conoscenza.



MASSIMO PAZZINI DONA UNA SUA OPERA AL COMUNE DI SIGNA


Un'altra preziosa opera d'arte arricchisce da oggi il Palazzo Comunale di Signa. Al termine di una mostra, accompagnata da interesse e apprezzamenti, che si è svolta all'interno della Sala dell'Affresco il noto pittore signese ha offerto una sua opera all'Amministrazione Comunale di Signa perché questa possa essere esposta nei locali del Comune. Il dipinto, dal titolo “Purgatorio”, verrà collocato davanti alla Sala Giunta dove si trovano già esposte altre opere di artisti di chiara fama.
Prendendo in consegna il quadro il sindaco Alberto Cristianini e l'assessore alla Cultura Giampiero Fossi hanno ringraziato l'artista per la sua generosità e hanno sottolineato come, con questa opera, il Palazzo Comunale assuma semprepiù i caratteri di un vero museo di arte contemporanea.

GIORNATA DEL RICORDO


lunedì 5 febbraio 2018

FABRIZIO BORGHINI PARLERÀ DI DON MILANI PRESSO LA CASA MADRE DELLE SUORE PASSIONISTE DI SIGNA.


Con l'intervento di Fabrizio Borghini su Don Lorenzo Milani si concluderà giovedì 8 febbraio il ciclo di incontri dedicato a “Santità e educazione”. In questi incontri la Casa Madre della Congregazione delle Suore Passioniste ha visto l'attenta presenza di molti appassionati che hanno potuto affrontare il rapporto fra Chiesa Cattolica e promozione umana attraverso personaggi, come San Giovanni Bosco, San Filippo Neri o Maddalena Frescobaldi, capaci di mostrare esempi forti e concreti della testimonianza cristiana. La figura di Don Milani, affrontata da Fabrizio Borghini, potrà offrire ulteriori spunti di riflessione su momenti importanti della nostra storia contemporanea intervenendo fra l'altro sulla modernità di percorsi pedagogici sempre attuali.
L'assessore alla Cultura Giampiero Fossi, esprimendo soddisfazione per il successo ottenuto da questo ciclo di incontri, ha comunicato la volontà di continuare, magari nel prossimo autunno, proposte di ricerca e di riflessione su tematiche culturali relative all'azione e al pensiero cristiano.
L'incontro su Don Milani avrà inizio, come di consueto, alle ore 21.15 presso la Casa Madre delle Suore Passioniste in via Santa Maria,25.
L'ingresso è ovviamente libero e gratuito.


venerdì 2 febbraio 2018

QUASI 70.000 € DISTRIBUITI ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI FREQUENTANTI GLI ASILI NIDO DI SIGNA.


Grazie al piano regionale di riparto del Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione quasi 70.000 € sono stati assegnati al comune di Signa per interventi relativi all'abbattimento delle spese delle famiglie con bambini inseriti negli asili nido e nelle scuole parificate del settore 0/6. Con Delibera n.18 /2018 sono approvate le linee di indirizzo per l’utilizzo del fondo in oggetto relativamente all’anno solare 2018 secondo il seguente schema di Interventi:
1- Riduzione del 40% della tariffa nido comunale relativamente alla sola quota fissa applicata ai frequentanti anno educativo 2017/2018 a partire
dal mese di febbraio 2018 fino al mese di luglio 2018, per totali euro 28.337,95 € .
2- Riduzione del 40% della tariffa nido comunale relativamente alla sola quota fissa da applicarsi ai frequentanti anno educativo 2018/2019 dal mese di settembre al mese di dicembre 2018 per totali presunti 15.000 €.
3 -Integrazione ore di sostegno per bambini frequentanti il nido comunale (con certificazione 104) e che beneficiano di un numero di ore
di sostegno giornaliere ridotto rispetto al modulo orario di frequenza 2000 €.
4- Contributo di € 50 rivolto ai frequentanti il nido privato 9.300 € accreditato presente sul territorio comunale da applicarsi ai frequentanti anno educativo 2017/2018 a partire dal mese di febbraio 2018 fino al mese di luglio
2018.
5- Contributo di € 50 rivolto ai frequentanti il nido privato accreditato presente sul territorio comunale da applicarsi ai frequentanti anno educativo
2018/2019 dal mese di settembre al mese di dicembre 2018 presunti 3000 €.
6- Integrazione del contributo di cui all’Avviso regionale per la realizzazione di progetti finalizzati al sostegno alle famiglie per la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie private e degli enti locali (3-6 anni) – Buoni Scuola a.s. 2017/2018: euro 2108.42 €.
7- Realizzazione laboratori da tenersi presso il nido comunale : euro 8062 €.
Con questo intervento il comune di Signa, intervenendo in piena sinergia con la regione Toscana e con gli indirizzi dello Stato, continua la sua azione di sostegno alle famiglie offrendo servizi di assoluta qualità ponendo la massima attenzione al contenimento delle tariffe che anche nel prossimo bilancio resteranno bloccate sui livelli di alcuni anni fa.