domenica 25 ottobre 2015

PRESENTATA NELLA SALABLÙ DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI SIGNA L'ULTIMA PUBBLICAZIONE DI ANTONIO SCHIAVO


Davanti ad un folto pubblico, nell'ambito delle manifestazioni regionali “Ottobre in biblioteca”, è stato presentato presso la Salablù del centro culturale Boncompagno da Signa l'ultimo libro realizzato da Antonio Schiavo.
Questa volta non è stata colpa mia”, un racconto fresco e immediato, descrive con grande efficacia personaggi, ambienti e situazioni in vortici estremamente realistici in cui diviene possibile riconoscere aspetti, anche non marginali, della quotidianità di ognuno di noi. Una storia scorrevole e brillante che viene solcata da segni di pura amarezza con un finale, forse imprevisto, ma capace di spingere verso adeguate riflessioni introspettive.
Alla presentazione sono intervenuti, oltre all'assessore alla Cultura del comune di Signa Giampiero Fossi, la professoressa Barbara Fini e Gabriella Ceccarelli del Gruppo Exinea.
Questo intervento si inserisce in una più vasta opera di conoscenza e di valorizzazione di quanto in ambito poetico e letterario è presente nel territorio signese.
Una programmazione articolata e puntuale che nel corso degli ultimi anni ha avuto modo di offrire ai molti lettori della biblioteca conoscenze e d emozioni proprie di opere e di autori di sicuro valore ma ancora non pienamente conosciuti dal grande pubblico.

mercoledì 21 ottobre 2015

MATEMATICA O MATEMAGICA? MARGHERITA FOSSI NELLA BIBLIOTECA DI SIGNA


Continua, sabato prossimo, la serie di incontri scientifici dedicati ai ragazzi nella Biblioteca Comunale di Signa.
Margherita Fossi con l'intervento ”La matematica? Un gioco da ragazzi” guiderà i ragazzi in un percorso particolare teso a far conoscere aspetti non comuni della matematica mostrando elementi affascinanti non sempre riscontrabili nelle ordinarie lezioni scolastiche. L'invito a non trascurare la formazione scientifica rappresenta una delle missioni che la Biblioteca di Signa si è posta per questo anno.
Evidenziare, attraverso l'intervento di giovani laureati, il fascino di discipline non sempre apprezzate può costituire lo strumento necessario per riportare giovani generazioni verso la volontà di ottenere una formazione completa con conoscenze capaci di mischiarsi e di allargarsi verso ogni direzione del sapere e della vita.

lunedì 19 ottobre 2015

CAMMINIAMO INSIEME NEL TERRITORIO DELLE SIGNE

Si è svolta in una cornice bellissima la prima iniziativa della manifestazione “Camminiamo insieme” organizzata dai comuni di Signa e di Lastra a Signa.
In una bella giornata autunnale diverse decine di appassionati hanno attraversato, in un percorso di grande rilevanza ambientale, luoghi monumentali di forte suggestione.
La partenza ha avuto inizio presso la pieve di San Martino a Gangalandi ed è proseguita raggiungendo il convento di Santa Lucia aperto appositamente per l'occasione. Dopo la visita al convento è stata raggiunta l'imponente costruzione del Sassoforte per spostarsi poi, costeggiando antiche cave di pietra serena, nel bosco del Pucci da dove è stato possibile fare ingresso dentro la villa che fu di Enrico Caruso.
L'ultimo passaggio dal convento e dalla chiesa delle Selve dove sono state presentate la storia e le opere d'arte di uno dei principali luoghi dello spirito delle Signe.
Al percorso facevano da guida gli assessori alla Cultura dei due comuni, Giampiero Fossi e Stefano Calistri, accompagnati fra gli altri dal sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni e dall'assessore Marinella Fossi di Signa.
Le due amministrazioni hanno sottolineato l'importanza della collaborazione fra due comuni non solo contigui ma ricchi di una storia e di una tradizione comune: questi percorsi rappresenteranno fra l'altro l'occasione di conoscere luoghi e ambienti suggestivi di cui i nostri territori sono ricchi.
Il prossimo appuntamento sabato 31 ottobre sulle colline di Signa con partenza dal Borgo di Villa Castelletti.

mercoledì 14 ottobre 2015

DAI MOSTRI LEGGENDARI ALLE REALTÀ PIÙ INQUIETANTI DELLA NATURA


Sabato mattina, alle ore 10.15 presso la Biblioteca Comunale di Signa Willy Guasti presenterà ai bambini un percorso affascinante fra i mostri leggendari e le realtà più inquietanti della natura. Nello specifico verrà mostrato cosa si nasconde all'interno di figure spesso considerate fantastiche ma che invece conservavano più di una traccia della loro reale esistenza.
Si parlerà di draghi, sirene, giganti mettendo queste figure fantastiche di fronte alle realtà che ne hanno prodotto il mito.
Con questo intervento sulla bioologia gli incontri del sabato mattina con le scienze riservati ai ragazzi giungono al loro terzo appuntamento dando forza alle iniziative proposte nell'ambito dei laboratori per pensare e sperimentare della manifestazione Signa bambina.
Anche in questa occasione sarà possibile entrare in contatto con mondi abbastanza sconosciuti ma capaci di suscitare, anche nei bambini, curiosità e passione.
L'ingresso è chiaramente libero e gratuito.

sabato 10 ottobre 2015

INIZIATI GLI INCONTRI CON LA SCIENZA DEDICATI AI BAMBINI



Questa mattina Anda Ioana Buzenchi ha iniziato con un intervento sulla geologia gli incontri dedicati alle scienze organizzati dalla Biblioteca Comunale di Signa.
Con questa iniziativa l'assessorato alla Cultura vuole porre attenzione su di un aspetto non troppo seguito della formazione dei nostri bambini: si vuole contribuire a dare inizio, partendo dai più piccoli, ad una larga e diffusa cultura scientifica capace di fornire a tutti i ragazzi una visione più dinamica di quello che troppo spesso viene considerato soltanto materia per esperti. Attraverso il computer e attraverso una certa serie di minerale è stato presentato ai bambini un mondo quasi sconosciuto ma ricco di fascino come quello che sta generalmente sotto i nostri piedi.
I prossimi incontri, sempre di sabato mattina, affronteranno i misteri della biologia, della matematica, dell'entemologia.
L'ingresso è, come sempre, libero e gratuito.

DEDICATA AL PARTIGIANO EBERLE PAOLI LA PIAZZETTA DI VIA DI CASTELLO



Questa mattina, nonostante la pioggia intensa, una piccola folla ha assistito allo svelamento della targa viaria dedicata al partigiano Eberle Paoli caduto sull'Appennino Bolognese durante i rastrellamenti nazi fascisti dell'ottobre del 1944.
Alla cerimonia erano presenti, oltre al Sindaco e all'Amministrazione Comunale di Signa, rappresentanze dell'ANPI e del circolo ARCI Stella Rossa.
Ospiti particolarmente graditi il presidente della Federazione Regionale Toscana delle associazioni antifasciste e, soprattutto, il gonfalone decorato con medaglia d'oro, accompagnato dal vice sindaco, del comune di Grizzana Morandi: luogo in cui ha trovato la morte Eberle Paoli. La storica Marta Pellistri ha illustrato la figura di Eberle Paoli cui il circolo Stella Rossa ha dedicato una mostra.



mercoledì 7 ottobre 2015

CON ANDA BUZENCHI IN VIAGGIO FRA LE OSSA DELLA GRANDE MADRE


Sabato mattina, alle ore 10.15 presso la Biblioteca Comunale di Signa Anda Ioana Buzenchi accompagnerà i bambini di Signa in un viaggio immaginario fra le ossa della grande madre fra rocce, minerali e miniere. Continuano con questo intervento sulla geologia gli incontri con le scienze del sabato mattina riservati ai ragazzi.
In questa occasione sarà possibile entrare in contatto con un mondo abbastanza sconosciuto ma capace di suscitare, anche nei bambini, curiosità e passione.
L'ingresso è chiaramente libero e gratuito.


martedì 6 ottobre 2015

L'ALIMENTAZIONE DEGLI ETRUSCHI NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI SIGNA


Giovedì prossimo, 8 ottobre alle ore 17.30, presso la biblioteca comunale Boncompagno da Signa si terrà un incontro sull'alimentazione degli Etruschi, tenuta dal dottor Rolando Mannelli. Questa serata si inserisce nella vasta programmazione culturale coordinata dall'Assessorato alla Cultura del comune di Signa intorno alle tematiche proprie di EXPO 2015 e dedicate all'alimentazione e al cibo in genere.
Il territorio di Signa, come è noto, si trova in piena zona etrusca ed è attraversato da un importante percorso regionale dedicato appositamente a questo popolo. In vari luoghi del territorio di Signa sono stati rinvenuti preziosi reperti oggi conservati nel locale Antiquarium che invitano ad una costante attenzione nei confronti delle caratteristiche artistiche e antropologiche di un popolo che ha così profondamente segnato la nostra storia.

lunedì 5 ottobre 2015

LA VOCE DI CARUSO ASCOLTATA DALLE INCISIONI ORIGINALI A VILLA BELLOSGUARDO

In una serata di grande suggestione la voce di Enrico Caruso si è levata all'interno del museo a lui dedicato attraverso le prime incisioni originali riprodotte su preziosi grammofoni d'epoca. Grazie all'intervento di Luciano Pituello e dell'associazione milanese da lui presieduta sono state presentate delle raccolte di brani nelle quale è possibile ascoltare la voce di Enrico Caruso nello stesso modo in cui lui la ascoltava.
Le tre raccolte presentate riguardano i brani tratti dalle opere di Giuseppe Verdi, dalla tradizione napoletana e dagli inni sacri di cui è ricca la produzione di Caruso.
Alla serata, oltre alla presenza del presidente dell'Associazione Museo Caruso di Milano, hanno assistito il sindaco del comune di Lastra a Signa Angela Bagni, l'assessore alla Cultura Stefano Calistri, il direttore del museo Giampiero Fossi e il presidente della Pro Lastra Mario Del Fante.